PDA

Visualizza Versione Completa : 3.0 TDI STRONIC - LAUNCH CONTROL



GIGID
16-02-2011, 00:26
Chi ne sa qualcosa?
Ho scoperto per caso questa spettacolare funzionalità, ma chi è che ne sa qualcosa di più?
QUante volte si può fare senza compromettere l'auto .....? ci sono problemi con la garanzia se uno la dovesse usare spesso? Controindicazioni .. ?

Grazie.

newentry
16-02-2011, 11:28
Cos'è?

endy87
16-02-2011, 14:27
E' un controllo elettronico montato sulle moto GP, Formula 1 ed altre vetture di serie sportive che permette di effettuare partenze tenendo spalancato il gas e mollando la frizione di colpo o quasi.

Azzo
16-02-2011, 18:28
Non so niente del launch control sul 3.0 tdi, però eviterei di usarlo, mi pare non abbia senso e inoltre sicuramente è causa di forte stress per tutta la meccanica, in primis cambio automatico, giunti, semiassi e differenziali...
In pratica fai partire a razzo un affare che pesa 2 tonnellate...se vuoi fare le partenze tipo dragster mi sa che devi prendere un'auto molto più leggera, che so una lotus exige e andare in pista...senza offesa per carità :biggrin:

GIGID
16-02-2011, 20:13
E' un controllo elettronico montato sulle moto GP, Formula 1 ed altre vetture di serie sportive che permette di effettuare partenze tenendo spalancato il gas e mollando la frizione di colpo o quasi.

Quoto, infatti volevo proprio capire se sulla nostra macchinina dava controindicazioni, e se qualcuno che lo aveva già utilizzato aveva avuto dei problemi, visto che sono note quelli delle M3 e delle prime Nissan GT-R ..... però è una fi...a, l'ho provato e la macchina parte a razzo.

In effetti non sapevo proprio che fosse presente sul 3.0 tdi ...... altro punto in favore rispetto alle Bmw :rolleyess::rolleyess:

Nessun possessore di 3.0 tdi (o di cambio stronic sul benzina) che ne sappia qualcosa ?

inioranza
16-02-2011, 20:15
Non so niente del launch control sul 3.0 tdi, però eviterei di usarlo, mi pare non abbia senso e inoltre sicuramente è causa di forte stress per tutta la meccanica, in primis cambio automatico, giunti, semiassi e differenziali...
In pratica fai partire a razzo un affare che pesa 2 tonnellate...se vuoi fare le partenze tipo dragster mi sa che devi prendere un'auto molto più leggera, che so una lotus exige e andare in pista...senza offesa per carità :biggrin:

Si... potresti anche avere ragione ma.... se è un accessorio montato da AUDI stessa non vedo il problema:shifty:
Ma è un accessorio a pagamento? Io non l'ho visto negli accessori... forse è di serie:blink: per chi ha l'S-Tronic:w00t:

husqy
16-02-2011, 20:24
ma l'S-tronic non è automatico? in quel caso non devi mollare di botto la frizione ma basta solo schiacciare a fondo. nelle nuove porsche è fatto apposta per tenere premuto a fondo l'acceleratore e il freno e poi mollando il freno si parte a razzo. roba da ri***oni secondo me perchè il bello delle partenze a razzo è SAPERLE FARE!

inioranza
16-02-2011, 20:47
Quoto, infatti volevo proprio capire se sulla nostra macchinina dava controindicazioni, e se qualcuno che lo aveva già utilizzato aveva avuto dei problemi, visto che sono note quelli delle M3 e delle prime Nissan GT-R ..... però è una fi...a, l'ho provato e la macchina parte a razzo.

In effetti non sapevo proprio che fosse presente sul 3.0 tdi ...... altro punto in favore rispetto alle Bmw :rolleyess::rolleyess:

Nessun possessore di 3.0 tdi (o di cambio stronic sul benzina) che ne sappia qualcosa ?

...ma tu l'hai trovato di serie con l'S-Tronic? Sono interessato poichè fra 15 giorni(dopo tre mesi di attesa) arriva anche la mia!
Leggi qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29036-Info-su-LUNCH-CONTROL!!!&highlight=launch
Carino il fatto che non vi sono limiti di utilizzo!

husqy
16-02-2011, 20:54
alla fine è come dire alle partenze a razzo non c'è limite prescritto. è ovvio, anche con una 500 puoi partire a fondo acceleratore non è vietato però poi gli organi meccanici e il consumo di benzina ne risentono in ogni caso

spidi66
16-02-2011, 21:31
ho provato una m5 v10 e al 10mo launch la macchina si accende come un albero di natale e devi andare in officina a fare giunti frizione ecc ecc
pero'......:cooool:

husqy
16-02-2011, 21:56
ma si è normale. alla fine pure le F1 non reggono molte partenze....

GIGID
17-02-2011, 00:00
...ma tu l'hai trovato di serie con l'S-Tronic? Sono interessato poichè fra 15 giorni(dopo tre mesi di attesa) arriva anche la mia!
Leggi qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29036-Info-su-LUNCH-CONTROL!!!&highlight=launch
Carino il fatto che non vi sono limiti di utilizzo!

Credo sia di serie con l's tronic, la mia ha il pack 30 years, pack business, assetto sline e qualcos'altro.
Il launch control l'ho scoperto nel libretto di istruzioni a video, sotto la lettera L.

Non è di praticissimo utilizzo e secondo me lo hanno fatto apposta per evitare che uno lo usi a tutti i semafori

Devi nell'ordine:
- staccare l'asr
- mettere il cambio in sport
- premere un secondo sul freno con il piede sx
- accelerare a fondo con il sx
- la macchina si posiziona sui 3200 giri e entro 5 secondi molli il freno
... riesci a sgommare appena hai una ruota con un minimo di aderenza in meno e balza come un felino .... ho capito il perchè dei 6,4 nello 0-100. In realtà come macchina ti da la sensazione di un 7,3/7,5 ma con il launch passa da zero al fondo scala della prima in un istante.

altre impressioni di chi ha il 3.0?

Azzo
17-02-2011, 10:27
Si... potresti anche avere ragione ma.... se è un accessorio montato da AUDI stessa non vedo il problema:shifty:

L'audi monta tutto, anche i freni, se però tu pesti sempre delle gran inchiodate vediamo quanto durano gli organi meccanici interessati...il discorso del launch control della M5 lo sapevo anche io, 10 volte e poi un giro in officina a rifare mezza trasmissione...una vera fi--ta!!!

Pirandello
17-02-2011, 11:10
Come tutte le manovre "affaticanti" va usato con parsimonia.Di quello BMW era stato subito specificato alla presentazione del dispositivo,poi se uno non ne può proprio fare a meno...........

michelone
17-02-2011, 11:45
io l'ho fatto ogni tanto, da quel che so basta arrivare a temperatura olio ottimale ( mai farlo a motore freddo o non a temperatura) staccare esp, mettere il cambio in S, schiacciare il pedale del freno e accellerare a tutto gas (non so a quanti giri si ferma il diesel, la mia sta fissa sui 3200) una volata rilasciato l'acceleratore la macchina parte a tutto gas. ( provato anche sul bagnato e mai un segno di slittamento , giusto per dire che ottima trazione hanno le audi)
non ci sono limiti di utilizzo come sul bmw ( 5 o 7) e la velocità di cambiata è aumentata rispetto ad una partenza normale.
credo che il LC sia fattibile anche su cambio manuale. con una combinazione di freno a mano tirato, esp disinserito... ecc

Kenzo
17-02-2011, 11:56
Interessante come "giochino" ma personalmente non ne sento l'esigenza, si hanno cmq prestazioni di rilievo anche nell'utilizzo normale....

GIGID
19-02-2011, 18:26
non so a quanti giri si ferma il diesel, la mia sta fissa sui 3200) una volata rilasciato l'acceleratore la macchina parte a tutto gas.
ca. 3000 giri anche per il diesel .... ma sei proprio sicuro che non ci siano limiti di utilizzo ?
Io ho sempre un po' di sacro terrore nei confronti dei cambi automatici .... poi con in più il launch ......

dderm
23-02-2011, 16:38
Io nel manuale digitale del MMI non ho trovato nulla sotto la "L". Ho comunque provato ad eseguire la procedura sopradescritta ma, con il freno premuto, non appena pigio un pochino sul pedale dell' acceleratore la macchina tende a muoversi e sembra come se sforzasse tanto, già a 1500 rpm. E' così che succede anche a voi oppure la mia non ha il launch control? Preciso che la mia ha l' "Audi drive select" ed ho eseguito la prova mettendolo in "dynamic" (in tal caso il cambio non ha la posizione "S").