Visualizza Versione Completa : Multe in Svizzera
Se si sorpassa la velocità consentita di 21 km/ora al interno delle località, 26 km/ora all esterno e 31 km/ora sulle autostrade si guadagna un ritiro della patente di un minimo di 1 mese.
Prezzi in franchi svizzeri (1 euro = circa 1.55 franchi)
Sorpasssare il limite - Nelle località (multa in franchi)
da 0 a 5km/orari - 140.-
da 6 a 10 - 1120.-
da 11 a 15 - 1250.-
da 16 a 20 - 1400.-
da 21 a 24 - 1600.-
da 25 a 30 - 1800.-
da 31 a 35 - 20% del ricavo annuale minimo 10'000.-
da 36 a 40 - 25% del ricavo annuale minimo 12'000.- + 3 g. di prigione
da 41 a 45 - 30% del ricavo annuale minimo 14'000.- + 5 g. di prigione
da 46 a 50 - 35% del ricavo annuale minimo 16'000.- + 8 g. di prigione
da 51 a 55 - piu di 51 km/orari secondo decisione del giudice o rinvio a giudice penale
Sorpasssare il limite Fuori dalle località
da 0 a 5km/orari - 140.-
da 6 a 10 - 1100.-
da 11 a 15 - 1160.-
da 16 a 20 - 1240.-
da 21 a 24 - 1400.-
da 25 a 30 - 1600.-
da 31 a 35 - 1800.-
da 36 a 40 - 20% del ricavo annuale minimo 10'000.-
da 41 a 45 - 25% del ricavo annuale minimo 12'000.- + 3 g. di prigione
da 46 a 50 - 30% del ricavo annuale minimo 14'000.- + 5 g. di prigione
da 51 a 55 - 35% del ricavo annuale minimo 16'000.- + 8 g. di prigione
da 56 a 60 - piu di 56 km/orari secondo decisione del giudice o rinvio a giudice penale
Sorpasssare il limite Sulle semi-autostrade e autostrade
da 0 a 5km/orari - 120.-
da 6 a 10 - 160.-
da 11 a 15 - 1120.-
da 16 a 20 - 1180.-
da 21 a 24 - 1260.-
da 25 a 30 - 1400.-
da 31 a 35 - 1600.-
da 36 a 40 - 1800.-
da 41 a 45 - 20% del ricavo annuale minimo 10'000.- + 3 g. di prigione
da 46 a 50 - 25% del ricavo annuale minimo 12'000.- + 5 g. di prigione
da 51 a 55 - 30% del ricavo annuale minimo 14'000.- + 8 g. di prigione
da 56 a 60 - 35% del ricavo annuale minimo 16'000.- + 10 g. di prigione
da 61 in poi - secondo decisione del giudice o rinvio a giudice penale
Ma davvero?? Vale anche per gli italiani?? :blink:
Certo che sono tanto severi..............
in Svizzera tutto funziona a dovere, anche se sembrano davvero eccessive alcune multe
renatofurlan
29-03-2011, 20:09
se io vado a 191 km/h in autobahn.....12356,5224 Euro!!!!!!!!!
Ti tolgono la vita a momenti! Multe salatissime. Forse anche troppo. Io comunque resto per stangare per bene chi beve ubriaco. Le attuali norme italiane non bastano.
Il problema semplicemente non esiste per gli svizzeri.
Io ho parenti sia in Svizzera che in Germania, e il loro rispetto per le regole è impressionante. é un altro mondo (la Svizzera in particolare), e conosco persone che dalla Svizzera sono in Italia e rimangono sconcertate da come funzionano le cose da noi...
Il problema semplicemente non esiste per gli svizzeri.
Io ho parenti sia in Svizzera che in Germania, e il loro rispetto per le regole è impressionante. é un altro mondo (la Svizzera in particolare), e conosco persone che dalla Svizzera sono in Italia e rimangono sconcertate da come funzionano le cose da noi...
Sarà come dici... ma tra le poche auto che in Italia sfrecciano ben oltre i limiti ci sono le varie targhe ZH, GE, TI, SG, GR... Che siano frustrati???
Sarà come dici... ma tra le poche auto che in Italia sfrecciano ben oltre i limiti ci sono le varie targhe ZH, GE, TI, SG, GR... Che siano frustrati???
come non quotarti.....tanto angioletti in Svizzera ma poi.........
Vero, in Svizzera in autostrada pare essere al ritrovo di sessantenni..
tutti piano piano.. poi una volta superato il confine tutti a fuoco.. :laugh:
conigli nella propria terra e leoni in Italia, facile così... :rolleyess:
PS: ho appena visto questo > http://www4.ti.ch/fileadmin/DI/DI_DI/SC/documentazione/sanzioni/TAB20070129-Tabella_misure_minime_eccesso_velocita.pdf
chissà se è vera questa di tabella o quella che ho scritto io.. bah.. :rolleyess:
stessa cosa che ho notato pure io, sulle nostre autostrade viaggiano sempre ben oltre i limiti di velocità...... forse non sanno dei tutor
stessa cosa che ho notato pure io, sulle nostre autostrade viaggiano sempre ben oltre i limiti di velocità...... forse non sanno dei tutor
No no, lo sanno benissimo, solo che se ne sbattono... Perché sanno come funziona la burocrazia italiota...
No no, lo sanno benissimo, solo che se ne sbattono... Perché sanno come funziona la burocrazia italiota...
probabile, visto che siamo tristemente noti nel Mondo per tutto ciò che non funziona......Benvenuti nella Repubblica delle Banane
Bè, ovvio che generalizzare è sbagliato. Conosco anch'io ragazzi svizzeri che sono abbastanza incivili, ma tra questo e il dire (tra le righe) che chi infrange il codice della strada sono perlopiù macchine svizzere, credo che ce ne passa...:wink:
Bè, ovvio che generalizzare è sbagliato. Conosco anch'io ragazzi svizzeri che sono abbastanza incivili, ma tra questo e il dire (tra le righe) che chi infrange il codice della strada sono perlopiù macchine svizzere, credo che ce ne passa...:wink:
Attenzione, lui intende in Italia eh
nel proprio paese fanno tutti i bravi..... ma me ne accorgo anche io quando vado su a Lugano e torno.. macchine che fino al confine vanno ai 90km/h con limite 100 e poi dopo chiasso direzione milano vanno a più di 200km/h.. mi capita SEMPRE.. non una volta.. :wink:
Ti tolgono la vita a momenti! Multe salatissime. Forse anche troppo. Io comunque resto per stangare per bene chi beve ubriaco. Le attuali norme italiane non bastano.
Eh si, chi BEVE UBRIACO è proprio un caso clinico!!!
Scherzi a parte, sarà anche uno stato che funziona (per carità, a noi sembra una cosa di fantasia!!!!!!!) però mi sembra davvero eccessivo, veramente a momenti ti tolgono la vita, dai!!!!
C'è da dire che bisognerebbe anche sapere se i limiti di velocità sono impostati in maniera un po' più intelligente che da noi, dove ti trovi su una statale rettilinea per 3 o 4Km a 70 orari, praticamente ci vado in BICI a quella velocità!!!!!!!!!!!!!!!!! E sinceramente non ricordo di aver visto in Svizzera dei limiti molto differenti dai nostri....
Mah, non ho assolutamente detto che tutti gli svizzeri si comportino così, però la mia esperienza mi fa dire che in autostrada, generalmente, sono molte di più le macchine svizzere che mi superano di quelle che supero io (sono il classico tipo da cruise a 136 kmh). L'immagine tipica che mi resta fissata nella mente è quella della classicissima Cayenne Turboneravetrinericerchineri targata ZH che "vola" a 200 in terza corsia...
Da frequentatore abbastanza assiduo di autostrade, la penso esattamente come lellah.
Poi bisogna vedere, per strada, chi tra l'italiano e lo svizzero se ne frega di più dei limiti.. :rolleyess::smile:
Eh si, chi BEVE UBRIACO è proprio un caso clinico!!! Sono d'accordo, chi beve ubriaco è un caso clinico! Scusate l'errore.
Comunque ribadisco il concetto, capisco le multe e la loro funzione - quantomeno sul piano teorico - preventiva, tuttavia quelle cifre sono sproporzionate e cozzano con qualsivoglia principio di diritto (segnatamente quello della proporzionalità della pena, atecnicamente intesa ovviamente) e sarebbero più opportune se applicate in caso di stato di ebbrezza che, a mio modestissimo avviso, è da condannare prima di qualsivoglia altra cosa.
Golfer1991
04-04-2011, 20:25
Vero, in Svizzera in autostrada pare essere al ritrovo di sessantenni..
tutti piano piano.. poi una volta superato il confine tutti a fuoco.. :laugh:
conigli nella propria terra e leoni in Italia, facile così... :rolleyess:
PS: ho appena visto questo > http://www4.ti.ch/fileadmin/DI/DI_DI/SC/documentazione/sanzioni/TAB20070129-Tabella_misure_minime_eccesso_velocita.pdf
chissà se è vera questa di tabella o quella che ho scritto io.. bah.. :rolleyess:
È questa la tabella giusta!
Quella che hai scritto tu è veramente troppo eccessiva! :laugh:
MilleOttoTurbo
17-05-2011, 15:13
frustrati forse no, ma ci svaghiamo! :biggrin:
scherzi a parte! da noi si guarda piu' sul tacchimetro che sulla strada e poi dicono che ci sono troppi incidenti, vabbé. ma quando sentiamo che in germania x 30km/h in piu' si
pendono 20 € di multa noi ci facciamo una risata, non xké siamo ricchi, ma xké l'ammonto é
ridicolo!
Paolo1801
17-05-2011, 16:27
È questa la tabella giusta!
Quella che hai scritto tu è veramente troppo eccessiva! :laugh:
Attenzione, credo che ci siano differenze notevoli tra i vari cantoni! Ticino essendo parte Italiana e' ovviamente il meno severo...
Altri cantoni, hanno le multe proporzionate al reddito....
Poco tempo fa, ho letto che 3 amici italiani possessori di Ferrari "gareggiavano" in autostrada tra Lugano e Bellinzona, se non ricordo male gli sono stati fatti qualcosa come 2.000 chf di multa a testa (poco piu' di 1.500 eur) se trovo l'articolo ve lo posto perche non ricordo esattamente i numeri e le velocita'...
---------- Post added at 16.27.19 ---------- Previous post was at 16.22.11 ----------
http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=627072&idsezione=1&idsito=1&idtipo=3
ecco qua... poca roba se pensate che andavano a 230km/h !! ci sono anche due/tre foto - ahhaha....
MilleOttoTurbo
17-05-2011, 18:43
Le multe disciplinari sono fatte dal governo e sono uguali in tutta svizzera.
Il resto viene fatto un rapporto e vola direttamente su una scrivania di un giudice.
In effetti, le multe fuori dai disciplinari possono risultare molto differenti e secondo al guadagno e della giornata del giudice!
sharkrunner
17-05-2011, 21:06
come non quotarti.....tanto angioletti in Svizzera ma poi.........
quotone!!
Dr.Vazzo
18-05-2011, 10:30
a mio avviso non è fondamentale capire se gli svizzeri sono soggetti morali migliori degli italiani (dove poi ognuno si farà la sua idea); è invece interessante osservare come LEGGI SEVERE costringano il cittadino ad adeguare il proprio comportamento a quanto richiesto dalle medesime.
Il fatto stesso che molti di voi abbiano notato che gli svizzeri, sorpassato il confine e giunti in Italia, si "imbastardiscono" schiacciando a tavoletta, basta per mostrare come, in fondo, non è una questione di coscienza, ma di rispetto dell'obbligo, in vista di una determinata sanzione.
Visto quindi che le cose PARE vadano meglio in Svizzera rispetto all'Italia su diversi fronti (sanitario, sociale, politico, economico ed imprenditoriale), viene a sto punto da domandarsi se un inasprimento delle sanzioni non potrebbe essere un buon inizio per migliorare le cose.
In Italia non mancano le leggi (siamo uno dei paesi al mondo con il più complesso, antico e, in qualche modo stimato, corpus legislativo esistente): mancano piuttosto adeguate sanzioni e relativa applicazione delle medesime.
la coscienza civica, poi, viene di conseguenza.
cercarla a priori, credo sia impresa vana.