Visualizza Versione Completa : Cali di prestazioni a seconda del meteo, Audi A4 b6 1.9tdi
u-mastro
18-03-2011, 11:42
Ciao a tutti,
ho postato la discussione qui perchè non so da cosa possa derivare il problema (sempre se di problema si tratta).
Ho una A4 b6 8e del 2003, 1.9 tdi 130 cv appena tagliandata con 135.000 km;
in pratica ho notato che con aria umida (ad esempio subito dopo che ha smesso di piovere, oppure quando sta per incominciare) la macchina rende sensibilmente di più, in particolare il motore ha più coppia e riesce ad allungare meglio agli alti regimi (anche dopo i 4000), mentre con aria secca le prestazioni sono inferiori e a volte sembra quasi morta.
Da cosa può dipendere? è un fenomeno normale? Grazie per le risposte :wub:
kanaglia
18-03-2011, 12:53
anche la mia lo faceva e non sono mai riuscito a trovare la causa. Tecnicamente la cosa è spiegabile in base alla temperatura e densità dell'aria ma almeno sulla mia un problema doveva esserci perchè alcune volte era proprio morta!
ps vai a presentarti nell'apposita area :wink:
ciao e benvenuto
davide vidali
18-03-2011, 17:59
Ciao a tutti,
ho postato la discussione qui perchè non so da cosa possa derivare il problema (sempre se di problema si tratta).
in pratica ho notato che con aria umida (ad esempio subito dopo che ha smesso di piovere, oppure quando sta per incominciare) la macchina rende sensibilmente di più, in particolare il motore ha più coppia e riesce ad allungare meglio agli alti regimi (anche dopo i 4000), mentre con aria secca le prestazioni sono inferiori e a volte sembra quasi morta.
ciao mi permetto di fare delle ipotesi ... in teoria se l'auto è im perfette condizioni non si dovrebbero sentire questa differenze così elevate quindi potrei fare un'ipotesi, potrebbe essere legato alla valvola egr oppure a quel filamento presente nella scatola filtro aria che non funziona più benissimo. in ogni caso un buon meccanico elettrauto potrebbe verificare.
è semplice la diagnosi, hai un'auto metereopatica :tongue:
:asd::asd::asd:
:hello:
Ciao a tutti,
Diagramma di Mollier............:rolleyess::rolleyess::rolleyes s:
:mod::mod::mod:
davide vidali
19-03-2011, 19:16
di solito è il contrario più secco e più va!!!
di solito è il contrario più secco e più va!!!
Infatti...
secco = alta pressione = alta densità = alta coppia....
Mah
mi sembra molto strano :blink::blink: