PDA

Visualizza Versione Completa : Spia abs e frena sola???

cico78
16-03-2011, 18:08
Ho i capelli dritti da quanto mi girano!
Porto la macchina dal meccano di zona per vedere delle pastiglie.Visto che ci sono chiedo se può sostituire il sensore dell'abs difettoso di una ruota diagnosticato 2 mesi prima all'audi(portato dietro foglio diagnosi).Questo presunto sensore mi faceva accendere la spia gialla dell'abs nell abitacolo!Attenzione si accendeva solo con brusche partenze,non con frenate impegnative.
Ieri il mecccanico mi dice che non è nessun sensore...mette la macchina per fare il test della frenata con le gomme posteriori davanti di me.Come girano i rulli e lui gira il blocchhetto della chiave la macchina già frena da sola!Parla vedi e cazzi vari oggi torno e mi dice:
-Non ti funziona la centralina dell'abs,la macchina frena sola ....prima mi ha bloccato la gomma dx(senza frenare!?!?!?) posteriore senza frenare mentre la provavo quì dietro cas!La centralina lavora male è pericolosa,domani mattina ti stacco la centralina dell'abs e vai senza..altrimenti porti all'audi e devono sostituirtela!
Premetto che la macchina presa da maggio scorso girava come un pupo,mai accorto che frenasse sola o sbilanciata...e passato il collaudo(l'ha portata lui!!)la porto lì per far sostuitoire un sensore e mi dice che abs non va frena sola.
Vi prego illuminatemi perchè mi sto incazzando come un treno!!
AHHH dimenticavo non ha esp e cacchiate varie ..non ho nessun tasto di esclusione..
Datemi una mano!!!che cacchio è??????

S3-Diego
16-03-2011, 19:32
Cico, hai un VAG o qualcuno che ti può fare una scansione?
Il Vag parla chiaro, è lui che ti dirà che sensore va male...
Attenzione però, se da un codice d'errore con relativo codice sensore, non vuol dire che sia guasto ...e basta, purtroppo va interpretato! Devi fare diverse prove, vedi se ti ritorna l'errore, se è sempre quello potrai allora provvedere a sostituire il sensore....

IO NON MI FIDO DI NESSUN MECCANICO! ..per questo stò imparando a fare tutto, e se non riesco, almeno sò di cosa si tratta!

cico78
16-03-2011, 21:48
Sì,ho un vag e attendo che mi arrivi ancche la presa obd bluetooth....SOlo che per il vag devo provare a renderlo "free"..ci siamo capiti..!
Ma mettiamo che sia il sensore che fa il prila e va sostiutuito..QUello che non capisco, il sistema ABS puo far bloccare le ruote senza neppure premere sul freno?Soltanto girando la chiave da 0 a 1?Mi sembra strano???Ora ho capito cosa intendeva il mio meccanico...Lui intendeva che già prima(di portargliela) la macchina era "frenata",ma le pastiglie dietro erano al nocciolo e quindi si sentiva poco..mentre ora con le pastiglie nuove a momenti blocca!!

S3-Diego
16-03-2011, 22:12
La cosa è molto strana, sicuramente se girando la chiave, la macchina si frena vuol dire che il problema è elettronico.... e senza VAG è difficile aiutarti, l'unica cosa che mi suona strana è questa:
Se quando giri la chiave, le pinze posteriori si bloccano, allora dovresti sentire costantemente la vibrazione dell'ABS (fidati si sente da fermo, i meccanici più bravi per fare lo spurgo dell'olio attivano tramite fax il test ABS per farla vibrare e far fuoriuscire eventuali bollicine d'aria dal circuito).
Senti rumori?

---------- Post added at 22.12.04 ---------- Previous post was at 22.02.25 ----------

leggi anche qui.. magari il problema nasce da qui:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27933-Ruote-posteriori-frenate

ANTOA3
16-03-2011, 22:14
io comunque ti consiglio visto che l'auto l' hai presa a maggio scorso sta ancora in garanzia poi l'abs ci sono di 2 tipi per le nostre auto una ha il senzore di pressione esterno e si puo' sostituire l'atro no si deve fare un adattamento poi mi suona strano una cosa se i freni funzionano con un pressione del pedale come fa a rimanere bloccata e controdittoria la cosa o almeno che non ho capito bene io

cico78
16-03-2011, 23:54
ripsondo a entrambi:
1)non è in garanzia ,ha 11 anni e l'ho presa da privato
2) non faceva nessunissimo rumore,però 2 volte mi è successo al semaforo frenando normalmente un grrrrrrrrr forte tipo abs e pedale legero,ma mi sembra mollto strano..ma del resto nessunissimo problema!
Qualcuno ha da passarmi un vag "free" ;) così almeno mi tolgo uno sforzo;)
3) devo parlare bene con il meccanico,ma sembra che rimanga frenato su tutte e quattro le ruote,ma maggiormente dietro...domani vado a vedere sentire e provare!!
Dimenticavo che sul tester gererico del meccanico gli dava l'errore "sensore acceleratore longitudinale"

S3-Diego
17-03-2011, 10:03
Ti serve il software? A quanto ho capito il cavo ce l'hai... Mandami in pm l'email!
Allora dato che hai quell'errore, provvedi a cambiare prima quel sensore!

cico78
17-03-2011, 10:46
fatto,grazie!
Dunque torno dal meccanico questa mattina.Mi sice che non ha dormito niente perchè la cosa non gli quadrava(e perchè a me sì??).Tolto l'intera centralina dell'abs,il problema persiste...si esclude il problema alla centralina!Ma allora che ***** ha combinato?Domani telefona ad un amico dell'audi e mi sa dire.
Mi ha confermato come detto il giorno prima che in corsa gli si è bloccata la ruota posteriore dx imbarcando la macchina.O MIO DIO!!!

Audia32
17-03-2011, 12:11
:ph34r::ph34r::ph34r:

ANTOA3
17-03-2011, 13:34
perme e un problema di pinza o di tubi d olio comunque fai attenzione quando guidi si cauto

QuanSan
21-03-2011, 02:14
a me e capitato di sentire che si sono bloccate le ruote dopo forti vibrazioni in corsa!
con una 1.9 tdi
dunque non posso escludere la cosa del bloccaggio "fantasma"....