Visualizza Versione Completa : Downpipe
Ragazzi dove posso andare per fare montare un buon downpipe? io sono di Milano e sulla mia( A3 1.8 TFSI) ho già cambiato un po' di cose per esempio centralina, terminale, filtro a pannello Bmc e dischi più pastiglie...
Vorrei sapere anche cosa fa cambiare il downpipe ovvero esattamente le sue funzionalità i suoi guadagni ed eventualmente i suoi difetti, se ce ne sono... Cambia il rumore? di quanto? e per chi l'ha montato l'esperienza ecc... insomma tutto quello che sapete.... perchè in linea di massima ho capito cos'è e a che cosa serve però vorrei saperne un po' di più ecco....
grazie mille in anticipo...
Non penso che si possa guadagnare tanto con il downpipe se non fai lo scarico completo. rende molto di più un catalizzatore metallico sportivo a 100 o 200 celle.
Sulla mia ho montato un cat brain metallico 200 celle e la differenza l'ho sentita con motore stock e terminale remus + filtro a pannello.
Comunque a milano di Marmittaro con il Peedigree c'è Vici.
Ciao.
Supersprint
16-02-2011, 11:02
Ragazzi dove posso andare per fare montare un buon downpipe? io sono di Milano e sulla mia( A3 1.8 TFSI) ho già cambiato un po' di cose per esempio centralina, terminale, filtro a pannello Bmc e dischi più pastiglie...
Vorrei sapere anche cosa fa cambiare il downpipe ovvero esattamente le sue funzionalità i suoi guadagni ed eventualmente i suoi difetti, se ce ne sono... Cambia il rumore? di quanto? e per chi l'ha montato l'esperienza ecc... insomma tutto quello che sapete.... perchè in linea di massima ho capito cos'è e a che cosa serve però vorrei saperne un po' di più ecco....
Ti consigliamo il downpipe Supersprint, nella versione con catalizzatore metallico HJS.
http://www.supersprint.com/USP000auda352.asp
Le prestazioni cambiano, notevolmente.
Non perdere tempo (e denaro) a modificare il downpipe di serie, perchè in origine ci sono 2 catalizzatori, un precat posizionato all'imbocco del DP (cioè a pochi cm di distanza dall'uscita turbina), ed uno principale, posizionato sotto il pianale.
Chi ha modificato il proprio DP di serie, aggiungendo un cat metallico, ha solamente eliminato e sostituito il cat principale, lasciando il precat dov'era, con guadagno di prestazioni uguale a zero.
L'unica modifica allo scarico che realmente permette di incrementare le prestazioni, è quella di sostituire l'intero DP.
Alessandro Gilli
Supersprint
La mia è una 8L e di Cat ce ne uno solo dopo la sonda lambda.
Non c'è nessun pre-cat sul Down Pipe.
Il mio esempiò è basato sulla mia esperienza.
La 8P ha 2 catalizzatori, rimane il fatto che rende molto di più la sostituzione dei cat con più sportivi (o meglio l'eliminazione ma a discapito della revisione) piuttosto che la sostituzione del DownPipe.
Ciao..
Supersprint
10-03-2011, 10:28
La mia è una 8L e di Cat ce ne uno solo dopo la sonda lambda.
Non c'è nessun pre-cat sul Down Pipe.
Il mio esempiò è basato sulla mia esperienza.
La 8P ha 2 catalizzatori, rimane il fatto che rende molto di più la sostituzione dei cat con più sportivi (o meglio l'eliminazione ma a discapito della revisione) piuttosto che la sostituzione del DownPipe.
Ciao..
La tua esperienza, nel caso della 8P purtroppo non è di aiuto.
La 8P ha scarico completamente diverso dalla 8L. Non è possibile fare nessun tipo di paragone.
Eliminare il pre-cat dal downpipe della 8P, modificando il componente di serie, è praticamente impossibile.
L'unica soluzione è quella di cambiare tutto, con un downpipe specifico, privo del pre-catalizzatore.
A.Gilli
Supersprint
dj8simo6
18-03-2011, 14:17
volevo chiedervi una cosa! montando solo il downpipe senza mappa gia si guadagna qualcosa???una volta montato bisogna obbligatoriamente fare disattivare al rigenerazione dalla centralina ??? ce posso fare una trentina di km in modo da portare la macchina a fargli disattivare la rigenerazione? creo danni?? ho visto di video su youtube e mio parere con il downpipe della supersprint le auto fanno molto rumore gia anche a minimo puo essere?? grazie
volevo chiedervi una cosa! montando solo il downpipe senza mappa gia si guadagna qualcosa???una volta montato bisogna obbligatoriamente fare disattivare al rigenerazione dalla centralina ??? ce posso fare una trentina di km in modo da portare la macchina a fargli disattivare la rigenerazione? creo danni?? ho visto di video su youtube e mio parere con il downpipe della supersprint le auto fanno molto rumore gia anche a minimo puo essere?? grazie
Dipende dal sw di gestione
Quando mi hanno organizzato il giorno per defappare giu in sicilia hanno smontato tutti lo stesso giorno.
Stessa cosa stanno facendo per quello del mese prossimo a catania.Tranne un ragazzo calabrese che si sta spostando da reggio, ma gli ho dato l'ok perchè al precedente incontro gli ho fatto la mappa e so con che sw gira.
Se elimini il DPF senza toccare nient'altro guadagni circa 4-5-6 cv.
Il dowpipe SS è molto buono e non fa rumore eccessivo soprattuto se non lo si associa a nient'altro.
dj8simo6
19-03-2011, 13:11
ma ci posso camminare col downpipe montato e la rigenerazione ancora attiva per una 30 di km??
te l'ho detto dipende dal sw..
Ma perchè 30 km???
joe mangusta
19-03-2011, 16:09
io ti posso consigliare un costruttore di Bergamo, la Aros di Costa Volpino (se sei interessato contattami in pm che ti spiego) che mi ha fatto su misura un downpipe fantastico...con kat HJS 200celle e di ottima fattura.
come sound (e io dal DP cercavo + un abbattimento delle temperature ecc. che il sound e prestazioni....) incredibile...sotto il 2500 giri diciamo che cambia poco rispetto all'originale (io ho un TT mk2 2.0 tsfi s.tronic che già di base in cambiata ha un ottimo sound) ma sopra i 2500/3000 giri è stupendo....un sound bello pieno senza essere fastidioso (non è roba da tuning spicciolo, giusto per intenderci:smile: )
come dicevano anche altri ti sconsiglio di modificare il DP di serie (anxche perchè un domani se vai a rivendere la macchina non potresti rimetterla originale...) ma di metterne uno nuovo con kat 200 celle, così sei "tranquillo" anche per le emissioni:wink::shifty:
dj8simo6
19-03-2011, 17:00
te l'ho detto dipende dal sw..
Ma perchè 30 km???
cosa intendi per sw??? 30 km perche io prima lo faccio montare dal meccanico e poi devo andare da quello che mi fa la mappa che si trova a 30 km da me
ragazzi grazie mille per le info adesso cerco di valutare... joe tu quanto hia pagato il tuo? se vuoi scrivimelo in pm....
Grazie cmq a tutti!!
Per SW intendo versione di software.
Scusa ....ma non te lo sa dire il tuo preparatore se puoi fare 30 km?"??!?!?!?!?!
Se guarda il file della tua ecu può tranquillamente dirtelo..... ammesso che lo sappia interpretare..... :)
Ad aprile quando scenderò in sicilia ci sarà un ragazzo calabrese che sta montando il dowpipe in calabria e poi verrà a disabilitare a catania. Alcune versioni di sw sono "tolleranti".
dj8simo6
19-03-2011, 22:57
Per SW intendo versione di software.
Scusa ....ma non te lo sa dire il tuo preparatore se puoi fare 30 km?"??!?!?!?!?!
Se guarda il file della tua ecu può tranquillamente dirtelo..... ammesso che lo sappia interpretare..... :)
Ad aprile quando scenderò in sicilia ci sarà un ragazzo calabrese che sta montando il dowpipe in calabria e poi verrà a disabilitare a catania. Alcune versioni di sw sono "tolleranti".
lunedi molto probabilmente ti daro una risposta perche ci vado a parlare!!e ti faccio sapere
dj8simo6
21-03-2011, 21:45
oggi l ho portata in officina e mi hanno disabilitato la rigenerazione , mi ha detto di camminarci una 10 ina Di giorni e poi devo tornarci . gia si nota subito che non fa puzza mentre e a minimo , ma si sente l odore del diesel normale !!! per la lettura e la scrittura ha usato un aggeggio piccolo se non sbaglio cera scritto genius ... cmq fra 10 giorni ci ritorno nel frattempo mi dovrebbe arrivare il downpipe
ti ha disabilitato la rigenerazione con il filtro installato?!??!?!
dj8simo6
24-03-2011, 20:22
ti ha disabilitato la rigenerazione con il filtro installato?!??!?!
si perche??
dj8simo6
10-04-2011, 12:07
ragazzi sono rimasto a piedi la macchina non mi parte piou e non so il perche !!! puo essere che il filtro si e completamente tappato e la macchina non parte per questo???
OfficinaTorelli
10-04-2011, 17:43
ragazzi sono rimasto a piedi la macchina non mi parte piou e non so il perche !!! puo essere che il filtro si e completamente tappato e la macchina non parte per questo???
spie recovey o avaria accese?
hai fatto una diagnsoi?
ci sono errori presenti in memoria?
dj8simo6
10-04-2011, 19:49
spie recovey o avaria accese?
hai fatto una diagnsoi?
ci sono errori presenti in memoria?
nulla di tutto cio nessuna spia nessun errore in diagnosi!!! il mistero!!!
---------- Post added at 19.49.50 ---------- Previous post was at 19.14.02 ----------
scusa ora ho rifatto la diagnosi e mi ha dato questo errore!
1 Fault Found:
008518 - Supply Voltage for Fuel Injector Group A: Open Circuit
P2146 - 009 - Open or Short to Ground
Freeze Frame:
Fault Status: 01010100
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 6
Reset counter: 40
Mileage: 65973 km
Time Indication: 0
Date: 2011.04.10
Time: 12:17:19
Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Torque: 128.0 Nm
Speed: 0.0 km/h
Voltage: 11.07 V
Temperature: 39.0°C
Bin. Bits: 00000111
(no units): 0.0
capisco che e andato un iniettore o sbaglio???