PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio automatico al volante



makka79
14-02-2011, 22:38
Ciao,
Sulla mia A4 b8 2.0 tdi multitronic ho come optional il volante con bilancieri.

Se sono in D e inizio ad usare i bilancieri passo in manuale senza dover toccare la leva del cambio.

Non ho però capito come si fa a tornare in modo automatico. L'unico modo è spostare la leva del cambio spostandola in manuale e rimettendola in automatico.

Suggerimenti?

Grazie

Azzo
15-02-2011, 08:59
Se vuoi tornare subito in D devi fare come dici tu, sposti la leva in manuale e poi la rimetti in D, non mi pare ci siano altri modi; altrimenti dopo un pò di tempo che non usi le palette torna in D da sola, però non ho ancora capito la logica di funzionamento e i tempi della cosa, forse più usi le palette più attende per tornare in D...

zioteo
16-02-2011, 20:54
Dopo circa 8 secondi dall'ultimo cambio fatto in manuale con le palette il cambio ritorna in D. Il tempo per la mia è sempre costante. Ciao azzo gran bella macchina........

Azzo
16-02-2011, 22:30
Dopo circa 8 secondi dall'ultimo cambio fatto in manuale con le palette il cambio ritorna in D. Il tempo per la mia è sempre costante. Ciao azzo gran bella macchina........
:wink: grazie contraccambio!:wink:

Che strano nella mia il tempo varia molto a seconda che faccia una sola cambiata con le palette o più di una...preferirei facesse come la tua:dry:
Rimarrà un mistero...
Zioteo come ti trovi con la "nostra" A4? Io sono entusiasta, motore fantastico, sterzo preciso, tenuta impressionante, materiali interni superbi, per non parlare dei mille gadget visto che la mia è full optional, e infine il cambio, molto dolce che all'occorrenza sa essere sportivo mettendo in S...l'unica cosa che invidio al modello nuovo è l's-tronic, secondo me un gradino più su del tip:sleep:

zioteo
17-02-2011, 07:40
Sai vengo da una golf, serie 4 che anche se modello più performante e Full optional non puó competere con la piccola come la chiamo io. Qualità motore e dolcezza pronta a scatenarsi. Nel week ho fatto andata e ritorno da Roma senza nemmeno stancarmi. Cruise controll clima e ottima compagnia è stato fantastico. peccato per i problemi che ha la macchina che sto sistemando piano piano. Lunedì cambio i supporti motore e poi ti dico. Ciao

Azzo
17-02-2011, 09:59
Se ti va parlami (anche in PM così non diamo noia agli altri utenti) dei problemi che ha la tua A4, io ho appena fatto sostituire il supporto motore sx, ma è stato fatto in garanzia, l'auto l'ho presa in un concessionario ufficiale che sinora è stato molto preciso e serio, la mia ha 65mila km e il supporto veniva dato guasto dalla centralina motore ma nessun altro indizio di difetto, è stato cambiato comunque...

Io vengo da una passat variant del 98 che per quanto fosse meccanicamente gemella della A4 dell'epoca (era una syncro) e full optional, aveva la metà dei cavalli...macchina che mi è rimasta nel cuore e che ho venduto in perfette condizioni con 250 mila km, sono convinto che chi l'ha presa ci farà ancora un bel pò di strada...speriamo la nuova sia affidabile anche solo la metà!

albetdi
17-02-2011, 12:35
Quoto Azzo, anche la mia, dopo circa 8-9 secondi in automatico torna in D, oppure spostando la leva.....

zioteo
17-02-2011, 21:26
A me piace durante la preparazione di un sorpasso scalare con le palette in modo da essere su giri e poi dare gas sapendo che da solo poi torna in automatico e riprendere la marcia normale. Ciao

albetdi
27-02-2011, 18:49
Perfect....anch' io

Den77
15-03-2011, 11:08
Quoto zioteo!

...se si vuol fare un sorpasso un po' "aggressivo" l'unico modo è scalare con la paletta per evitare che la macchina, schiacciando l'acceleratore, abbia una specie di "vuoto" prima di scattare...

Azzo
15-03-2011, 11:22
Beh ma tu sei Den77 sei già fortunato con l'S-Tronic che è molto più rapido del Tiptronic nello scalare...col Tiptronic o metti in S o scali in manuale, altrimenti o pesti tutto l'accelleratore o rischi di restare al palo!!!

Azzo
30-03-2011, 17:49
Se vuoi tornare subito in D devi fare come dici tu, sposti la leva in manuale e poi la rimetti in D, non mi pare ci siano altri modi; altrimenti dopo un pò di tempo che non usi le palette torna in D da sola, però non ho ancora capito la logica di funzionamento e i tempi della cosa, forse più usi le palette più attende per tornare in D...

