Visualizza Versione Completa : Quanto consuma la vostra audi a4 b8 ?
andrea 71
12-02-2017, 14:26
Beato lui!!!! io standoci attento e con tanto di rimappatura arrivo a malapena a 14
bisogna andare a casa di questo utente e farsi spiegare cosa ha fatto.
Dichiara 21km/l, con mappa a 220cv, turbina maggiorata ecc.
Vedere i mess di giugno 2015 in questa stessa discussione.
Sono proprio scemi gli ingegneri progettisti audi, che offrono motori con la metà dei cavalli e il doppio dei consumi...
(oppure le sparano un po' grosse i mappatori...)
concordo, direi di più, una massa di incompetenti se un "un umile" mappatore riesce a fare questi miracoli. Probabilmente per il consumo si è guardato il cdb e non calcolato pieno su pieno, anche il mio cdp mi da consumi "strabilianti", poi faccio la prova pieno su pieno e torno con i piedi per terra :sleep:
21 km/l e una media proibitiva per le nostre "culone" da 16 quintali :asd:
premetto che i dati forniti dall'utente sembrano ottimistici anche a me.
però NOn concordo per quanto riguarda gli ingegneri Vs l'umile mappatore
forse vi sfugge una cosa importantissima.
la corretta messa a punto determina l'efficienza del motore, ovvero la sua resa termodinamica.
Un motore messo a punto ad hoc sicuramente sarà più efficiente di uno che sfrutta una mappatura standardizzata
ma standardizzata a dir poco..
in realtà ogni motore necessiterebbe di una messa a punto di fino, anche rispetto al motore della stessa serie teoricamente identico, perchè ogni motore in realtà funziona in modo leggermente differente.
e la messa a punto dovrebbe pure essere fatta dopo un certo periodo di assestamento, dove si stabilizzano RDC, PME, ecc ecc.
la messa a punto effettuata in fabbrica invece è TUTTO fuorchè una messa a punto corretta, e questo per evidenti ragioni:
in primo luogo non potrebbero nè attendere il periodo di assestamento, nè tantomeno mettere a punto ogni singolo motore con prove al banco.
in secondo luogo, la messa a punto andrebbe fatta anche considerando le condizioni di utilizzo, ovvero temperature, carburante utilizzato, ecc.
la casa madre è obbligata a utilizzare una mappatura che consenta di usare l'auto dalla scandinavia al niger
solo che in scandinavia la temperatura (e quindi la densità dell'aria) è differente da quella africana.
in scandianvia probabilmente utilizzano gasolio con valore cetanico prossimo a 60, mentre in africa se va bene arriva a 40.
solo queste differenze, comporterebbero due messe a punto differenti per ottenere la massima resa.
poi c'è la questione dei componenti differenti.
se a pari condizioni climatiche prendiamo 100 motori nuovi da 140cv dichiarati, appartenenti alla stessa serie , e li provassimo al banco, vedremmo che 80 forniscono 135cv, dieci ne forniscono 138, e dieci ne sviluppano 142. (valori puramente indicativi)
questo perchè ogni motore è costruito con pezzi differenti, e ha quindi una combustione differente
i pistoni, come molte altre parti, vengono prodotte da ditte esterne, su specifiche della casa madre, ma con delle tolleranze.
nel caso della A3 ad esempio, se compri la guarnizione della testata, la confezione originale ne contiene ben TRE.
(ma non per poter spianare la testa, dato che tale operazione su quella testa non è fattibile)
Bensi perchè la differenza tra pistoni e basamento potrebbe richiedere il montaggio di una guarnizione piuttosto che un altra.
sul manuale sono specificate le misure
fino ad un tot va bene la guarnizione 1, poi la 2, e poi la 3
questo per dire che ogni motore di quella serie potrebbe sviluppare un differente RDC, e onsiderando che si tratta di motori ad autoaccensione..
in pratica, per la casa madre, sarebbe impossibile (o comunque non fattibile) poter mettere a punto perfettamente ogni motore.
Si limita quindi a caricare una mappatura standardizzata, che si adatti sia al motore che sviluppava 135cv che a quello che ne sviluppava 142
che si adatti ad essere usata in svezia con gasolio buono ma anche in africa con gasolio da ridotto valore cetanico.
un "umile" mappatore invece può mettere le mai su quel SINGOLO motore, dopo che si è già stabilizzato dopo un perido di utilizzo, e correggere quel che serve per ottenere una messa a punto DI FINO.
appare chiaro quindi, come l'auto rimappata possa essere di gran lunga più efficiente dell'auto con mappatura standard, senza nulla togliere agli ingegneri vw.
e di conseguenza come sia possibile sortire di consumi molto minori a parità di prestazioni.
Purtroppo moglie pigra sommato ad asilo della bimba sotto l'ufficio praticamente e trasporto dai nonni appena finito....insomma abitiamo in un paesotto e abbastanza in centro....purtroppo va così....lo so che è un mezzo sprecato ma che ci posso fare? Mi concedo una bella macchina che almeno nei weekend sia godibile.
Se per lavoro rimborsassero la mia avrei tenuto la seconda auto come tempo addietro ma invece ho la classica grande punto aziendale e macino km con quella (gratis)
in media anche a me fa il 12
- - - Updated - - -
non so se ne avete già parlato ma per i consumi delle auto mi confronto con le medie riportate sul sito https://www.spritmonitor.de, dove gli utenti registrano i propri consumi.
abbastanza attendibile
catenaccio
12-02-2017, 20:27
Io con in primi tre pieni ero sui 14 14,3 con calcolo alla pompa. Adesso ho mappato e da computer di bordo i consumi sembrano calati moltissimo. Ho fatto il pieno ieri vediamo fra 700 km... Macchina usata, non nuova.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Io con in primi tre pieni ero sui 14 14,3 con calcolo alla pompa. Adesso ho mappato e da computer di bordo i consumi sembrano calati moltissimo. Ho fatto il pieno ieri vediamo fra 700 km... Macchina usata, non nuova
che audi è? Che motore è?
Nel tuo profilo hai scritto "vecchia"...
catenaccio
12-02-2017, 22:22
2010 2000 multitronic 143 cavalli.
Dimenticavo adesso l'uso che faccio è 50% statale 50% urbano.
Bene. Tienici aggiornati, rilevando i consumi per qualche pieno/qualche migliaio di km.
Tackleberry
12-02-2017, 22:45
Con la mia da cdb sto sui 17,8. Media dei primi 30k km.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Che tipo di guida hai? Molta autostrada? (ipotesi: lavori a milano e fai il pendolare?).
Fai anche il calcolo del consumo segnando i litri caricati nel serbatoio, e ovviamente i km, per qualche pieno consecutivo.
Considera che il cdb può anche essere un pochino sballato (fino al 10%, nelle prove di quattroruote e riviste simili. Ed è un problema diffuso un po' su tutte le marche di auto).
catenaccio
12-02-2017, 23:00
Comunque 17.8 segnati è buono a prescindere. Io in 2000 km mai visto più di 15- 15,2 km/l
Comunque 17.8 segnati è buono a prescindere. Io in 2000 km mai visto più di 15- 15,2 kml
esatto. La tua media è quella normale.
Il 17.8 mi ha fatto pensare subito a tanta autostrada, e infatti ho chiesto dettagli a quell'utente.
Tackleberry
12-02-2017, 23:42
Per lavoro faccio tanta autostrada. Diciamo 60% autostrada, 20% extra urbano e 20% città. Comunque molto fa il piede. A parte rari casi uso piede leggero. Cerco di evitare affondi e in autostrada sfrutto le scie per quanto possibile.
Per lavoro faccio tanta autostrada. Diciamo 60% autostrada, 20% extra urbano e 20% città. Comunque molto fa il piede. A parte rari casi uso piede leggero. Cerco di evitare affondi e in autostrada sfrutto le scie per quanto possibile
grazie per le precisazioni.
avevo immaginato qualcosa del genere.
Tackleberry
12-02-2017, 23:51
Prego. Figurati
catenaccio
19-02-2017, 00:06
Nei primi 240 km 60% urbano 40% statale la media da computer è migliorata decisamente da 15 scarsi a 17.8 con la rimappatura. Vediamo a fine pieno se sono almeno 16.5 reali. Per me sarebbe già ottimo.
Questa sera si è accesa la spia della riserva a 980 km dopo il pieno.
Se ho ben capito il serbatoio dovrebbe essere di 65 litri, di cui 7/10 (?) di riserva.
Quindi il CDB che segna una media di 17.8 km/l su 3000 km, non ci va molto lontano. Infatti farei intorno a 1100 km spremendo fino in fondo la riserva (cosa che comunque non farò).
PS ho il piede abbastanza leggero, ADS impostato però sempre su dynamic, i cerchi sono da 18, percorso 20% città, 20% autostrada e 60% extraurbano, e con questo pieno avevo testato anche la velocità massima, quindi l'autonomia potrebbe anche migliorare se si va più piano :smile:
Rispetto alla mia vecchia A3 8P 105 cv, questa B8 mi sembra molto più sensibile allo stile di guida, nel senso che essendo più pesante e più potente, i consumi salgono facilmente se si ha il piede pesante.
Tutto sommato però sono soddisfatto.
Buongiorno a Tutti,
Personalmente ad andatura tranquilla 120 km/h max 130 in superstrada, nel misto ad andatura tranquilla, supero i 14 a litro , senza fare troppa attenzione 13,5/13,8 da pieno a pieno. Cambio olio ogni 15000 km e rifornisco da quando l’ho presa sono Diesel + Eni. Sono abbastanza soddisfatto tenendo conto del peso e della cilindrata.
Questa sera si è accesa la spia della riserva a 980 km dopo il pieno...
Lascia perdere le ipotesi e fai il pieno.
Così conoscerai esattamente quanti litri mancavano al pieno e quanto carburante residuo hai all'accensione della spia.
Inoltre dividendo i km fatti per i litri messi avrai esattamente quanti km hai fatto con un litro.
Lascia perdere le ipotesi e fai il pieno.
Così conoscerai esattamente quanti litri mancavano al pieno e quanto carburante residuo hai all'accensione della spia.
Inoltre dividendo i km fatti per i litri messi avrai esattamente quanti km hai fatto con un litro.
Ok per calcolare il consumo effettivo Vs il consumo da computer, ma per sapere la capacità del serbatoio avevo pensato di rimanere a piedi e poi fare il pieno (:biggrin:)
Il serbatoio è anche per me di 65 litri.
Normalmente la riserva si progetta come carburante necessario per fare 80 km + 3 lt di margine, poi ogni Marchio fa un po' come gli pare.
La butto là: quando fai il pieno ci andrà 54-57 lt.....
cumlaudi
07-12-2020, 19:11
Io non supero i 13.5 prevalenza urbano e impostata su sportiva.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... per sapere la capacità del serbatoio avevo pensato di rimanere a piedi e poi fare il pieno
in tutte le auto che ho comprato, di marche differenti, il pieno dichiarato dal costruttore e' piu basso del volume effettivo, cioe' rimane sempre un certo spazio vuoto del serbatoio (fino al 10%). Puoi in teoria caricare alcuni litri in piu', rispetto al dichiarato.
forse tale spazio vuoto serve per lasciare espandere i vapori del carburante??
Col caldo la benza aumenta di volume, ecc -e contestualmente aumenta di pressione = ecco una ragione plausibile dello spazio vuoto.
il mio discorso e' razionale e credibile? decidete voi, io non ho alcun elemento tecnico a sostegno delle mie teorie.
nella mia A3 8P il serbatoio e' dichiarato da Audi pari a 54 litri. Se faccio il pieno quando ho ancora qualche litro di riserva (autonomia nel cdb di 50 km, ci saranno credo 3 o 4 litri residui), riesco a mettere 60 e passa litri, riempiendo fino al tappo. (quindi sono quasi 65 litri, in tutto, compreso il volume del tubo di carico).
so bene che in questo modo sto dicendo "ciao" alla sicurezza, perche non ci sara' spazio alcuno per eventuale dilatazione/aumento pressione del carburante, col caldo estivo ecc ecc... la macchina parcheggiata al sole per ore , in pieno agosto, col pieno fino al tappo, potrebbe non essere sicura...
ovviamente se si parte subito dopo il rifornimento, e si percorrono 40 o 50 km di strada (mezz'ora di viaggio), si consumano 3-4 litri (o piu), quindi lo spazio vuoto, per consentire la dilatazione vapori ecc dentro il serbatoio, si ripristina subito.
Quindi i litri dichiarati dalla casa sono sempre arrotondati per difetto di un gallone? (più o meno)
Quindi i litri dichiarati dalla casa sono sempre arrotondati per difetto di un gallone? (più o meno)
boh, secondo me per "spiegare" quell'arrotondamento, potrebbero esserci sotto delle norme di sicurezza.
forse tali norme obbligano i costruttori a dichiarare/omologare la capacita' max del serbatoio lasciando dello spazio vuoto, boh!
per ipotesi, lo spazio vuoto potrebbe servire per garantire espansione dei vapori, per permettere l'aumento di volume del carburante nel caldo torrido estivo, ecc ecc (cosi' non c'e' il rischio di aumentare troppo la pressione interna del serbatoio ecc).
ipotizzando una capacità in litri un pochino ridotta, rispetto al volume fisico effettivo del serbatoio, potrebbe nascere uno "scarico formale di responsabilità", se succedesse qualche esplosione, ecc ecc. (= e' colpa del cliente, che non rispetta le regole... Ad es. riempire il serbatoio fino al tappo come ho fatto io in alcune occasioni, non e' molto sicuro!! non fatelo!).
purtroppo NON conosco le regole precise per i serbatoi. e' solo un mio ragionamento. (la capacita' del serbatoio, e il calcolo preciso dei consumi, mi hanno sempre incuriosito, in tutte le macchine che ho acquistato).
di solito con i materiali pericolosi ci sono norme stringenti (e sicuramente i serbatoi di carburante son pericolosi, e allora, per logica, saranno soggetti a mille vincoli normativi. Il mio discorso pare razionale, credibile).
qualche utente conosce le effettive regole costruttive, di omologazione, ecc, dei serbatoi per automobili?? (farò con calma qualche ricerca, per soddisfare la mia curiosita').
Ecco qua https://www.certifico.com/component/attachments/download/3247 buona lettura.
Non ho mai sentito parlare di Regolamenti concernenti la capacità. I serbatoi devono essere robusti, posizionati in un certo modo e non devono perdere.
Da qui i test di omologazione riportati nel documento. Ricordiamo poi che il serbatoio è coinvolto nei test delle emissioni.
Quando si parla di leggi sulle emissioni si pensa ai soliti gas e alle solite prove ma il regolamento relativo alle emissioni definisce le regole e i controlli per le emissioni allo scarico e le emissioni evaporative consistenti in una prova SHED che consiste nel lasciare il mezzo intero, spento, in una stanza nella quale c'era aria fresca e vedere dopo un tot tempo quanti idrocarburi sono finiti nell'aria.
Per passare la prova i tubi carburante sono normalmente di due materiali (interno resistente al carburante ed esterno resistente a ozono, UV e agenti atmosferici). I serbatoi in plastica devono essere impermeabilizzati.
Tornando al problema del volume serbatoio non mi risultano convenienze particolari concernenti la capacità e in pratica su TT e altri miei mezzi ho il problema opposto.
Mi spiego: malgrado arrivi alla riserva e poi allo zero o quasi, vado a fare il pieno facendo scattare due volte la pistola e i litri che metto sono sempre molti meno dei litri che mi aspetto, pur considerando nel serbatoio i litri necessari per fare la strada che ancora vedo come autonomia.
Note:
- io faccio sempre il pieno quando arrivo alla riserva
- la capacità dichiarata è quella del serbatoio. Se si arriva al trabocco e non hai la 500 prima serie o un camion riempi anche un po' di tubazioni.
Ma secondo voi i consumi sono influenzati dalle temperature esterne? Nel senso che in generale tra la bella stagione e l'inverno ci possono essere differenze sostanziali?
Sono 2 giorni che sto notando un consumo più alto nella mia B8. Ieri in autostrada con il cruise a 95 km/h e in perfetta pianura, il CDB oscillava intorno a 17 km/l mentre in genere dovrebbe stare grosso modo intorno a 24-25 km/l.
Anche durante gli spostamenti in città mi sembra leggere consumi più alti della media.
Ho pensato fosse in corso la rigenerazione, ma sono un paio di giorni che è così.
Ovviamente le mie constatazioni sono fatte con la temperatura a regime, clima e altri dispositivi elettronici spenti.
Può essere l'arrivo del freddo?
In generale, anche se tutta l'elettronica di bordo regima il motore e i sensori vari indicano alla centralina la necessità di considerare la temperatura dell'aria, anch'io noto un aumento consumi.
Penso sia conseguenza soprattutto del rendimento del gasolio freddo, seppur opportunamente additivato all'origina, di inverno.
Comunque la differenza osservata è realmente importante.
Valuta sempre i consumi pieno-pieno. Gli altri ammennicoli lasciali perdere o considerali gadget di lusso, ma poco più.
In generale, anche se tutta l'elettronica di bordo regima il motore e i sensori vari indicano alla centralina la necessità di considerare la temperatura dell'aria, anch'io noto un aumento consumi.
Penso sia conseguenza soprattutto del rendimento del gasolio freddo, seppur opportunamente additivato all'origina, di inverno.
Comunque la differenza osservata è realmente importante.
Valuta sempre i consumi pieno-pieno. Gli altri ammennicoli lasciali perdere o considerali gadget di lusso, ma poco più.
Sì certo, il consumo dichiarato dal CDB è solo un primo feedback, e l'errore di cui è affetto dovrebbe comunque scalare linearmente (nel senso che se dichiara consumi più alti in qualche modo starò consumando effettivamente di più).
D'altra parte parliamo di temperature relativamente miti, diciamo 7/8 gradi, niente affatto rigide.
Staremo a vedere cosa dice la calcolatrice a fine 2-3 pieni...
Carletto50
10-12-2020, 10:32
Assolutamente si il freddo influisce parecchio, anche le gomme e la loro pressione, fanno la loro parte nell'incrementare i consumi.
Marcy_68
10-12-2020, 13:04
Ma secondo voi i consumi sono influenzati dalle temperature esterne? Nel senso che in generale tra la bella stagione e l'inverno ci possono essere differenze sostanziali?
Sono 2 giorni che sto notando un consumo più alto nella mia B8. Ieri in autostrada con il cruise a 95 km/h e in perfetta pianura, il CDB oscillava intorno a 17 km/l mentre in genere dovrebbe stare grosso modo intorno a 24-25 km/l.
Anche durante gli spostamenti in città mi sembra leggere consumi più alti della media.
Ho pensato fosse in corso la rigenerazione, ma sono un paio di giorni che è così.
Ovviamente le mie constatazioni sono fatte con la temperatura a regime, clima e altri dispositivi elettronici spenti.
Può essere l'arrivo del freddo?
In generale direi di sì. Considera che l'aria in inverno risulta più densa rispetto l'estate,di conseguenza la carburazione richiede più carburante.
Poi in genere d'inverno bisogna considerare alti fattori...motore che impiega maggior tempo ad andare in temperatura,vari olio trasmissione/cambio/motore più freddo,con più attrito,temperature gomme non ottimali.
Tutto questo in via generica...però non saprei quantificare l'esatto consumo generale maggiore.
Probabilmente visto l'aria più densa aumenta anche il consumo aerodinamico.
Per i problemi a freddo e di accelerazione invece non abbiamo in realtà consumi addizionali a 95 km/h a caldo, come da descrizione del problema.
L'aria più fredda, compressa dal turbo e poi ri-raffreddata dall'intercooler, se più fradda anche alla fine del giro, porterà più ossigeno che chiederà più carburante.
Poi più ossigeno e più carburante generano più potenza e la centralina per andare a velocità costante riduce il carburante. quindi non dovremmo avere aumenti di consumo a velocità costante, come riportato, grazie al cruise control..
Marcy_68
10-12-2020, 14:45
L'aria più fredda, compressa dal turbo e poi ri-raffreddata dall'intercooler, se più fradda anche alla fine del giro, porterà più ossigeno che chiederà più carburante.
Poi più ossigeno e più carburante generano più potenza e la centralina per andare a velocità costante riduce il carburante. quindi non dovremmo avere aumenti di consumo a velocità costante, come riportato, grazie al cruise control..
Non trovo il nesso tra sovralimentazione del turbo,consumi maggiori x temperatura aria e velocità costante 95km orari.
La sovralimentazione è post carburazione,carburazione dettata principalmente dall'aria aspirata e variabile tramite sensore MAF.
Quando l'aria è pùi densa,vien da sè che la centralina debba compensare con una maggior iniezione di carburante per una carburazione ottimale.
Inoltre a velocità costate 95km orari,non credo a dati cosi rilevanti di una sovralimentazione pari allo 0,1/0,2 bar.
Come solito...considerazione personale,non è certamente "vangelo" quanto scrivo.
Ricordo il mio cinquantino che d'estate in allungo andava di 10/15 km/h più veloce.
Da ignorante in materia, mi sarei aspettato esattamente il contrario, nel senso che il rendimento maggiore lo dovrei avere con aria più densa (e quindi più densa anche di ossigeno a parità di volume), e quindi in inverno.
Con la macchina in realtà non ho trovato grandi differenze in prestazioni tra estate e inverno, ma non sono nemmeno uno che tira la macchina più di tanto.
Mi sono spiegato male io (cerco di essere sintetico ma poi finisce in confusione).
L'aria fredda è più densa e certamente contiene più ossigeno.
Il fatto è che poi viene compressa (e conseguentemente scaldata) e poi raffreddata dall'intercooler a questo punto c'è l'iniezione dosata dalla ECU e poi corretta in base al segnale che torna dalle sonde lambda che magari vedono troppo grasso o troppo magro.
Quindi la temperatura dell'aria più densa tanto da richiedere più carburante ci sarà ma sarebbe da capire di quanto.
Il punto è che nel tema posto siamo a velocità costante elettronicamente predeterminata e non a posizione fissa di acceleratore e valvola a farfalla e quindi fosse anche che ho aria più fredda, si genera aumento di consumo e poi con più ossigeno e più gasolio, sempre al lambda voluto dalla ECU, si genererà più energia per cui il cruise "leva gas" e risiamo al punto di partenza.
Il motore pilota tutto per generare l'energia necessaria per rotolare le gomme e fendere l'aria a 95 km/h.
Se consuma di più è perchè abbiamo una perdita di rendimento tipo problemi a incendiarsi (qualità del gasolio alle basse temperature o rigenerazioni forzate più frequenti).
Se si allarga il tema vengono fuori le gomme sgonfie, ma anche diversi rotolamenti, rigenerazioni meno efficienti e quindi più frequenti e così via.
Per carità, sono idee ma non dimentichiamo la velocità costante a cruise control che fa parte dell'esercizio.
Nota: per me il diesel va meglio e consuma meno d'estate.
Stasera è tornata alla normalità. Strada statale, in quinta a 65/70 km/h e strada piattissima, i consumi oscillavano tra i 25 e i 30km/l.
La temperatura motore incide relativamente, perché era intorno a 70 gradi, quindi non a regime ottimale (avevo fatto molte discese), temperatura esterna invece 12/13 gradi.
Sarà l'aria del mare che è più densa di ossigeno?
Forse è una concatenazione di cose, ma credo che la maggior sia legata alla rigenerazione del fap.
