Visualizza Versione Completa : aiuto ragazzi,l'auto consuma come un'aereo....
alessio1976
27-02-2011, 21:31
Il pieno....50 e passa litri=692 km all'accensione spia di riserva.Mi sembra un tantino esagerato,cosa ne pensate?
p.s.
A3 140 cv 2.0 tdi
si e' tutto regolare...anche la mia e' cosi...con 64 euro di Nafta faccio neanche 700 km
alessio1976
27-02-2011, 21:42
A saperlo mi pijavo un 2.0 tfsi,almeno me lo strapazzavo di più,tanto credo che come consumi ci siamo è...chi ce c'ha?
poi dipende anche dal tipo di strada che fai...io consumo poco giusto in autostrada...se vado piano...perche' per fare un viaggio verso il sud con un pieno ho fatto 450 km...pero' viaggiavo sopra i 200km/h
dipende da come guidi e poi tieni presente che il gasolio ha il prezzo sempre in salita e credo che gli € x litri messi dalle colonnine a volte e ripeto a volte secondo il mio giudizio non sono molto corretti
alessio1976
27-02-2011, 21:50
mah...rimpiango il mio vecchio golf 115tdi che con un pieno 1100 km,un mulo.....:(
credo sia tutto normale, molto dipende poi anche dal percorso che fai
sisi fidati e' tutto normale...se nel tachimetro attivi i km/litri che fai poi vedrai che in media sono dai 10 al max 13...almeno nella mia zona con un litro...
se pesti ti consuma eccome..se usi marce alte e comunque ci vai di piede piuma sempre sotto i 2000 giri ti fa anche i 18
Andrea A3
27-02-2011, 22:14
anche la mia consuma. . . xo' dipende dal percorso, io faccio 90 % urbano e con un pieno faccio circa 500 km
joe mangusta
27-02-2011, 22:57
il 2.0 tfsi se stai accorto ti fa anche i 15 con 1 lt....in autostrada...
ma basta una sgasata che le medie calano....diciamo che nel misto io faccio 9-10 lt...che per un 2.0 turbo benza non è male... eheheh
alessio1976
27-02-2011, 23:29
eh ma allora per poco meno di 200 km era meglio il tuo...sai che sprintosità alla guida,quasi ti invidio...
il 2.0 tfsi se stai accorto ti fa anche i 15 con 1 lt....in autostrada...
ma basta una sgasata che le medie calano....diciamo che nel misto io faccio 9-10 lt...che per un 2.0 turbo benza non è male... eheheh
confermo..............
utente cancellato 2020
28-02-2011, 08:24
Bah...io ho il 2.0 tdi 140 fap e non lo trovo che consumi cosi' tanto.in 43000 km ho una media da cdb di 17.5 km/l,ieri ho fatto un giro fuori porta di 250 km tra autostrada e percorso extraurbano con un'andatura da condizioni del traffico attuali e alla sera avevo una media di 22,5 km/l quindi secondo me il diesel deve essere guidato da diesel ed allora i consumi calano,devi sfruttare la coppia e la scorrevolezza della macchina,non serve a nulla essere sempre appeso al cambio e tirare le marcie.Altrimenti potevi andare di benzina sicuramente tanto la differenza tra tiracchiarla un po e andanre tranquillo non e' cosi' abissale come lo e' con il diesel!E' proprio un concetto diverso di guida,se pensi di guidare un diesel come un benzina allora ovvio che i consumi salgono!!!Saluti
Io ho il 1.6 TD nuovo nuovo, avevo il 1.9 TD e con entrambi riesco a fare 900-1000 con un pieno. Guido sempre in extraurbano (90%) e vado piano, sempre marce alte...
BlacKangeL_a3
28-02-2011, 13:39
Io ho il 1.6 TD nuovo nuovo, avevo il 1.9 TD e con entrambi riesco a fare 900-1000 con un pieno. Guido sempre in extraurbano (90%) e vado piano, sempre marce alte...
l'extra urbano salva molto.. ma è la città che ammazza i consumi.. ad esempio io con un pieno ci faccio 650 km circa.. a volte più a volte meno dipende da come si usa e dove si usa..
l'extra urbano salva molto.. ma è la città che ammazza i consumi.. ad esempio io con un pieno ci faccio 650 km circa.. a volte più a volte meno dipende da come si usa e dove si usa..
quoto, ad esempio io stò sui 12-12,5km/l in città, in extraurbano sui 17-18km/l guidando anche abbastanza allegro
...concordo con gli altri utenti... è in linea anche con i consumi della mia...
loschiaffo
31-03-2011, 15:43
Il pieno....50 e passa litri=692 km all'accensione spia di riserva.Mi sembra un tantino esagerato,cosa ne pensate?
p.s.
A3 140 cv 2.0 tdi
ciao.
50 litri per fare 692km, vuol dire quasi 14,9 con un litro.
e considera che qualche litro e' ancora nel serbatoio, quindi ne hai usati solo 48 o 49litri, la media diventa 14,1... (appena accesa la riserva, dici nel tuo messaggio).
quindi mi sa che e' il tuo consumo e' normale.
anche io sono li intorno, massimo 14,5 con un litro, con guida extraurbana per l'80%. in cittta sicuro beve di piu.
non fidarti del computer di bordo, anche a me segna 17-18 km al litro, ma e' molto ottimista...
basta segnarsi i litri e i km quando fai il pieno e fare i conti...
ho verificato per migliaia di km e decine di pieni. il mio cdb fa almeno il 10% o 15% di errore.
a proposito: si riesce a ri-tarare il computer di bordo, per avere una visualizzazione corretta/realistica dei consumi nel display?
col VAG nessuno ha mai provato??
Mah, io con la Audi 200 Quattro berlina 2.2 20v Turbo feci il pieno presso un benzinaio vicino casa mia e, un'ora e mezzo dopo, ritornai da lui a farmi rifare il pieno. Ero andato in autostrada prima (a 245 km/h) e in superstrada poi (a 220 km/h) per accompagnare una persona. In totale, tra andata e ritorno, poco piu di un centinaio di km.
Ma di norma consumava mooooooolto di meno :)
Jumeirah
31-03-2011, 17:45
A saperlo mi pijavo un 2.0 tfsi,almeno me lo strapazzavo di più,tanto credo che come consumi ci siamo è...chi ce c'ha?
Non credo...io quando faccio il pienoalla mia S3 mi segna 220/240 km di autonomia...e sono esatti...
marco-636
01-04-2011, 07:57
Io questo fine settimana ho fatto piu di 300 km in autostrada e il resto 450 in città e in totale ho fatto 750km con un pieno, la mia ha il 2.0 tdi fap 8V
Andrea A3
01-04-2011, 09:07
Io con 14 lt di gasolio faccio 160 km, Percorso urbano 90%. Direi che è normale. Ho una 2.0 tdi 140 cv Mapp.
Con la mia auto A3 2.0 TDI s-tronic 140 cv, con 30 € di gasolio blu diesel 20,10 litri circa 320 km percorso misto, città, tangenziale ecc. una media di circa 15/16 km per litro con guida normale. :smile:
Marco :biggrin:
audia32011
01-04-2011, 23:18
2.0 tdi C.R. s-tronic, la mia A3 con un pieno in autostrada a velocità di codice faccio 950 km.
In città e tangenziale quindi misto, mi fa i 16 con un litro
andrea-a3
02-04-2011, 00:08
e ti lamenti!!!!! io con 93 euro di v-power (1 pieno ) faccio 700 km esatti tutte le volte!! ma non fino alla spia della riserva ma con la lancetta sotto l'ultima tacchetta rossa!!!! non so se lo sapete ma l'ultima tacchetta non vuol dire serbatoio finoto, quando è finito non si muove proprio piu!!ed è sotto la tacchetta!! mi è capitato una volta di rstare a piedi!! da quando segna 0 km il cdb se ne fanno ancora 20 25...
---------- Post added at 00.08.37 ---------- Previous post was at 00.06.30 ----------
si lo so che non è il massimo!! ma ognio tanto capita!! se invece facciamo il conto dei km a quando si accende la riserva arrivo a 620 piu o meno
Bho, rileggendo il topic e facendo due conti mi sembra che si sia in preda a seghe mentali inutili...se non altro rapportate a quanto consumava davvero la mia SuperAudi :)
io con un pieno riesco a fare dagli 850 ai 1000km, dipende da che strade percorro.
Mai sceso sotto i 750km per pieno
come mai faccio più di voi? essì che non ho il piede leggero...
Sarà perchè la mia è common rail?
Andrea A3
12-04-2011, 20:28
io con un pieno riesco a fare dagli 850 ai 1000km, dipende da che strade percorro.
Mai sceso sotto i 750km per pieno
come mai faccio più di voi? essì che non ho il piede leggero...
Sarà perchè la mia è common rail?
la mia che un 2.0 tdi del 2004 è iniettore pompa invece???
la tua è iniettore pompa!!
Ah ma qui parliamo di diesel? Io parlavo di turbo benzina abbastanza spinto :D
Andrea A3
13-04-2011, 19:26
la tua è iniettore pompa!!
cosa cambia ??? che differenze ci sono?
cambia che iniettore pompa è meglio..:iconcool:
dipende dai punti di vista :D
Common rail, meno rumorosa è più fluida. :wink:
Andrea A3
14-04-2011, 17:14
cambia che iniettore pompa è meglio..:iconcool:
xke' meglio????
alessio1976
25-08-2011, 01:43
Non credo...io quando faccio il pienoalla mia S3 mi segna 220/240 km di autonomia...e sono esatti...
abbèèè,sei messo propio bene....te potresti propio dirlo che consuma come un'aereo:tongue:
p.s.
scusate il riallacciamento tardivo alla discussione...:cooool:
---------- Post added at 01.43.50 ---------- Previous post was at 01.40.10 ----------
ciao.
50 litri per fare 692km, vuol dire quasi 14,9 con un litro.
e considera che qualche litro e' ancora nel serbatoio, quindi ne hai usati solo 48 o 49litri, la media diventa 14,1... (appena accesa la riserva, dici nel tuo messaggio).
quindi mi sa che e' il tuo consumo e' normale.
anche io sono li intorno, massimo 14,5 con un litro, con guida extraurbana per l'80%. in cittta sicuro beve di piu.
non fidarti del computer di bordo, anche a me segna 17-18 km al litro, ma e' molto ottimista...
basta segnarsi i litri e i km quando fai il pieno e fare i conti...
ho verificato per migliaia di km e decine di pieni. il mio cdb fa almeno il 10% o 15% di errore.
a proposito: si riesce a ri-tarare il computer di bordo, per avere una visualizzazione corretta/realistica dei consumi nel display?
col VAG nessuno ha mai provato??
stà faccenda del cdb che bara propio non la digerisco....nessuna ha mai provato col vag a tararlo?
AUDIte AUDIte
25-08-2011, 09:47
abbèèè,sei messo propio bene....te potresti propio dirlo che consuma come un'aereo:tongue:
p.s.
scusate il riallacciamento tardivo alla discussione...:cooool:
---------- Post added at 01.43.50 ---------- Previous post was at 01.40.10 ----------
stà faccenda del cdb che bara propio non la digerisco....nessuna ha mai provato col vag a tararlo?
A me sembra che il mio sgarri poco... visto che ho fatto il conto piu' di una volta e ha corrisposto senza problemi!!
Prima sentivo 10-13 km con un litro di gasolio... Bohhh secondo me c'è qualche grosso problema di fondo... Io ho un 170cv del 2009 e di media sto sui 15-16, facendo strade poi, piu' volte al giorno, grosso modo brevi. Dico tranquillamente di non essere Alonso per strada, però fare 10 km con un litro di diesel (poi magari con un 140 cv per di piu') vuol dire star sempre col piede schiacciato!!
Fabio_A3
25-08-2011, 10:44
Il discorso,secondo me, è che quando scegli un a3 non ti puoi lamentare dei consumi...non si puo pretendere che beva poco.
O quello o le prestazioni...il problema vero è il prezzo esagerato dei carburanti(visto il prezzo del greggio al barile):maad:
mah son parole buttate al vento.
alessio1976
25-08-2011, 12:12
Il discorso,secondo me, è che quando scegli un a3 non ti puoi lamentare dei consumi...non si puo pretendere che beva poco.
O quello o le prestazioni...il problema vero è il prezzo esagerato dei carburanti(visto il prezzo del greggio al barile):maad:
mah son parole buttate al vento.
Ciao Fabio,beh la lamentela si riferiva al fatto che venendo da una golf 4 con consumi molto contenuti(sempre 115 cv sono e come motore spingeva anche),quasi a parità di motore(25cv in più),lo scarto è più o meno di 350-400 km in meno che non mi sembrano poi pochi come differenza...comunque hai perfettamente ragione per il prezzo del diesel...non ci si può far nulla...La mia auto mi piace un sacco e sono felicissimo di averla....:wub:
---------- Post added at 12.12.45 ---------- Previous post was at 12.03.22 ----------
A me sembra che il mio sgarri poco... visto che ho fatto il conto piu' di una volta e ha corrisposto senza problemi!!
Prima sentivo 10-13 km con un litro di gasolio... Bohhh secondo me c'è qualche grosso problema di fondo... Io ho un 170cv del 2009 e di media sto sui 15-16, facendo strade poi, piu' volte al giorno, grosso modo brevi. Dico tranquillamente di non essere Alonso per strada, però fare 10 km con un litro di diesel (poi magari con un 140 cv per di piu') vuol dire star sempre col piede schiacciato!!
Ciao Audite,credo che tu faccia le stesse strade che faccio io...siamo vicini..:tongue:
complimenti per i tuoi consumi...beh i cdb non sono tutti uguali,come tutte le cose...alcune riescono bene altre un pò meno...anche il mio "freca"(alla marchigiana)come quello di tanti altri...:cry:
Fabio_A3
25-08-2011, 15:13
[QUOTE=alessio1976;656131]Ciao Fabio,beh la lamentela si riferiva al fatto che venendo da una golf 4 con consumi molto contenuti(sempre 115 cv sono e come motore spingeva anche),quasi a parità di motore(25cv in più),lo scarto è più o meno di 350-400 km in meno che non mi sembrano poi pochi come differenza...comunque hai perfettamente ragione per il prezzo del diesel...non ci si può far nulla...La mia auto mi piace un sacco e sono felicissimo di averla....:wub:[COLOR="Silver"]
Ciao Alessio,infatti è la conclusione che intendevo...siam d accordo!:wink:
Anch'io l'adoro:wub: e chiudiamo gli occhi sui consumi!:tongue:
alex1391
25-08-2011, 15:36
170 cv quattro sto sui 14,5 di media, 80% extraurbano! ma la devi saper portare.. mio padre sta sempre sui 10 11 KM/L quando la prende..(rispettado i limiti non consuma nulla!) comunque per prestazioni,estetica,sicurezza è ottima! e i cosumi non li senti!!!!! é il prezzo ai distributori che ci frega
AUDIte AUDIte
25-08-2011, 20:14
é il prezzo ai distributori che ci frega
Questo è poco ma sicuro!!
yamabushi
01-10-2011, 16:54
infatti! con i costi dei 2 carburanti sono quasi uguali...
loschiaffo
16-02-2012, 17:12
vedo questa discussione molto vecchia sui consumi e i calcoli del cdb, molto ottimisti.
alessio 1976 il 25 agosto 2011 chiedeva: "sta faccenda del cdb che bara propio non la digerisco....nessuna ha mai provato col vag a tararlo?".
avevo anche io lo stesso problema e prorpio oggi ho trovato grazie a matrad le codifiche VAG per migliorare la precisione nel calcolo dei consumi.
si tratta di una taratura in percentuale, fino ad un massimo di +15% o -15%, quindi bisogna fare alcune prove, segnarsi i litri precisi presi al distributore e i km effettivamente percorsi per verificare il consumo medio reale. io lo faro nei prossimi giorni, vale la pena provare.
ma un po' di errore nel CDB rimarra' sempre.
chi vuole tarare i consumi del CDB, per avere una lettura piu vicina alla realta', clicchi sul link qui sotto.
cercate il post di matrad in data 22 08 2010 ore 9.21, mi pare a pag 2.
la videata del suo vag e' molto chiara. http://forum.audirsclub.it/showthrea...-PRECISI/page2
ciao da paolo - piacenza