Visualizza Versione Completa : Azoto o Aria?
ciao a tutti la prossima settimana monterò un nuovo treno di gomme (dunlop sp sport fastresponse) e vorrei porvi un quesito è meglio farle gonfiare con azoto oppure con l'aria? che differenze c'è? grazie attendo delucidazioni....
Tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi grazie a ciò avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura raggiunta dal pneumatico, garantendo di conseguenza una maggiore stabilità dinamica, allontanando i rischi di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.
Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.
Ovviamente forse l'uso di azoto trova nella realtà un impiego più giustificato per le competizioni, in quanto solo in quelle condizioni le temperature raggiunte dai pneumatici sono veramente di gran lunga superiore rispetto al normale uso stradale, e credo che noi non riusciremo a sollecitare la gomma fino a quel punto e far raggiungere tali temperature al pneumatico.
per altro chiedi :hello2:
nicola_10
24-03-2011, 07:20
Il mio consiglio per un uso stradale. : gomme nuove, valvole nuove, controllo ogni 30 - 40 giorni della pressione, inversione ogni 10000 km e vai tranquillo. Ti tieni in tasca un po' di euro che non fa mai male.
Meglio aria e controlli mensili che azoto e zero manutenzione
ciao a tutti la prossima settimana monterò un nuovo treno di gomme (dunlop sp sport fastresponse) e vorrei porvi un quesito è meglio farle gonfiare con azoto oppure con l'aria? che differenze c'è? grazie attendo delucidazioni....
Utilizzando il tasto ricerca troverai molte discussione in merito. Ti linko qualche thread:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?28262-ARIA-o-GAS&highlight=AZOTO
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27677-Gomme-con-azoto...&highlight=AZOTO
Ciao. :smile:
ghibellino64
24-03-2011, 08:44
abcde
graie mille ragazzi delle risposte, credo che leggendoo gli altri post e le vostre risposte rimango tranquillamente con l'aria, i vostri ragionamente valgono sia per le gomme invernali che estive?
ghibellino64
24-03-2011, 10:46
abcde
graie mille ragazzi delle risposte, credo che leggendoo gli altri post e le vostre risposte rimango tranquillamente con l'aria, i vostri ragionamente valgono sia per le gomme invernali che estive?
certamente :sisi: