PDA

Visualizza Versione Completa : A3 1.9tdi: olio nero dopo tre giorni dal tagliando!!!



step76
19-03-2011, 10:52
Ciao a tutti, qualche giorno fa, ho portato la mia A3 a fare il tagliando con relativo cambio olio e filtro, ecc., ecc. Tutto bene, solo che stamattina vado per controllare il livello(per scrupolo...) e scopro che l'astina, o meglio l'olio e' gia' tutto nero!!! Possibile? Ci avro' fatto si e no 300km!!!

mario2000
19-03-2011, 11:50
Penso sia normale....
Anche se l'olio è nuovo le pareti ed il fondo della coppa che lo contiene contengono dei residui di quello vecchio e mescolandosi insieme l'olio assume la colorazione nera.Cmq sia restano le specifiche tecniche dell'olio nuovo....
Almeno credo....

federicofiorin
20-03-2011, 11:11
uguale io, ho controllato lo stesso giorno ed è nero, ovviamente non nero come quello precedente ma marrone scuro prossimo al nero.....
Ciao a tutti, qualche giorno fa, ho portato la mia A3 a fare il tagliando con relativo cambio olio e filtro, ecc., ecc. Tutto bene, solo che stamattina vado per controllare il livello(per scrupolo...) e scopro che l'astina, o meglio l'olio e' gia' tutto nero!!! Possibile? Ci avro' fatto si e no 300km!!!

Andrea A3
20-03-2011, 14:02
Piu' nero è piu' l olio fa bene il suo lavoro! Non fatevi ingannare da quegli olii belli chiari è limpidi. La funzione primaria è quella di lubrificare e al tempo stesso di portare via lo sporco che è il peggior nemico del motore! Vai tranquillo Step76

step76
20-03-2011, 19:04
Piu' nero è piu' l olio fa bene il suo lavoro! Non fatevi ingannare da quegli olii belli chiari è limpidi. La funzione primaria è quella di lubrificare e al tempo stesso di portare via lo sporco che è il peggior nemico del motore! Vai tranquillo Step76

Questa ce la devi proprio spiegare.... Ps., l'olio che mi hanno messo nel motore era giallo come tutti gli olii, e' dopo che e' diventato nero.....

Andrea A3
20-03-2011, 19:07
Questa ce la devi proprio spiegare.... Ps., l'olio che mi hanno messo nel motore era giallo come tutti gli olii, e' dopo che e' diventato nero.....

L'olio è il veicolo principale per rimuovere la sporcizia dal motore, se metti l olio e dopo rimane sempre dello stesso colore, vuol dire che il tuo motore è èraticamente indistruttibile, non ha attriti e non fa sporcizia, tutto cio' forse nel 2345 :) cmq scherzia parte è normale che l olio sia nero

vito A4
21-03-2011, 10:33
i motori diesel sono detti motori sporchi.... è normalissimo che l olio è già diventato nero non ti devi preoccupare.... anche se appena lo versi metti in moto e dopo tiri via l astina è già nero..... alle macchine a benzina anche dopo 10.000km è ancora del suo colore....

albetdi
26-03-2011, 00:04
Confermo, nel diesel dopo pochi km è già marrone, perchè deterge, toglie residui ecc...tranquilli

Matteo B
30-04-2011, 00:03
si si è normale! però molti meccanici ormai usano un aspiratore.. lasciando sul fondo una parte dell' olio vecchio! io che il cambio olio riesco a farlo in casa lascio la macchina ferma 24 ore prima che l olio torni più o meno nero ci vogliono 1000km... nel passat di mio papà che è a metano dopo quasi 25mila km è ancora abbastanza limpido!

Audia32
30-04-2011, 01:14
Come già confermato dagli altri è normale che si colori di nero dopo pochissimo.

cadutoqua
02-05-2011, 20:06
è normale se l olio è di qualità.

se si usa un olio "scarso" magari ti rimane limpido piu a lungo ma il motore soffre...