Visualizza Versione Completa : spia motore e codici errore
filippov
02-03-2011, 13:14
Salve a tutti, è un pò di tempo che sulla mia A6 3.0 TD ogni tanto si accende la spia del motore, anche se la macchina funziona benissimo, per un giorno o due e poi si spenge. Pensavo fosse per il FAP, infatti quando si accendeva cercavo di fare un tragitto a velocità costante per rigenerarlo e dopo la spia si spengeva. Tre giorni fa invece dopo un viaggio in autostrada, si è riaccesa la spia allora sono andato dal mio meccanico (non AUDI) e collegando la macchina la computer aveva errore 5663 in memoria e 4120 in essere.
Sapete dirmi a cosa corrispondono questi codici errore?.
P.S. la macchina ha sempre funzionato bene e ieri si è spenta la spia.
filippov
14-03-2011, 11:27
nessuno sa a cosa si riferiscono questi codici?
kanaglia
28-03-2011, 18:37
strumenti diversi danno codici guasto diversi, dipende dallo strumento del tuo meccanico
Probabilmente si tratta del "Mainfold runner control" difettoso. Ce ne sono 2, uno per bancata. Sono delle valvole presenti sui condotti di aspirazione che "mischiano" l'aria pura con quella "inquinata" del ricircolo. Praticamente non si nota nessuna variazione quando si guastano riguardo il funzionamento del motore, solamente che... inquina un po' di più. Probabilmemente i valori readiness letti dal vag saranno diversi da zero.
Nella mia auto nel corso di 118.000 Km ho cambiato entrambe le valvole, prima quella della bancata sx (80.000Km) poi quella della dx (circa 100.000 Km).
ciao, domanda per audiman: hai cambiato solo il gruppo di valvole oppure tutto il collettore?
sai a seguito della accensione della spia che oramai tutte le mattine mi fa compagnia ho dovuto cambiare il motorino delle valvole, ma queste sembrano avere dei problemi con la corsa del motorino che non sente i fine corsa e mi hanno detto che per il mio motore è da cambiare tutto il collettore in quanto non ci sono parti singole per le valvole e la garanzia dell'usato non ne vuole sapere.
grazie per la cortesia.
p.s. anche a me si accendeva e si spegneva la spia e alla fine erano anche i supporti motore.
Queste valvole non servono per mischiare aria pulita e di ricircolo, servono per creare le giuste turbolenze nei condotti (swirl) e favorire il riempimento dei cilindri, se si bloccano influiscono eccome sulle prestazioni, la centralina va in protezione...
interessa anche a me sapere cosa hanno cambiato a audiman
Ciao a tutti, sono molto interesato anche io perché la mia A6 (163.000km) ha dato lo stesso errore...!
Grazie.
utente cancellato 11
15-11-2012, 16:40
Ciao a tutti, sono molto interesato anche io perché la mia A6 (163.000km) ha dato lo stesso errore...!
Grazie.
Sono i famigerati collettori di aspirazione che hanno dei leveraggi ed un motoposionatore per bancata. Questi leveraggi che stabiliscono un collegamento tra l'albero farfallato e il motorino, si deformano per il calore e il lavoro svolto. Quando questi leveraggi hanno un 'gioco' eccessivo si sballa la lettura di aria, sulla relativa posizione del motorino, causando un allarme (praticamente vi è una incongruità tra la posizione della farfalla e la quantità d'aria in transito). A volte si possono 'riparare' interponendo degli spessori (una piccola fascetta/strip tra la pallina e l'uniball) nei punti del leveraggio sul corpo farfallato per ripristinare un movimento senza 'gioco', ma molto spesso bisogna sostituire tutto il collettore.
Spero di esser stato chiaro.... :smile:
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Queste valvole non servono per mischiare aria pulita e di ricircolo, servono per creare le giuste turbolenze nei condotti (swirl) e favorire il riempimento dei cilindri, se si bloccano influiscono eccome sulle prestazioni, la centralina va in protezione...
interessa anche a me sapere cosa hanno cambiato a audiman
Servono per parzializzare l'aria nei bassi regimi, posizione chiuse, e man mano che si sale si aprono di più. Non miscelano aria riciclata essendo posizionati sulla testata e l'unico afflusso di aria è proveniente dallo scambiatore. Forse ti riferisci alla EGR? A me non dava il problema di 'protezione'. La macchina andava come sempre.
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