PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO:spia motore anomalia gas di scarico accesa

doc_chevy
15-02-2011, 19:35
salve ragazzi, da circa 1 mese mi si accende a cadenza regolare la spia gialla col disegno del motore che nel manuale dice: 1- se lampeggia arrestareb l'auto onde evitare danni al catalizzatore, se fissa anomalia che non pregiudica l'efficienza.
A me non da nessun problema, ne di consumi, tantomeno di tiro e di irregolarità, è piu' che altro il fastidio di vederla accesa.
Mi sono recato in audi e attaccato il VAG mi è stato detto che c'è da sostituire un'elettrovalvola dell' aria di aspirazione simil debimetro che cmq non mi hanno sostituito in quanto pare che il difetto sia in realta nelle due paratie situate nelle due mandate di aspirazione (una per bancata), quindi mi è stato detto di stare tranquillo e di aspettare il tagliando, anche se non mi hanno escluso la possibilità di un danno ai collettori ( cosa strana visto che la macchina funziona benissimo), voi che mi dite? è capitato anche a qualcuno di voi?.....grazie ancora

mapi
16-02-2011, 11:25
a me no... ciao

Ferro 3
16-02-2011, 13:10
salve ragazzi, da circa 1 mese mi si accende a cadenza regolare la spia gialla col disegno del motore che nel manuale dice: 1- se lampeggia arrestareb l'auto onde evitare danni al catalizzatore, se fissa anomalia che non pregiudica l'efficienza.
A me non da nessun problema, ne di consumi, tantomeno di tiro e di irregolarità, è piu' che altro il fastidio di vederla accesa.
Mi sono recato in audi e attaccato il VAG mi è stato detto che c'è da sostituire un'elettrovalvola dell' aria di aspirazione simil debimetro che cmq non mi hanno sostituito in quanto pare che il difetto sia in realta nelle due paratie situate nelle due mandate di aspirazione (una per bancata), quindi mi è stato detto di stare tranquillo e di aspettare il tagliando, anche se non mi hanno escluso la possibilità di un danno ai collettori ( cosa strana visto che la macchina funziona benissimo), voi che mi dite? è capitato anche a qualcuno di voi?.....grazie ancora

A me mesi fa è successa la stessa identica cosa (stessa macchina, sempre del 2007): la spia si è accesa (fissa) e dopo circa 24 ore si è spenta; anche a me nessun problema alle prestazioni. A Roma in Audi mi hanno detto che è comunque un problema "normale". Non sono un esperto, ma mi pare di ricordare che mi dissero che tratta della valvola di aspirazione che si danneggia a causa dei residui dei gas dell'aspirazione. Ho fatto sostituire la valvola, per una spesa di circa 300 € + manodopera, poi tutto OK.

russomi
16-02-2011, 15:44
Concordo con Ferro 3 si tratta dell'usura delle boccole del bilanciere delle valvole dei due colettori di aspirazione,che a seconda del numero di giri motore fanno aumentare e quindi diminuire la portata di gasolio in aspirazione.La funzionalità di questi colettori è molto importante dal punto di vista prestazionale della macchina,anche se non compromette il normale funzionamento della stessa.Spesa 337€. per ogni colettore compreso di motorino.

doc_chevy
17-02-2011, 20:54
ok grazie, alla fine è come mi è stato detto, ma dico io, se spendo 70000 euro per prendere un auto di questo calibro, è normale che a 100000 km si creino problemi del genere? penso che un mezzo del genere, per quanto costa e soprattutto nato per macinare km, questo genere di problemi li debba presentare almeno a 300000 km. cmq grazie

doc_chevy
31-07-2011, 11:06
risollto: tagliando completo + tagliando tiptronic + n° 2 collettori aspirazione con mortorini annesse 1500 euri, service audi della mia città, non male direi anche se cmq è una legnata.
Ma ora vi chiedo, visto che questo difetto, come quello del tubo del tergi posteriore delle 4f avant, si è presentato a molte persone ( 4f 3.0 TDI), secondo voi ci sarebbe una remota possibilita' che questo problema dei collettori diventi richiamo della casa?
D' altronde il capoofficina audi della mia città mi ha detto che i suddetti collettori sono stati cambiati come materiali, alette e motorini piu' robusti e forma del collettore stesso diversa, come a voler dimostrare che i primi non servivano a una mazza e ora li abbiamo migliorati !!!

mapi
31-07-2011, 11:14
credo proprio di no, richiamo che diventerebbe troppo oneroso................................. xloro........... ciao ciao doc

doc_chevy
31-07-2011, 11:38
...ciao carissimo, tanto ho cacciato la grana, almeno spero che i nuovi mi durino almeno 2 anni, momento in cui prendero la nuova avant da 313 sonanti ronzini aaahhuuuuuuuuu.......

Azzo
31-07-2011, 14:44
A seconda dell'etá dell'auto e del fatto che abbia tutti i tagliandi regolari i collettori vengono a volte passati in correntezza dall'Audi.
Il problema è ben noto.
In teoria i nuovi che ti hanno montato (come a me) non soffrono più del problema. Speriamo!
Certo che 1500 euro ti girano le scatole visto che è un difetto originario dei vecchi collettori, che appunto ora sono stati modificati. Io mi lamenterei in officina, qualcosa devono passasti in regime di cortesia-correntezza.
Per curiosità cosa ti è costato il tagliando al tiptronic (immagino cambio olio e filtro)?

mapi
31-07-2011, 17:29
...ciao carissimo, tanto ho cacciato la grana, almeno spero che i nuovi mi durino almeno 2 anni, momento in cui prendero la nuova avant da 313 sonanti ronzini aaahhuuuuuuuuu.......

ciao doc,....concordo, please wait.....e poi biturbo!!! Ciao ciao e buona domenica!!!

doc_chevy
02-08-2011, 22:33
per @ Azzo: facendo i conti a scalare ( la fattura ce l'ho a casa), i collettori vengono 420 l'uno + manodopera, il service ( olio motore+ filtro antipoll, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria + livelli e controlli vari) circa 500, quindi deduco che il cambio olio del tiptronic sia intorno alle 300-350 euro ( filtro + 6 kg d'olio). Cmq mi ha riferito che l'olio, dopo 120 mila km, non era malaccio, perlomeno come viscosità e sporcizia, quest' ultima assente, infatti mi ha detto di farlo ogni 90000 km.Ad ogni modo il cambio sembra un pochino piu' fluido e silenzioso.

ciclo
04-08-2011, 19:39
@doc spesa giusta per service audi.. seccondo me invece se ti imuntavi con audi ti avrebbero passato il 50% del lavoro collettori. problema noto e stranoto. cambiati anche io ma in garanzia a 90000. scusa se te lo chiedo ma doc sta per dottore in medicina?

doc_chevy
04-08-2011, 21:31
...yes, Medicina ;-), anche tu?

Sbymotta
21-09-2011, 20:45
Ho studiato il problema e l'ho temporaneamente risolto con una piccola fascetta da elettricista e la spia in quasi un'anno si è accesa solo 2 volte, il problema come ormai ben noto è causato dall'ovalizzazione degli uniball in plastica di rinvio dalle aste di collegamento dei motoposizionatori con le valvole di parzializzazione.
L'ovalizzazione è causata dal calore della turbina che ammorbidisce la plastica dell'uniball ed il movimento della sfera all'interno completa il lavoro.
In fase di accensione il CDB effettua il test e non trovando le farfalle in posizione corretta (chiusa in avviamento) accende la spia.

Azzo
21-09-2011, 23:21
Ho studiato il problema e l'ho temporaneamente risolto con una piccola fascetta da elettricista e la spia in quasi un'anno si è accesa solo 2 volte, il problema come ormai ben noto è causato dall'ovalizzazione degli uniball in plastica di rinvio dalle aste di collegamento dei motoposizionatori con le valvole di parzializzazione.

Nei nuovi collettori gli uniball direi che sono stati maggiorati.
Se ti va sarebbe utile se spiegassi dove ai messo le fascette, magari facendo anche due foto:wink:

Sbymotta
22-09-2011, 09:05
Si, ho visto il ricambio al magazzino Audi/VW ed oltre ad essere maggiorati li hanno fatti a mezzo guscio (tipo quelli dei sollevatori a gas del baule) anzicchè aperto.
Ho fotografato tutti i dettagli ed i particolari dell'intervento che ho fatto nella mia Q7 3.0 V6 anche perchè nel frattempo ho completamente smontato e pulito i collettori di aspirazione.
Vi prometto le le posto quanto prima, sono salvate in un PC a 1400 Km da dove sto scrivendo.

Notte2001
22-09-2011, 10:11

giusto per la cronaca e per avvalorare voci sentite qui e li...

usi l'auto piu in autostrada o per pochi km prevalentemente in città? km annui?

Sbymotta
22-09-2011, 11:01
Nei nuovi collettori gli uniball direi che sono stati maggiorati.
Se ti va sarebbe utile se spiegassi dove ai messo le fascette, magari facendo anche due foto:wink:

Spero che rendono l'idea, si notano gli uniball ovalizzati e la fascetta inserita per eliminare al minimo la tolleranza.
Tengo a precisare che è solo un lavoro provvisorio solo per verificare se il problema è proprio quello e devo dire che funziona!!!

http://imageshack.us/photo/my-images/706/34578910.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/231/64756899.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/843/11259719.jpg/

Azzo
22-09-2011, 11:39
non si vedono le foto...

Sbymotta
22-09-2011, 12:11
non si vedono le foto...

