Visualizza Versione Completa : AIUTO SOSTITUZIONE MOTORE!!!
danielf6870
14-03-2011, 19:27
ciao a tutti avrei bisogno disperatamente di un consiglio, non scrivo mai sul forum perché ho sempre la risposta adatta senza aprire una discussione ma questa volta non so dove sbattere la testa.
Ho intenzione di preparare la mia S3 ma, la mia idea è di prendere un motore da preparare in modo da sostitute direttamente senza rimanere senza auto.
Ho trovato un motore di un TT il ragazzo che lo vende mi dice che è di un 225Cv lui mi dice che il tipo motore è AMK mentre la mia e BAM solo che cercando sul forum c'e scritto che l' S3 con tipo motore AMK e 210Cv quindi non riesco a trovare una soluzione so che le teste del 225Cv e del 210Cv è differente l'AMK no?
AIUTATEMI!!!! sono confuso
Scusami tanto ma se lo devi preparare che ti frega dei cv originali????
appunto,se poi prepari...
Cmq l'AMK dovrebbe essere 210cv, anche se ti cambia pochissimo rispetto al 225 in prospettiva di una preparazione :wink:
E,cosa fondamentale,ha anche lui la fasatura variabile.
danielf6870
15-03-2011, 07:16
Il mio problema è appunto di sapere se secondo voi il monoblocco e la testa siano identici tanto pistoni, bielle ecc li cambio.
E del resto i componenti esterni non mi interessa niente (collettori, alternatore, idroguida, staffe ecc) uso tutte le mie parti esterne, io non vorrei incappare in qualcosa di diverso nel rimontaggio (passaggi tubi depressione, tubi olio turbina, sensori sul monoblocco in posizioni diverse ecc)
secondo voi riesco??
Altrimenti lo vado a prendere oggi stesso
Grazie dei consigli in anticipo
Prendilo senza pensarci due volte,sono identici.
danielf6870
15-03-2011, 12:58
allora è preso grazie.
ora però vorrei un consiglio grande:
COSA MONTO VORREI FARE UNA BELLA PREPARAZIONE LA MIA IDEA E USARLA COME AUTO SOLO DA DOMENICA O DA GIRI IN PISTA PER INTENDERCI INSOMMA UN BUON COMPROMESSO TRA STRADA E PISTA MA CHE NON MI ARRESTANO PER AVERE UN AUTO CHE A SENTIRLA SEMBRA UN WRC VORREI STARE INTORNO AI 300CV VISTO CHE CON UNA SEMPLICE MAPPATURA SI ARRIVA INTORNO AI 260/265CV CIRCA COSA MI CONSIGLIATE??
PISTONI?BIELLE?TURBINA?VOLANO?ALBERI A CAMME?
Certo che se devi stare sui 300cv non credo valesse la pena comprare un nuovo motore:rolleyess:
Con un turbina e pompa della benzina (Garret GT28RS) sei già tranquillo oltre i 310:wink:
Ma avendo preso un motore nuovo punterei ad una preparazione più completa..vogliamo almeno 380cv:biggrin::biggrin::biggrin:
Poi dipende tutto dal tuo budget ovviamente...
Quoto!!!A 300 cv ci arrivi facilmente senza aprire il motore!
allora è preso grazie.
ora però vorrei un consiglio grande:
COSA MONTO VORREI FARE UNA BELLA PREPARAZIONE LA MIA IDEA E USARLA COME AUTO SOLO DA DOMENICA O DA GIRI IN PISTA PER INTENDERCI INSOMMA UN BUON COMPROMESSO TRA STRADA E PISTA MA CHE NON MI ARRESTANO PER AVERE UN AUTO CHE A SENTIRLA SEMBRA UN WRC VORREI STARE INTORNO AI 300CV VISTO CHE CON UNA SEMPLICE MAPPATURA SI ARRIVA INTORNO AI 260/265CV CIRCA COSA MI CONSIGLIATE??
PISTONI?BIELLE?TURBINA?VOLANO?ALBERI A CAMME?
Perchè urli, hai paura che non ci sentiamo.. :tongue:
Se ti "accontenti" di circa 300 cv come ti hanno già detto non è necessario aprire il motore, ma già con il solito trio filtro-scarico (completo, non solo il terminale)-centralina ed in più la maggiorazione della turbina originale sei a posto (aggiungerei anche un bel intercooler frontale).
Se però come dici la vuoi usare anche in pista occhio a chi ti rivolgi x la preparazione, un motore turbo da oltre 160 cv/l inizia ad essere delicatino.. :wink:
danielf6870
15-03-2011, 20:39
io pensavo di non arrivarci a 300 senza aprirlo!!!!
E allora mi sto già esaltando!!!!
consigliatemi un po' sui marchi ho sempre avuto italiane e ora che ho una bella tedesca non ho la più pallida idea su cosa orientarmi e da chi
ditevi voi che siete esperti veri
michelone
15-03-2011, 21:29
guardati questo http://www.youtube.com/watch?v=j2TiOHXyAyk
e questo http://www.youtube.com/watch?v=VDH5ZGn5RFY&feature=related
;)
prova a vedere qua http://lnx.protoxide.it/shop/
danielf6870
15-03-2011, 21:40
ho visto sul forum che parecchi si affidato a ATK anche se è un po' lontanino da me anche se mezza idea mi è passata dalla testa, altri preparatori?
magari più vicini? ora ho l'entusiasmo a mille e non vedo l'ora di iniziare la preparazione!!!
Vicino a te, molto bravo c'è Aftech (di verona)...abbastanza caro, ma sa dove mettere le mani su un'S3:wink:
In ogni caso per montare uno scarico, una turbina (la garret gt28rs la fanno con l'attacco specifico per i collettori audi), una pompa benzina e fare una mappa non ci vogliono mani troppo esperte...se invece vuoi aprire il motore è meglio affidarsi a qualcuno che sia davvero bravo:rolleyess:
Insomma, la mappa sul nostro motore è meglio che la faccia qualcuno che sappia il fatto suo.. ovviamente imho :wink:
BlacKangeL_a3
16-03-2011, 08:03
<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/4Id2O0vC7Lk" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
guardati anche questa.. un pò estrema ma se non hai problemi di fondi
StingyCH
16-03-2011, 09:44
Curiosa sta cosa dell'AMK da 225cv...anche perchè in un altro forum c'è un ragazzo che parla di BAM da 210...:blink: sicuro della sigla? Magari è stato sostituito..cmq...who cares..devi prepararlo, come detto dai ragazzi..non ti cambia nulla. Non resta che augurarti buon lavoro e aspettiamo i risultati :smile:
APY e AMK sono 210 mentre il BAM è 225 :smile:
ho visto sul forum che parecchi si affidato a ATK anche se è un po' lontanino da me anche se mezza idea mi è passata dalla testa, altri preparatori?
magari più vicini? ora ho l'entusiasmo a mille e non vedo l'ora di iniziare la preparazione!!!
candela autosport ! varese
danielf6870
16-03-2011, 13:16
Per StingyCH:
il motore l'ho visto di persona è marchiato amk, il meccanico l'ha smontato da un tt 225Cv incidentato ora non ti so dire cosa ci sia stato segnato sul libretto perché l'auto è stata demolita e quindi non ho a disposizione il libretto ma era su in tt 225Cv
Se la sigla è AMK si tratta di un 210cv, per la precisione un euro3 con variatore di fase (APY è invece 210cv, euro2, senza variatore).
Però viene di sicuro da un'S3, non da una TT. :huh:
Sulla TT infatti questa sigla motore non è mai stata montata: il 225cv era siglato all'inizio APX, poi è stato sostitito dal BAM, e non è mai esistita una TT in versione 210cv.
Dunque i casi sono due: il motore viene da un'S3 e non da una TT (e per qualche motivo chi te lo ha venduto ha preferito dirti così), oppure viene da una TT a cui in passato era stato sostituito il motore con quello prelevato da un'S3...
Qualunque sia la verità non dovrebbe importarti tanto, in fondo il motore ti va bene comunque :wink:
danielf6870
16-03-2011, 20:30
infatti come pensavo io probabilmente è stato sostituito, poi ha fatto l'incidente ed è stato smontato.
Se avete ancora qualche consiglio su preparatori in lombardia ditemelo, è anche marchi
tanks
Certo che se devi stare sui 300cv non credo valesse la pena comprare un nuovo motore:rolleyess:
Con un turbina e pompa della benzina (Garret GT28RS) sei già tranquillo oltre i 310:wink:
Ma avendo preso un motore nuovo punterei ad una preparazione più completa..vogliamo almeno 380cv:biggrin::biggrin::biggrin:
Poi dipende tutto dal tuo budget ovviamente...
quoto! in ogni caso,che budget di spesa hai?
avrai SICURAMENTE bisogno di:
-manicotti siliconici (Samco o Venair)
-linea di scarico completa (Supersprint)
-intercooler frontale maggiorato (Forge)
-turbina + collettori + downpipe (Protoxide,Garrett)
-Pistoni Stampati + Bielle ad H (infinite ditte,sta al budget)
-frizione (sachs,fiorentini)
-manodopera con una centralina "degna"
e poi in questo tipo di lavori escono sempre dei particolari in più che non hai preventivato...
Insomma,se vuoi fare un BEL lavoro fidati che con 7000€ NON te la cavi neanche se vuoi...
Poi,se cominci magari con le cose basilari e piano piano incrementi è meglio.
Te lo dico per esperienza,ho dovuto rifare tutto ed ho avuto fortuna di trovare persone che mi hanno veramente aiutato con pezzi e lavoro ma la butto la,per fare un lavoro coi pezzi sopra citati partendo da completamente originale sei sui 10000 euro e poi ti ritrovi con una macchina da un gran motore,ma senza freni e assetto.
Se mi ascolti,parti da una semplice mappa con scarico manicotti candele tubo aspirazione senza silenziatore filtro a pannello e una bella revisionatina a tutto quanto... e già la ti accorgi di essere con freni e assetto non all'altezza.
Non è assolutamente per scoraggiare,è per aprire gli occhi perchè tutti dicono "io metto la turbina,io metto l'intercooler,io ho 350 cavalli" ma farlo è un altro paio di maniche
danielf6870
17-03-2011, 12:31
ividela hai perfettamente ragione!!!
io fortunatamente sono meccanico e non dico di essere un preparatore quindi non so cosa sia meglio per i nostri motori ma so dove mettere le mani, di motori ne ho rifatti ma tutto stock, spero che con buoni consigli da voi e da preparatori riesca nell'opera e lo so che ci sono sempre delle spese aggiuntive, io già ci avevo pensato a un bell'assetto e a un ottimo impianto frenante, anche perché secondo me non frena abbastanza neanche da originale quando esageri, ma fatto sta che ho su più di 130.000km e non me la rischio a rimappare su un motore così usato, non ho voglia di rimanere a piedi anche perché in 130.000 km oltre che ai classici tagliandi e e distribuzione non gli è mai stato fatto nulla è tutto originale.
ed è per questo che volevo avere un motore nuovo su cui posso mappare e fare lavori senza rischiare di rompere, almeno spero
ividela hai perfettamente ragione!!!
io fortunatamente sono meccanico e non dico di essere un preparatore quindi non so cosa sia meglio per i nostri motori ma so dove mettere le mani, di motori ne ho rifatti ma tutto stock, spero che con buoni consigli da voi e da preparatori riesca nell'opera e lo so che ci sono sempre delle spese aggiuntive, io già ci avevo pensato a un bell'assetto e a un ottimo impianto frenante, anche perché secondo me non frena abbastanza neanche da originale quando esageri, ma fatto sta che ho su più di 130.000km e non me la rischio a rimappare su un motore così usato, non ho voglia di rimanere a piedi anche perché in 130.000 km oltre che ai classici tagliandi e e distribuzione non gli è mai stato fatto nulla è tutto originale.
ed è per questo che volevo avere un motore nuovo su cui posso mappare e fare lavori senza rischiare di rompere, almeno spero
Leggendo sul forum,ho capito che andando avanti col chilometraggio l'unica cosa che può dare problemi è la turbina.
Con 130mila km (che alla fine non sono tantissimi) se vuoi andare sicuro,fattela preparare (revisionare solo a quel punto non vale la pena),ci fai quei 2-3 lavoretti che ti ho detto sopra e già hai una bella macchinetta (e ti accorgerai ancora di più di adesso di dover adeguare assetto e freni).
Ci fai un bel Junior kit della Brembo,un bel assetto bilstein con anche le barre stabilizzatrici maggiorate della H&R e i braccetti regolabili al posteriore e delle gomme all'altezza poi vedi come sei messo di $ se vuoi aprire il motore.
Tutto questo sempre secondo un mio parere
danielf6870
17-03-2011, 22:57
penso sia un ottimo parere
ma preferisco aprire perché inizia a consumare un po d'olio e non lo tira dalla turbina ho già controllato un cilindro ha un filo meno di compressione, non ancora da darmi rogne ma non penso di durare a lungo e allora preferisco metterci mano una sola volta magari lo revisiono e lo lascio quasi stock e poi cambio turbina scarico ecc..
una cosa che volevo sapere è quanto fa un intercooler frontale, non parlo di resa ma ne ho installati a un paio di amici e i consumi sono aumentati causa la quantità maggiore d'aria che ci vuole per passare in un condotto più grande.
ne vale la pena visto che ne ha già su due?
Consuma di più????Questa mi è nuova...
Quelli originali sono due ma piccoli e ,anche se hanno i convogliatori,non prendono tanta aria fresca come uno centrale.
In effetti questa cosa che l'ic frontale fa consumare di più mi è nuova... :huh:
Cmq ho quasi finito di installarlo sulla mia, quando la riprendo poi te lo ridico come andranno i consumi
BlacKangeL_a3
18-03-2011, 02:46
strana sta cosa però.. non l'ho mai sentito...
danielf6870
18-03-2011, 07:27
ragazzi io ho montato 2 intercooler frontali a 2 impreza sti e finché hanno circolato senza mapparle i consumi erano abbastanza differenti forse in quel caso il litraggio era veramente differente, fatto sta che una volta rimappate e quindi carburate non si sono più lamentati, parlo per mia esperienza, l'impreza ha un intercooler minuscolo di serie e quello frontale che ho montato era 4 volte il suo quindi il litraggio cambiava sicuramente, ora non so con le nostre magari un singolo frontale ha lo stesso litraggio di 2 laterali e quindi non si trova differenza.
io l'ho pensata così probabilmente sbaglio io ipotizzo se qualcuno sa mi illumini
beh,se ti consuma olio il discorso cambia e se hai già in progetto di aprire,APRI.
Per il discorso dei consumi con l'intercooler maggiorato io immagino sempre che la macchina va anche molto da aspirata e quindi in quel caso non cambia niente,alla fine aspira sempre dal filtro.
Quando va sovralimentata,la turbina comprime l'aria ed a quel punto può contare un pò il litraggio,ma la benzina iniettata sarà bene o male la stessa secondo me.
Questo a grandi linee,poi ci saranno sicuramente delle variazioni che qualcuno di molto esperto può spiegarci