PDA

Visualizza Versione Completa : Spia gas di scarico che si accende a tratti



gaxrun
25-02-2011, 13:19
Salve, voglio salutare tutti in questo fantastico forum, mi presento sono Gabriele
ho un'Audi A3 8p del 2007 1.9 TDI DPF con 132.000Km e da qualche giorno mi succede che la spia dei gas di scarico rimane accesa dopo il check a volte, e altre volte dopo il check normalmente si spegne, il mio dubbio è se portarla di corsa ad un centro autorizzato oppure se è un problema risolvibile... Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, e attendo qualche gentile risposta in merito

endy87
25-02-2011, 13:52
il problema dovrebbe stare nella valvola EGR, portala a fargli fare una bella pulita e risolverai il tutto :sisi:

mikkuz
25-02-2011, 14:10
Mi è successo la stessa cosa.
Dopo cinque avvisi, lampeggio permanente e motore in recovery.
Cambiata valvola egr
o.o

endy87
25-02-2011, 14:40
se la spia gli si accende saltuariamente sicuramente sarà solamente da pulire :sisi: una bella lavata con benzina ed il problema è risolto :sisi:

mikkuz
25-02-2011, 18:52
se la spia gli si accende saltuariamente sicuramente sarà solamente da pulire :sisi: una bella lavata con benzina ed il problema è risolto :sisi:

a saperlo non avrei aspettato l'inevitabile

buono a sapersi

gaxrun
26-02-2011, 19:52
Ringrazio tutti, proprio oggi un "amico" che lavora in audi mi ha detto che collegando il sistema di diagnosi alla mia auto dava 2 errori: errore sensore gas di scarico, lui ha escluso sia un problema della valvola EGR ed ha detto che va sostituito un sensore dei gas di scarico che costa 100 euro..... hmmm mi puzza il prezzo.... sapete darmi notizie in merito dove posso acquistare questo sensore? e se è veramente questo il problema, grazie anticipatamente

endy87
26-02-2011, 19:56
prima prova a pulire la valvola EGR, tanto male non fa di certo :sisi:

poi se a questo punto l'errore non scompare allora vedremo di capire dove sta il guasto..

gaxrun
28-02-2011, 00:47
prima prova a pulire la valvola EGR, tanto male non fa di certo :sisi:

poi se a questo punto l'errore non scompare allora vedremo di capire dove sta il guasto..

Ciao, grazie per la risposta, cmq sono 2 giorni che la spia non si accende, la macchina non da segni di malfunzionamento(non li ha dati neanche con la spia accesa) e non ho fatto nulla, conviene aspettare il prossimo avviso o rischio di danneggiare qualcosa? inoltre c'è una guida per poter pulire la valvola EGR da me?? Grazie :)

endy87
28-02-2011, 00:56
è facile da individuare questa valvola una volta aperto il cofano :sisi: basta smontarla e vedrai quanta sporcizia c'è dentro, una bella pulita e poi rimonti il tutto :sisi:

gaxrun
28-02-2011, 18:55
la mia diatriba continua: si è riaccesa la maledetta spia!!!! sono andato in Audi per comunicare il difetto.. mi hanno detto di lasciarla che fanno tutto loro... ma sinceramente nn mi fido tanto è probabile che poi si presentano con la mazzata di 300/400 euro e non mi va!! poi io gli ho detto di pulirmi la valvola EGR e loro mi hanno detto che sanno quello che devono fare... in ogni caso hanno collegato il computer per la diagnosi e questa volta ho controllato e l'errore preciso era: CODICE ERRORE P0473 - SENSORE PRESSIONE SCARICO - VALORE TROPPO ALTO.
Cosa devo fare?? Help me io da solo non so smontarla questa valvola, non sono molto pratico...

lacustre
01-03-2011, 12:28
calma a me è successo di questa spia che si accendeva saltuariamente, quindi guasto sporadico... dopo la diagnosi in audi ho cambiato il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento.. spesa 30 eurini


p.s non avevo letto l'ultimo messaggio... se l'errore è quello allora ti devi fidare di loro...

gaxrun
02-03-2011, 14:41
Tutto ok problema risolto. Concessionario vkwg molto gentili seri ed utili mi hanno sostituito il sensore dei gas di scarico e rigenerazione del fap costo totale 75 euri. Alla faccia dell "amico" che mi chiedeva solo x il sensore 100 euro senZa prendere nulla di manodopera!! Vai a fidarti!!! Cmq grazie a tutti in ogni caso!!