PDA

Visualizza Versione Completa : Bobine difettose 1.8T / TFSI / FSI: azione di richiamo Audi!!



Marlon
24-02-2011, 20:46
Porto a conoscenza del fatto che da pochi giorni Audi ha diramato una nuova azione correttiva riguardante le BOBINE D'ACCENSIONE!!!
Non si tratta di una vera e propria azione di richiamo poichè non credo che i propriatari della auto vengano avvertiti via lettera, ma solo in occasione del primo passaggio presso un service Audi (ma discorso simile vale anche per gli altri marchi del gruppo). In sostanza, su un gran numero di versioni a benzina motorizzate con i vari 1.8 turbo, FSI, TFSI in occasione del primo passaggio in officina il concessionario deve verificare le bobine montate. A seconda del codice ricambio che presentano, vengono sostituite oppure no (se sono già ok). Ovviamente in caso di sostituzione sia il ricambio che il lavoro sono gratuiti :w00t:
Questa operazione non riguarda solo modelli recenti ma anche modelli di generazioni precedenti, tipo Golf IV oppure S3 prima serie, tutti quelli con la classica bobina infilata a pressione nella testa.
La mia vecchietta :tongue: ad esempio non è interessata, perchè monta le bobine fissate con le viti.
Vi conviene passare in Audi, col vostro numero di telaio il concessionario vi sa dire in un minuto se la vostra vettura deve fare o meno questa azione. E non c'è nulla da nascondere, potete benissimo dire che siete venuti a conoscenza di questa azione e che la vostra vettura potrebbe essere interessata, dunque avete tutto il diritto di saperlo.
Ripeto solo, nel caso non fossi stato chiaro, che non è che per forza vi cambieranno le bobine: se negli anni le avete già sostituite a vostre spese e quindi sono già ok... ciccia! Quindi il concessionario prima deve verificare le vostre bobine, e solo dopo vi saprà dire se sono da cambiare oppure no. In ogni caso, anche la verifica senza successiva sostituzione è gratuita.

Spero di avervi dato una notizia interessante :wink:

michelone
24-02-2011, 22:18
sai mica se c'è un richiamo anche per le s3 8p? potrebbero avere questo difetto anche modelli piu recenti?
perche io ho dei problemi alle bobine e proprio oggi avevo l'auto n audi ma alla mia domanda se le avevano finalmente sostitutie mi hanno detto di no.... ( me ne è gia saltata 1 andandomi in recovery l'auto, e al 90% me ne sta saltanda un altra...)

Audia32
25-02-2011, 00:46
Ce n'è voluto di tempo per rionoscerlo come problema!!!!!

#16 skathalise
25-02-2011, 01:25
proprio 2 settimane fa ho cambiato una bobina... presa a male! appena posso passo in audi!

Audia32
25-02-2011, 09:13
Le tue non sono a pressione ma sono fissate con due bulloni,non fanno parte di quelle indicate prima.

cri'83
25-02-2011, 09:33
quindi le prime s3 avevano quelle a vite?

Audia32
25-02-2011, 09:36
Esatto.

enrico210
25-02-2011, 12:44
Molto gentile, grazie! Appena posso passo a chiedere...

S3-Diego
25-02-2011, 13:43
T'ho che culo.. ho le bobine a vite a testa bianca! ahahaha mai avuto un problema (meno male... almeno questo!!!) :P

#16 skathalise
25-02-2011, 21:03
Le tue non sono a pressione ma sono fissate con due bulloni,non fanno parte di quelle indicate prima.

si ma è strano, cioè le mie sono a bullone, ma essendo APY non dovrebbero essere le vecchie? boh non ci capisco nulla :D

Audia32
25-02-2011, 23:17
Infatti le vecchie erano fissate con i bulloni,le nuove sono a pressione.

teo2410
26-02-2011, 19:28
vediamo se mi riesce di farmene 4 di scorta....

ividela
27-02-2011, 08:17
GRANDE MARLON!!!!!

ILMATTEO
27-02-2011, 11:02
pensate che mercoledì prossimo me le cambiano tutte 8 sulla mia... e dopo 8 anni dall'acquisto! incredibile...

jpdonn
10-01-2012, 15:11
Ragazzi mi collego a questa discussione perchè questo pomeriggio spulciando il mio libretto tagliandi (audi a6 1.8T), mi sono accorto che nel 2004 ha avuto un richiamo della casa n.4064 Nella descrizione non c'è scritto nulla.C'è un modo di verificare a cosa corrisponde quel numero di richiamo Audi?
Grazie!

Marlon
10-01-2012, 21:30
Sarà scritto un po' male, ma dev'essere l'azione 40G4. Se non ricordo male deve avere a che fare con qualche braccio o snodo delle sosensioni anteriori...

jpdonn
10-01-2012, 22:19
Sarà scritto un po' male, ma dev'essere l'azione 40G4. Se non ricordo male deve avere a che fare con qualche braccio o snodo delle sosensioni anteriori...
Si hai ragione in effetti rileggendo quel 6 in realtà è una G.

dan_87
11-01-2012, 08:39
confermo che era per i bracci dello sterzo!! anche io l'ho fatto ma è stata una pagliacciata.. il capo officina prende la macchina, la mette dove si credeva lui che io non potevo vederlae la lascia lì circa 15 min, poi viene da me e fà ''la sua macchina è tutto ok, queste sono le chiavi, può andare''.. fatto stà che dopo aver litigato con lui a distanza di 6 mesi gli ho dovuto cambiare tutto il kit bracci xkè come si sà le nostre auto ne soffrono abbastanza......

jpdonn
11-01-2012, 09:09
confermo che era per i bracci dello sterzo!! anche io l'ho fatto ma è stata una pagliacciata.. il capo officina prende la macchina, la mette dove si credeva lui che io non potevo vederlae la lascia lì circa 15 min, poi viene da me e fà ''la sua macchina è tutto ok, queste sono le chiavi, può andare''.. fatto stà che dopo aver litigato con lui a distanza di 6 mesi gli ho dovuto cambiare tutto il kit bracci xkè come si sà le nostre auto ne soffrono abbastanza......

Ah ecco...penso abbiano fatto lo stesso per la mia, visto che sostituisco un braccio l'anno!

Marlon
12-01-2012, 20:50
Ragazzi rassegnatevi, avranno pure una cinematica raffinata ma le sospensioni anteriori di quella generazione "mangiano" braccetti e cuffie dei giunti come ridere...

mastaro
13-01-2012, 00:45
bobine ARZ 28F5 è il numero azione. tutte sono in azione richiamo al primo passaggio in audi. diego se vuoi fare un favore ad un amico monti 4 bobine vecchie. vai in audi te le cambiano e poi ti rimetti le tue.

sabba
14-01-2012, 15:55
Non vorrei che anche la mia A3 abbia avuto quel problema, e che l'officina Audi mi abbia "spacciato" un tubo rotto come guasto (visto quello che mi hanno fatto, e soprattutto NON fatto sull'auto....).
Mah, ho proprio paura che ritornerò molto in fretta su una Volvo o su una Volkswagen.
Non per la qualità dell' auto in se, indiscutibile, ma per l'assitenza piuttosto mediocre che ho ricevuto da quando posseggo la A3 (ero abituato a quella Volvo, eccellente).
Questa cosa mi fa arrabbiare moltissimo, in quanto ho anche una Polo e vi posso garantire che anche l'assistenza Volkswagen è di ottimo livello.
Da quando hanno separato i punti di assistenza VW e Audi è avvenuto il disastro, almeno per quanto riguarda la mia zona.
Conosco più persone che spendono di tasca propria per far riparare automobili Audi (in garanzia) presso officine Volkswagen.
Io continuo a portare l'auto presso l'assistenza ufficiale (ultimamente mi hanno soddisfatto un pochettino di più), ma se le cose non migliorano sensibilmente mi sa che farò come altri.

Ad esempio io non potrei mai presentarmi dicendo di verificare le bobine, perchè so già la risposta: "tutto normale, van bene così" (frase standard per qualsiasi problema).:maad:

Cosa costano le bobine?

:unsure: