PDA

Visualizza Versione Completa : info distanziali A4 b8



mario2000
12-03-2011, 14:14
Voglio montare dei distanziali alla mia A4 ma per ordinarli devo sapere se la bulloneria è sferica o conica.
Per evitare di passare dal gommista a controllare,qualcuno lo sa?
Inoltre si accettano consigli, da 16mm oppure da 20mm?

mauy37
12-03-2011, 16:47
io starei sui 16mm.......

Raffa
03-06-2011, 16:16
ma si possono montare anche da soli o è meglio far eseguire il lavoro da un tecnico?

Caruch
03-06-2011, 16:57
Li possono montare solo persone che hanno fatto dei corsi speciali per tale montaggio!!


Dai stavo scherzando, ma certo che li puoi montare da solo, basta che ti accerti che a fine lavoro siano ben stretti i bulloni delle ruote onde evitare spiacevoli inconvenienti!!!

perlupo
03-06-2011, 17:01
Voglio montare dei distanziali alla mia A4 ma per ordinarli devo sapere se la bulloneria è sferica o conica.
Per evitare di passare dal gommista a controllare,qualcuno lo sa?
Inoltre si accettano consigli, da 16mm oppure da 20mm?

...a che pro?

Raffa
03-06-2011, 17:08
GRASSSSSSIE :)

mario2000
03-06-2011, 17:25
...a che pro?

I distanziali non sono specifici per tutti i tipi di auto, ma sono uguali e si differenziano da un modello o da una marca di auto all'altra solo dal tipo di testa e dalla lunghezza di 1,6mm o 2mm del bullone....

perlupo
03-06-2011, 17:31
sì ma a quale scopo mettere i distanziali...per far sporgere di più la ruota?
solo estetica?

guitor
03-06-2011, 17:33
Occhio a montare i distanziali, io dopo essermi attentamente documentato ci ho rinunciato!

perlupo
03-06-2011, 17:47
Occhio a montare i distanziali, io dopo essermi attentamente documentato ci ho rinunciato!

infatti!
con un cerchio con ET più piccolo si ottiene lo stesso risultato
io di base sui 17 dovrei avere ET45 ma ho montato dei cerchi con ET35....1cm più sporgente...e non ci sono corpi estranei etc etc

Raffa
03-06-2011, 17:53
In effetti come soluzione mi piace molto di più!

Borgo79
03-06-2011, 18:02
infatti!
con un cerchio con ET più piccolo si ottiene lo stesso risultato
io di base sui 17 dovrei avere ET45 ma ho montato dei cerchi con ET35....1cm più sporgente...e non ci sono corpi estranei etc etc

Si e' vero, pero' se uno non vuole cambiare i cerchi che hanno un costo.....i distanziali sono la soluzione meno dispendiosa.

sforever
03-06-2011, 18:20
Si e' vero, pero' se uno non vuole cambiare i cerchi che hanno un costo.....i distanziali sono la soluzione meno dispendiosa.


Quoto..ma a questo punto seglierei quelli da 16mm. Lavoro meno gravoso per le sosp. e meno rischio di toccare i passaruota a pieno carico..e anche meno cafonata.

Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

perlupo
03-06-2011, 18:56
Si e' vero, pero' se uno non vuole cambiare i cerchi che hanno un costo.....i distanziali sono la soluzione meno dispendiosa.

sì ovvio!
io dovevo cambiare i cerchi quindi per e è stato semplice decidere
i distanziali non mi hanno mai convinto al 100%...opinione personale!

mario2000
03-06-2011, 21:58
Sinceramente ho montato i 16mm sia anteriori che posteriori per un puro fattore estetico e l'auto mi piace.Non so' dirvi se migliora effettivamente la stabilita' in curva perche' a me sembra uguale.Cmq li ho presi da un tipo della mia zona con una A4 b8 che ha deciso di mettere i cerchi da 18' e dava via i distanziali per i 17' per 60 euro....

testin83
06-06-2011, 02:10
A me non convince la soluzione dei distanziali, e se proprio dovessi montarli non andri oltre il 6/8 mm!
Secondo me allargare la carreggiata di 32 mm è eccessivo!

vittocecco
06-06-2011, 16:12
Voglio montare dei distanziali alla mia A4 ma per ordinarli devo sapere se la bulloneria è sferica o conica.
Non capisco... per la "forma" del bullone dovrebbe influire solo la sede dello stesso nel cerchione. Il distanziale è "esterno"...


Sinceramente ho montato i 16mm sia anteriori che posteriori per un puro fattore estetico e l'auto mi piace.Non so' dirvi se migliora effettivamente la stabilita' in curva perche' a me sembra uguale
L'allargamento della carreggiata modifica il comportamento della vettura, soprattutto in curva.
Mi spiego con un esempio: allargando solo la carreggiata anteriore, renderemo il veicolo più sottosterzante, tendendogli a far aprire la curva col muso. Il contrario allargando solo la posteriore. Allargandole entrambe (della stessa entità), non cambieremo la tendenza attuale del veicolo (neutra, sotto o sovrasterzante che sia) ma lo renderemo più "scivoloso" all'interno della curva.
Detta soluzione "paga" soprattutto in pista, dove si utilizzano assetti molto rigidi e con pneumatici ad elevatissima tenuta (semislick o slick) in quanto detti pneumatici tendono a rendere il veicolo meno agile a centro curva, soprattutto nel misto stretto. Questo "escamotage" risolve il problema... ovviamente a discapito della tenuta laterale ma, in certi frangenti, è più performante avere la scorrevolezza del veicolo piuttosto che una tenuta elevatissima ma col veicolo "piantato" a centro curva.
Sembrerà strano ma l'allargamento della carreggiata tende quindi a "ridurre" la tenuta dell'assale allargato :blink:
Ovviamente tale effetto è proporzionale all'entità dell'allargamento ed alla sensibilità del pilota... empiricamente si potrebbe dire che un allargamento fino a 20 mm (quindi 10 per ruota) sono in grado di sentirlo solo i piloti più sensibili mentre incrementando il valore gli effetti dovrebbero essere avvertibili anche dai meno sensibili.

Nell'uso pratico ed a parità di misura di pneumatico, è bene (a mio avviso) non andare oltre i 10 mm per ruota (sia che si parli di distanziale o che si modifichi l'ET) per evitare sorprese nelle condizioni più critiche e per non sollecitare troppo i cuscinetti (come già avete detto).

Dovendo (o meglio, potendo) scegliere è senz'altro meglio modificare l'ET, dal momento che il distanziale potrebbe essere fonte di vibrazione.
Il vantaggio del distanziale è da ricercare, oltre che nella possibilità di non cambiare il cerchione, nel fatto che si ha la possibilità di modificare la tendenza del veicolo in curva (come detto sopra) e, volendo, lo si può fare per tentativi (cambiando il distanziale).

Con l'occasione ricordo a tutti che il montaggio dei distanziali implica (quasi sempre) la sostituzione dei bulloni (o delle colonnette). Una regola empirica ma "sicura" per stabilire se un bullone entra a sufficienza nel mozzo è la seguente: una filettatura offre la massima tenuta quando entra nell'accoppiante per almeno 1,5 volte il suo diametro.
Quindi (per esempio) un bullone di diametro 12 mm offre la massima tenuta quando entra nel mozzo per almeno 18 mm

Chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette in altri topic ma sono nuovo e non ho avuto modo di leggere approfonditamente il forum

testin83
07-06-2011, 02:30
Non capisco... per la "forma" del bullone dovrebbe influire solo la sede dello stesso nel cerchione. Il distanziale è "esterno"...


L'allargamento della carreggiata modifica il comportamento della vettura, soprattutto in curva.
Mi spiego con un esempio: allargando solo la carreggiata anteriore, renderemo il veicolo più sottosterzante, tendendogli a far aprire la curva col muso. Il contrario allargando solo la posteriore. Allargandole entrambe (della stessa entità), non cambieremo la tendenza attuale del veicolo (neutra, sotto o sovrasterzante che sia) ma lo renderemo più "scivoloso" all'interno della curva.
Detta soluzione "paga" soprattutto in pista, dove si utilizzano assetti molto rigidi e con pneumatici ad elevatissima tenuta (semislick o slick) in quanto detti pneumatici tendono a rendere il veicolo meno agile a centro curva, soprattutto nel misto stretto. Questo "escamotage" risolve il problema... ovviamente a discapito della tenuta laterale ma, in certi frangenti, è più performante avere la scorrevolezza del veicolo piuttosto che una tenuta elevatissima ma col veicolo "piantato" a centro curva.
Sembrerà strano ma l'allargamento della carreggiata tende quindi a "ridurre" la tenuta dell'assale allargato :blink:
Ovviamente tale effetto è proporzionale all'entità dell'allargamento ed alla sensibilità del pilota... empiricamente si potrebbe dire che un allargamento fino a 20 mm (quindi 10 per ruota) sono in grado di sentirlo solo i piloti più sensibili mentre incrementando il valore gli effetti dovrebbero essere avvertibili anche dai meno sensibili.

Nell'uso pratico ed a parità di misura di pneumatico, è bene (a mio avviso) non andare oltre i 10 mm per ruota (sia che si parli di distanziale o che si modifichi l'ET) per evitare sorprese nelle condizioni più critiche e per non sollecitare troppo i cuscinetti (come già avete detto).

Dovendo (o meglio, potendo) scegliere è senz'altro meglio modificare l'ET, dal momento che il distanziale potrebbe essere fonte di vibrazione.
Il vantaggio del distanziale è da ricercare, oltre che nella possibilità di non cambiare il cerchione, nel fatto che si ha la possibilità di modificare la tendenza del veicolo in curva (come detto sopra) e, volendo, lo si può fare per tentativi (cambiando il distanziale).

Con l'occasione ricordo a tutti che il montaggio dei distanziali implica (quasi sempre) la sostituzione dei bulloni (o delle colonnette). Una regola empirica ma "sicura" per stabilire se un bullone entra a sufficienza nel mozzo è la seguente: una filettatura offre la massima tenuta quando entra nell'accoppiante per almeno 1,5 volte il suo diametro.
Quindi (per esempio) un bullone di diametro 12 mm offre la massima tenuta quando entra nel mozzo per almeno 18 mm

Chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette in altri topic ma sono nuovo e non ho avuto modo di leggere approfonditamente il forum

Una domanda:
Quindi allargando il posteriore si riuscirebbe ad aumentare il sovrasterzo e di conseguenza limitare il sottosterzo di cui le Nostre Audi soffrono?

vittocecco
07-06-2011, 08:45
Una domanda:
Quindi allargando il posteriore si riuscirebbe ad aumentare il sovrasterzo e di conseguenza limitare il sottosterzo di cui le Nostre Audi soffrono?
Esattamente.
Un altro sistema sarebbe quello di intervenire sugli angoli di camber anteriore e/o posteriore ma è un intervento molto più complesso (ed invasivo) e che altera il consumo degli peumatici. Anche la convergenza influisce sul comportamento del veicolo in curva (anche se meno del camber, per il sotto/sovrasterzo)... la variazione della convergenza la si avverte parecchio a livello di reattività della vettura: personalmente ho sempre tenuto tale valore il più possibile verso lo 0 (sempre rimanendo all'interno della tolleranza indicata dal costruttore) per avere la massima reattività. Ovviamente, visto che si tratta della solita "coperta corta", si deve tollerare una vettura più "nervosa" a livello di sterzo (mi fermo perché sto andando OT).

Tenete però presente che tutte le automobili (soprattutto le trazioni anteriori per un fattore congenito), soffrono di questo "difetto". In realtà tale comportamento è "voluto" dalle case costruttrici perché molto più semplice da gestire per il "pilota medio".
Un comportamento sottosterzante richiede infatti, come correzione, un'azione assolutamente istintiva da parte del pilota, quella cioè di alleggerire la pressione sul pedale dell'acceleratore e di incrementare l'angolo di sterzata.
Un veicolo sovrasterzante richiede invece l'esatto contrario e si tratta di una manovra tutt'altro che istintiva, non certo alla portata di tutti...

Non vedo l'ora che mi arrivi Adelina (questo è il nome della mia vettura :blink:) anche per provare il suo comportamento, visto che sarà dotata del differenziale posteriore sportivo che dovrebbe proprio "ridurre" la tendenza al sottosterzo...

Per correttezza faccio anche notare (mi scuso se magari è già stato detto) che i distanziali non sono vietati dal CdS in quanto tali ma solo perché alterano la carreggiata del veicolo. Allo stesso modo infatti non sarebbe in regola montare cerchioni con l'ET diverso da quello degli originali.
Esempio legale di utilizzo dei distanziali: se i cerchi originali hanno ET 42 e quelli che ho comprato (perchè mi piacevano e non li ho trovati con lo stesso ET) hanno ET 48, sono obbligato a montare dei distanziali da 6 mm per ripristinare la carreggiata originale; ovviamente, in caso di contestazione da parte delle FdO per la presenza dei distanziali, tale situazione è da dimostrare...
Ricordo anche che la larghezza del cerchio (il canale) è assolutamente ininfluente a livello di carreggiata perché questa è la distanza fra le mezzerie dei cerchioni dello stesso assale, quindi la larghezza del canale non è considerata.

testin83
07-06-2011, 13:47
Devo farti i complimenti per queste risposte davvero complete ed esaurienti!!!
Mi è venuta adesso la curiosità di vedere come si comporterebbe la mia A4 montando due ditanziali da 5mm al posteriore...!!!