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Visualizza Versione Completa : 6 marce?



Matteo B
21-02-2011, 23:43
ciao a tutti!
la mia belva richiede un nuovo cambio!:cry:
perchè quello che monto adesso sta iniziando a bloccarsi per via di alcuni ingranaggi che non sono piu perfettamente sincronizzati,:wacko: siccome come quelli nuovi costano l' ira di Dio, ho cercato tra vari demolitori e il meglio che ho trovato è stato
un cambio 6 marce per un A3 1900 TDI 8l del 2000 come la mia...
solo ho un dubbio: ma il cambio sei marce si può montare sulla mia che è un 5 marce? ovviamente modificando i semiassi e quanto necessario!

ho usato la funzione cerca.. ma non ho trovato nulla di soddisfacente..

Audia32
21-02-2011, 23:59
Sì sì,non ci dovrebbero essere problemi!Ci sono da sostituire i semiassi e vedere l'attacco delle marce se è uguale.

Matteo B
22-02-2011, 00:03
grazie Audia! adesso mi informo dal mio meccanico! se si può fare vi farò sapere! secondo te il cambio a 400€ (600€ totali con manodopera e tutto) sono una cifra onesta?

Audia32
22-02-2011, 00:12
Se in buone condizioni sì! Visto che ci sei metti la frizione del 150 cv he è da 240 mm e sopporta molta più potenza della tua! Potrai rimappare senza doverti preoccupare di possibili slittamenti.

Matteo B
22-02-2011, 13:32
niente da fare l' attacco cambia, seppur di poco ha detto il mio meccanico che andando a modificare tutto il necessario per far coincidere il tutto mi verrebbe a costare quanto un cambio Audi nuovo con tutto il montaggio.. per cui rimango sul 5 marce però cambio anche la frizione! 1000€ totali!

By3z
22-02-2011, 14:05
L'attacco di cosa? Dei leveraggi o proprio l'attacco al monoblocco??

Se sostituisci il cambio e metti anche frizione e volano nuovi, il prezzo è ok. Ma quanti km hai?

ANTOA3
22-02-2011, 22:04
che io sappia deve montare ma la tua 8l quale motore monta? penza che su alcuni 130 cv in germania hanno il cambio a 5 marce poi detto dal mio capo officina audi mi ripete spesso che in audi cercano sempre di ottimizzare i costi quindi molti motori sono uguali di base pero' poi cambiano ad esempio ignettori turbina ecc. aumentano le prestazioni

Audia32
23-02-2011, 00:00
Secondo me il tuo meccanico non vuole stare a fare modifiche.... Per me monta senza nessun problema!

By3z
23-02-2011, 00:53
Ma dirci le sigle? Quale avevi e quale vuoi montare?

BlacKangeL_a3
23-02-2011, 08:13
ma in allungo poi non perdemontando il cambio 6 marce???
scusate se ho detto una cavolata ma è per informazione perchè lo voleva fare un mio amico sul golf

Audia32
23-02-2011, 12:22
E perchè mai dovresti perdere??

Matteo B
23-02-2011, 12:57
di che sigle parlate?? comunque è diverso l' attacco al monoblocco (almeno a detta del mio meccanico)
Ale tranquillo è il mio meccanico di fiducia non ha problemi a fare modifiche!
comunque no non si perde in allungo perchè la centralina del motore verrebbe rimappata per gestire al meglio la potenza senza andare a rovinare le prestazioni, in pratica la sesta verrebbe usata solo per consumare meno!

By3z
23-02-2011, 13:20
Il 6 marce ha la sesta di riposo, non di potenza. Pertanto gli altri rapporti dovrebbero essere più o meno uguali o molto simili!

Ogni cambio (così come il motore) ha una sigla di 3 lettere.
Per esempio il mio è CZM. La trovi sull'etichetta sulla prima pagina del libretto service oppure stampato da qualche parte su una placca metallica sul cambio stesso.

Se mi dici la sigla del posso provare a vedere quali altre sigle sono compatibili.

BlacKangeL_a3
23-02-2011, 15:54
E perchè mai dovresti perdere??

bo.. non so chiedevo..
dato che c'è una marcia in più con la stessa potenza.. bo.. cazz**** delle mie sorry

ANTOA3
23-02-2011, 18:03
di che sigle parlate?? comunque è diverso l' attacco al monoblocco (almeno a detta del mio meccanico)
Ale tranquillo è il mio meccanico di fiducia non ha problemi a fare modifiche!
comunque no non si perde in allungo perchè la centralina del motore verrebbe rimappata per gestire al meglio la potenza senza andare a rovinare le prestazioni, in pratica la sesta verrebbe usata solo per consumare meno!


se mi dici quale motore ha la tua auto provo a chiedoere al mio amico che lavora in audi almeno ci togliamo il dubbio

Bronz84
23-02-2011, 20:05
Il 6 marce ha la sesta di riposo, non di potenza. Pertanto gli altri rapporti dovrebbero essere più o meno uguali o molto simili!

Prova un 6m Ibiza Cupra vs Ibiza Sport... :rolleyess::rolleyess:

By3z
23-02-2011, 20:25
Si ok ma è il Cupra :)
Io parlo dei 6 marce che montano sulle versioni normali...

ANTOA3
23-02-2011, 21:35
IL 6 marcie e' uguale a tutte le motorizzazioni sia seat audi e vols.

Bronz84
23-02-2011, 21:38
IL 6 marcie e' uguale a tutte le motorizzazioni sia seat audi e vols.

