PDA

Visualizza Versione Completa : cambio multitronic audi 2.7 quattro



xxvanny83xx
24-02-2011, 21:21
ciao ragazzi, sono un felice possessore di un audi A6 2.7 tdi quattro triptronic.... volevo chiedervi una informazione ossia da circa 1 mesetto sto notando una cosa strana sulla mia auto e cioe' in fase di accellerazione a tenuta molto regolare (1700 - 1800 giri) arrivato alla 3° marcia mentre la macchina sale di giri e prende velocita', ad un certo punto x un attimo (1 - 2 secondi) vedo che la macchina cala di un 200 giri x poi a sua volta riprendersi (come un vuoto).... questo accade solo in 3°... secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto????

Da premettere che sono andato in audi e gli ho fatto fare la diagnosi al cambio...risultato tutto ok!!!!

la macchina ha 141.000 km e se qualcuno di voi e' gentile da darmi qualche delucidazione ne sarei molto grato...

aspetto notizie

Gianni

Niki14t
24-02-2011, 21:31
Ciao, non credo sia un problema di cambio, anche se fino ad oggi non hai mai eseguito un cambio di olio fallo e subito... Il vuoto di potenza potrebbe essere il debimetro(anche io avevo avuto un problema simile e alla fine ha ceduto la pompa gasolio)ma con questo non voglio spaventarti...

cupitt
24-02-2011, 21:46
Ciao, non credo sia un problema di cambio, anche se fino ad oggi non hai mai eseguito un cambio di olio fallo e subito... Il vuoto di potenza potrebbe essere il debimetro(anche io avevo avuto un problema simile e alla fine ha ceduto la pompa gasolio)ma con questo non voglio spaventarti...

e invece penso di si.. è un classico sintomo del cambio, come se sfolleggia
con il debimetro non dovrebbe notarlo solo in terza e solo a 1800 giri

xxvanny83xx hai mai fatto il cambio di olio al cambio??

Niki14t
24-02-2011, 21:54
e invece penso di si.. è un classico sintomo del cambio, come se sfolleggia
con il debimetro non dovrebbe notarlo solo in terza e solo a 1800 giri

xxvanny83xx hai mai fatto il cambio di olio al cambio??

Allora corri ai ripari... se ti si rompe sono guai per le tue tasche, segui il consiglio del cambio olio+filtro... Ciao

cupitt
24-02-2011, 22:05
se non mi sbaglio ci sono delle misurazioni particolari da fare per vedere la funzionalità del cambio multitronic, non è una semplice diagnosi a dire che è tutto apposto..ci vuole un meccanico con i cc a fare la diagnosi..io ne conosco uno :laugh: però è un po distante da bari

xxvanny83xx
25-02-2011, 08:51
ragazzi il cambio olio non e' stato mai fatto....cmq la diagnosi l'hanno fatta in audi zentrum qui a bari.... non un meccanico cosi'....

cmq provvedero' a farlo fare anche se audi sul cambio tiptronic non lo prevede.... cmq a mio avviso non penso di risolvere il problema....

cmq il problema a macchina fredda e' piu' notevole mentre a macchina calda si nota di meno...

cmq in che senso potrebbe dipendere dal debimetro???

xxvanny83xx
26-02-2011, 14:59
ragazzi questa mattina sono andato in audi service ad effettuare la sostituzione dell'olio al cambio automatico.... incredibile ma vero mi hanno kiesto 40 euro a litro per un totale di 9 litri (capienza serbatoio)...

la macchina la sento piu' fluida ma il difetto persiste ancora.... gli ho fatto fare nuovamente la diagnosi ma non e' risultata nessuna anomalia....

cmq il totale da pagare e' stato 456,00 €

mizzica.... che stangata

giuare
26-02-2011, 18:29
considerando che lo hai fatto in audi sei stato anche fortunato per quanto riguarda la cifra spesa. Ciao

albetdi
27-02-2011, 17:32
Ciao non so come mai 9 litri.....

xxvanny83xx
27-02-2011, 20:52
beh sul terminale audi dopo aver inserito il numero di telaio della mia a6, sulla scheda tecnica veniva riportata la tipologia di cambio (tiptronic), la tipologia di olio da applicare (ATF ecc.ecc.), ed infine la quantita' pari a 9 litri....

ti dico questo perche l'ho visto con i miei occhi.....ed inoltre al tiptronic non vi e' un filtro cambio ma bensi' una retina in alluminio che si cambia solo ed esclusivamente quando si va a smontare il sottocoppa....

littleboy
01-03-2011, 17:55
a che km e' consigliato fare il cambio dell'olio?
ma allora sul tiptronic non c'e' filtro? mi sembrava di si

xxvanny83xx
01-03-2011, 21:51
e bene si anche sul tiptronic va effettuato il cambio dell'olio.... solo che a differenza del multitronic che ha una scadenza fissa ogni 60.000 km.... per il tiptronic anche a 100.000 km va bene l'importante e' farlo....

x il filtro...il tiptronic non e' provvisto ... vi e' solo una retina nella coppa che non va sostituita....