PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio assetto / Specifiche S-line



totalcupra
01-09-2008, 16:08
Cia ragazzi,

sapete se l'assetto s-line è di qualche marca aftermarket rimarchiata? E per caso il coefficiente di durezza delle molle (magari anche di quelle aftermarket)?

Vi spiego il perchè delle domande:

ho comprato per la mia a4 b7 quattro gli ammortizzatori koni sport.
Inizialmente mi era venuto in mente di cambiare solo gli ammo, ma desso mi stanno venendo i dubbi se cambiare anche le molle.

Io ho già l's-line, ma noto che la macchina ha una tendenza a puntare molto sul muso in frenata, con il problema di penalizzare molto l'inserimento in curva.
A questo punto forse converrebe prendere delle molle più rigide, ma bisogna vedere se le molle in commercio sono più o meno rigide dell's-line.

Volevo prendere una decisione per non dover smontare 2 volte, dato che ho visto che non è uno scherzetto.

Sapete darmi qualche dritta?

Grazie

Enzo

$am82
01-09-2008, 18:14
ehila enzo:biggrin: tutto bene?

non so se siano rimarchiati ma ne dubito....al limite possono essere sachs o boge o altre marche ma non potranno mai essere che so.....koni sport,come quelli che hai comprato,rimarchiati.

la cosa che gia si differenzia dall'assetto originale ai koni sport è che hanno tarature e struttura differenti percio magari se metti gli ammo con le molle originali puo darsi che diminuisci già un po la tendenza a puntare il muso.

Penso che a livello di frenatura e compressione i koni siano già diversi sicuramente(doppio tubo monotubo ecc.ecc.).

se metti anche le molle rischi magari di trovarti con la car che reagisce troppo rigidamente e non ti piace magari.....

io ho dovuto smontare e montare 2 volte proprio perchè ho voluto prima vedere come andavano i soli koni fsd con le molle originali,ed andavano benissimo.

Poi ho trovato l'offertona e mi son convinto prendendo le pro-kit.Con le pro kit è piu confortevole sulle piccole sconnessioni della strada e la tenuta in curva e migliorata ancora:biggrin:

totalcupra
02-09-2008, 09:30
ehila enzo:biggrin: tutto bene?

non so se siano rimarchiati ma ne dubito....al limite possono essere sachs o boge o altre marche ma non potranno mai essere che so.....koni sport,come quelli che hai comprato,rimarchiati.

la cosa che gia si differenzia dall'assetto originale ai koni sport è che hanno tarature e struttura differenti percio magari se metti gli ammo con le molle originali puo darsi che diminuisci già un po la tendenza a puntare il muso.

Penso che a livello di frenatura e compressione i koni siano già diversi sicuramente(doppio tubo monotubo ecc.ecc.).

se metti anche le molle rischi magari di trovarti con la car che reagisce troppo rigidamente e non ti piace magari.....

io ho dovuto smontare e montare 2 volte proprio perchè ho voluto prima vedere come andavano i soli koni fsd con le molle originali,ed andavano benissimo.

Poi ho trovato l'offertona e mi son convinto prendendo le pro-kit.Con le pro kit è piu confortevole sulle piccole sconnessioni della strada e la tenuta in curva e migliorata ancora:biggrin:


Ciao Sam. Tutto bene! Diciamo che sono ancora bello carico dalle vacanze :smile:

Mi era venuta l'idea che fossero dei koni rossi, data la loro colorazione.
Li trovo poco frenati in compressione. Purtroppo è un po' difficile mettere le mani su questo assetto, perchè molto diverso tra anteriore e posteriore. L'anteriore è un po' morbido, mentre il posteriore è decisamente rigido.

Purtroppo se non trovo altri dati opterò sicuramente per la tua modalità... solo che da montare e smontare non sono come quelli della leon :cry:
Se non ricordo male dovrò anche smontare la vaschetta del liquido di raffreddamento.

Ciao

Enzo

totalcupra
03-09-2008, 09:06
Nessun altro ha qualche info/consiglio?

pamire
28-09-2008, 14:05
Cia ragazzi,

sapete se l'assetto s-line è di qualche marca aftermarket rimarchiata? E per caso il coefficiente di durezza delle molle (magari anche di quelle aftermarket)?

Vi spiego il perchè delle domande:

ho comprato per la mia a4 b7 quattro gli ammortizzatori koni sport.
Inizialmente mi era venuto in mente di cambiare solo gli ammo, ma desso mi stanno venendo i dubbi se cambiare anche le molle.

Io ho già l's-line, ma noto che la macchina ha una tendenza a puntare molto sul muso in frenata, con il problema di penalizzare molto l'inserimento in curva.
A questo punto forse converrebe prendere delle molle più rigide, ma bisogna vedere se le molle in commercio sono più o meno rigide dell's-line.

Volevo prendere una decisione per non dover smontare 2 volte, dato che ho visto che non è uno scherzetto.

Sapete darmi qualche dritta?

Grazie

Enzo

Ciao, ti do il mio piccolo contributo avendo combinato un mezzo pasticcio di recente che mi ha costretto ad approfondire l'argomento e a far fare l'assetto personalizzato a Milano (dove abito).

Gli ammortizzatori per assetti normali Audi di primo equipaggiamento sono SACHS e BOGE e si trovano tranquillamente in aftermarket. Quelli invece per assetti sportivi sono fatti ad hoc per l'S-Line perchè hanno gli steli leggermenti più corti pertanto è difficile trovarli (sono comunque sempre SACHS); per questo motivo chi vuole un alternativa ai ricambi originali per assetto S-Line monta i Bilstein Sport B8 che vanno bene con molle ribassate fino a 5 cm.

Per il coefficente di durezza delle molle evita pure di cercarlo perchè le specifiche Audi sono complesse. Ci sono diverse molle per assetti in funzione delle varie motorizzazioni, trazioni e carrozzerie; si riconoscono per le colorazioni tipo punzonatura sulle spire delle molle.
Prima di imbarcarti a cambiare assetto devi prima capire che cosa monta la tua auto perchè l'allestimento S-Line Exterior ad esempio ha molle del modello base (la misura tra la gomma e il parafango è circa 5,5 cm) quindi del tutto normali e compatibili con i Koni Sport che hai già comprato (ottieni un miglioramento dell'appoggio ma non del rollio della macchina).
Mi sembra che l'assetto S-Line della B7 è ribassato di 2/2,5 cm, le molle Eibach Pro Kit (ottimo compromesso perchè ad indurimento progressivo) ribassano di 3,5 cm e le Eibach Sport Kit e le H&R ribassano di 5 cm e sono adatte a chi ha il conto aperto con il fiosioterapista. In tutti i casi di ribassamento gli ammortizzatori devono avere lo stelo più corto.Quindi se vuoi passare a qualcosa di decente senza andare a irrigidire la macchina come un gokart, puoi montare le molle Eibach PRO Kit con Bilstein Sport B8.
Ti consiglio comunque di evitare il fai da te ed affidarti ad un centro specializzato.
Spero di averti dato qualche buon consiglio

TeoIntegrale
28-09-2008, 14:22
Sono d'accordo solo in parte.

pima di tutto chiariamo sullo stelo accorciato: le molle di serie hanno qlc come 5cm di precarico. ora, montando una molla 5cm più corta, essa avrà cmq modo di restare in sede anche senza stelo accorciato. Il problema si ha (molto raramente) on molle così corte da non restare nemmeno in sede. ma parlando di eibach o H&R non mi è mai accaduto.
ps: persino le audi Tt da dtm, in ogni caso, se sollevate da terra hanno le molle che ballano nella loro sede. che vuol dire, che gli OHLINS non hanno lo stelo accorciato? :) le molle che non hanno precarico, dunque, non hanno importanza una volta che la macchina è a terra.


detto ciò, gli ammortizzatori che hai comprato hanno una taratura maggiorata in compressione, che diminuirà la tendenza della macchina di "infossarsi" mentre va in appoggio.
la taratura in estensione puoi regolarla, ma non serve chissà cosa: tarature ottimali si possono trovare da mezzo giro chiuso, a un giro e mezzo.