Nein! Per esempio sulle Ibiza Sport il cambio è lunghissimo (esagerato), sulle Cupra è cortissimo, sulle Golf/A3 è una via di mezzo (e ci sono delle lievi differenze anche tra questi in base alle annate :wink:)

ANTOA3
23-02-2011, 21:40
dipende dalle mappe i cambi sono ugali

Bronz84
23-02-2011, 22:13
Ma cosa c'entra la mappa?? :laugh::laugh::laugh:

Per es. in 6a a 130 rpm tra il più lungo e il più corto ci sono quasi 1000rpm di differenza!!! :laugh:
E in mezzo ce ne sono diversi. I cambi sono identici come tutto, ma le rapportature sono varie.
Anche stesso motore ma diverse annate.

Te lo posso assicurare (poi i dati tecnici parlano chiaro...).

ANTOA3
23-02-2011, 22:20
Ma tu metti un cupra con un audi cambia per prima il peso poi forse mi sbagliero' ma per me cambiera quacosa nella mappa della centralina

Bronz84
23-02-2011, 22:25
Ma non c'entra il motore nè la gestione di esso nè null'altro!!! :ohmy::ohmy:
Il rapporto tra giri ruota e giri motore è dato dal cambio, è meccanica pura e diretta. Ruote e motore sono collegati tra essi da una serie di ingranaggi, non da un chip elettronico!!!

ANTOA3
23-02-2011, 22:30
Ma non c'entra il motore nè la gestione di esso nè null'altro!!! :ohmy::ohmy:
Il rapporto tra giri ruota e giri motore è dato dal cambio, è meccanica pura e diretta. Ruote e motore sono collegati tra essi da una serie di ingranaggi, non da un chip elettronico!!!

lo so questo forse nn ci stiamo capendo o meglio forse non mi sono spiegato bene pero non e' normale che due motori con gli stessi cavalli vadano divarsi no?

Bronz84
23-02-2011, 22:33
lo so questo forse nn ci stiamo capendo o meglio forse non mi sono spiegato bene pero non e' normale che due motori con gli stessi cavalli vadano divarsi no?

Come NO???????!!!!!

Il cambio in un'auto fa ENORMI differenze sulle prestazioni, specialmente in un diesel dove il range di utilizzo è limitato!!! :ohmy:
Altrimenti tutto lo sbattimento nei rally & co sulle rapportature sarebbero solo chiacchiere.... :rolleyess:

ANTOA3
23-02-2011, 22:46
---------- Post added at 22.46.04 ---------- Previous post was at 22.43.08 ----------

[/COLOR]no hai pienamente raggione, forse sono convito io del contrario , certo che siamo partiti da una semplice domanda e siamo arrivati ai relly:laugh::laugh::laugh:

BlacKangeL_a3
24-02-2011, 20:50
---------- Post added at 22.46.04 ---------- Previous post was at 22.43.08 ----------

[/COLOR]no hai pienamente raggione, forse sono convito io del contrario , certo che siamo partiti da una semplice domanda e siamo arrivati ai relly:laugh::laugh::laugh:

lo spirito del pilota alla fine esce sempre ahahhaah

winstar
04-03-2011, 22:07
si forse la parte elettronica che intendi tu sulla mappa è per gestire la coppia e potenza al meglio con i nuovi rapporti...

d146
05-03-2011, 11:34
ciao a tutti!
la mia belva richiede un nuovo cambio!:cry:
perchè quello che monto adesso sta iniziando a bloccarsi per via di alcuni ingranaggi che non sono piu perfettamente sincronizzati,:wacko: siccome come quelli nuovi costano l' ira di Dio, ho cercato tra vari demolitori e il meglio che ho trovato è stato
un cambio 6 marce per un A3 1900 TDI 8l del 2000 come la mia...
solo ho un dubbio: ma il cambio sei marce si può montare sulla mia che è un 5 marce? ovviamente modificando i semiassi e quanto necessario!

ho usato la funzione cerca.. ma non ho trovato nulla di soddisfacente..


Guarda tra noi golfisti è lo swap preferito.
Trapiantiamo spesso il 6m del motore 115cv che ha una sesta lunga molto lunga.
Cercati un golf 115 e prenditi tutto,se vuoi chiedimi info

Audia32
05-03-2011, 12:44
E in termini di prestazioni che cambia?

d146
06-03-2011, 18:06
bè da 5 a 6 cambia,come velocità di punta,consumi,numero di giri.etc

BlacKangeL_a3
06-03-2011, 22:24
l'avevo detto io che cambiava.. mi avevate detto di no...

Audia32
06-03-2011, 23:47
Consumi e numero di giri sono d'accordo.Ma non so come possa cambiare la velocità di punta.Essendo un rapporto più lungo il motore riesce a parità di potenza a raggiungere velocità più alte?O addirittura si rischia di perdere?

ANTOA3
07-03-2011, 17:28
Consumi e numero di giri sono d'accordo.Ma non so come possa cambiare la velocità di punta.Essendo un rapporto più lungo il motore riesce a parità di potenza a raggiungere velocità più alte?O addirittura si rischia di perdere?


non sono a parita di potenza perche' parla di 115 cv forse rispetto al suo cambio aquistano qualche chilometro in piu'

d146
07-03-2011, 18:33
esatto,perchè non sei ancora in zona rossa.

@audia dopo uno swap cosi,la mappa va adeguata altrimenti non si usa appieno la modifica

ANTOA3
07-03-2011, 18:45
oviamente conviene aggiornata la mappa anche per con quella sesta cosi lunga se premi a fondo a velocita' basse ti vibbrera' un po'

winstar
10-03-2011, 00:08
quello che pensavo io =)