PDA

Visualizza Versione Completa : Impressioni Bridgestone 070A @ Varano



Flore
28-03-2011, 09:21
Finalmente ho avuto la possibilità di provarle/consumarle un po' su una pista asciutta...
Eviterò di scendere troppo nei dettagli non essendo un grandissimo esperto in materia.
Allora 3 turni da 20 minuti con un'oretta fra un turno e l'altro. Le gomme si sono comportate benissimo, reggendo perfettamente dal primo all'ultimo giro. L'inserimento in curva è molto più preciso, e anche la velocità di percorrenza è superiore, con un sottosterzo quasi inesistente anche forzando l'andatura... Al terzo turno con le gomme incandescenti e forse con una pressione un filo alta, anche provando a metterle in crisi forzando il ritmo e con qualche traiettoria sbagliata loro hanno risposto benissimo, mantenendo sempre la traiettoria imposta dal volante...
Molti veterani della pista e di trackdays che giravano nei miei stessi turni sono rimasti incuriositi e impressionati dalla trazione. Facendomi notare anche un consumo molto uniforme. Ricordo che la mia macchina ha un assetto s-line stock, sicuramente con un assetto ad hoc avrei avuto l'opportunità di sfruttarle meglio.
Parliamo di numeri. Con l'auto completamente stock e michelin pilot sport mi aggiravo sul 1.30. Adesso, con le 070 e 4 dischi G88 + tubi ho girato con una media di 1.28 basso. Qualche 1.27.9. Purtroppo, il mio amico a cui ho passato il volante al 2° turno, prima volta a varano, primo track day (escudendo 2 o 3 corsi di guida) ha staccato un bel 1.27.4 lasciandomi proprio di m....
Una bellissima giornata, divertente e costruttiva in mezzo a gente simpatica e cordiale, sempre pronta e disponibile a darti qualche consiglio, ROVINATA da uno dei nostri (S3 blu 8P con adesivo RSCLUB)... Non hai dimostrato di essere un manico prendendotela con una lumaca come me, ma solo di essere un PERICOLO e un buffone...
Concludo chiedendo scusa per lo sfogo, ma da quello che so io, i trackdays dovrebbero essere un modo per divertirsi e andare forte in sicurezza. Ho sempre pensato e ripetuto di sentirmi più al sicuro in pista che in autostrada... Peccato che tutti questi pensieri positivi si cancellino per colpa di alcuni individui con la cresta un po' troppo alta...

ummagumma
28-03-2011, 11:02
Ciao Flore, e complimenti per il resoconto e per avere trovato le RE070!!

Due domande sulle gomme??

1.Che misure hai di gomme?
2.Con che pressioni giravi?

In effetti avresti potuto scrivere nella sezione trackday facendo un piccolo resoconto della giornata c'è proprio il thrad su domenica a varano.

Cos'è successo? non vi siete capiti con Matteo#51? credo sia lui..

Flore
28-03-2011, 11:28
Allora, non avevo un manometro, sono partito con una pressione di 2.1 2.2... le gomme sono 225/45 17...
Molto probabile che fosse lui, infatti gli ho scritto in pm...

E' successo che all'ultimo giro, l'ho passato pensando che stesse facendo un giro di raffraddamento (aveva le 4 frecce) invece si è attaccato dietro, così vicino che quasi non lo vedevo negli specchietti...ed è rimasto li, così vicino che potevamo scambiarci le vernici... Lui era bello fresco, visto che ha fatto solo un turno e in più ha fatto + di un giro di raffreddamento durante il turno, per me era il 3° della giornata ... era sufficiente un piccolissimo sgarbo da parte mia per tornare a casa a piedi, non so quanto sia bravo, ma a parer mio non avrebbe avuto spazio a sufficienza per evitarmi in caso avessi avuto un problema...
Non sono un grande esperto ne un manico, ma ingarellarsi in questo modo credo sia solo un rischio... al primo turno ho fatto una decina di giri dietro ad un gti pompato e ci siamo divertiti da morire entrambi, ma abbiamo sempre mantenuto una distanza di sicurezza e tempi alla mano giravamo molto + veloci entrambi nonostante la pista ancora sporca e non gommata...

ummagumma
28-03-2011, 11:44
Sai se ci sono 225/40 18?? Io le vorrei provare ma non trovo la mia misura:cry:...infatti mi ero illuso che tu avessi le mie stesse gomme:sad:..

Si probabile sia lui, molto strano però:ohmy:, non l'ho mai visto fare cosi..essendo la sua pista di casa però posso capire si sia fatto un pò prendere la mano, vedendo un'altra audi poi...:tongue::ph34r:
Comunque sono assolutamente d'accordo con quelllo che dici. In pista è veramente inutile e soprattutto pericoloso incollarsi cosi...ecco perchè frequento poco le pistine come varano adria e franciacorta, perchè più volte mi sono trovato con fenomeni che si attaccavano dietro o non si facevano superare, facendomi sudare mille camice rischiando collisioni che mi avrebbero fatto tornare a casa sul carroattrezzi...:ph34r::ph34r:

Flore
28-03-2011, 12:01
Per le misure dovresti vedere se le monta l'impreza visto che le 070a nascono solo per la subaru... Poi ho notato anche una nissan gtr che montava 070R... disegno molto simile, non ho guardato le misure ma sicuramente a occhio erano + di 18"... Non ti so dire per la reperibilità... Sentendo in giro, tutti hanno problemi a trovarle, a quanto pare non sono in commercio in Italia, l'unica è provare ad una concessionaria subaru se il tuo gommista non è in grado di procurartele o via internet...

Non è solo attaccarsi, è il modo che è stato sbagliato, non mi ha dato neanche il tempo di passare che era già dietro...
Anch'io all'inizio del turno, quando l'ho visto entrare speravo di potermi confrontare con un'auto simile alla mia, ma non sono andato a cercarmela, quando l'ho passato a metà turno mi è dispiaciuto che stava raffreddando il tutto, mi sarebbe piaciuto di più provare a seguirlo, vedere se le traiettorie sue erano diverse dalle mie, imparare un po diciamo perchè ho tanto da imparare.
E' la sua pista di casa? Allora mettiti d'avanti e fai vedere cosa sei in grado di fare e sicuro al 100% mi sarei tolto il cappello e avrei fatto i complimenti... Invece ho fatto un giro guardando nello specchietto e non dove stavo andando, sperando che i sui freni fossere buoni quanto i miei se non di più...

ummagumma
28-03-2011, 12:12
eh...immagino la situazione, e ti ripeto che ti capisco benissimo, sono momenti che ti fanno saltare i nervi..
visto che ti piace andare in pista dai sempre una controllata nella sezione trackday, cosi magari ci si becca in pista..!!

comunque per le gomme sarà dura ma continuo a cercarle, per fortuna adesso per me è ora di semislick!!!!!!!!

Flore
28-03-2011, 12:16
Cmq stasera o domani caricherò i filmati dei 3 turni sul mio profilo di facebook (Florestano Solenne) se può aiutarti a capire meglio il comportamento delle gomme... Aggiungimi senza problemi...

---------- Post added at 12.16.39 ---------- Previous post was at 12.14.18 ----------

Visto come le ho trattate, adesso le inverto, qualche altro turno (2-3) e toccherà anche a me passare alle semislick.. ma prima un assetto decente altrimenti è un peccato non sfruttarle al 100%...

ummagumma
21-04-2011, 10:15
Allora come ti sembrano? sono già finite?? :biggrin: