PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8P – Rimontaggio centralina xenon



ste77
01-09-2008, 10:59
Ciao a tutti

Volevo sapere se esiste una procedura per rimontare correttamente la centralina sulla lampadina ds2

Mi spiego meglio, visto che avevo problemi sull'anabagliante sx (si spegneva spesso e mi dava la spia di lampada anab. bruciata) ho aperto e ho visto che era mal collegata la centralina.

Morale ho smontato il tutto e rimontato solo che nn riesco a serrare la centralina:icon_dho:...è solo incastrata sulla lampadina...tant'è che per un pò è andato tutto bene, mentre ieri sera ha ricominciato a spegnersi:icon_dho:

In pratica la mia procedura è stata inserimento della lampadina nella sede correttamente serraggio della ghiera portalampada e successivo posizionamento della centralina...solo che nn riesco a fare il mezzo giro necessario per serrarla :cry:..riesco a malapena ad incastrarla con la lampadina...ma chiaramente con le vibrazioni alla lunga cede....

Sbaglio qualcosa o è giusto fare così ?

Altra cosa ho notato che la spinetta che si attacca alla centralina è a 4 pin..mentre sulla centralina ce ne sono 3 e c'è una specie di palettina bianca che ho dovuto spingere dentro col cacciavite perchè diversamente nn entrava la spinetta....che roba è??

mistermach
01-09-2008, 21:11
Ciao a tutti

Volevo sapere se esiste una procedura per rimontare correttamente la centralina sulla lampadina ds2

Mi spiego meglio, visto che avevo problemi sull'anabagliante sx (si spegneva spesso e mi dava la spia di lampada anab. bruciata) ho aperto e ho visto che era mal collegata la centralina.

Morale ho smontato il tutto e rimontato solo che nn riesco a serrare la centralina:icon_dho:...è solo incastrata sulla lampadina...tant'è che per un pò è andato tutto bene, mentre ieri sera ha ricominciato a spegnersi:icon_dho:

In pratica la mia procedura è stata inserimento della lampadina nella sede correttamente serraggio della ghiera portalampada e successivo posizionamento della centralina...solo che nn riesco a fare il mezzo giro necessario per serrarla :cry:..riesco a malapena ad incastrarla con la lampadina...ma chiaramente con le vibrazioni alla lunga cede....

Sbaglio qualcosa o è giusto fare così ?

Altra cosa ho notato che la spinetta che si attacca alla centralina è a 4 pin..mentre sulla centralina ce ne sono 3 e c'è una specie di palettina bianca che ho dovuto spingere dentro col cacciavite perchè diversamente nn entrava la spinetta....che roba è??


Ciao, ho avuto lo stesso problema...dopo un una mezzora spesa a osservare la centralina posta dietro la lampada ho notato che ha una ghiera di sicurezza che trattiene, mediante un OR di plastica, i denti della lampada. Il blocchetto si "blocca" inserendo lo spinotto elettrico piatto proveniente dalla ballast.
Quindi:
-Inserisci la lampada all'interno del proiettore.
-Applica la ghiera di plastica e blocca la lampada.
-Prendi la centralina rossa e controlla che gli spazi degli innesti della lampada
siano allineati e che possa infilarsi agevolmente.
-Agganciala al retro della lampada con un semi giro e poi connetti lo spinotto
piatto.
Vedrai che l'operazione riesce agevolmente.

Se non riesci fammi sapere

ste77
02-09-2008, 08:57
ah ok nn avevo provato con lo spinotto staccato...cmq la difficoltà è proprio allineare la centralina alla ghiera....una volta posizionata dentro al faro è dura azzeccarla:unsure:...ritenteterò e farò sapere grazie intanto :wink:

mistermach
02-09-2008, 14:02
ti consiglio di perderci una mezzoretta e smontare i fanale...rischi di fare un cattivo lavoro altrimenti. :wink:

ste77
02-09-2008, 22:15
ti consiglio di perderci una mezzoretta e smontare i fanale...rischi di fare un cattivo lavoro altrimenti. :wink:

si si lo devi fare con calma e la pazienza di giove che nn ho ....cmq sia se il coperchio di apertura lo facevano SOPRA anzichè contro la batteria era meglio....:shifty:

pensandoci bene però quello che ancora mi sfugge è il "ruolo" della palettina bianca nella femmina..che purtroppo nn avendo fotografato il tutto (e volevo farlo ma nn avevo con me il necessario :icon_dho:)...mi trovo in megadifficoltà a farmi capire..ma nn vorrei fosse una specie di interruttore "magnetotermico"...che per evitare danni scattando sconnette

Infatti a me ha iniziato a spegnersi e a sfarfallare sempre con + frequenza finchè nn ha + funzionato e la spinetta infatti era completamente staccata......ho ricollegato il tutto...(montando la centralina in modo nn proprio fisso) ma prima ho dovuto smontare tutto perchè lo spinotto NN entrava a causa di sta palettina (che ho visto solo in seguito)che ho dovuto spingere dentro "a forza" con il cacciavite....e per 15 gg + nessuna noia.......mentre adesso ricomincia a darne.....morale è inutile che impreco per mezzora se la lampadina o la centralina sono "cotte"....:unsure:

mistermach
03-09-2008, 11:55
si si lo devi fare con calma e la pazienza di giove che nn ho ....cmq sia se il coperchio di apertura lo facevano SOPRA anzichè contro la batteria era meglio....:shifty:

pensandoci bene però quello che ancora mi sfugge è il "ruolo" della palettina bianca nella femmina..che purtroppo nn avendo fotografato il tutto (e volevo farlo ma nn avevo con me il necessario :icon_dho:)...mi trovo in megadifficoltà a farmi capire..ma nn vorrei fosse una specie di interruttore "magnetotermico"...che per evitare danni scattando sconnette

Se intendi la palettina bianca all'interno dell'alloggiamento dello spinotto piatto che collega ballast a centralina, non è altro che la leva di serraggio or sulla cullatta della lampada. Impedisce che si sganci dal corpo lampada-ghiera di tenuta.
Non è altro che una sicurezza meccanica.:huh:
Almeno, secondo il mio modesto parere.

ste77
03-09-2008, 12:15
Se intendi la palettina bianca all'interno dell'alloggiamento dello spinotto piatto che collega ballast a centralina, non è altro che la leva di serraggio or sulla cullatta della lampada. Impedisce che si sganci dal corpo lampada-ghiera di tenuta.
Non è altro che una sicurezza meccanica.:huh:
Almeno, secondo il mio modesto parere.


no nn ha assolutamente a che vedere col serraggio sulla ghiera...peccato nn aver foto e in giro nn ne trovo...cmq le fò appena torno a ravanarci...questo è certo :wink:

mistermach
03-09-2008, 12:54
no nn ha assolutamente a che vedere col serraggio sulla ghiera...peccato nn aver foto e in giro nn ne trovo...cmq le fò appena torno a ravanarci...questo è certo :wink:

ok! :biggrin:

kaifka
03-09-2008, 23:05
se vi serve una foto della parabola sulla parte poseriore è questa

http://img79.imageshack.us/img79/9203/dscf0789co2.th.jpg (http://img79.imageshack.us/my.php?image=dscf0789co2.jpg)

questa invece è dei cavi di collegamento interni con relativi spinotti

http://img525.imageshack.us/img525/3733/dscf0790ko9.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=dscf0790ko9.jpg)

mistermach
13-09-2008, 14:47
no nn ha assolutamente a che vedere col serraggio sulla ghiera...peccato nn aver foto e in giro nn ne trovo...cmq le fò appena torno a ravanarci...questo è certo :wink:

Hai risolto il problema...mi è rimasta la curiosità...:huh: