Visualizza Versione Completa : Chi me lo sa dire...?
Fabiorunner
03-03-2011, 18:29
Il dubbio/problema è il seguente:
premesso che è la prima diesel che possiedo e soprattutto turbo...mi succede che quando parto, calda o fredda è uguale, se lascio piano piano la frizione senza accelerare, come si fa abitualmente quando non si hanno necessità di partenze vere e proprie, ma solo di spostarsi di qualche metro, magari in colonna, l'auto si spegne con un tonfo poco piacevole. Bisogna proprio pelare la frizione per riuscire a non farla morire. Per una normale partenza poi è necessario un filo di acceleratore in più rispetto a qualsiasi altra auto che io abbia mai guidato, come se fra i 500 e i circa 600 giri il motore non fosse in grado di spostare l'auto, come un ritardo/vuoto nella risposta all'acceleratore. Per tutto il resto la macchina va (mi sembra) molto bene, solo questo inconveniente, se di questo si tratta.
E' normale o c'è qualcosa che devo far controllare?
Grazie
non so il tuo 1.9, ma la mia si sposta senza dare gas
non penso sia normale!
Non so se la tua è common rail o iniettore pompa.
L'iniettore pompa è più "diesel" rispetto al common rail, è più grezzo e meno morbido, e di conseguenza tende a morire di meno.
Gli ultimi common rail sembrano dei benzina, ma non credo muoiano così facilmente. ti posso dire che il mio iniettore pompa non muore nemmeno...se lo spari.
Fabiorunner
03-03-2011, 19:13
Grazie per le velocissime risposte, attendo cmq altre opinioni magari da chi ha la stessa auto (A4 1.9 Tdi del 2002, 158.000 km).
Nell'eventualità che sia realmente un problema, quale potrebbe esserne la causa?
ma la tua al minimo quanti giri segna?
Non so se sia un problema, ma non mi pare un comportamento normale, la mia si sposta anche senza gas..
mario2000
03-03-2011, 21:13
Sembrerebbe un problema di minimo...
Se lo strumento segna 600/700 giri al minimo è da fare regolare intorno ai 800/900....
forse prende troppa aria e si spegne, a me lo faceva quando amentai la centralina del debimetro......
Sembrerebbe un problema di minimo...
Se lo strumento segna 600/700 giri al minimo è da fare regolare intorno ai 800/900....
Quoto! 600/700 giri al minimo sono pochi.
pochissimi deve stare tra 900 e 1000
pilgrim69
03-03-2011, 22:02
Io ho una 2.0 tdi b7 del 2005 con cambio manuale ed ho il tuo stesso dubbio/problema e non so se devo farla controllare...
l'ho comprata 15 giorni fa con 52.000 km e come te è il mio primo diesel. L'auto è perfetta, è praticamente nuova (profuma ancora di nuovo), però ho il tuo stesso problema, quando procedo a bassi regimi, si spegne.
per fortuna la mia lo fa solo da fredda, quindi mi basta pazientare che il motore si scaldi e dopo di che posso osare a procedere piano anche in seconda, cosa che fin che fredda non posso fare, sono obbligato a fermarmi e mettere la ptima altrimenti si spegne oppure, ben che vada, strattona. I primi giorni mi sembravo un neo-patentato, la spegnevo sempre ma ora sto imparando a conoscerla e non mi succede più.
Ho chiesto anche ad un mio collega che ha la macchina identica alla mia e anche la sua fa uguale, come me, all'uscita del parcheggio dell'azienda, con la macchina fredda, anzichè immettersi nella strada principale in seconda (come facevo con la mia passat a benzina), si deve fermare, mettere la prima e poi ripartire.
La prima volta che vedo il mio meccanico gliene parlo e poi ti riferisco
P.S. il minimo è perfetto (900/1000)
Il minimo deve essere sui 900, 6-700 é bassissimo, qualcosa non va...forse il debimetro o forse altro, comunque il minimo si autoregola, se é basso va trovato il problema.
X quanto riguarda la b7 io ho un motore tutto diverso, ma il 3.0 Tdi spinge tantissimo al minimo, col tiptronic, a freddo, quindi col minimo a 1000 giri, devo premere deciso il freno se no parte...e a volte scivola comunque in avanti...fate conto che questo v6 a 1400 giri ha il picco di coppia di 450 nm:w00t:
Prima di questa avevo una passat 4x4 con il 1900 Tdi a pompa rotativa, non pompa iniettore, e non ho mai toccato l'acceleratore x far manovra, addirittura in coda usavo prima e seconda senza accelerare anche in salita...mai spento il motore lasciando la frizione, anche di scatto.