ovvimente però la costnte elastica della molla non cambia, e quindi il rollio, nel complesso, resterà tale, anche se molto smorzato dall'ammortizzatore.
é difficile trovare il K delle molle di serie, e ancor più delle molle aftermarket.
per i pianali A3-golf, per esempio, le eibach sono puù morbide delle originali (questo l'ho misurato pure io, sulle -5cm), mentre H&R tendenzialmente le fa un 15% più dure.

l'altezza,in tali circostanze, conta ben poco: ha un valore estetico, varia LEGGERMENTE il baricentro...ma l'effetto piu sentito dai più è forviante.
cioè: una macchina ribassata di 5cm con molle larghe (non assetti a ghiera) giunge prima ad appoggiarsi al tampone di finecorsa, dando la sensazione di una macchina più dura e piatta che se non con molle -3,5cm.

questa cosa l'ho constatata per esempio su una alfa GTV, che con le eibach -5cm sembrava un kart, ma misurazioni alla mano le Eibach avevano una costante elastica di 10kg/cm inferiore alle molle di serie.

quindi, per concludere: se non hai problemi estetici di altezza tienila com'è.
se vuoi abbassarla, fallo solo di qlc centimetro.

Aggiungo una cosa:

da altre misurazioni fatte, risulta del tutto errato il luogo comune che i Bilstein B8 vanno bene per molle ribassate fino a -5cm.
hanno gli stessi inconvenienti di altri ammortizzatori, se non di più!!
difatti, il tampone interno è molto lungo, e quindi vanno a lavorare a tampone già con abbassamenti poco consistenti, laddove un koni normale non lavora a tampone!!

certamente la sensazione è di una macchina molto piatta, ma bisognerebbe vedere in che percentuale cià sia dvuto all'azione dei tamponi......

pamire
28-09-2008, 16:14
Grazie TeoIntegrale per la risposta anche se l'utilizzatore finale del consiglio non sono io.
Hai fatto una bella spiegazione tecnica che mi ha fatto imparare qualcosa di nuovo.
Io non mi sono spinto nel dettaglio perchè non conosco come te gli ammortizzatori quindi magari avrei detto più vaccate di quelle che ho detto.
Sui Bilstein so solo che sono monotubo ma non so i loro segreti; di fatto però vengono consigliati dai più per assetti ribassati.
Sono d'accordo invece con te con l'altezza della macchina, io ad esempio ho comprato su ebay delle molle S-Line per la mia 8E (che in definitiva sono identiche per la B7) con abbassamento di 18 mm ed ho fatto adattare gli ammortizzatori di serie (ricaricandoli perchè scarichi). Per il mio stile di guida ho ottenuto un risultato buono senza avere la macchina che tocca da tutte le parti.

totalcupra
29-09-2008, 10:30
Sono d'accordo solo in parte.

pima di tutto chiariamo sullo stelo accorciato: le molle di serie hanno qlc come 5cm di precarico. ora, montando una molla 5cm più corta, essa avrà cmq modo di restare in sede anche senza stelo accorciato. Il problema si ha (molto raramente) on molle così corte da non restare nemmeno in sede. ma parlando di eibach o H&R non mi è mai accaduto.
ps: persino le audi Tt da dtm, in ogni caso, se sollevate da terra hanno le molle che ballano nella loro sede. che vuol dire, che gli OHLINS non hanno lo stelo accorciato? :) le molle che non hanno precarico, dunque, non hanno importanza una volta che la macchina è a terra.


detto ciò, gli ammortizzatori che hai comprato hanno una taratura maggiorata in compressione, che diminuirà la tendenza della macchina di "infossarsi" mentre va in appoggio.
la taratura in estensione puoi regolarla, ma non serve chissà cosa: tarature ottimali si possono trovare da mezzo giro chiuso, a un giro e mezzo.

ovvimente però la costnte elastica della molla non cambia, e quindi il rollio, nel complesso, resterà tale, anche se molto smorzato dall'ammortizzatore.
é difficile trovare il K delle molle di serie, e ancor più delle molle aftermarket.
per i pianali A3-golf, per esempio, le eibach sono puù morbide delle originali (questo l'ho misurato pure io, sulle -5cm), mentre H&R tendenzialmente le fa un 15% più dure.

l'altezza,in tali circostanze, conta ben poco: ha un valore estetico, varia LEGGERMENTE il baricentro...ma l'effetto piu sentito dai più è forviante.
cioè: una macchina ribassata di 5cm con molle larghe (non assetti a ghiera) giunge prima ad appoggiarsi al tampone di finecorsa, dando la sensazione di una macchina più dura e piatta che se non con molle -3,5cm.

questa cosa l'ho constatata per esempio su una alfa GTV, che con le eibach -5cm sembrava un kart, ma misurazioni alla mano le Eibach avevano una costante elastica di 10kg/cm inferiore alle molle di serie.

quindi, per concludere: se non hai problemi estetici di altezza tienila com'è.
se vuoi abbassarla, fallo solo di qlc centimetro.

Aggiungo una cosa:

da altre misurazioni fatte, risulta del tutto errato il luogo comune che i Bilstein B8 vanno bene per molle ribassate fino a -5cm.
hanno gli stessi inconvenienti di altri ammortizzatori, se non di più!!
difatti, il tampone interno è molto lungo, e quindi vanno a lavorare a tampone già con abbassamenti poco consistenti, laddove un koni normale non lavora a tampone!!

certamente la sensazione è di una macchina molto piatta, ma bisognerebbe vedere in che percentuale cià sia dvuto all'azione dei tamponi......

Grazie mille Teo!
Per quanto riguarda l'altezza non ho esigenze di abbassare (ho l'S-line plus) anche perchè dietro passano solo 2 dita tra ruota e parafango.

Il mio unico problema sono le frenate a medio/alta velocità che creano un infossamento dell'avantreno e conseguente sensazione di galleggiamento.

Quindi secondo te il mio problema dovrebbe risolversi già montando solo gli ammortizzatori che ho comprato?

Grazie

Enzo

totalcupra
01-10-2008, 15:39
Grazie mille Teo!
Per quanto riguarda l'altezza non ho esigenze di abbassare (ho l'S-line plus) anche perchè dietro passano solo 2 dita tra ruota e parafango.

Il mio unico problema sono le frenate a medio/alta velocità che creano un infossamento dell'avantreno e conseguente sensazione di galleggiamento.

Quindi secondo te il mio problema dovrebbe risolversi già montando solo gli ammortizzatori che ho comprato?

Grazie

Enzo

nessun parere?

giuseppe80
01-10-2008, 21:55
nessun parere?

Salve totalcupra.
Mi sembra di capire che tu monti degli ammortizzatori koni sport e molle s-line.
Gli ammortizzatori sono ottimi e anche le molle s-line sono ottime molle,solo che tu dici di sentire la tua auto specialmente in frenata, non controllata al 100%. :dry:
Una cosa è certa, almeno il 60% di tenuta di una macchina è dovuto all'assetto. Poi è chiaro che le gomme sono la base di tutto, ma se non si ha un buon assetto........................
Comunque se vuoi un mio consiglio, credo tu debba sostituire le molle. Prova a montare delle pro kit della eibach, vedrai che la macchina cambierà notevolmente.:wink:
ps: Ricordo ancora quando io e un mio amico con un gtv non riuscivamo a capire perchè questa macchina sui ponti, piccoli avvallamenti ecc. galleggiava come una zattera............(aveva bilstein e molle sportive ma di una marca un bel pò sconosciuta).
Ovviamente una volta sostituite le molle con delle molle l'auto è diventata un kart.:laugh:
Ciao:smile:

TeoIntegrale
02-10-2008, 09:47
certo, monta quegli ammortizzatori con una taratura iniziale al 50% della frenatura (registro un giro avvitato) e vedrai che le brutte sensazioni che avverti ogni tanto spariranno e l'auto diventerà piu sincera.

ricordati, comunque, che molta differenza la fanno anche le geometrie delle sopsensioni: fatti fare il montaggio da una persona competente che sappia anche modificarti gli angoli caratteristici a dovere, soprattutto la convergenza! questi particolari possono veramente fare la differenza, come la pressione delle gomme...quindi buone prove!!

totalcupra
02-10-2008, 10:56
Salve totalcupra.
Mi sembra di capire che tu monti degli ammortizzatori koni sport e molle s-line.
Gli ammortizzatori sono ottimi e anche le molle s-line sono ottime molle,solo che tu dici di sentire la tua auto specialmente in frenata, non controllata al 100%. :dry:
Una cosa è certa, almeno il 60% di tenuta di una macchina è dovuto all'assetto. Poi è chiaro che le gomme sono la base di tutto, ma se non si ha un buon assetto........................
Comunque se vuoi un mio consiglio, credo tu debba sostituire le molle. Prova a montare delle pro kit della eibach, vedrai che la macchina cambierà notevolmente.:wink:
ps: Ricordo ancora quando io e un mio amico con un gtv non riuscivamo a capire perchè questa macchina sui ponti, piccoli avvallamenti ecc. galleggiava come una zattera............(aveva bilstein e molle sportive ma di una marca un bel pò sconosciuta).
Ovviamente una volta sostituite le molle con delle molle l'auto è diventata un kart.:laugh:
Ciao:smile:

Purtroppo per adesso ho l'assetto completo S-line, i koni sport li ho a casa, ma non ho ancora avuto il tempo di montarli.
Purtroppo da quello che ho capito le eibach dovrebbero essere persin più morbide delle attuali S-line, quindi rischierebbero di accentuare il mio problema.

Grazie mille della tua attenzione.

Enzo


certo, monta quegli ammortizzatori con una taratura iniziale al 50% della frenatura (registro un giro avvitato) e vedrai che le brutte sensazioni che avverti ogni tanto spariranno e l'auto diventerà piu sincera.

ricordati, comunque, che molta differenza la fanno anche le geometrie delle sopsensioni: fatti fare il montaggio da una persona competente che sappia anche modificarti gli angoli caratteristici a dovere, soprattutto la convergenza! questi particolari possono veramente fare la differenza, come la pressione delle gomme...quindi buone prove!!

Ok, proverò montando solo gli ammo con 50% della frenatura.
Per la convergenza volevo partire da un -1 totale all'avantreno e 0 al posteriore, poi si vedrà di modificarla in base al comportamento.

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un meccanico/assettista degno di questo nome... risultato è che mi ritrovo con quasi un officina a casa e i lavori me li faccio da solo :cry:

Grazie

Enzo

TeoIntegrale
02-10-2008, 19:23
bene, allora mi raccomando nel togliere le molle, usa l'attrezzo adeguato che rischi la vita altrimenti............. :ph34r:

poi un goccio d'olio sullo stelo prima di montarli, visto che sono nuovi, così salvaguardi il paraolio.

asse non motrice a zero, è corretto.

asse motrice lo metterei a zero pure quello sinceramente, ma vedi te.

come campanatura misura la attuale e vedi come varia: se varia a favore e non esageratamente puoi tenerla, altrimenti un occhio a internet ti fornirà buoni strumenti di regolazione delle geometrie sulla tua macchina ( boccole decentrate ecc...)

Buon lavoro! :icon_pidu:

totalcupra
03-10-2008, 09:52
bene, allora mi raccomando nel togliere le molle, usa l'attrezzo adeguato che rischi la vita altrimenti............. :ph34r:

poi un goccio d'olio sullo stelo prima di montarli, visto che sono nuovi, così salvaguardi il paraolio.

asse non motrice a zero, è corretto.

asse motrice lo metterei a zero pure quello sinceramente, ma vedi te.

come campanatura misura la attuale e vedi come varia: se varia a favore e non esageratamente puoi tenerla, altrimenti un occhio a internet ti fornirà buoni strumenti di regolazione delle geometrie sulla tua macchina ( boccole decentrate ecc...)

Buon lavoro! :icon_pidu:


Tranquillo è una lavoro che ho già fatto :wink: Il tira molle è già a casuccia.
Grazie mille per tutti i consigli, non fa mai male ripassare.
Forse è meglio partire tutto a 0 come dici tu, anche perchè di asse non motrice io non ne ho :cooool: 4x4 inside :wub:

Ciao

Enzo

TeoIntegrale
06-10-2008, 16:12
hahaha ok allora il discorso cambia :)

il posteriore potrai farlo convergente o divergente a seconda delle strade in cui "tiri" e delle tue esigenze.
passerai da leggermente convergente a legg. divergente a seconda di necessita velocistiche o di misto stretto...

cmq, parti da zero, come ben hai detto!