PDA

Visualizza Versione Completa : Keyless start/stop



maverick76
22-03-2011, 17:42
Ciao a tutti.
Qualcuno ha un Q7 con la chiave comfort KeyLess per caso e quindi pulsanti start/stop?
Dopo un problema di batteria sul mio non mi funziona più l'ingresso e avviamento senza chiave... Leggendo nel manuale cartaceo e CD dice che se non usato per lunghi periodi o per preservare la batteria il sistema del mezzo potrebbe escludere tale funzionalità. Non parla però di come riattivarlo anche se credo sia più facilmente un problema di centralina a questo punto... mumble....
Grazie ciao,
Daniele.

NELSON
26-03-2011, 14:01
Ciao, anche io ho il sistema keyless, ma praticamente uso solo quello e la chiave non la uso mai.
Non accadrà il contrario? Cioè che mi si disabilita il blocchetto con la chiave perchè non lo uso mai???
Scherzi a parte, non sono a conoscenza di questo problema ma credo che per riattivarlo dovrai per forza usare vcds o oppure andare direttamente in audi.
Ciao Ciao
Vincenzo

Sbymotta
11-04-2011, 21:40
C'è una funzione attivabile e disattivabile con VCDS che posiziona il veicolo in "letargo" quando non viene usato per molto tempo, questo serve proprio a preservare la batteria nei lunghi periodi di non utilizzo del mezzo.
Se non è stato mai attivato con il VAG non si potrà mai attivare da solo!
I pulsanti sono interfacciati con apposita centralina, sicuramente c'è un errore da qualche parte.
Personalmente ti consiglio di far fare una scansione con il VAG e capire dove sta il problema, pultroppo siamo distanti e non posso aiutarti.
Sbymotta

maverick76
14-04-2011, 12:50
Grazie per la risposta. Di fatto leggendo nel manuale sembra sia proprio quello il problema. Quello che non ho capito è perchè non permettono di riattivarlo da menù ma solo via VAG. Andrò in officina AUDI dove proverò a farmi sbloccare anche la tv (dubito che me lo facciano), altrimenti l'alternativa è comprarmi cavo/sw e faccio tutto da solo anche se tra modelli di cavi e sw non vorrei rischiare di far casini...
Ciao,
Dan

maverick76
28-04-2011, 14:22
Portato il Q7 in Audi a fare un check per questo problema mi hanno riferito che segnala un errore sulla serratura porta dx retro. Non riuscendo ad andare oltre quell'errore (se non cambiando il blocchetto serrattura) non sanno darmi certezza che sia quello il motivo del blocco del keyless (con il telecomando chiusura/apertura funziona regolarmente) oppure sistemato quello potrebbe essere altro... che ne pensi? Mi hanno parlato di almeno 150€ per il blocco serratura più manodopera e poi vedere se era quello o altro... mumble...

Sbymotta
29-04-2011, 10:38
Portato il Q7 in Audi a fare un check per questo problema mi hanno riferito che segnala un errore sulla serratura porta dx retro. Non riuscendo ad andare oltre quell'errore (se non cambiando il blocchetto serrattura) non sanno darmi certezza che sia quello il motivo del blocco del keyless (con il telecomando chiusura/apertura funziona regolarmente) oppure sistemato quello potrebbe essere altro... che ne pensi? Mi hanno parlato di almeno 150€ per il blocco serratura più manodopera e poi vedere se era quello o altro... mumble...

Se consideri che di manodopera per smontare il pannello ant mi avevano chiesto 160 euro, vai ad affrontare un'intervento di oltre 300 euro senza ancora sapere se risolvi, mi sembra assurdo che in officina vadano a tentativi, l'errore nelle serrature si riscontrano spesso in sede di diagnosi nelle auto del gruppo audi/VW ed il 99% delle volte sono errori sporadici, bisognerebbe vedere la diagnosi, resettare gli errori e verificare dopo qualche giorno se l'errore si ripresenta o no.
Non ti nascondo che secondo me l'errore è altrove anche perchè la gestione dell'elettronica delle serrature delle portiere è differente dallo start&stop.

maverick76
29-04-2011, 11:33
Mi sa tanto che in futuro mi comprerò il cavo VAS e comincerò a giocarci io per vedere di capirci meglio, perchè tanta collaborazione non è che se ne trovi nei service sinceramente aldilà di ciò che leggono in prima battuta...
Come dici giustamente magari è la centralina sotto il sedile di guida che è saltata, però strano che non gliel'abbia segnalato a quel punto. Mi ha detto anche che gli usciva errore di antenna TV eppure si vede benissimo...
A macchina spenta ed in silenzio assoluto cliccando start sento una sorta di relè che cerca di attivarsi da sotto il sedile. Qualcosa cerca di animarsi ma non va. Ho letto una procedura apri/chiudi metti chiave, etc per riattivare il sistema keyless nel caso si disattivasse senza usare il VAS. Proverò prima a seguire quel tipo di procedura altrimenti per il momento mi tengo la chiave e amen...

Sbymotta
29-04-2011, 11:45
Non ti nascondo che è tutto molto strano, quello che mi passa subito per la testa è che c'è qualcosa che non viene alimentata infatti l'errore dell'antenna non è difficile che sia un problema di alimentazione dell'amplificatore, ma questo mi fà saltare in mente un'altra perplessità (ma che non posso verificare dato che non ho la tv), stranamente uno degli amplificatori dell'antenna è collocato proprio vicino allo sportello post sx esattamente in corrispondenza del gancio di chiusura della portiera ed anche qui non escludo problemi di alimentazione.
Prova a sentire un'altra officina e vedrai che sicuramente risolvi... sono convinto che ci hanno perso poco tempo a riscontrare il problema!

maverick76
02-05-2011, 09:02
La novità... il pulsante 'stop' ora funziona... mi hanno detto di non aver potuto fare nulla eppure magicamente quel pulsante ha ripreso a funzionare... solo quello purtroppo.
Quando clicco start sento un rumorino sotto il sedile come dicevo ma nulla di più mannaggia...
A volte ho quasi paura di rimanere chiuso fuori in questa situazione e che il Q7 parta e se ne vada da solo... presente Christine? :):) Mi sa che mi tengo la chiave per ora.
Ciao

NELSON
04-07-2011, 13:20
Ciao, anche la mia Q7 del 2006 presenta un errore sulla serrature della portiera posteriore destra, ma fortunatamente tutto funziona alla perfezione, anche il sistema KeyLess che uso regolarmente. Non tiro mai fuori dalla tasca le chiavi.