PDA

Visualizza Versione Completa : A3 non parte



SM4rk
27-02-2011, 12:09
Da ieri mattina con l'arrivo di una leggera nevicata la mia A3 ha deciso di non svegliarsi piu.

All'accensione sembrerebbe un problema di scarico batteria.
Così come prima prova ho provato ad attaccarla con i cavetti alla batteria di un altra auto. Ma niente.

Secondo prova ho provato con un starter per batterie (un attrezzo che si collega alla batteria e prova a dare piu spunto alla stessa per l'accensione). Ma niente anche in questo.

Ad orecchio però...sembra come se il motorino di avviamento non riuscisse ad attaccare... fa uno o due giri a fatica e poi si blocca...

Possibile che si sia rotto il motorino di avviamento così all'improvviso? o potrebbe essere qualcos'altro tipo alternatore o batteria??

sfortunatamente ieri e oggi sono chiusi sia meccanici che elettrauti...e lunedi la macchina mi serve :cry:

PS. essendo un macchina prevalentemente elettronica non so se potrei creare gravi danni nel provare ad accenderla in discesa con la marcia inserita.. Si può fare o potrei creare gravi danni?

Andrea A3
27-02-2011, 12:50
una volta sono riuscito a farla partire a "strappo" come si faceva con le vecchie auto..... pero' non so dirti se è una cosa buona da fare o meno.... ps se la batteria è scarica il motorino dovrebbe girare pochissimo x poi non partire piu'. Prova con i classici cavi attaccati ad un altra macchina!

SM4rk
27-02-2011, 13:16
provato provato

Andrea A3
27-02-2011, 13:34
provato provato

prova a strappo!

S3-Diego
27-02-2011, 13:40
Forse dico una cosa stupida ma molti non sanno mettere in moto la macchina coi cavetti......
L'errore più grande è quello di attaccare i cavetti e mettere in moto la macchina subito, ma logicamente non parte, quindi in molti tirano fuori bandiera bianca.
La procedura corretta è quella di lascaire le 2 macchine collegate per qualche minuto, e la macchina col motore acceso deve accelerare logicamente per trasmettere carica alle batterie, solo dopo qualche minuto (5 preferibilemte) la batterie avranno lo spunto per mettere in moto l'auto... tu come hai fatto?

mario2000
27-02-2011, 13:52
Successo anche a me tempo fa....
Devi scollegare il cavo positivo della batteria per qualche minuto per resettare la centralina, infatti essa rilevando un livello molto basso della batteria disabilita il motorino d'avviamento.Puoi provare di tutto come ho fatto io, batteria in parallelo, starter per batterie...tutto inutile.Lo stacchi per un minuto è lo ricolleghi e a questo punto puoi avviare l'auto con un'altra batteria in parallelo oppure con lo starter....

SM4rk
27-02-2011, 14:56
Forse dico una cosa stupida ma molti non sanno mettere in moto la macchina coi cavetti......
L'errore più grande è quello di attaccare i cavetti e mettere in moto la macchina subito, ma logicamente non parte, quindi in molti tirano fuori bandiera bianca.
La procedura corretta è quella di lascaire le 2 macchine collegate per qualche minuto, e la macchina col motore acceso deve accelerare logicamente per trasmettere carica alle batterie, solo dopo qualche minuto (5 preferibilemte) la batterie avranno lo spunto per mettere in moto l'auto... tu come hai fatto?

esattamente come da te descritto...forse tralasciando i 5 minuti...
l'altra auto la faccio rimanere costante a 3000giri la mia giro il primo scatto per accendere il quadro e far finire tutte le procedure iniziali dell'auto... dopo circa 30 secondi o poco piu provo ad accendere...ma sempre che il motorino fa fatica ad attaccare... :(

---------- Post added at 14.02.42 ---------- Previous post was at 14.01.31 ----------


Successo anche a me tempo fa....
Devi scollegare il cavo positivo della batteria per qualche minuto per resettare la centralina, infatti essa rilevando un livello molto basso della batteria disabilita il motorino d'avviamento.Puoi provare di tutto come ho fatto io, batteria in parallelo, starter per batterie...tutto inutile.Lo stacchi per un minuto è lo ricolleghi e a questo punto puoi avviare l'auto con un'altra batteria in parallelo oppure con lo starter....

la prova di staccare il positivo non l'ho mai fatta...vado subito a farla...
nel frattempo sapete dirmi se creo danni a farla partire in discesa o in traino?

---------- Post added at 14.56.05 ---------- Previous post was at 14.02.42 ----------

Niente Mario...neache staccando e riattaccando... :(

S3-Diego
27-02-2011, 14:57
esattamente come da te descritto...forse tralasciando i 5 minuti...
l'altra auto la faccio rimanere costante a 3000giri la mia giro il primo scatto per accendere il quadro e far finire tutte le procedure iniziali dell'auto... dopo circa 30 secondi o poco piu provo ad accendere...ma sempre che il motorino fa fatica ad attaccare... :(

Eh NO! come fai a tralasciare i 5 minuti.. come puoi pensare che una batteria si ricarichi in 30 secondi, poi dopo anche aver provato a metterla in moto, quindi con lo spunto a zero! prova come ti ho detto... fai caricare sta benedetta batteria!

Audia32
27-02-2011, 15:11
Non è consigliato farle partire a spinta.
Intanto iniziamo col capire se può essere o meno la batteria!Le luci interne si accendono come al solito o sono basse? Se provi ad accendere gli anabbalgianti ad es si accendono? Fai queste proe;se vanno a buon fine sicuramente non è colpa della batteria!

SM4rk
01-03-2011, 20:28
Diego, ho tralasciato i 5 minuti perche da quello che so io, lo starter non carica la batteria... sapevo che è come una batteria aggiuntiva che compensa gli scompensi di quella scarica... Cmq ho fatto la prova come dici tu ma non riusciva uguale...

AudiA32 le luci si accendevano ma a forza di provare, anche quel poco che c'era è andato al minimo...e addirittura le luci del cruscotto intermittevano...

Ieri sono andato dall'elettrauto... praticamente era impazzita la batteria...
Non so come spiegarvelo perche non ho capito molto la spiegazione dell'elettrauto....
Da come ho capito non c'era continuità tra i due poli della batteria... anche se mi sembra strano dato che un minimo di elettronica si accendeva...boh

morale delle favola...batteria nuova e tutto risolto....
visto che c'ero l'ho messa piu potente e con piu spunto... di serie era 72mAh con 640A di spunto,io l'ho messa da 80mAh con 680A di spunto (Piu grande non l'ho trovata con quelle dimensioni :(