PDA

Visualizza Versione Completa : smontare pannello lato passeggero

SM4rk
27-03-2011, 12:21
come da titolo...avrei bisogno di qualcuno che ha gia smontato il pannello lato passeggero...
premetto che sono riuscito a sganciarlo svitando le 3 viti torx e tirando il tutto... il mio problema ora è riuscire a staccare il filo che apre la portiera e smontare tutta la "L" interna nella zona alzacristalli (quella dove ci si aggrappa per intenderci).

mi aiutate per favore? ho uno scricchiolio assurdo che sta diventando assordante....:maad:

AUDIte AUDIte
27-03-2011, 16:37
Ciao bbbello! Ti ricordi di me si?? :D Grande cena quella volta!! Non vedo l'ora di rifarne un'altra...!!!
Per il pannello, io l'ho smontato 4-5 volte per il tuo stesso motivo, e ho RISOLTO i cigolii degli sportelli! Devi smontare le 3 torx, poi lo stacchi con moderazione (hihi) e togli la spina alzacristalli, e il gancio della serratura (che fa presa sulla maniglia interna). Si toglie facilmente! basta prendere il filo e tirarlo in su (dal basso verso l'alto)! Ti viene via facilmente!
Per togliere il bracciolo c'è una vite torx avanti e tutte le altre le trovi dietro! Ti viene via facilmente poi! Fammi sapere
Ciao Markkk!!!!

SM4rk
28-03-2011, 09:07
Ciao bbbello! Ti ricordi di me si?? :D Grande cena quella volta!! Non vedo l'ora di rifarne un'altra...!!!
Per il pannello, io l'ho smontato 4-5 volte per il tuo stesso motivo, e ho RISOLTO i cigolii degli sportelli! Devi smontare le 3 torx, poi lo stacchi con moderazione (hihi) e togli la spina alzacristalli, e il gancio della serratura (che fa presa sulla maniglia interna). Si toglie facilmente! basta prendere il filo e tirarlo in su (dal basso verso l'alto)! Ti viene via facilmente!
Per togliere il bracciolo c'è una vite torx avanti e tutte le altre le trovi dietro! Ti viene via facilmente poi! Fammi sapere
Ciao Markkk!!!!

certo che mi ricordo...scherzi... :) un'altra cena sarebbe il top...ma molti se ne sono andati da questo forum e sinceramente il tempo è sempre rosicato...
cmq non riesco a capire bene come smontare il filo della serratura (quello imbottito di plastica gialla). Non riesco a vedere dove è agganciato... ho provato come dici tu dal basso verso l'alto ma non si sgancia... semmai stasera/domani ci riprovo di nuovo...

senti...poi tu, una volta smontato come hai risolto i rumori? grasso? spessori?

AUDIte AUDIte
28-03-2011, 14:14
certo che mi ricordo...scherzi... :) un'altra cena sarebbe il top...ma molti se ne sono andati da questo forum e sinceramente il tempo è sempre rosicato...
cmq non riesco a capire bene come smontare il filo della serratura (quello imbottito di plastica gialla). Non riesco a vedere dove è agganciato... ho provato come dici tu dal basso verso l'alto ma non si sgancia... semmai stasera/domani ci riprovo di nuovo...

senti...poi tu, una volta smontato come hai risolto i rumori? grasso? spessori?

E' lo so...

E' un uncino, basta toglierlo tipo "amo" da pesca, è una sciocchezza!!! Io poi ho risolto cambiando un paio di molle e mettendo una guarnizione autoadesiva tra il pannello e lo sportello!
Leggi in questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30601-strane-vibrazioni
dovresti trovare anche un link dove ottenere info su come smontare i pannelli!

SM4rk
29-03-2011, 20:59
BellaZzZ... XD
per molle intendi i 6gancetti blu che incastrano la plastica alla lamiera?

ps. ao...ma che hai cambiato macchina?? da come leggevo sembrava...

SM4rk
31-03-2011, 12:27
ho smontato il pannello...staccato il filo casse e il filo portiera...
ho portato lo sportellone a casa per smontarlo comodamente.... sono riuscito a levare tutto il bracciolo con la leva alzacristalli. Volevo imbrattarla di vasellina ma non l'ho trovata in nessuna ferramenta del mio paese... Va bene lo stesso se ci spruzzo lo svitol o il WD40 che sono sempre due grassi???
chiedo agli esperti :p

AUDIte AUDIte
31-03-2011, 13:55
BellaZzZ... XD
per molle intendi i 6gancetti blu che incastrano la plastica alla lamiera?

ps. ao...ma che hai cambiato macchina?? da come leggevo sembrava...

Yes, quelle sono le molle! Ti consiglio di sostituirne 2-3 per pannello come ho fatto io (se ovviamente ti vibra...)
Si ho cambiato auto, sono passato a una sportback nera 2009 170 cv.. fra qualche mese (quando avrò ultimato i lavoretti) metterò le foto e aggiornerò il post!

---------- Post added at 13.55.20 ---------- Previous post was at 13.54.12 ----------

ho smontato il pannello...staccato il filo casse e il filo portiera...
ho portato lo sportellone a casa per smontarlo comodamente.... sono riuscito a levare tutto il bracciolo con la leva alzacristalli. Volevo imbrattarla di vasellina ma non l'ho trovata in nessuna ferramenta del mio paese... Va bene lo stesso se ci spruzzo lo svitol o il WD40 che sono sempre due grassi???
chiedo agli esperti :p

Bene! Si si il WD 40 va benissimo!! Lubrifica benissimo e non imbratta per nulla!!

SM4rk
01-04-2011, 13:34
Yes, quelle sono le molle! Ti consiglio di sostituirne 2-3 per pannello come ho fatto io (se ovviamente ti vibra...)
Si ho cambiato auto, sono passato a una sportback nera 2009 170 cv.. fra qualche mese (quando avrò ultimato i lavoretti) metterò le foto e aggiornerò il post!

---------- Post added at 13.55.20 ---------- Previous post was at 13.54.12 ----------

Bene! Si si il WD 40 va benissimo!! Lubrifica benissimo e non imbratta per nulla!!

tu sei un pazzo :) ... come mai l'hai cambiata? andava tanto bene...
ps. si nota molto la differenza tra 140 e 170 ?

AUDIte AUDIte
04-04-2011, 10:25
si abbastanza pazzoide!! :D
L'ho cambiata per una questione di comodità e basta! Altrimenti, come hai ben detto tu, per come andava e per il resto mi sarei tenuto la mia volentieri!
La differenza si nota abbastanza... piu' che altro perchè cambia proprio motore (common rail anzichè iniettore pompa), cambia sistema di rigenerzione Fap, cambia erogazione ecc.. oltre al fatto che finalmente l'ho presa proprio come la volevo! A presto metterò qualche foto! Poi alla prossima cenetta (potremmo anche organizzarla tra di noi!!!!) te la farò vedere e provare! ;)

SM4rk
04-04-2011, 20:34
si abbastanza pazzoide!! :D
L'ho cambiata per una questione di comodità e basta! Altrimenti, come hai ben detto tu, per come andava e per il resto mi sarei tenuto la mia volentieri!
La differenza si nota abbastanza... piu' che altro perchè cambia proprio motore (common rail anzichè iniettore pompa), cambia sistema di rigenerzione Fap, cambia erogazione ecc.. oltre al fatto che finalmente l'ho presa proprio come la volevo! A presto metterò qualche foto! Poi alla prossima cenetta (potremmo anche organizzarla tra di noi!!!!) te la farò vedere e provare! ;)

BellaZzZ XD

SM4rk
05-04-2011, 13:14
Niente...non ne vuole sapere...
Visto che il WD40 non aveva fatto effetto, mi sono dannato per trovare la vasellina. Non ho trovato quella spray ma ho trovato quella "gel" se si puo dire.
Dopo aver smontato tutto il pannello e tutto il bracciolo, dopo aver imbrattato tutti gli accoppiamenti e tutte le sedi delle molle + le molle stesse, dopo aver imbrattato tutte le viti e tutto il perimetro esterno della portiera con la vasellina.............NIENTE!! Non si arrende... grrrrrrrrrrrr
Ne ho messo talmente tanto che addirittura con il caldo di questi giorni è trafilato dalle varie insenature...
Sto diventando pazzo.... Poi piu smonto e giustamente piu aumenta...... grrrrrrrr

AUDIte AUDIte
05-04-2011, 13:41
Ma che problema ti è saltato fuori?? Le solite vibrazioni "plastica-plastica"?? Perchè non capisco il bracciolo cosa c'entri... Di solito non è da li che provengono.. almeno nel mio caso... Dimmi un pò che "sintomi" avverti?

SM4rk
07-04-2011, 14:48
lo so che non era quello in specifico, pero per non sbagliare, visto che c'ero, ho imbrattato tutto con la vasellina.
I miei sintomi sono sono i classici scricchioliii che si avertivano prima solo sulle strade dissestate, ed ora anche in strade abbastanza sane (anche se come ben sai, ne esistono pochissimi al mondo).

AUDIte AUDIte
07-04-2011, 15:10
Vai in quel link che ti ho postato nella pagina 1, leggi come ho fatto io! Vedrai che sistemi tutto!! A me non scricchiola piu' nulla!!!!! Zero!!! Una volta sistemati i pannelli vedrai che l'80% dei rumori nell'abitacolo spariscono!!

SM4rk
07-04-2011, 19:45
bhe alla fine ho fatto tutto con la sola variante che invece di sostituire le "molle" ho imbrattato di vasellina loro stesse e in piu tutte le loro sedi...

AUDIte AUDIte
08-04-2011, 10:01
Eh eh!!! Non hai fatto la cosa piu' importante!! Perchè quei rumori fastidiosissimi da quel che ho verificato derivano proprio dal "gioco" che si viene a creare in certi punti tra le molle dei pannelli (maschio+femmina) dell'A3!! Mentre la golf 5, golf 6, audi a4 ecc... hanno una maschio e femmina diciamo "in un unico corpo" e appena rimonterai il pannello noterai subito la differenza di tenuta!! Ne bastano 3-4 per pannello (nella zona inferiore, non di piu'!)!! La guarnizione alla fine è piu' una questione di "puntigliosità" piuttosto che di "funzionalità" perchè tanto ciò che tiene fermo il pannello sono le molle!! Fai questa prova e vedi, spero che come nel mio caso risolverai!! Eccoti il codice originale delle molle in questione: 8E0868243
Io ne ho sostituite 2 per ogni pannello POSTERIORE (e le ho messe esattamente contrapposte in mezzo, all'altezza della luce d'emergenza per capirci)
e mi sembra 4 ( o 3, non ricordo) per ogni pannello ANTERIORE (e le ho messe nella parte inferiore dalla luce d'emergenza fino alla cassa dello stereo)