Visualizza Versione Completa : Ma è strano il funzionamento di questo S Tronic???
Buongiorno ragazzacci :tongue:
vi scrivo per chiedervi un pareruccio...la mia 2.0 tdi Stronic (premetto che è la mia prima auto con automatico per cui non so se è normale) se durante le manovre da fermo passo per esempio da R a D ...sento come un piccolo scossone alla vettura...stessa cosa quando in fase di spegnimento passo la leva da D a P...:huh: Non lo fa sempre e non sempre allo stesso modo, ma alcune volte è molto molto avvertibile...
Non si sente proprio una grattata, ma è come quando, su un'auto manuale provi ad inserire la retro che ti stai ancora muovendo e all'inserimento senti come uno scossone!!:dry:
Vi risulta questa cosa ...oppure sto diventando troppo apprensivo io???? grazie
Andrea
Jalberto71
18-03-2011, 09:55
Ciao Andrea,
Una domanda: quando passi da D a R oppure da R o D in P la macchina é ferma? Tranne in rare occasioni di necessità (il pendolo ad esempio per uscire da un pantano) é buona norma con i cambi automatici passare da una paosizione all'altra a vettura ferma per evitare di stressare inutilmente il cambio. Se quello che senti é un "tac" non ci sono problemi. Se a vettura ferma senti uno scossone allora sei un po' fuori dalla norma ed una visita in officina non sarebbe male.
Ciao, Alberto
La mia è cambio manuale quindi non posso dirtelo però sul Bmw di mio padre l'automatico fa la stessa cosa.
pezzenteinglese
18-03-2011, 10:13
....se sei in movimento è normale anche perchè tra passaggio da D a R oltre l'innesto di una marcia c'è anche il cambio di direzione della forza motrice.....
...da fermo ci puo' stare, magari si innesta ad un particolare regime di giri....
...a me lo fa...e in piu' ti dico questa è la seconda auto con dsg (stronic) e quando innesto la retro non sto a fermarmi proprio del tutto...passo da D a R anche con la macchina che va in avanti (lentamente) e non ho mai avuto problemi (le marce non sono tutte sincronizzate ormai???)
Antonio Q5 3.0TDI OffRoad
18-03-2011, 10:49
Io lo faccio sempre a vettura rigorosamente ferma, e non sento assolutamente nulla.
La mia per ora nulla di tutto cio',pero' sulla mia precedente vettura,ML,lo faceva quando era in leggero movimento e inserivo la marcia contraria al senso di marcia....scusate il gioco di parole:biggrin:
Ciao Andrea,
Una domanda: quando passi da D a R oppure da R o D in P la macchina é ferma? Tranne in rare occasioni di necessità (il pendolo ad esempio per uscire da un pantano) é buona norma con i cambi automatici passare da una paosizione all'altra a vettura ferma per evitare di stressare inutilmente il cambio. Se quello che senti é un "tac" non ci sono problemi. Se a vettura ferma senti uno scossone allora sei un po' fuori dalla norma ed una visita in officina non sarebbe male.
Ciao, Alberto
Quoto, aggiungendo: ferma, schisciando il pedale del freno!
(Ben tornato, Andrea! Ti sei svegliato dalla sbronza iniziale, o sei diventato pigro?)
Quoto, aggiungendo: ferma, schisciando il pedale del freno!
(Ben tornato, Andrea! Ti sei svegliato dalla sbronza iniziale, o sei diventato pigro?)
Ciao Josi ...:hello: ...tutto bene da te??? non me ne sono mai andato ...leggo tutti i giorni, ma grazie a "Dio" non ho più avuto modo di fare interventi dovuti a problemi tecnici della mia BELLONA!!!:biggrin: a parte il consumo veramente esagerato :sick::sick: spero solo che con l'aumentare dei km migliori almeno un pò!!!
...oltretutto ora mi sta prendendo da matti lo studio della riqualificazione energetica di casa, per cui nel tempo libero leggo moltissimo a riguardao :laugh:
Un salutone a tutti e grazie dei preziosi consigli...come sempre!!!:tongue:
Ciao Andrea ben tornato! Fatto progressi con la riqualificazione energetica di casa? Sai sto mettendo le basi x la ristrutturazione di casa e anch'io ho la fissa degli impianti moderni x quanto riguarda la domotica e la ristrutturazione "green" nei limiti dei costi/risparmio energetico che si ha nel tempo...devo ancora approfondire qualcosa ma in linea di max ci siamo..
X quanto concerne il cambio s-tronic ho notato che si comporta come un cambio manuale nella posione da D a R, cioè se la metto in anticipo un po la scossa la piglia visto il movimento in avanti della makkina, mentre x il verso opposto da R a D nessun scossone, basta accellerare quando già si sente la marcia innestata altrimenti l'inversione di marcia provova un colpo + o - forte in base all'accellerata che dai...spero di esserti stato d'aiuto
Bravi bravi, montate tutti i pannelli fotovoltaici o solari
pilotalibero
18-03-2011, 22:16
Buongiorno ragazzacci :tongue:
vi scrivo per chiedervi un pareruccio...la mia 2.0 tdi Stronic (premetto che è la mia prima auto con automatico per cui non so se è normale) se durante le manovre da fermo passo per esempio da R a D ...sento come un piccolo scossone alla vettura...stessa cosa quando in fase di spegnimento passo la leva da D a P...:huh: Non lo fa sempre e non sempre allo stesso modo, ma alcune volte è molto molto avvertibile...
Non si sente proprio una grattata, ma è come quando, su un'auto manuale provi ad inserire la retro che ti stai ancora muovendo e all'inserimento senti come uno scossone!!:dry:
Vi risulta questa cosa ...oppure sto diventando troppo apprensivo io???? grazie
Andrea
penso che hai un problema frizioni etc
gabbrios4r
19-03-2011, 08:12
specialmente adesso che vorrebbero togliere gli incentivi...
...cambio m-tronico quindi nessun consiglio o spiegazione da poter dare
L'importante è togliere la spina dall'Enel...:happy:
ma che sei un idraulico??? :tongue:
No no...per il momento devo intervenire sull'involucro (copertura, pareti ecc) poi sugli impianti... il contrario per me non ha senso!
---------- Post added at 08.36.43 ---------- Previous post was at 08.35.51 ----------
penso che hai un problema frizioni etc
sgrat sgrat e ri-sgrat e aggiungo un bel tiè!!!! :biggrin:
[QUOTE=russo70;587883]ma che sei un idraulico??? :tongue:
QUOTE]
no, produco parti per il fissaggio dei pannelli solari/fotovoltaici
pilotalibero
20-03-2011, 21:58
Ti auguro di no!!
---------- Post added at 21.58.20 ---------- Previous post was at 21.57.13 ----------
[QUOTE=russo70;587883]ma che sei un idraulico??? :tongue:
QUOTE]
no, produco parti per il fissaggio dei pannelli solari/fotovoltaici
per questo ti puoi permettere lo lo lo Q5?!