Visualizza Versione Completa : Problemi con la frizione o cambio multitronic?
Buon giorno a tutti, sono fresco fresco del forum e volevo chiedervi se qualcuno mi può aiutare per il problema che ho avuto sulla mia audi a6 2500 v6 tdi multitronic 114 kw. Circa 2 mesi fa a 170.000 km la macchina sotto i 50 km/h saltellava leggermente sentendo leggeri strappi solo a caldo. A freddo non si avverte niente ma è lentissima a riprendere. La porto dal meccanico e mi sostituisce l'olio del cambio, la macchina migliora leggermente, ma quando si scalda strattona di nuovo. La riporto dal meccanico e mi dice che bisogna sostituire la frizione da 6 dischi, a 7 ( modifica attuata da audi già da un pò di anni). Ordina la frizione e insieme arrivano anche un alberino e gli ingranaggi della retromarcia?!? (Questo dopo 1 mese per ricevere i pezzi addirittura da Stccarda) La macchina è ferma da quasi 2 mesi. La mia domanda è, è tutto normale?
quanto ti è venuto a costare questo scerzo?? io al posto tuo avrei fatto revisionare il cambio intero..
Ciao, per ora la macchina è dal meccanico, ma si parla di circa 1500 euro ( per ora.....)
rimango dell'opinione che io avrei rigenerato il tutto.. dicamo che il lavoro che ti stà facendo non è un lavoro completo, magari più in là ti si ripresenta un'altro problema (ti auguro di no ovviamente)..
A sentire il meccanico il cambio multitronic è indistruttibile, e quindi è solo un problema di frizione. In audi hanno fatto la diagnosi e sia il cambio che tutta l'elettronica sono ok. Il problema è che non riesce a recuperare i pezzi in tempi accettabili. Oggi mi ha detto che tra ogni disco della frizione ci và un o-ring e non sono compresi nel kit, quindi li stà cercando dai ricambisti...... Ma a qualcuno di voi è capitato qulcosa di simile???
ananke69
09-02-2011, 18:24
Sui nostri 2500 TDI il MUltitronic come è :)
indistruttibile?
Ma se è la pecora nera per via della coppia esagerata dei nostri motori.
Per la revisione ci sono centri che lo portano a nuovo con spese accettabili...
il multitronic purtroppo, insieme agli alberi a camme sono gli unici due grandi difetti riscontrabili su questa auto con questo motore.. se ci contattavi prima ti dicevamo di lasciar perdere, far smontare il cambio e farlo revisionare completamente in un centro specializzato su cambi automatici tipo la Trasmatic. L'olio al cambio non lo avevi mai cambiato prima di questo problema?? comunque io non sò il tuo meccanico se è in gamba o meno, ma valuta che è un componente al quanto delicato e per fare questo lavoro bisogna essere in gamba veramente per non avere più avanti altri problemi.. facci sapere!!! comunque io penso che alla fine andrai a spendere più di € 2.000, e al quel punto davvero te lo facevi revisionare completamente in un centro specializzato con questa cifra..
Leggendo la discussione vengono i brividi... c'è un modo per "controllare" lo stato di saluto del cambio, oppure dei "tagliandi" da effettuare in determinate circostanze (tot. km, tot. anni...) per evitare quanto più possibile l'insorgere di tali problematiche?
Ad es.: possiedo una A6 3.0 del 2007, che prima di acquistare dal mio socio, è stata ferma in deposito per quasi 1 anno, ed entro 1 mese (infortunio permettendo) potrò finalmente guidarla, detto ciò, sarebbe opportuno fare dei controlli? quali?
Grazie 1000
Normale manutenzione! Controlla se sono stati effettuati i tagliandi al cambio..
Per il resto, quanti km hai?
60050km per la precisione, fonte Vag-Com :)
non volendo essere ot, qui (http://www.giovannizona.it/Audi_A6/mini_log.txt) c'è il log della vaggata di qualche settimana fà (solo gli errori)... c'è qualcosa di cui preoccuparsi?
Grazie 1000
La macchina ha 172.000 km e l'ho comprata un anno fa e sul libretto uso e manutenzione sono stati fatti tutti i tagliandi in audi....... ma si vede che avendo cura dalla macchina i problemi vengono fuori comunque...... Per quanto riguarda gli alberi a cam, i problemi incominciano intorno ai 180.000 km sui motori da 150 kw, mentre sò che sui 155 e 163 kw le cam sono state ridisegnate. Comunque vi farò sapere. Grazie a tutti.
in audi cambiano olio al cambio solo su richiesta.. nel normale service tale intervento non c'è!
ananke69
10-02-2011, 19:43
La macchina ha 172.000 km e l'ho comprata un anno fa e sul libretto uso e manutenzione sono stati fatti tutti i tagliandi in audi....... ma si vede che avendo cura dalla macchina i problemi vengono fuori comunque...... Per quanto riguarda gli alberi a cam, i problemi incominciano intorno ai 180.000 km sui motori da 150 kw, mentre sò che sui 155 e 163 kw le cam sono state ridisegnate. Comunque vi farò sapere. Grazie a tutti.
Io ho la versione 163 CV del 2004 e ho dovuto cambiare gli alberi a cammes a 120.000 Km.
anzi a quanto pare la versione restyling è quella che soffre di più di questo problema..
ciao raga ma tutto dipende da cm la si tratta...è un problema diciamo ke nn capita a tutti giusto? io ho quasi 300 000 km xò qnd accendo la mattina 1 minuto a riscaldare e poi parto al minimo nn supero i 1800 giri fino a che nn arrivo in temp..consumo un botto...xò..
Ciao, anch'io tutte le mattine la lascio accesa 5 min prima di partire, ma ripeto, anche usarle bene i problemi vengono fuori e i pezzi audi si sà costano........
Rieccomi, oggi mi ridanno la macchina. E' rimasta dal meccanico solo 75 giorni...................... e ad oggi non ho ancora capito cosa hanno cambiato. Speriamo che funzioni tutto.
:ohmy: 75 gg ... mi viene male a pensarci.....ciao ciao e buona giornata
Rieccomi, oggi mi ridanno la macchina. E' rimasta dal meccanico solo 75 giorni...................... e ad oggi non ho ancora capito cosa hanno cambiato. Speriamo che funzioni tutto.
Spera solo che dopo questa piccola sosta..... il cambio sia OK.
Ho risolto tutti i miei problemi...... ho dato dentro la macchina al concessionario e mi sono preso un jeep patriot................ Ciao a tutti!!!!!!!!!!
dalle stelle alle stalle insomma..:))
motore mercedes, vw, o fiat
salvoA6_3.0_T.D.I.
01-06-2011, 11:39
GM general motors. compra una cisternina da 250 litri, riempila di carburante, e portatela sempre dietro