Visualizza Versione Completa : normativa gomme invernali?
Sergio Fe
03-03-2011, 11:43
parlando con amici è emerso che prossimamente se viene approvato penso dal governo, diventi obbligatorio le gomme invernali per tutti.
1) vi risulta?
2) se si da quando?
grazie per i chiarimenti
leobabbo
03-03-2011, 11:49
per ora e' cosi:
---------- Post added at 11.46.13 ---------- Previous post was at 11.44.39 ----------
http://img94.imageshack.us/img94/9143/gomma3.png
---------- Post added at 11.47.39 ---------- Previous post was at 11.46.13 ----------
In italia comunque gia' ora spesso non fanno entrare nelle autostrade se non abbiamo le gomme M+S o le catene a bordo.
---------- Post added at 11.48.03 ---------- Previous post was at 11.47.39 ----------
all'estero sono anche piu' rigidi . vedi svizzera.
---------- Post added at 11.49.09 ---------- Previous post was at 11.48.03 ----------
Per catene si intende quelle omologate. non calze ecc...
hicrodus
03-03-2011, 12:05
semplicemente dovrebbero equipaggiare tutti i veicoli in uscita dalle fabbriche di pneumatici 4 stagioni o su richiesta di gomme estive e poi il proprietario se le cambia perchè così come è meglio avere le invernali d'inverno, queste sono dannose d'estate quasi quanto le estive sulla neve; e già me lo vedo il furbo che le tiene tutto l'anno...
anche perchè a mio modo di vedere, valutando la gran parte delle macchine circolanti e dei guidatori medi, i vantaggi derivanti dalle four seasons tutto l'anno sono di lunga maggiori della rincorsa alle invernali o della minore tenuta con l'asfalto caldo...
leobabbo
03-03-2011, 12:50
Io su Touareg ho sempre tenuto estate e inverno continental 255/55/18 cross conctat M+S
e a mio parere potrebbero coprire la media dei terreni e delle stagioni.
POI CHIARAMENTE ESTIVE IN ESTATE E INVERNALI IN INVERNO E' IL TOP come la cabrio in estate e il suv in unverno..
Io su Touareg ho sempre tenuto estate e inverno continental 255/55/18 cross conctat M+S
e a mio parere potrebbero coprire la media dei terreni e delle stagioni.
POI CHIARAMENTE ESTIVE IN ESTATE E INVERNALI IN INVERNO E' IL TOP come la cabrio in estate e il suv in unverno..
Anche io sul pandino 4x4 della moglie! Anche perché a libretto può montare solo le M+ S !!!
In estate uso Slk...
pezzenteinglese
03-03-2011, 13:16
Se le varie province iniziano a seguire l'esempio di quella di Milano (ma credo sia tornata sui suoi passi) e di Bologna (altre province non so...:blink:)...per il periodo invernale sarà obbligatorio avere o gomme da neve (M+S) o catene a bordo, che per il CdS sono equipollenti (:cooool:). Purtroppo questo provvedimento (giusto!!) è stato come al solito preso piu' per pararsi il :ciap: che per sicurezza stradale: le province infatti (parlo almeno per la mia di bologna) gli anni passati si sono viste costrette a risarcire danni ad autoveicoli i quali a causa del fondo innevato e non pulito adeguatamente dall'ente proprietario (Provincia!!). E allora....aggirato l'ostacolo....devi avere le catene o le M+S!!!
Per le autostrade invece la polizia autostradale puo' (il Dirigente!!) obbligare al montaggio delle catene anche se si è provvisti di M+S....altrimenti fuori dall'autostrada (che è privata in un certo senso....).
Io obbligherei piuttosto a dare come dotazione di sicurezza oltre triangolo e giubbottino rifrangente, le catene da neve...ed in piu' alle scuole guida insegnerei anche il loro montaggio!!!!
Comunque chi come me è abituato ad avere almeno 5 mesi l'anno di neve e/o ghiaccio, si munisce nel 90% dei casi di doppia gomma, invernale ed estiva....che alla resa dei conti daranno un chilometraggio pari a cambiare due treni di 4 stagioni, almeno!..poi se si vuol fare gli SBORONI si comprano anche 4 cerchi ed il gioco è fatto.
Piccolo OT...in questi giorni di neve abbastanza intensa dalle mie parti ho avuto modo finalmente di testare questa trazione quattro....provengo da due A3 trazione anteriore ed in 12 anni non ho avuto mai seri problemi di aderenza in condizioni di manto stradale innvevato (strada completamente bianca), anzi talvolta sono stato contento di questa situazione perchè sono le condizioni in cui per strada fortunatamente c'è pochi rincoglioniti. Da me ci sono strade belle pendenti e tornantoni (forse Leo che sta in garfagnana conosce la porrettana??!!), ma mai avuto problemi di trazione o sbandamenti (fatta eccezione quando la neve fresca era di 50 cm e la macchina bassa si alzava non toccando piu' con le ruote il terreno, allora in quei casi via di retromarcia!!!).
Bhè, tornando all'integrale quattro.......sembra che la neve non ci sia!!!! anche a fare l'idiota la macchina sta lì piantata in terra.
Il tutto con gomme da neve da 17 in ottime condizioni!!!!
Ciao ciao
Ah ecco....con gomme da neve.......
Oggi, complici le abbondanti nevicate in Romagna di ieri, ho avuto modo di sperimentare per la prima volta in vita mia il Q5 sulla neve...che dire, sarà che sono poco esperto io con la trazione integrale, sarà che le DUNLOP SPORT MAX etc etc non sono neanche gomme da bagnato.....ma la Q5 era una SAPONETTA!!!!! (in pianura).......
Boh, vedremo il prossimo anno, non mi va prioprio di spendere €uro 1000 per 4 termiche a MARZO.....ma spero che con le termice il comportamento sulla neve sia diverso. In passato (sempre con macchine a trazione anteriore) quando prendevo la neve sognavo di avere un 4x4....oggi con la neve devo dire che non ero proprio convinto del suo comportamento.
Non voglio assolutamente alimentare un flame....quella sopra è una personalissima opinione sul mio feedback di guida sulla neve con un 4x4 e non vuole essere un giudizio di merito sulla vettura (visto che non ho provato mai altre 4x4 e visto che comunque ADORO IL MIO ELEFANTINO).
Ciao a tutti.
leobabbo
03-03-2011, 18:05
Con gomme estive sulla neve sei spacciato...
Pensa pure a mettere delle gomme da neve o a limite M+s...
Altrimenti la quattro x 4 e' pericolosa spacialmente in discesa...
Antonio Q5 3.0TDI OffRoad
03-03-2011, 18:07
Ah ecco....con gomme da neve.......
Oggi, complici le abbondanti nevicate in Romagna di ieri, ho avuto modo di sperimentare per la prima volta in vita mia il Q5 sulla neve...che dire, sarà che sono poco esperto io con la trazione integrale, sarà che le DUNLOP SPORT MAX etc etc non sono neanche gomme da bagnato.....ma la Q5 era una SAPONETTA!!!!! (in pianura).......
Boh, vedremo il prossimo anno, non mi va prioprio di spendere €uro 1000 per 4 termiche a MARZO.....ma spero che con le termice il comportamento sulla neve sia diverso. In passato (sempre con macchine a trazione anteriore) quando prendevo la neve sognavo di avere un 4x4....oggi con la neve devo dire che non ero proprio convinto del suo comportamento.
Non voglio assolutamente alimentare un flame....quella sopra è una personalissima opinione sul mio feedback di guida sulla neve con un 4x4 e non vuole essere un giudizio di merito sulla vettura (visto che non ho provato mai altre 4x4 e visto che comunque ADORO IL MIO ELEFANTINO).
Ciao a tutti.
Sulla neve e su fondi viscidi, la 4x4 non ti aiuta molto. Puoi avere anche un Hammer, ma senza le gomme termiche sull aneve non ci andrai mai. Con le gomme invernali, qualsiasi auto cambia completamene comportamento. Provare per credre. Se le monterai allora potrai apprezzare a pieno la tua Q5 sulla neve.
leobabbo
03-03-2011, 18:19
RIECCOMI....
http://www.youtube.com/watch?v=j1LELHOabw8&feature=player_embedded
---------- Post added at 18.19.24 ---------- Previous post was at 18.18.54 ----------
PORDOI... GOMME M+S 235/60/18
pezzenteinglese
05-03-2011, 12:54
sai che giovedi scorso sera ero messo peggio??? da non crederci a Marzo!!!!
bazspencer
05-03-2011, 14:01
Hai ragione,ma speriamo in bene. L'anno scorso,a fine marzo a Modena 15 cm di neve! Mi sa che le termiche le tolgo ad aprile avanzato,tanto le devo finire!