Mi spiegate come inserirle, sono messe su imageshack.
grazie in anticipo
Sbymotta

---------- Post added at 12.11.58 ---------- Previous post was at 11.42.06 ----------

Provate adesso...

Azzo
22-09-2011, 12:25
Ora si, grazie!

Praticamente hai fatto passare una fascetta nell'occhiello dell'uniball per fare spessore, non male se in effetti funziona, visto anche che la riparazione costa sui 1000 euro abbondanti...

L'unico dubbio che mi resta è che a volta il problema non era l'astina di comando ma all'interno del collettore, dove scorrono le valvole che si aprono e chiudono e che a volte uscivano dalla sede, comunque in quel caso si bloccherebbe il meccanismo immagino...

Sbymotta
22-09-2011, 13:14
Ho smontato tutto proprio per capire il broblema e all'interno è un corpo farfallato a tutti gli effetti, i fori sono 6 e parzializzati diventano 3 (si chiude un foro par ciascun condotto di aspirazione).
Le farfalle di parzializzazione sono semplicemente collegate al centro tramite un'asse metallico che funge da centro di rotazione.
Il meccanismo è semplicissimo e per la sua semplicità sisulta difficile la probabilità di rottura.
Leggendo in giro per la rete ho notato invece che si sono riscontrati dei casi di rottura dell'ingranaggio all'interno del motoposizionatore ma non ho mai visto valvole a farfalla uscite dalla sede.
Sbymotta

Azzo
26-09-2011, 17:12
In effetti le possibilità di sgangio delle farfalle credo anche io siano poche, però sul comunicato audi che indica di sostituire i collettori con i nuovi modificati si parla di tre possibili difetti, due sono quelli citati: uniball con gioco e rottura dei motoposizionatori, il terzo è il grippaggio dell'alberino delle farfalle con ditacco di una o più parti, se succede questo molto probabilmente i pezzi verranno ingeriti dal motore con conseguenze catastrose ben immaginabili...in Italia non so se è mai successo ma in Germania qualche V6 è saltato così...ripeto molto pochi, però hai fatto bene a controllare l'interno dei collettori...

Io ovviamente mi compiaccio che me li abbiano cambiati con quelli nuovi altrimenti avrei cercato come te un rimedio casalingo (pensavo già di trovare uniball e aste simili nell'universo del modellismo).

Sbymotta
27-09-2011, 09:47
In effetti le possibilità di sgangio delle farfalle credo anche io siano poche, però sul comunicato audi che indica di sostituire i collettori con i nuovi modificati si parla di tre possibili difetti, due sono quelli citati: uniball con gioco e rottura dei motoposizionatori, il terzo è il grippaggio dell'alberino delle farfalle con ditacco di una o più parti, se succede questo molto probabilmente i pezzi verranno ingeriti dal motore con conseguenze catastrose ben immaginabili...in Italia non so se è mai successo ma in Germania qualche V6 è saltato così...ripeto molto pochi, però hai fatto bene a controllare l'interno dei collettori...

Io ovviamente mi compiaccio che me li abbiano cambiati con quelli nuovi altrimenti avrei cercato come te un rimedio casalingo (pensavo già di trovare uniball e aste simili nell'universo del modellismo).

Il mio unico problema è quello del fermo auto perchè per fare il lavoro "casalingo" ho bisogno di una coppia di collettori guasti in modo da lavorare con calma.
Ho chiesto in giro se qualcuno li aveva disponibili, ma ad oggi non mi ha risposto nessuno. :dry:

CoSmIn-CmN
02-10-2011, 15:58
Putroppo ieri mi si e accesa anche a me,la SPIA e GIALLA ede e FISSA,ho appena risolto il problema del TERMOSTATO,ed e saltato fuori questo,cosa puo essere?La macchina funziona perfettamente...

leellah
02-10-2011, 17:09
Il mio unico problema è quello del fermo auto perchè per fare il lavoro "casalingo" ho bisogno di una coppia di collettori guasti in modo da lavorare con calma.
Ho chiesto in giro se qualcuno li aveva disponibili, ma ad oggi non mi ha risposto nessuno. :dry:

Ti servono dei collettori guasti???
I ce li ho...

Se li trovo...

---------- Post added at 17.09.56 ---------- Previous post was at 17.08.28 ----------

Putroppo ieri mi si e accesa anche a me,la SPIA e GIALLA ede e FISSA,ho appena risolto il problema del TERMOSTATO,ed e saltato fuori questo,cosa puo essere?La macchina funziona perfettamente...

Ho impressione che il problema della tua non c'entri nulla, il problema del 3,0 tdi è ben noto e specifico di questo motore.

CoSmIn-CmN
02-10-2011, 17:11
Si penso anche io pero a cosa si puo riferire? Sonda Lambda,sonda NOX,catalizattori?

leellah
02-10-2011, 17:28
Si penso anche io pero a cosa si puo riferire? Sonda Lambda,sonda NOX,catalizattori?

Può essere qualsiasi cosa, anche un errore sporadico che basta resettare; senza una diagnosi con VAG/VAS è impossibile stabilrlo.

CoSmIn-CmN
02-10-2011, 17:29
Certo,domani faro una VAG-ata...

albetdi
02-10-2011, 17:47
Ieri avevo anch' io la spia gialla, ma mia moglie la usa tutta la settimana per andare in ufficio, ed io nel week me la godo. Ieri andando a Verona gli ho stirato le orecchie e poi si è spenta da sola.....il DPF intasato, è risaputo...ma sul benza potrebbe esser anche altre cose, meglio fare una vaggata....

Sbymotta
11-10-2011, 13:30
Ti servono dei collettori guasti???
I ce li ho...

Se li trovo...

---------- Post added at 17.09.56 ---------- Previous post was at 17.08.28 ----------

Ho impressione che il problema della tua non c'entri nulla, il problema del 3,0 tdi è ben noto e specifico di questo motore.
Se hai i vecchi collettori ci studio qualcosa...
Vedo che sei anche di Padova, io ci abito 15 gg. al mese ci si potrebbe incontrare avanti ad un caffè e studiare la soluzione, magari sarà di aiuto anche ad altri :sleep:.

albetdi
11-10-2011, 22:37
Ciao Sbymotta, interesserebbe molto anche a me, se quando fate questo caffè, mi invitate, nn sarebbe male, offro anch' io un giro..

Sbymotta
15-10-2011, 19:34
@leellah e albetdi da un'ora sono a Padova e ci rimarro per circa 10gg., ci possiamo benissimo organizzare. (per me va benissimo a qualunque ora del giorno o della notte)

Qualcuno conosce il motivo per il quale tutte le notifiche mi vanno a finire fra gli spam? ci sono soluzioni per non far accadere questo?
grazie, Sbymotta.

albetdi
16-10-2011, 16:05
Per me subito dopo cena sarebbe perfetto....
Per l' altro problema, non saprei...domanda a Mapi..

Sbymotta
16-10-2011, 19:09
Per me subito dopo cena sarebbe perfetto....
Per l' altro problema, non saprei...domanda a Mapi..

Ok, ho scritto un PM a leellah, speriamo risponda presto.
Buona domenica.
Sbymotta

Notte2001
17-10-2011, 13:41
Qualcuno conosce il motivo per il quale tutte le notifiche mi vanno a finire fra gli spam? ci sono soluzioni per non far accadere questo?
grazie, Sbymotta.

bhe inserisci il mittente come attendibile... levalo dalla lista spammer... sulla singola notifica ci dovreb essere il tasto mail sicura, attendibile, consenti mittente o qualcosa di simile....

leellah
17-10-2011, 21:35
Ok, ho scritto un PM a leellah, speriamo risponda presto.
Buona domenica.
Sbymotta

Ti ho risposto, collettori disponibili anche ora.

doc_chevy
17-10-2011, 23:18
.....ma alla fine audi, visto che si rompono a tutti, li ha passati in garanzia come difetto strutturale?

Azzo
18-10-2011, 09:27
Eh no, é questo il bello, Audi li sostituisce gratis solo se l'auto é in garanzia, non so quanto venga passato a garanzia scaduta in correntezza.

É un aggiornamento, non un difetto :dry:

Sbymotta
18-10-2011, 21:00
Mi hanno detto charamente in 3 concessionarie differenti audi che è un difetto infatti il ricambio ha anche un'altro codice ed è modificato proprio nei leveraggi, non provvedono alla sostituzione in garanzia anche se scaduta perchè nessuno si prende la briga a scrivere ad autogerma italia del difetto e chiederne la sostituzione in garanzia proprio per come è stato fatto di recente con gli iniettori siemens dei motori TDI 140 e 170 Cv che fra l'altro hanno anche rimborsato a chi aveva già effettuato l'intervento a proprie spese.
Sono sicuro che se almeno 10 persone scrivono del problema li iniziano a sostituire anche a garanzia scaduta.
In questi giorni chiamo Autogerma Italia e vi saprò dire di più.
Sbymotta

Azzo
18-10-2011, 22:31
Non lo passano in garanzia perché é un difetto che non pregiudica in alcun modo la sicurezza.

Puoi andare in giro a tempo indefinito coi collettori guasti, l'unica differenza é che le valvole dei collettori restano aperte e il motore rende un poco meno ai regimi medio bassi inquinando un po' di più (oltre alla spia gialla accesa).

Io sottolinerei quest'ultimo aspetto se decidi di scrivere (dell'inquinamento), facci sapere come va a finire...

leellah
18-10-2011, 23:19
Mi hanno detto charamente in 3 concessionarie differenti audi che è un difetto infatti il ricambio ha anche un'altro codice ed è modificato proprio nei leveraggi, non provvedono alla sostituzione in garanzia anche se scaduta perchè nessuno si prende la briga a scrivere ad autogerma italia del difetto e chiederne la sostituzione in garanzia proprio per come è stato fatto di recente con gli iniettori siemens dei motori TDI 140 e 170 Cv che fra l'altro hanno anche rimborsato a chi aveva già effettuato l'intervento a proprie spese.
Sono sicuro che se almeno 10 persone scrivono del problema li iniziano a sostituire anche a garanzia scaduta.
In questi giorni chiamo Autogerma Italia e vi saprò dire di più.
Sbymotta

Penso che in Germania più di 10 persone abbiano scritto ad Audi AG.
Nessun risultato.

Sbymotta
19-10-2011, 09:34
Io sottolinerei quest'ultimo aspetto se decidi di scrivere (dell'inquinamento), facci sapere come va a finire...

Esatto, è per una questione di inquinamento, sono deciso a scrivere ma prima di scrivere chiamo il numero verde...

---------- Post added at 09.34.49 ---------- Previous post was at 09.32.37 ----------

bhe inserisci il mittente come attendibile... levalo dalla lista spammer... sulla singola notifica ci dovreb essere il tasto mail sicura, attendibile, consenti mittente o qualcosa di simile....

Ok grazie, ho risolto anche grazie al tuo consiglio.

Notte2001
19-10-2011, 13:02
Non lo passano in garanzia perché é un difetto che non pregiudica in alcun modo la sicurezza.
...

la garanzia copre i difetti non la sicurezza ( sempre nei tempi stabiliti ). io compro l'auto perchè ha la cromatura di 3cm se dopo 1 mese diventa di 2cm è un difetto da garanzia...
non so semi spiego...

Ok grazie, ho risolto anche grazie al tuo consiglio.

di nulla :)

Azzo
19-10-2011, 14:58
Io intendevo che fuori garanzia i difetti che pregiudicano la sicurezza di solito vengono risolti gratis con un richiamo, se sei nel periodo di garanzia é ovvio che cambiano gratis i collettori, fuori da questo periodo no perché non pregiudica la sicurezza

Sbymotta
19-10-2011, 17:07
Ciao Sbymotta, interesserebbe molto anche a me, se quando fate questo caffè, mi invitate, nn sarebbe male, offro anch' io un giro..

Giovedì 20 dopo le 19:30 oppure prossima settimana dovrei andare in provincia di Vicenza e ti spiego le mie idee su quel pezzo.

albetdi
19-10-2011, 21:40
Allora ci vediamo e beviam qualcosa insieme...ti mando pm

Sbymotta
19-10-2011, 22:32

ok grazie

MaxA6
20-10-2011, 10:16
Attendi a bere... solo il caffè
altrimenti poi le modifiche dei collettori guasti vi faranno andare troppo... veloci
ah ah ah ah :biggrin:

Sbymotta
20-10-2011, 12:16
Attendi a bere... solo il caffè
altrimenti poi le modifiche dei collettori guasti vi faranno andare troppo... veloci
ah ah ah ah :biggrin:

Fai bene a ricordarlo, ma io vado avanti solo a caffè :laugh:

albetdi
20-10-2011, 13:20
Al limite ci dopiamo col gingerino, così restiamo concentrati sui motorini dei collettori

alexx
20-10-2011, 19:37
Al limite ci dopiamo col gingerino, così restiamo concentrati sui motorini dei collettori

O ancora meglio c@mp@ri e gjn.......molto più efficace!!!!!

mapi
20-10-2011, 21:58
se c'è il campari ..vengo anch'io .... ahahah ... o montenegro ancora meglio .. ciao ciao e buonaserata

MaxA6
21-10-2011, 15:06
Ok. Ci conviene aprire un BAR, allora
ah ah ah ah ah:laugh:

mapi
21-10-2011, 19:10
ok Max, voi lo aprite e io faccio il cliente, perchè se mi ci metto anch'io, insieme a voi, rimaniamo sempre senza bibitoni !! ciao ciao e buonaserata Max

Sbymotta
07-11-2011, 12:09
Work in progress...

ROBERTOA6
08-11-2011, 18:01
ragà ho contattato un'amico in germania, mi ha trovato dei collettori usati, prezzo intorno ai 150, secondo voi posso montarli senza problemi?
l'auto era del 2008.

Sbymotta
08-11-2011, 18:16
Se è il modello modificato vai tranquillo.
Se modificato lo noti dalle teste degli uniball che sono chiuse tipo una semisfera.
Sbymotta

ROBERTOA6
08-11-2011, 19:04
Nn saprei dovrei chiedere a lui, ho letto che sei impegnato
nella modifica, come procede?

Azzo
08-11-2011, 19:14
ragà ho contattato un'amico in germania, mi ha trovato dei collettori usati, prezzo intorno ai 150, secondo voi posso montarli senza problemi?
l'auto era del 2008.

Se ti fai dare il numero categorico (il codice ricambio) dei due collettori controllo se sono gli ultimi disponibili o se sono stati a loro volta modificati

Sbymotta
08-11-2011, 19:17
Ho difficoltà a reperire gli uniball, se qualcuno conosce un negozio in rete o qualcuno che li vende mi contatti.
Sto provando a verificare se quelle del rinvio delle leve del cambio delle moto è compatibile come tolleranza.
Ho anche sentito diversi utenti e forse ho anche capito che solo alcuni collettori danno il problema ed è facile anche individuarli facilmente poichè cambia il telaio della scocca del motoposizionatore.
Vi tengo aggiornati.
Sbymotta

---------- Post added at 19.17.17 ---------- Previous post was at 19.16.36 ----------

quoto

Azzo
08-11-2011, 19:53
Hai provato nei negozi di modellismo? tipo modelli radiocomandati? li si usano uniball in parecchie parti, servo dei comandi, sospensioni...

Sbymotta
08-11-2011, 20:36
Hai provato nei negozi di modellismo? tipo modelli radiocomandati? li si usano uniball in parecchie parti, servo dei comandi, sospensioni...

Certo che ho provato ma la misura massima che hanno è la M3, io cerco le M5 e M6 e sopratutto mi servono in metallo proprio per evitare che si ovalizzano nuovamente con il calore.
Se quelle delle moto vanno bene proseguo con la modifica.

Azzo
08-11-2011, 21:43
Se cerchi con google uniball m6 ne escono un po', x esempio questi (http://www.bolognakart.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=83&keyword=&manufacturer_id=0&Itemid=26&orderby=product_name&limit=50&limitstart=5&vmcchk=1&Itemid=26) sono usati sui kart

ROBERTOA6
09-11-2011, 11:01
Se ti fai dare il numero categorico (il codice ricambio) dei due collettori controllo se sono gli ultimi disponibili o se sono stati a loro volta modificati

ciao i codici sono 059 253 033P
059253 034P

Azzo
09-11-2011, 16:50
ciao i codici sono 059 253 033P
059253 034P

Questi codici si riferiscono ai collettori DI SCARICO, non di aspirazione, sono in ghisa e non c'entrano nulla, oltretutto nuovi costano sui 200 euro l'uno.

Sei sicuro che il tuo amico abbia capito di quali collettori stiamo parlando, sai magari con la lingua ci si confonde...

I miei nuovi, che sono montati su tutti i 3.0 tdi, hanno i numeri 059 129 711 CG (lato sinistro) e 059 129 711 BL (lato destro), però con sopresa vedo che in luglio sono stati anch'essi messi fuori produzione e sostituiti con altri che terminano per CK e BQ...speriamo non significhi che anche i miei hanno manifestato difetti!!!
Però non credo perché questi appena cambiati erano montati sulle auto 2010-2011 e io sapevo che su queste il difetto non c'era (a volte il fornitore del pezzo cambia solo un'inezia e cambia il categorico, speriamo sia questo il caso!)

ROBERTOA6
09-11-2011, 17:35
mi sa che nn ha capito, domani gli do i codici.
grazie

Azzo
09-11-2011, 18:16
Tieni conto di quello che dicevo sopra, quelli che finiscono con CG e BL sono stati sostituiti a loro volta a luglio 2011, ma questi collettori sono stati aggiornati letteralmente ogni anno, ce ne saranno 5 o 6 versioni dall'esordio del 3.0 tdi, mi sa che è difficile trovare usati i collettori più recenti, che però sono anche quelli che dovrebbero essere esenti da guai...

livio
09-11-2011, 19:13
io ho dovuto sostituire una sonda dopo vari resettaggi da officina audi

Sbymotta
09-11-2011, 21:14
@Azzo grazie della dritta dei Kart.

@Roberto, quelli "modificati" hanno gli uniball delle astine a semisfera e non piatti:

Uniball piatto (versione che si guasta)
http://img267.imageshack.us/img267/8307/astavecchia.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/267/astavecchia.jpg/)

Uniball a semisfera (versione modificata)
http://img269.imageshack.us/img269/2482/astanuova.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/astanuova.jpg/)

Collettore, motoposizionatore ed asta nuovi (versione modificata)
http://img528.imageshack.us/img528/7634/059129712bl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/528/059129712bl.jpg/)

Azzo
09-11-2011, 22:05
Che belle foto, finalmente é chiaro come erano e come sono cambiati gli uniball!
X i kart é solo uno dei primi risultati di google, non ho fatto nessuna ricerca approfondita, se hai bisogno di una mano sono qui

Sbymotta
10-11-2011, 10:55
Che belle foto, finalmente é chiaro come erano e come sono cambiati gli uniball!
X i kart é solo uno dei primi risultati di google, non ho fatto nessuna ricerca approfondita, se hai bisogno di una mano sono qui

Grazie Azzo, la mano mi serve solo a reperire i pezzi, poi mi serve del tempo che in questo periodo non ho, magari nei prossimi Weekend piovosi ci riesco...
Grazie della disponibilità.

Sbymotta
29-11-2011, 13:47
Aggiornamenti... ieri parlando con un signore con una Q7 superchilometrata gli ho chiesto se aveva riscontrato il problema ai collettori ed il signore mi ha detto che oltre tre anni fa gli hanno eliminato la spia con una semplice resistenza al costo di 100 euro!, a qualcuno risulta questa procedura per "inganare" in CDB? ...giustamente parlo di rete ufficiale!

Azzo
29-11-2011, 15:38
Mai sentito, però sarebbe interessante capire cosa va a falsare, immagino la lettura della posizione delle farfalle, ma a quel punto che fanno restano aperte? (chiuse direi di no altrimenti rischi di soffocare il motore agli alti regimi).

Comunque anche con la spia gialla accesa restano aperte, è la posizione di sicurezza, hai meno coppia ai medio bassi, non un'enormità ma un poco in meno si...

Sbymotta
29-11-2011, 17:00
Mai sentito, però sarebbe interessante capire cosa va a falsare, immagino la lettura della posizione delle farfalle, ma a quel punto che fanno restano aperte? (chiuse direi di no altrimenti rischi di soffocare il motore agli alti regimi).

Comunque anche con la spia gialla accesa restano aperte, è la posizione di sicurezza, hai meno coppia ai medio bassi, non un'enormità ma un poco in meno si...

Esatto oppure se si ci riesce potrebbero pure funzionare, alla fine sappiamo ormai tutti che sono gli uniball ovalizzati.
Aspetto l'incontro con il meccanico per saperne di più.
Sbymotta

Sbymotta
27-12-2011, 10:01
Aggiornamenti...
Ho incontrato il meccanico che aveva detto al cliente che aveva installato una resistenza per spegnere la spia e capendo che alla fine non parlava con uno sprovveduto mi ha confessato che ha escluso dalla ECU la parzializzazione in aspirazione proprio come pensavo io!!
La modifica degli uniball dei collettori procede a rilento perchè non ho ancora trovato gli uniball con sfera 7 e 10 mm, qualcuno di voi conosce dove reperirli?
Ho girato ricambisti di modellismo, kart, quad, moto e barche, in quest'ultimo ho trovato qualcosa in inox ma troppo grande per l'intervento da fare quindi ancora nulla.
Nel contempo, sempre ai collettori "cavia", sto migliorando il fissaggio delle biellette che hanno troppo gioco in estenzione e spero di completarla entro il 2011 .

alexx
27-12-2011, 13:56
Aggiornamenti...
Ho incontrato il meccanico che aveva detto al cliente che aveva installato una resistenza per spegnere la spia e capendo che alla fine non parlava con uno sprovveduto mi ha confessato che ha escluso dalla ECU la parzializzazione in aspirazione proprio come pensavo io!!
La modifica degli uniball dei collettori procede a rilento perchè non ho ancora trovato gli uniball con sfera 7 e 10 mm, qualcuno di voi conosce dove reperirli?
Ho girato ricambisti di modellismo, kart, quad, moto e barche, in quest'ultimo ho trovato qualcosa in inox ma troppo grande per l'intervento da fare quindi ancora nulla.
Nel contempo, sempre ai collettori "cavia", sto migliorando il fissaggio delle biellette che hanno troppo gioco in estenzione e spero di completarla entro il 2011 .

Cosa dire....buon lavoro.... e naturalmente felice anno nuovo.

Sbymotta
28-12-2011, 09:12
Grazie alex, un felice anno nuovo anche a te.

Azzo
28-12-2011, 10:06
Aggiornamenti...

Così però perdi coppia ai medio bassi regimi, a me non piacerebbe, certo hai il vantaggio di non spendere 1200 euro e di non avere la spia gialla sul cruscotto...

Buon anno!

