PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosa sensazione

enry68
03-03-2011, 10:58
Ciao a tutti.
Premetto che sto guidando da meno di 10gg la mia bellissima A6 che ho ritirato il 22 Febbraio scorso. A proposito a presto mettero` un po` di foto.

Ricordo che la vettura e` stata immatricolata in germania epr la prima volta a Gennaio 2010, ha il cambio manuale ed e` un 2.0 170cv.

Ho notato in questi giorni mentre mi reco al lavoro, nelle sitazioni traffico, che partendo da fermo durante le code faccio sempre la solita manovra, ovvero, alzo appena appena il piede della frizione con la 1a inserita e, sfruttando il motore al minimo, muovo la vettura in avanti di qualche emtro per poi premere nuovamente il freno e frizione per rimettere la folle ed attendere una nuova partenza analoga.

Tutto questo l'ho sempre fatto anche con il Passat che avevo prima, essendo motori "generosi" non serve neppure accellerare in salita e si riesce a partire semplicemnte con l'energia compensata dal regolatore del minimo. (ma questo lo sapete)

Bene, arriviamo alla "curiosa sensazione". Me ne sono accorto ieri mentre dopo aver tolto il piede dal freno (con la 1a marcia inserita) ed aver appena cominciato ad alzare il piede dalla frizione ho sentito come una bottarella al posteriore destro (direi che la sensazione e` come se mi avessero appena appena urtato sullo spigolo posteriore destro). Ma ovviamente non e` stato cosi`, in quanto non era possibile.

Ho cominciato a farci caso ed ho notato questo:
-se premo il freno ed arrivo a fermarmi
-se poi sollevo il pedale della frizione, appena questa comincia a "prendere" sento come un colpettino che apparentemente sembra arrivare da dietro e a sensazione ho individuato la provenienza dalla zona destra.

Se invece non premo il freno questo sembra e ripeto "sembra" non accadere.

Ho pensato alle pastiglie della pinza posteriore DX che magari tendono a rimanere "come incollate" al disco e tendono a frenare la vettura ma e` solo una mia ipotesi.

Aggiungo che che io sono molto scrupoloso e pignolo e come dicono molti miei Amcici che mi conoscono bene sento cose che voi umani .... vabbhe` mi avete capito.

Avete qualche idea ? E` un problema ?

Grazie a tutti,
Enry

pdmarzio
03-03-2011, 11:34
Ciao,

anche io col cambio manuale faccio spesso come dici tu in coda
(freno + rilascio frizione senza gas), ma non ho mai notato colpetti
o anomalie di alcun tipo (e pure io sono molto scrupoloso).

Presterò comunque maggior attenzione... la tua è Quattro?

Ciao!
Marzio.

enry68
03-03-2011, 11:52
Dimenticavo la mia e` trazione anteriore.

Ray
03-03-2011, 12:42
potrebbe essere il caso di dare una controllata all'ammortizzatore posteriore destro?....mi auguro per te che almeno sia questo....

enry68
03-03-2011, 14:09
Perche` cosa potrebbe essere altrimenti ?

Torque
03-03-2011, 14:35
Ciao,

anche io col cambio manuale faccio spesso come dici tu in coda
(freno + rilascio frizione senza gas), ma non ho mai notato colpetti
o anomalie di alcun tipo (e pure io sono molto scrupoloso).

Presterò comunque maggior attenzione... la tua è Quattro?
Ciao!
Marzio.

Mi aggrego parzialmente a Marzio, cioè nella manovra indicata da te enry non mai notato assolutamente alcunchè, ma in un altra manovra, cioè ripremendo velocemente la frizione dopo averla alzata ed aver appena dato trazione, ho sentito molto molto raramente un sussulto dell'auto, come se la frizione avesse eseguito lo stacco dei dischi molto violentemente, ma credo sia legato ad un caso sporadico.

therag
03-03-2011, 15:04
Enry.........mi raccomando però......dormici la notte !!!!

in effetti è strano, sembra che qualcosa rimanga frenato, ma non credo sia la pinza dei freni......

enry68
03-03-2011, 16:30
Si ci dormo ma non nego che la cosa mi fa pensare.

sergigno
03-03-2011, 22:24
forse dico una ********* ma non è che hai l'aiuto alla frenata in coda, o salita, cioè che quando tieni premuto il freno anche se sollevi il piede del freno lei continua a frenare e appena cominci a sollevare quello della frizione si disattiva???

Ray
04-03-2011, 09:21
Perche` cosa potrebbe essere altrimenti ?

No enry non preoccuparti non intendevo dire che poteva essere qualcosa di peggiore, pensavo soltanto che si poteva trattare ddell'ammortizzatore o di qualcosa annesso di poco conto...niente di che...

therag
04-03-2011, 09:59
forse dico una ********* ma non è che hai l'aiuto alla frenata in coda, o salita, cioè che quando tieni premuto il freno anche se sollevi il piede del freno lei continua a frenare e appena cominci a sollevare quello della frizione si disattiva???

in effetti potrebbe essere

che per qualche motivo stacca in leggero ritardo e quindi senti lo stacco ......però è strano che lo faccia su una sola ruota......magari bisognerebbe sapere il sistema come funziona....su tutte e 4 le ruote, sul posteriore.....o magari solo sui una ruota.....

enry68
04-03-2011, 11:37
Ma come faccio a sapere se ho questa cosa ?

vr46
04-03-2011, 12:19
mi risulta che l'a6 ha di serie
Freno di stazionamento elettromeccanico
Comprende le funzioni di freno di stazionamento a vettura ferma, ausilio in partenza con rilascio automatico e freno d'emergenza su tte e 4 le ruote durante la marcia

enry68
04-03-2011, 13:26
Si ma l'ausilio funziona cosi`: tu metti il freno a mano e se hai la contura allacciata appena accelleri esso toglie il freno a mano ... ma prima devi metterlo pero.`

vr46
04-03-2011, 14:27
quindi niente HSA
solo per passat
La passat non il passat
:)

enry68
05-03-2011, 13:41
Allora ieri ho fatto un pò di esperimenti ed ho scoperto una cosa curiosa:

-macchina ferma con marcia 1a inserita
-frizione premuta FINO IN FONDO
-in pianura
-appena appena si comincia a risollevare il piede della frine, PRIMA che la frizione cominci a prendere si sente la bottarella nel posteriore
-se si ripreme a fondo nuovamente il pedale e lo si risolleva come in precedenza la sequenza appare ripetibile

Quindi direi che i freni (apparentemente) non centrano nulla e neppure la trazione visto che il motore comincia ad attaccare dopo-

Cosa può essere ?

Enry

@vr46: Per me è IL Passat. :-)

vr46
05-03-2011, 14:40
Ammortizzatore o bracci

ma dai non può essere IL Passat
le macchine sono tutte femmine
ecco perché ci sbaviamo dietro
:)

ciclo
05-03-2011, 14:47
concordo tutte femmine...:)

enry68
05-03-2011, 19:45
Scusa ma come fano ad essere gli ammortizzatori o i bracci se l'auto manco si muove ? Io riscritto la procedura proprio per evidenziare il fatto che la frizione stacca dopo ...

vr46
05-03-2011, 20:15
Scusa ma come fano ad essere gli ammortizzatori o i bracci se l'auto manco si muove ? Io riscritto la procedura proprio per evidenziare il fatto che la frizione stacca dopo ...
non è che c'è altro!
che altra meccanica c'è dietro?

enry68
05-03-2011, 20:37
Io stavo pensando a qualche attuazione elettronica. Magari ai freni posteriori. Infatti ho notato, proprio stasera che, anche con la macchina in folle, premendo a fondo la frizione e poi risollevandola il motore per un istante 8proprio quando passa per il punto in cui con la marcia inserita da il colpetto) sale da 800giri circa a 1000 per poi ritornare a 800.
Sembra proprio che quando il pedale passa per quella posizione si realizzi una sorta di contatto elettrico che se c'è la marcia inserita da origine al famigerato colpetto. Ma la frizione in quel punto ancora non stacca ... e quindi l'auto non si muove.

IMPULSORE
05-03-2011, 23:23
Sei sicuro di non avere "Hill Holder" ?
Questo dispositivo utilizza il sistema Abs - Esp ed è attivo sulle auto con cambio manuale!

Per accertartene fai le prove inverse...... ovvero in discesa mettendo la retro! :biggrin:

therag
06-03-2011, 11:03
in effetti se l'auto ancora non si è mossa.....di meccanico vedo ben poco
se non è hill holder o qualcosa di simile......non saprei proprio....
ci vorrebbe il parere di qualche meccanico audi....

Ray
07-03-2011, 09:35
pur restando fedele alla mia deduzione, attendo con ansia di sapere cos'è...ormai sono curioso...

maxProject
28-09-2011, 22:40
Se può servire inoltro mie precedenti discussioni:

Ciao a tutti, voglio segnalare uno strano rumore di cui è possibile anke sentirne le leggera vibrazione dopo pochi metri che l' auto è in marcia anke a passo d' uomo in prima(di solito entro i 50 metri). E' un rumore strano e secco, sembra il rumore di una molla che scatta a volte più o meno forte o quello ke si può sentire quando le pastiglie dei freni legano un po con i dischi, o frizione ? non riesco a individuarne la provenienza. Ho notato che se il motore è acceso ma con auto ferma questo non avviene ma solo in marcia dopo un po' di ore che è rimasto fermo.

Capita solo se l' auto è stata ferma da un po' di ore, se fosse per motivo freno a mano lo farebbe in qualsiasi caso. Cmq, se parto staccando la frizione lentamente e lascando partire l' auto, posso fare anke 100 km e il rumore non si sente, se do un colpetto di gas o metto in seconda, ecco ke si sente sto strano "stack", una volta soltanto, poi basta,...sembra sia dovuto appunto al piccolo strappetto del motore e ricordo di non averlo mai notato prima.
Motore tenuto da dio, mai sfruttato...

Alcuni mi hanno detto che potrebbe essere la chiusura automatica porte.... è un' altra cosa e la chiusura è perfettamente riconoscibile; il rumore non avviene raggiunta una certa velocità, solo dopo un bel po di ore ke l' auto è rimasta ferma e in quell' attimo in cui si da quel minimo di acceleratore in prima o nel passaggio dalla prima alla seconda marcia, quando quindi il motore viene un minimo eccitato, ovviamente in folle accelerando non lo fa, lo fa una volta soltanto, non è ripetibile. Il rumore si sente provenire da vano motore o forse braccetti sterzo? se fosse quest' ultimo lo farebbe ad ogni partenza.

enry68
29-09-2011, 09:00
Ho capito cos'e`!

E` che il motore quando si comincia a sollevare la frizione da una minima accellerata che crea un momento torcente sul blocco motore (che sale repentinamente di giri, anche se di soli 200giri/min) e che da l'impressione di un micro urto in quanto fa leggermente muovere la macchina.

Se si solleva invece la frizione con il piede sul freno questo fenomeno non viene attivato.

Enrico.