PDA

Visualizza Versione Completa : Info tecnica su mappa A4 143cv vs 170cv

andrearacca
04-03-2011, 23:22
Ciao a tutti voi.
Ho un quesito: se non vado errato la 2.0tdi 143cv e 170cv non hanno differenze di alcun tipo se non appunto la configurazione della centralina..
Allora perché il motore a 170cv lo si può tranquillamente mappare a 190 mentre il 143 lo si può portare solo sui 163?
Essendo uguali si dovrebbe poter portare entrambi alla stessa potenza..
Cosa mi sfugge?

Grazie

Faratech Srl
05-03-2011, 11:24
Perchè magari anche qualche altro particolare resta differente.

tieni conto che con il FAP (la cui rimozione resta sempre da parte nostra sconsigliata) non riesci a raggiungere un incremento superiore aiu 20 25 cv. su quel tipo di motore per cui, am meno che di non cambiare altri compomenti sul motore da 143, con al sola mappatura della centralina motore non si arriva oltre il valore da te indicato ;-)

mario2000
05-03-2011, 13:31
Questo discorso vale anche per la motorizzazione da 120cv?

andrearacca
05-03-2011, 15:11
Grazie per la risposta!
Dunque ti chiedo per poter ottenere sui 190cv pu mantenendo una sicurezza nonché affidabilità di un certo livello, dove bisognerebbe intervenire?

dj8simo6
05-03-2011, 19:51
Ciao a tutti voi.
Ho un quesito: se non vado errato la 2.0tdi 143cv e 170cv non hanno differenze di alcun tipo se non appunto la configurazione della centralina..
Allora perché il motore a 170cv lo si può tranquillamente mappare a 190 mentre il 143 lo si può portare solo sui 163?
Essendo uguali si dovrebbe poter portare entrambi alla stessa potenza..
Cosa mi sfugge?
Grazie

non e vero che sn gli stessi i motori e cambia solo la mappa!cmq facendo una buona mappa e togliendo il fap e mettendo uno scarico sai superano i 190 cv

andrearacca
05-03-2011, 22:57
non e vero che sn gli stessi i motori e cambia solo la mappa!cmq facendo una buona mappa e togliendo il fap e mettendo uno scarico sai superano i 190 cv

Dunque tu dici che bisogna togliere FAP e mettere uno scarico e quindi mappare.. ma non dicono che rimuovere il Fap si possono avere problemi? che scarico consiglieresti tu?

dj8simo6
06-03-2011, 13:09
Dunque tu dici che bisogna togliere FAP e mettere uno scarico e quindi mappare.. ma non dicono che rimuovere il Fap si possono avere problemi? che scarico consiglieresti tu?

chi dice di non rimuovere il fap!! ci sono 1000 discussioni dove se ne e parlato chiedi a chi ha tolto e rimappato a quanto cavalli e arrivato oltre 200 ... quindi non capisco pewrche non togliere ... cmq per lo scarico si monta il downpipe della spupersprint vai sul sito e trovi tt quello che vuoi

andrearacca
06-03-2011, 13:14
Capisco. Quindi rimuovendo FAP, con un downpipe supersprint un buon filtro aria ed una mappa i 190 li prendo. Ma frizione e altre? Non ne risentono?

dj8simo6
06-03-2011, 18:55
Capisco. Quindi rimuovendo FAP, con un downpipe supersprint un buon filtro aria ed una mappa i 190 li prendo. Ma frizione e altre? Non ne risentono?

se fatta bene no!

ECD
06-03-2011, 22:50
Mi permetto:

I motori 143 si differenziano dal 170 per il turbocompressore.

Ho eseguito un bel pò di lavori,quindi quello che sto per dire NON E' TEORIA.

Il 143 cv senza togliere il FAP con una buona mappatura sfiora i 190 cv e i 430 Nm.( il miglior risultato che ho potuto rullare 187 cv 426 Nm su banco FRENATO MAHA)

il 170 tranquillamente i 210cv e 450 Nm sempre su banco FRENATO.

Senza il fap ho tirato 220 cv dal 170 e un pelino più dei 200 sul 143 con 440 Nm ;)

---------- Post added at 22.50.38 ---------- Previous post was at 22.44.42 ----------

se il preparatore ci sa fare,tocchi i200 tranquillo. ;)

mario2000
06-03-2011, 23:35
Hai fatto anche il 120cv?
Se si con quali risultati?

Faratech Srl
07-03-2011, 14:15
Premesso che ognuno a casa sua fa quello che meglio crede e che ognuno decide quale migliore soluzione sia valida per le proprie esigenze di guida, a mio avviso non è corretto o per lo meno potrebbe essere forviante dire che "se il preparatore è in gamba" si ottengono molti cavalli.

La ns. filosofia aziendale è sempre stata quella di proporre un prodotto ed un servizio che possano dare al cliente la massima tranquillità di guida e che ne aumentino il piacere della stessa senza per questo avere sembre un dubbio sulla affidabilità della propria auto.

Ora, che con opportuni accorgimenti si possano avere incrementi anche importanti, di potenza questo è noto anche ai sassi.
Ma che gli stessi incrementi siano indice di affidabilità e sicurezza beh, credo che il discorso sia un pò differente.

Ora l'eleminziaione del FAP è a ns. avviso controproducente (stiamo sempre parlando di auto che circonalo in strada e che non partecipano a competzioni autmobilistiche) per molti fattori.

Avere su un motore a gasolio turbocompresso di ca. 2,0 litri di cilindrata un incremento di 40 cv e oltre è un risultato molto importnate che se ottenuto con la sola mappatura della centralina non può non essere considerato "a rischio" di affidabilità. (che poi il cliente se ne freghi di questo aspetto è un altro paio di maniche).

Noi dichiariamo sempre un incremento medio di ca. 25 cv max. E con questo non penso e non ritengo di avere una struttura di tecnici che non sappiano fare il loro lavoro.

E' un discorso di filosofie e scuole di pensiero differenti.

Vuoi avere le massime prestazioni? Bene allora lascia perdere l'affidabilità
Vuoi avere un insieme di prestazioni, non eccessive, un miglioramente delle curva di erogazione motore, una maggiore guidabilità ecc ecc ? allora l'affidabilità resta molto prossima a quella offerta dal motore di serie.

Per cui non credo, a mio parere, si possa identificare un preparatore bravo se e solo se offre un numerpo di cavalli sempre più alto.
Il preparatore è bravo nel momento stesso in cui, capita la reale esigenza del cliente (cosa che non sempre è chiara nemmeno allo stesso cliente) , trova la migliore soluzione possibile unendo i vantaggi ai costi adeguati.

ECD
07-03-2011, 17:28
Lungi da me l'aver mai associato le due frasi PIU IL PREPARATORE E' BRAVO --->>>> PIU SONO I CAVALLI OTTENUTI DALLA MAPPATURA come regola discriminatrice.

Anzi , chi mi conosce sa benissimo che il mio è un modo di operare aasolutamente "conservativo". Non parlo mai di numeri quando eseguo una mappatura perchè sono convinto che "vizino" la mente.
Faccio il mio lavoro operando con le mie conoscenze ed in base a ciò che mi viene chiesto come se ogni macchina fosse la mia, e con il pensiero di dover percorrere almeno 500.000 km con quel motore.
Poi quando il cliente prova l'auto ed è soddisfatto se vuole rullare rulla, altrimenti se ne va contento senza pensare ai numeri.

Qui però si stava parlando di risultati ben precisi con o senza FAP (che anche io non ho mai consigliato di togliere a priori, proprio perchè riesco tranquillamente ad ottenere SOSTANZIOSI REALI incrementi senza avere rogne.) SPECIFICATAMENTE SUL MOTORE 2.0 CR gestito da elettronica EDC17 ed ho dovuto specificare che su auto di una certa relativa "freschezza" la maggiorparte dei preparatori SICURAMENTE PER UNA LUNGA SERIE DI DISCORSI, non si spinge a cercare quali e quante migliorie si possono realmente ottenere sviluppando un software di gestione accurato,per un determinato motore con determinate caratteristiche meccaniche.

quindi considerando che non mi conoscete, ed io non conosco voi, limitiamoci a dire che ogni auto ha caratteristiche meccaniche diverse che portano ad avere più possibilità o meno di essere modificate di sola elettronica, e che, parlando in linea generale sui moderni motori con la modifica della centralina si possono ottenere 20-25 cv, ma diciamo che poi per ogni auto ci sono varie motivazioni che possono alzare od abbassare tali valori SENZA CHE IL FATTORE AFFIDABILITA' subisca variazioni.Questo ovviamente SE IL PREPARATORE E' IN GAMBA.E non perchè , e qui mi ricollego al discorso iniziale e chiudo ,
"PIU CAVALLI ----->>>> PREPARATORE MIGLIORE"
ma perchè ,
"PREPARATORE IN GAMBA --->>> STUDI DETTAGLIATI SU COSA SI PUO' FARE SU QUEL MOTORE---->> MAPPE UTILI E NECESSARIE DA TOCCARE DIVERSE DALLE CLASSICHE PREX RAIL TURBO E GASOLIO---->>> CAVALLI OTTENUTI MAGGIORI--->>> AFFIDABILITA' INALTERATA.

Non si può generalizzare in nulla.
L'ho capito negli anni.

andrearacca
07-03-2011, 18:33
Chiaro, i vostro argomenti mi sembrano decisamente sensati e si vede la vostra preparazione. Infatti tutto questo mi sta facendo imparare qualcosa.
Diciamo che sarei propenso a mettere un buon filtro aria aspirazione diretta o dinamica, uno scarico completo *senza* rimuover FAP e magari con kat sportiva, e poi candele altre prestazioni e infine buona mappa.. l'importante è fare, come si diceve, un buon 500k km..! ;-)

OfficinaTorelli
07-03-2011, 18:44
andrea sulla tua non hai bisogno di candele ad alte prestazioni; il tuo motore è a ciclo Diesel.
Ed a voler essere pignoli neanche del filtro ad aspirazione diretta o dinamica; al massimo un buon pannello da sostituire a quello originale in carta.

dj8simo6
07-03-2011, 20:01
Lungi da me l'aver mai associato le due frasi PIU IL PREPARATORE E' BRAVO --->>>> PIU SONO I CAVALLI OTTENUTI DALLA MAPPATURA come regola discriminatrice.

Anzi , chi mi conosce sa benissimo che il mio è un modo di operare aasolutamente "conservativo". Non parlo mai di numeri quando eseguo una mappatura perchè sono convinto che "vizino" la mente.
Faccio il mio lavoro operando con le mie conoscenze ed in base a ciò che mi viene chiesto come se ogni macchina fosse la mia, e con il pensiero di dover percorrere almeno 500.000 km con quel motore.
Poi quando il cliente prova l'auto ed è soddisfatto se vuole rullare rulla, altrimenti se ne va contento senza pensare ai numeri.

Qui però si stava parlando di risultati ben precisi con o senza FAP (che anche io non ho mai consigliato di togliere a priori, proprio perchè riesco tranquillamente ad ottenere SOSTANZIOSI REALI incrementi senza avere rogne.) SPECIFICATAMENTE SUL MOTORE 2.0 CR gestito da elettronica EDC17 ed ho dovuto specificare che su auto di una certa relativa "freschezza" la maggiorparte dei preparatori SICURAMENTE PER UNA LUNGA SERIE DI DISCORSI, non si spinge a cercare quali e quante migliorie si possono realmente ottenere sviluppando un software di gestione accurato,per un determinato motore con determinate caratteristiche meccaniche.

quindi considerando che non mi conoscete, ed io non conosco voi, limitiamoci a dire che ogni auto ha caratteristiche meccaniche diverse che portano ad avere più possibilità o meno di essere modificate di sola elettronica, e che, parlando in linea generale sui moderni motori con la modifica della centralina si possono ottenere 20-25 cv, ma diciamo che poi per ogni auto ci sono varie motivazioni che possono alzare od abbassare tali valori SENZA CHE IL FATTORE AFFIDABILITA' subisca variazioni.Questo ovviamente SE IL PREPARATORE E' IN GAMBA.E non perchè , e qui mi ricollego al discorso iniziale e chiudo ,
"PIU CAVALLI ----->>>> PREPARATORE MIGLIORE"
ma perchè ,
"PREPARATORE IN GAMBA --->>> STUDI DETTAGLIATI SU COSA SI PUO' FARE SU QUEL MOTORE---->> MAPPE UTILI E NECESSARIE DA TOCCARE DIVERSE DALLE CLASSICHE PREX RAIL TURBO E GASOLIO---->>> CAVALLI OTTENUTI MAGGIORI--->>> AFFIDABILITA' INALTERATA.

Non si può generalizzare in nulla.
L'ho capito negli anni.
posso sapere perche su i nostri motori 170 cv con iniezione siemens e non bosch tutti dicono che non e consigliabile superare i 20 cv per colpa degli iniettori?? ora io come mi dovrei comportare cosa dovrei fare? io ho gia ordinato il downpipe

ECD
08-03-2011, 01:05
posso sapere perche su i nostri motori 170 cv con iniezione siemens e non bosch tutti dicono che non e consigliabile superare i 20 cv per colpa degli iniettori?? ora io come mi dovrei comportare cosa dovrei fare? io ho gia ordinato il downpipe

Sul PDE 170 si tirano tranquillqmente 210 Cv eliminando il filtro.

Senza intaccare l'affidabilità.

Certo è che ci sono anche miei clienti che girano con 225 cv REALI da due anni senza aver rotto nulla.........
la storia dei problemi agli iniettori non è legata alla potenza..o almeno non se si toccano le mappe giuste.
sul forum GOLFCLUB ci sono molti utenti che possono testimoniare..
Su questo solo un paio,.. ;)

dj8simo6
08-03-2011, 18:07
non capisco allora perche gli altri si tengono sui 25 30 cv max max . il downpipe e solo questo senza centrale e terminale in combinazione con la mappa quanti cv da?

ECD
13-03-2011, 16:51
se non sai cosa toccare (e su siemens non è difficile essere "limitati") non tiri neanche 15 cv altro che 25-30........
e poi credimi, 20-25 cv se REALI bastano ai più.
l'ho detto un milione di volte : non sono i cavalli a fare la differenza...ma è come sono distribuiti che cambia tutto...
il downpipe con mappa mi ha permesso di arrivare anche ai 220 cv.

dj8simo6
14-03-2011, 23:55
dubbio.... ma se monto solo il downpipe senza fare mappa gia qulacosa cambia?? non si dovrebbe notare un erogazione migliore???? qua soltanto per disabilitare dalla centralina la rigenerazione mi hanno kiesto 300 euro che sono pazzi??

ECD
16-03-2011, 16:07
300 euro per disabilitazione sola non sono tanti.

L'importante è che sia REALE......e qui credo che ci possano essere dubbi...allora anche 100 sono un furto.

In ogni caso si..ho molti clienti che hanno solo scelto disabilitazione (reale) e ne hanno beneficiato alla grande.

polla
16-06-2011, 16:46
AVETE MAI FATTO QUALCOSA CON IL MULTITRONIC

mcarton
18-06-2011, 10:36
Mio fratello sulla sua A3 170cv ha montato il modulo aggiuntivo italian box e devo dire che la differenza si sente e non poco, sopratutto agli alti regimi.
I consumi in autostrada sono diminuiti, logicamente "schiacciando" in strade urbane ed extraurbane no, fumo zero.
Visto la cifra ridicola penso di acquistarla anch'io.
Rimappare è sicuramente meglio ma costa esattamente circa 9-10 volte d+.

andreaA4170
18-06-2011, 14:22
Mio fratello sulla sua A3 170cv ha montato il modulo aggiuntivo italian box e devo dire che la differenza si sente e non poco, sopratutto agli alti regimi.
I consumi in autostrada sono diminuiti, logicamente "schiacciando" in strade urbane ed extraurbane no, fumo zero.
Visto la cifra ridicola penso di acquistarla anch'io.
Rimappare è sicuramente meglio ma costa esattamente circa 9-10 volte d+.

però rifare pompa ed iniettori (se non altro) costa 4-5 volte in piu' del "9-10 volte in più". :)

OfficinaTorelli
19-06-2011, 14:20
senza contare poi che una mappatura è assolutamente personalizzabile secondo il proprio stile di guida e/o richieste.

mcarton
19-06-2011, 16:17
però rifare pompa ed iniettori (se non altro) costa 4-5 volte in piu' del "9-10 volte in più". :)

La rottura potrebbe avvenire, ma sempre in relazione a quanto tempo uno tiene la macchina e da quanti km percorre.

pitty
17-07-2011, 11:19
Leggendo il vostro post mi sono confuso le idee. Rimappare o no? Questo è il delemma? Che significa disattivare solo costa 300€? Si intende il FAP? lo posso fare anche io tramite VAG?

idrino
03-09-2011, 09:52
ciao ragazzi io lavoro in un centro dove effettuaimo mappature centraline a ciserano e sulla A4 2.0 tdi 143 e 170 dpf abbiamo raggiunto un ottimo compromesso tra consumo e prestazioni......e senza nessun problema a livello di avaria motore!!!!

---------- Post added at 09.52.40 ---------- Previous post was at 09.51.48 ----------

ma sopratutto senza togliere il fap ad una vettura che cmq sia e nuova!!!!o ancora in garanzia!!!!