Sbymotta
28-12-2011, 11:04
Azzo concordo in pieno, sto studiando infatti il problema proprio per questo e ti riassumo quanto discusso di persona con qualcuno che di "mappe" se ne intende (non faccio nomi per non fare pubblicità):
Una volta che vai a manipolare la ECU per la rimozione da sw della parzializzazione dei collettori si potrebbe aumentare la coppia nel regime dei giri dove l'hai persa.
La parzializzazione in aspirazione è stata inserita solo per le norme antinquinamento e di conseguenza la "mappa" creata in origine ti fa perdere la coppia ai bassi proprio perchè non parzializzando non hai un'aspirazione lineare per la quale è stata programmata e quindi per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe ottimizzare l'erogazione proprio dove si è persa.
Io sto già lavorando su dei collettori cavia e sono sicuro che risolverò il problema ma se posso essere sincero questi collettori hanno dei difetti costruttivi impressionanti (compreso i modificati) e di conseguenza hanno durata breve quindi non escludo che effettuerò il lavoro da mappa. Aggiungo pure che sto effettuando delle ricerche di motori 3.0 V6 TDI usati per uso marino e fino ad oggi sono sicuro al 100% che non ha l'aspizazione parzializzata e di consegurnza collettori differenti!
Ecco un'anteprima:
http://img210.imageshack.us/img210/9082/30tdin.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/30tdin.jpg/)

Azzo
28-12-2011, 11:15
Grandissimo!
anche io avevo pensato ai V6 TDI marini della VW, che poi sono i nostri motori adattati per l'uso marino, facci sapere gli sviluppi, certo mi dai cattive notizie, dici che anche i nuovi collettori soffrono di difetti e dureranno poco? puoi dirci di più?

Sbymotta
28-12-2011, 11:37
Posso dirti che nei nuovi hanno solo cambiato la leva che collega i due leveraggi e già hanno risolto con questo una buona parte del problema ma la restante parte del problema è il leveraggio della parte farfallata perchè dato che ha un perno di rotazione tenuto da un'oring con il tempo si consuma la sede e di conseguenza aumenta la tolleranza fra i componenti, il CDB non "legge" in avviamento la posizione corretta dei componenti proprio come succede per i tiranti ed accende la spia gialla.
Qui non ho le foto dei dettagli, una volta effetuata la modifica posterò il tutto.

P.S.: ricordo sempre che mi servono indicazioni per reperire gli uniball

Aggiungo la foto del leveraggio della parte farfallata
http://img600.imageshack.us/img600/8727/collettore.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/collettore.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

albetdi
28-12-2011, 21:52
Ciao Salvo, dimmi esattamente cosa ti serve di questi uniball...

Sbymotta
28-12-2011, 22:50
Ciao Salvo, dimmi esattamente cosa ti serve di questi uniball...

Ciao Alberto, mi servono gli uniball in acciaio inox a 90° con sfera da 7mm e quelli da 10mm oppure i tiranti completi.
Ti inserisco le immagini dei miei collettori per capire meglio

http://img684.imageshack.us/img684/4313/uniball7.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/684/uniball7.jpg/)

http://img43.imageshack.us/img43/9308/uniball10.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/43/uniball10.jpg/)

http://img713.imageshack.us/img713/8679/uniballtirante.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/uniballtirante.jpg/)

e questo è un fac simile del nuovo tirante che vorrei fare

http://img192.imageshack.us/img192/1221/uniballtirantenuovo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/uniballtirantenuovo.jpg/)

Grazie, Salvo

Azzo
29-12-2011, 09:53
Aggiungo la foto del leveraggio della parte farfallata
http://img600.imageshack.us/img600/8727/collettore.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/600/collettore.jpg/)

Sei il numero 1 :biggrin:

Sbymotta
29-12-2011, 10:21
:toothy1:

:laugh:

albetdi
29-12-2011, 20:45
Ciao Salvo, ascolta, ho parlato con mio cugino che fa assetti auto da più di 20 anni e mi ha detto che ti può aiutare. Ti ho chiamato al cell ma nn mi hai risposto...

Sbymotta
29-12-2011, 21:43
Ciao Salvo, ascolta, ho parlato con mio cugino che fa assetti auto da più di 20 anni e mi ha detto che ti può aiutare. Ti ho chiamato al cell ma nn mi hai risposto...

Alberto scusami ma ho dimendicato il cell a casa, sono rientrato adesso dal lavoro, domani ti chiamo io così ne apprifittiamo per farci gli auguri.
Grazie 1000

gipsy73
05-01-2012, 10:07
Io ho trovato questi:

059 129 712 BN
059 129 711 CH

Come data di produzione riportano 17.06.2010 ed il mio motore è un BMK produzione 11/2005.

Ho visto le foto ed hanno gli uniball chiusi a semisfera, quindi modificati.

Pensate che possano andare bene?

Grazie

Sbymotta
05-01-2012, 10:12
Io ho trovato questi:

059 129 712 BN
059 129 711 CH

Come data di produzione riportano 17.06.2010 ed il mio motore è un BMK produzione 11/2005.

Ho visto le foto ed hanno gli uniball chiusi a semisfera, quindi modificati.

Pensate che possano andare bene?

Grazie

Puoi stare tranquillo!

mono75
14-03-2015, 14:34
Salve a tutti! Date occhiata al misuratore di massa d'aria a me era quello che faceva accendere la spia.....