X pilgrim: sicuro che la tua auto e quella del tuo collega non abbiamo problemi? Magari il volano? Boh...
lucalux63
04-03-2011, 07:36
il V 6, con tiptronic, non è paragonabile...al minimo senza sfiorare l'acceleratore si fanno anche delle belle salite ripide, spinge sempre senza accusare cali
con il 2.0 tdi 17o cv che ho adesso sulla A 4, Quattro, manuale, quando parto devo sempre "sfrizionare" se no si spegne, a volte mi capita anche in 2° marcia, quando scalo per girare nella via...ormai ho fatto l'abitudine, schiaccio subito la frizione e la macchina riparte immediatamente, grazie al start/stop penso
appena riesco faccio fare un aumento del minimo in conce, oppure la lascio da un preparatore per ottimizzare la mappatura...cmq così è proprio pericolosa!!! si spegne quando parti, quando riparti, ecc... agli stop, alle rotonde, ai dare precedenza..
è un problema che con il cambio automatico non esiste, me lo avevano detto, ma Quattro 2.0 diesel la fanno solo manuale....così soffro
Ciao, 1900 TDI 130 Cv, rilascio lentamente la frizione, senza toccare l'acceleratore, e l'auto si muove anche in salita. Il minimo è a poco sopra la tacca di 800 g/m. La mia auto ha piu km di quella di Fabiorunner e credo non sia normale che si spenga in spunto. Fai controllare aspirazione debimetro e filtro aria.
Marco
Mi sa allora che il 2.0 è molto diverso dai vecchi 1.9 perché come dicevo anche il mio vecchio TDI del 98 con 250 mila km al minimo spingeva come un trattorino, ero abituato da sempre a partire al minimo e poi a frizione attaccata a dare gas...
Certo capisco Lucalux che si lamenta perché è una bella menata che l'auto tenda a morire al minimo, capisco un 1000 benzina ma un 2000 diesel che di coppia dovrebbe averne da vendere anche a 800 giri...se attacchi il clima che fai sfrizioni per uscire dagli stop? ho provato dei 2000 audi com il tuo ma non mi ricordo se ho fatto fatica a partire, se ricapita ci farò attenzione.
Fabiorunner
04-03-2011, 13:38
Grazie a tutti per le risposte esaustive. Avevo anch'io il dubbio che i 500 giri al minimo fossero pochini, ma per tutto il resto andava bene e quindi nn mi preoccupavo. Sentirò il mecca cosa dice. Grazie a tutti ancora.
Grazie a tutti per le risposte esaustive. Avevo anch'io il dubbio che i 500 giri al minimo fossero pochini, ma per tutto il resto andava bene e quindi nn mi preoccupavo. Sentirò il mecca cosa dice. Grazie a tutti ancora.
:ohmy: Addirittura 500 giri????? Decisamente portala dal meccanico. :sisi::sisi::sisi:
pilgrim69
04-03-2011, 18:59
X pilgrim: sicuro che la tua auto e quella del tuo collega non abbiamo problemi? Magari il volano? Boh...
Appena posso passo dal meccanico e gliene parlo, non penso che sia un comportamento normale, cosi è pericoloso, anche se lo fa solo da fredda e faccio in fretta a scaldarla. Da calda, l'ho provata bene anche stasera mentro ero in fila, andavo piano piano in seconda ed è perfetta, nemmeno uno strattone.
Ora comunque "la conosco" e non mi capita più di spegnerla, fin ch'è fredda, do più gas e quando sono agli incroci, anche s'è libero, mi fermo e metto la prima.
Fabiorunner
06-03-2011, 22:53
Mi accodo alla risposta di Pilgrim69. Oggi c'ho fatto 600 km e non ho avuto, avendoci fatto un po' la mano...pardon, il piede non mi è mai morta. Proprio ieri in birrificio ho chiesto a un cliente con lo stesso modello e anno dalla mia e anche lui mi ha confermato 850 g/m. In tutto e per tutto il resto mi sembra assolutamente perfetta e, da fermo accelerando il motore fino ai 7/800 giri indicati, mi sembra che frulli veramente tanto. Un controllino cmq ce lo farò dare...
quattro_va
12-03-2011, 11:49
Magari non è niente di serio, anche perchè non è normale che non si sposti solo lasciando la frizione... di solito il diesel parte anche in 2 marcia..
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