PDA

Visualizza Versione Completa : olio differenziale

lone
28-02-2011, 20:42
oggi sono passato in audi per chiedere del service olio (preventivato 400€) , ed ho colto l'occasione per chiedere al mio amico concessionario come mai che con la macchina calda dopo una buona percorrenza sul dritto se prendo velocemente una rotonda di piccole dimensioni sterzando improvvisamente o a dx o a sx sento un (non prendetemi per il c....)rumore simile a un muggito ma di lieve entità.
il meccanico (il mio amico) mi ha spiegato che il differenziale torsen su alcuni modelli di 4f dell'anno 2006/2007 è stata oggetto di richiamo per la sostituzione dell'olio del torsen .
Precisando che comunque che il service non prevede la sostituzione del suddetto olio, ma che secondo lui su questi modelli sarebbe comunque una buona cosa cambiare ogni 90/100 mila km quest'olio in modo da avere sempre un comportamento fluido della trazione (e della vettura ) sul bagnato e sulla neve, spegandomi che con lunghe percorrenze kmetriche questo olio perde un po le sue caratteristiche e rallenta le reazioni della trazione , la cosa si avverte molto per esempio sui tornanti in montagna con la strada innevata , se all'ingresso del tornante con la strada bianca e gomme da neve si accelera bruscamente e la vettura tende a spingere avanti (tipico dei 4x4 senza differenziale centrale ) perdendo direzionalità significa che il differenziale ha dei ritardi di reazione e può essere dovuto all'olio, precisandomi che comunque il torsen è meccanico e non è gia velocissimo di suo contrariamente ai nuovi differenziali elettronici che sono velocissimi .
alla fine di tutta sta pappina che vi ho scritto , io farò cambiare l'olio del torsen , solo che come un pirla non mi sono ricordato di chiedergli un preventivo spesa .
qualcuno di voi sa quanto ci vorrà?......... altrimenti gli telefono:wacko:

albetdi
01-03-2011, 12:39
Mi dispiace......ma facci sapere.

mapi
01-03-2011, 12:53
Ciao Alberto, risposto in mail x il tuo sms, e spedito stamane ! ciao ciao e buona giornata

albetdi
01-03-2011, 12:59
Grazie mapi, mi pare che ci vada 1 litro per il differenziale, tu senti in Audi, ma è meglio se te lo fai tu..

vr46
01-03-2011, 13:19
se fai una ricerca anche su questo forum scopri tante cose