Riesumo il post perché ho capito la logica di funzionamento della centralina che fa tornare in D (o in S) il cambio dopo l'uso delle palette: il numero delle cambiate manuali non c'entra nulla, si tratta solo dell'uso dell'acceleratore: se restate in rilascio dopo aver usato le palette la centralina del cambio inibisce il ritorno in D, mentre se accellerate appena per 10 secondi torna in D, ma dovete dare un filo di gas per almeno 8-10 sec.

Se volete fate qualche prova, la mia va proprio così, ho scoperto la cosa perché erano due mesi che ci sbattevo la testa, a volte tornava in D a volte no...stavo diventando scemo credevo ci fosse un falso contatto sulla leva del cambio...poi ho attaccato il VAG e ho scoperto tutto aiutandomi con la lettura dei valori relativi alla logica di funzionamento, in rilascio usciva proprio scritto "overrun" e il cambio non tornava in D...un filo di gas e la scritta scompare e il tiptronic torna in D!
Spero sia utile al prossimo che non comprende la logica delle palette!!!

RST'72
30-03-2011, 17:59
Grazie mille della interessantissima spiegazione.

Io ho una A6 Tiptronic da dicembre e cominciavo a pensare che fosse la mia a dare i numeri, a volte tornava subito in D altre volte impiegava di più, ora mi hai chiarito il mistero :wink:

Azzo
30-03-2011, 18:05
A me dava talmente fastidio non capire la logica del cambio che tendevo a non usare le palette, poi ogni tanto le usavo e pur di non darla vinta al cambio andavo in giro a 4000 giri a 50 all'ora in città terrorizzando vecchiette e infanti...

Ora io e il tiptronic andiamo di nuovo d'amore e d'accordo; trovo utilissimo scalare due marce se devo rallentare, per esempio in uscita da una superstrada, oltretutto i freni ringraziano sentitamente!

therag
30-03-2011, 18:06
se ho capito bene........
se si spaletta ma non si da gas attende la prossima mossa......
se invece si spaletta e si accellera poi va subito in D ??
ho capito ?? o no ???

Azzo
30-03-2011, 18:17
Esatto, tu hai messo il mio post in un italiano comprensibile, questo è il succo:biggrin:

Subito significa 8-10 sec. dando gas, anche poco ma senza rilasciarlo.

Mi pare proprio 8 secondi precisi, come si diceva sopra

RST'72
31-03-2011, 08:10
poi ogni tanto le usavo e pur di non darla vinta al cambio andavo in giro a 4000 giri a 50 all'ora in città terrorizzando vecchiette e infanti...

ih ih ih

Pure io, in 2^ a 4000 giri pensando"La cambi 'sta marcia o no?"

salvoA6_3.0_T.D.I.
10-05-2011, 18:09
se cambi dalle palette torna in d subito in caso di frenata senza scalata manuale.

Esempio metti la terza con la palettata, se ti fermi dopo un secondo torna in D

Se metti la terza con la palettata e vai a 3.500 giri e rimani costante per otto ore, non torna in d per tutte le otto ore, perkè pensa ke sei stato tu a volere quell'andatura, e anche se su di giri la tiene, mentre in scalata non tiene la marcia alta altrimenti si dovrebbe spegnere il motore, cosa impossibile con triptronik, o cambio automatico, come preferite

loschiaffo
13-05-2011, 14:21
Quoto zioteo!

...se si vuol fare un sorpasso un po' "aggressivo" l'unico modo è scalare con la paletta per evitare che la macchina, schiacciando l'acceleratore, abbia una specie di "vuoto" prima di scattare...

esatto, anche a me succede il "vuoto" (A3 2.0 tdi con il DSG).
usando le palette il cambio e' un po piu veloce a capire che fai un sorpasso...
anche io vivo la stessa situazione (e la trovo comoda) che descrive zioteo nel suo messaggio del 17.02.

dopo qualche secondo dal comando manuale, anche il mio cambio torna da solo in D.
ma non saprei dire se sono 8 secondi o di piu'...
anche il libretto di istruzioni non e' chiarissimo su questo meccanismo.
boh? speriamo solo che duri, che non si rompa, il cambio...
ne ho sentite di tutti i colori da alcuni amici che fanno un sacco di km: malfunzionamenti (il cambio va in emergenza e vieni a casa in terza...) o addirittura rimasti fermi, a piedi (magari in vacanza..).
ciao

makka79
06-07-2011, 09:21
Ragazzi, novità.
Ieri ho guidato la nuova A8 e sul volante c'è un bottone con un'icona con la M e due ingranaggi.
Serve per cambiare modalità da D a M senza dover impazzire.
Ci hanno messo un po' ma ci sono arrivati.
F