PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per imminente acquisto



mdk13
17-03-2011, 18:16
Comincio con il dire che sono nuovo del forum e spero di non essermi perso nelle tante sezioni, questa mi sembrava adatta per quello che volevo chiedervi (in caso comincio con dare lavoro al moderatore)

Come da titolo in famiglia siamo imminenti all'acquisto di un a6 3.0 tdi, come spesso accade nel mondo dell'usato mi sorgono molti dubbi e sto facendo molte considerazioni, spero abbiate voglia di aiutarmi nel capire se sono imminente alla felicità e pace dei sensi o se sto per complicarmi la vita..senza dilungarmi oltre (ho la tendenza a scrivere troppo) inizio con la descrizione e le classiche perplessità sull'auto

L'auto ha circa 80000 km ed è del 2008... fino a qua nulla di strano, chilometraggio nella media, condizione interni ed esterni quasi esemplare a parte qualche graffietto nella plancia, i pochi km percorsi non hanno permesso nemmeno di scaldare il motore a dovere.. ma anche qua nulla da dire, gas di scarico normali, risposta del cambio automatico buona, motore pronto...niente sussulti o strappi anche con qualche accelerazione e frenata a freddo, insomma sembrerebbe bene se non fosse per il fatto che hanno cambiato i collettori di aspirazione, dalle ricerche fatte mi sembra di capire che questo è un problema abbastanza noto e riconosciuto del 3.0 tdi... però (correggetemi se sbaglio) mi sembra di capire che il problema in questione tende a presentarsi tra i 100 e i 130 k km, il dubbio che mi sorge in base alla mia scarsa conoscenza è il classico... mi stanno fregando sul chilometraggio effettivo oppure non c'è nulla di strano ? possibile che il debimetro (se ho capito bene) possa far in modo che i collettori dell'aspirazione vengano già sostituiti ? come spiegazione loro hanno semplificato la cosa dicendo che il problema era semplicemente a livello di allarme centralina con la classica luce gialla ma che la macchiana andava senza problemi.
Un'altra cosa scoperta qua nel forum è il famoso cavo (il VAG giusto) mi consigliate di comprarlo in modo da poter controllare l'esatto chilometraggio (e le infinite possibilità che offre) oppure mi sono fatto confusione nelle infinite discussioni lette recentemente e non si può fare ?

Spero di non aver dimenticato info fondamentali, in ogni caso sono qua a leggervi :) sperando essere aiutato nell'acquisto

Un grazie a tutti per il tempo dedicato
Saluti Mattia

albetdi
17-03-2011, 18:45
Ciao, e benvenuto, consiglio 1, devono avere il libretto service con il kilometraggio che combacia con i km dell' auto, poi se conosci qualcuno in Audi, ma nn in quella conce dove l' hai vista, ti può controllare, dando la targa, se tutti i tagliandi sono stati registrati nella rete Audi, eeventuali tutti gli interventi o richiami. Punto 2, le fatture di tutti gli interventi, compresi i service...hai la targa...

mdk13
17-03-2011, 19:07
Grazie per la rapida risposta, effettivamente mi ero dimenticato di scriverlo... ma propio nel forum avevo già trovato queste info e propio oggi mi sono attivato per reperire foto dei libretti, già che ci sono approfitto del fatto che tra le candidate (sono 2) c'è anche un audi import con medesimi optional ma come spesso accade economicamente più conveniente, questa procedura la posso applicare anche se l'auto è di origine tedesca ? avrei un'amico che abita praticamente in germania... potrei fargli fare una telefonata e risolvo anche per quella oppure che voi sappiate la rete tedesca ha un comportamento diverso dalla nostra ?

ciclo
17-03-2011, 20:34
no vai tranquillo si vedono tutti i passaggi in audi anche tedesca e quindi tutto lo storico dell'auto. per i collettori non mi risulta sia un difetto del 3.0 tdi... sul forum c'e' gente con molti piu' km e mai sentito il discorso collettori

mdk13
17-03-2011, 22:00
Bella questa notizia, nei prossimi giorni cerco di scoprire se i km sono reali... per quanto riguarda i collettori... effettivamente non ho trovato moltissime discussioni al riguardo,3 o 4 e facendo un rapporto con la mole di macchine vendute non sono molte, a questo punto mi domando se l'auto sia stata maltratta o se sia semplicemente stata sfortunata... quando scopro qualcosa vi faccio sapere nel frattempo continuo a ringraziarvi, avere informazioni utili quando si affrontano certe spese fa un gran piacere :smile:

mapi
17-03-2011, 23:56
Ciao, quoto reika, benvenuto mdk13, x i collettori quoto ciclo, x il vag->non si vedono i km, serve altro cavo e altro sw. Buonaserata

mdk13
18-03-2011, 00:16
Ecco come volevasi dimostrare mi ero perso qualche pezzo nella lettura delle discussioni sul vag... poco male, speravo che il sistema di comunicazione audi fosse a livello europeo ma leggendo la disponibilità (ironica) dei concessionari in molte occasioni non avrei scommesso sul fatto che avessero un sistema di comunicazione e che fossero anche disposti ad usarlo.. per fortuna a volte stupiscono anche in positivo, per chi fosse del veneto mi prendo avanti, avete un concessionario da cosigliare ? e per questa cosa dei collettori cosa dite ? di poco conto... oppure devo non dormire la notte per capire il perchè sia successa senza mai scoprirlo... generalemente finiscono così queste cose

Domani cerco di scoprire qualcosa in più e vi aggiorno
reika e mapi : grazie ancora per il benvenuto

mdk13
18-03-2011, 16:05
non so se sono io sfortunato... so solo che quando parlo con i concessionari finisce sempre che ho le @@ profondamente girate, il primo fatalità aveva la rete che non funziona però voleva sapere cosa mi serve sapere e perchè...perchè se voglio fare un tagliando da loro la rete funzionava altrimenti no, altri mi hanno detto che non potevano dirmi niente (in 2 mi sembra) , dopo mi hanno detto che la macchina essendo di importazione dovevo chiamare l'audi in germania (ennesima fiaba) fortunatamente una signorina (che però non so se sapesse cosa stava facendo) mi ha detto che le risultava un solo service generico,senza cambi filtri o altro,solo ore di manodopera, avete mica qualcuno di onesto da consigliarmi ? speravo che il cambio marca portasse con se dei conce più seri... invece sembra peggio per ora

frottino\
20-03-2011, 11:45
Ciao, e benvenuto, consiglio 1, devono avere il libretto service con il kilometraggio che combacia con i km dell' auto, poi se conosci qualcuno in Audi, ma nn in quella conce dove l' hai vista, ti può controllare, dando la targa, se tutti i tagliandi sono stati registrati nella rete Audi, eeventuali tutti gli interventi o richiami. Punto 2, le fatture di tutti gli interventi, compresi i service...hai la targa...

...purtroppo non sempre è così! Ovvero, sono andato in audi a messina con targa del veicolo, copia libretto proprietà e tagliandi e non mi hanno potuto (...voluto!!) dire nulla, dicono loro, per questioni di privacy!!! Mah! E dire che avevo anche l'autorizzazione del venditore!...peccato!! Sarebbe davvero un bel servizio!!! Invece vai al pra e sai tutto, o in assicurazione lo stesso...eppure dovrebbe essere doveroso fornire dati in merito alla veridicità di ciò che è scritto sul libretto service...

mdk13
03-04-2011, 19:43
Vengo a spolverare questo piccolo 3d solo per dare un finale a chi mi ha aiutato e dirvi ulteriormente grazie per le informazioni, macchina acquistata, posso dire che avere tutte le informazioni è stato uno sbattimento e che qualcosa non sono riuscito a saperla... tuttavia ne è valsa la pena. La macchina sembra (fino a quando non maciniamo molti km non canto) in ottimo stato, i problemi sono veramente piccoli dal mio punto di vista, devo abrasivare qualche punto della carrozzeria graffiato (per fortuna non profondi) e dare una bella pulita alla pelle e ad alcuni inserti in alluminio, quelli delle portiere anteriori e della plancia zona cambio e tra l'inserimento della chive e il conta km per capirci ( quelli più esposti insomma) ...per quanto riguarda il motore cambio accensione freni... perfetti, niente strappi sussulti, nulla..e mi sembra pure che l'mmi sia già aggiornato,sono molto fiducioso nei 1000km percorsi niente sorprese o stranezze, solo un crescere di soddisfazione, non siamo abituati al cambio... e meno ancora al cilindo in più e i quasi 50 cv di differenze per non parlare della tenuta e dei freni.. si capisce che sono entusiata ?! .... lo sono tantissimo, sembra di tornare bambini a volte :)

Se qualcuno avesse già usato prodotti miracolosi... mi faccia sapere, ma penso di farcela con un po' di tempo e attenzione.
Per la personalizzazzione pernso di cavarmela con i 1000 3d già aperti, vorrei farci solo 2 o 3 cosette con il vag.
Giunti a questo punto un salutone a tutti, continuo a seguirvi assiduamente anche se non sono molto partecipe, non avendo grandi conoscenze in prima persona prima di scrivere qualcosa mi piace essere sicuro di non dire ca.....
Felice di essere tra voi non solo a parole ma anche a fatti :)
M

dan_87
03-04-2011, 21:31
però posta pure qualche foto!!!!!!!!

Audiman
04-04-2011, 00:36
per i collettori non mi risulta sia un difetto del 3.0 tdi... sul forum c'e' gente con molti piu' km e mai sentito il discorso collettori

Il difetto ai collettori d'aspirazione sul 3.0 TDI è abbastanza comune a detta dell'Audi Service. Precisamente si blocca la valvola che regola il flusso dell'aria aspirata (Maifold runner control). Ce ne è una per ogni bancata. Quella sulla bancata sx mi è stata sostituita a 80.000 Km in garanzia, quella sulla bancata dx a circa a 105.000 Km. Anche con la spia motore accesa l'auto andava a meraviglia lo stesso.

http://img141.imageshack.us/img141/1328/img0269te.jpg (http://img141.imageshack.us/i/img0269te.jpg/)

mdk13
05-04-2011, 13:57
Mi sembrava di averlo letto più volte il problema dei collettori... sai mica quanto costerebbe il ricambio non in garanzia ? può essere un millino circa ?
Ieri il tempo non era dei migliori per fare foto..anche se lo era per provare il 4x4 con la pioggia....nel pomeriggio provvedo a fare un paio di scatti

mapi
05-04-2011, 20:12
brao mdk13 :-)

mdk13
06-04-2011, 12:52
Come promesso un paio di foto.. sfortunatamente mi sono fatto prendere dalla fretta e location e taglio non sono dei migliori (da appassionato di fotografia sono un po scarsine diciamolo)

http://img59.imageshack.us/img59/1599/dsc21312.jpg (http://img59.imageshack.us/i/dsc21312.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img220.imageshack.us/img220/6992/dsc21362.jpg (http://img220.imageshack.us/i/dsc21362.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Almeno la si vede :tongue:

mapi
06-04-2011, 13:50
ciao mdk13, oh ! ekkoci con 2 foto, bene, complimenti !! ++++ colore e +++++ front , ----- x i gruppi ottici, adesso attendiamo foto piu' approfondite per vederla anche dentro ... brao , bella !! :-) ciao ciao e buona giornata

William*AllRoad*
06-04-2011, 14:25
Benissimo mdk13, davvero complimenti...bella quanto la mia :-)
onestamente però non risco mai a capire se la calandra black line possa rendere l'auto più aggressiva o meno. Io monto la classica s-line e mi piace ma, anche la tua non scherza.
Voi che ne pensate, calcolando poi che ho l'auto nera????

mdk13
06-04-2011, 14:40
Grazie mapi, buona giornata anche a te :-)
Come ben sapete l'usato non si può scegliere come il nuovo e siamo inciampati in qualche compromesso,c'è qualcosa che reputo di "troppo" e qualcosa che invece sarebbe stato un piacere avere, onestamente i fari mi interessano relativamente, auto del genere dovrebbero averli, personalmente ero abituato al tettuccio apribile e quello mi manca più dei fari... vedo di fare qualche foto più stilosa così vedo se mi ricordo ancora come si fa

@William io la vedo così, l'anteriore è molto simile in tutte le audi ..la classica mascherina..averla nera stacca ed è un pizzico più agressiv, quindi nera mi è piaciuta subito e non poco...però avere un distacco ci sta, insomma nel tuo caso penso possa essere un'azzardo il nero su nero, probabilmente meglio grigia :)

RST'72
06-04-2011, 14:56
A me piace parecchio, sia il colore che i cerchi, giudizio personale preferisco la calandra cromata.


Come ben sapete l'usato non si può scegliere come il nuovo e siamo inciampati in qualche compromesso

Verissimo, infatti quando ho comprato la mia ho avuto difficoltà perchè la volevo con gli interni in tessuto (la pelle non mi piace) e la radica e che non fosse grigia chiara (a mia moglie non piaceva quel colore....) così ho dovuto chiudere un occhio sui fanali non xenon che mi sarebbe piaciuto avere (mentre i posteriori preferisco quelli che ho senza led).

Aggiungo che comprandola usata occorre guardare cose che sul nuovo ovviamente non c'è ragione, come lo stato degli interni, i km, i tagliandi fatti, ecc...


personalmente ero abituato al tettuccio apribile e quello mi manca più dei fari..

Idem, il tettuccio apribile che avevo sulla vecchia Prelude mi sarebbe davvero piaciuto averlo anche sulla mia A6 ;-)

---------- Post added at 14.56.40 ---------- Previous post was at 14.54.36 ----------

Insomma, ad ognuno la sua A6....

William*AllRoad*
06-04-2011, 15:02
Io ho girato mezza Puglia ma alla fine ce l'ho fatta
- 3.0 quattro tiptronic
- avant
- nera
- S-line
- Bose Sound System
- Tetto
- Fari bi-xenon
e tante altre fighetterie :-)
appena posso posto le foto...

alexx
06-04-2011, 18:19
Io ho girato mezza Puglia ma alla fine ce l'ho fatta
- 3.0 quattro tiptronic
- avant
- nera
- S-line
- Bose Sound System
- Tetto
- Fari bi-xenon
e tante altre fighetterie :-)
appena posso posto le foto...

Bravo e fortunato.

dan_87
06-04-2011, 19:09
dai dai con le foto!! pure se l'auto è sporca!!!!!!!!!!!!!! daiiiiiiiiiiiiii

mdk13
06-04-2011, 19:53
effettivamente non è propio pulita...hh, hai indovinato, però non è questo che mi ha trattenuto dal fare gli scatti, oggi l'ho usata poco e il poco tempo passato con lei dovevo andare fare delle scartoffie.. (ed essendo in Italia al posto di perdere 5m ho perso 2 ore fine dell'ot) se questa sera esco provo a farne un paio con la strumentazione accesa...però mi sorge il dubbio che non è propio quello che vorreste vedere.. per le foto con la luce si passa a domani

Tornando al discorso che si faceva sull'usato... di a6 in vendita non ce ne sono poche, cercando non è impossibile trovare quello che si vuole,certo è che appena c'è un'esigenza particolare la cosa si complica, poi dobbiamo anche vedere quanta strada siamo disposti a fare per andarla a prendere.. e poi c'è anche il fattore chilometraggio e PREZZO... abbiamo tutti le nostre esigenze, chi accontenta la moglie, chi va incontro al figlio... ecc ecc e poi non so se sono l'unico.. ma io ho pure un mezzo odio nei confronti dei concessionari ufficiali,non mi fido, in italia per fare "tralazzi" (passatemi il termine) strani prendono il primo in ogni cosa...e chi meglio di loro può farli !? come si diceva la pagina dietro ad ognuno la propia audi

mapi
06-04-2011, 20:45
Benissimo mdk13, davvero complimenti...bella quanto la mia :-)
onestamente però non risco mai a capire se la calandra black line possa rendere l'auto più aggressiva o meno. Io monto la classica s-line e mi piace ma, anche la tua non scherza.
Voi che ne pensate, calcolando poi che ho l'auto nera????

se hai auto nera, lascia calandra s-line originale, no dark. (mio parere)

---------- Post added at 20.42.45 ---------- Previous post was at 20.41.00 ----------


Grazie mapi, buona giornata anche a te :-)
Come ben sapete l'usato non si può scegliere come il nuovo e siamo inciampati in qualche compromesso,c'è qualcosa che reputo di "troppo" e qualcosa che invece sarebbe stato un piacere avere, onestamente i fari mi interessano relativamente, auto del genere dovrebbero averli, personalmente ero abituato al tettuccio apribile e quello mi manca più dei fari... vedo di fare qualche foto più stilosa così vedo se mi ricordo ancora come si fa

@William io la vedo così, l'anteriore è molto simile in tutte le audi ..la classica mascherina..averla nera stacca ed è un pizzico più agressiv, quindi nera mi è piaciuta subito e non poco...però avere un distacco ci sta, insomma nel tuo caso penso possa essere un'azzardo il nero su nero, probabilmente meglio grigia :)

x mdk13, vero ! peccato anche per il tetto mancante.

---------- Post added at 20.45.34 ---------- Previous post was at 20.42.45 ----------


Io ho girato mezza Puglia ma alla fine ce l'ho fatta
- 3.0 quattro tiptronic
- avant
- nera
- S-line
- Bose Sound System
- Tetto
- Fari bi-xenon
e tante altre fighetterie :-)
appena posso posto le foto...


.........attendiamo foto !! :-)

William*AllRoad*
06-04-2011, 21:52
non preoccupatevi, per il weekend metto il vestitino alla "belva" e le faccio saggiare la primavera :-)
e poi la metterò in posa, solo per voi xò eh!

mapi
06-04-2011, 21:55
brao willi

William*AllRoad*
07-04-2011, 08:07
graie mapi