Mi fa strano avere una macchina che, al pari di una fanciulla, ha le sue cose una volta al mese circa:biggrin:
Rigenerava.
Hai mica una schermata dove vedi km parziali fatti e, simultaneamente, l'autonomia?
Se intendi sul computer di bordo, sì, ci sono sia i km parziali, sia l'autonomia, ma non li vedo simultaneamente.
Anche io ho pensato alla rigenerazione, però è strano perchè lo ha fatto per due o tre giorni consecutivi, e per molti km. Inoltre da spenta non sentivo le ventole e il minimo era regolare.
Avevo pensato anche alla pressione atmosferica a livello del mare che è leggermente maggiore (il tragitto di stasera), però il discorso non regge perchè alla fine la differenza che ho notato nei consumi è relativa a strade che faccio sempre.
Poco male, imparerò a conoscerla con il tempo...
... i consumi oscillavano tra i 25 e i 30km/l.
La temperatura motore incide relativamente, perché era intorno a 70 gradi, quindi non a regime ottimale (avevo fatto molte discese), temperatura esterna invece 12/13 gradi
ma quei consumi sono realistici? a me pare poco credibile fare 30 km/L con una A4 b8.
tra l'altro, col vag puoi modificare il calcolo dei consumi dentro il cdb (centralina 17, menu adaptation, poi "consumption correction" o roba simile).
quindi puoi alterare notevolmente la visualizzazione (se per ipotesi, ti gratifica vedere 40km/L nel quadro strumenti, si puo' fare, col vag. Ovviamente il motore consuma uguale a prima, non fa 40 km/L).
adesso quale contatore stai visualizzando? Cdb1 oppure Cdb2? oppure il consumo istantaneo?? (con quest'ultimo, in discesa ecc, io vedo anche 85 km/l, nel mio quadro strumenti: decidi te quanto sia credibile e utile quel dato...).
il Cdb1 ha memoria breve, cioe' calcola i consumi basandosi sugli ultimi 30 km percorsi. (quindi il valore di consumo e' notevolmente influenzato da situazioni ambientali, discese, ecc. E' un valore molto ballerino).
il cdb2 invece ha una memoria lunga, credo che copre l'intera vita del veicolo (o giu di li'. Controlla il manuale di uso e mautenzione, i progettisti Audi nei modelli recenti potrebbero aver cambiato la logica del quadro strumenti). quindi il valore di consumo mostreato nel cdb2 e' più stabile e credibile, perche' va a mediare tantissime situazioni di guida differenti, su un lungo chilometraggio.
Infatti avevo chiesto se ha in simultanea le due indicazioni km fatti e autonomia residua perchè il consumo è vero ma aleatorio.
Io mi trovo bene con le due indicazioni suddette perchè faccio sempre il pieno e il trip computer mi azzera automaticamente il parziale.
In questo modo la somma dei due dati (autonomia col pieno) è costante a meno di una cinquantina di km (nel mio caso 850km) e quando rigenero scende a 600km per poi risalire dopo un po' e così vedo con un elemento non nervoso, la rigenerazione in atto.
Tra un po' di tempo lo sapremo...
... la somma dei due dati (autonomia col pieno) è costante
uhm, io con l'autonomia ho avuto qualche scherzetto. Non e' affatto costante (ho una A3 8p, quindi un quadro strumenti vecchissimo, sicuramente dotato di software meno preciso degli attuali modelli).
in alcuni specifici casi, l' autonomia visualizzata nel mio quadro strumenti cresce al crescere dei km percorsi. (che e' un contro-senso... dopo aver fatto dei km, l'autonomia dovrebbe diminuire!).
in pratica, il calcolo dei consumi fatto dal cbd1 (=considera solamente gli ultimi 30 km percorsi), viene proiettato su tutti i litri rimanenti nel serbatoio.
Esempio: faccio 30 o 40 km di guida allegra, a tirare le marce, ecc, il consumo diventa ovviamente elevatissimo, e l'autonomia si abbassa. (nell'ipotesi di serbatoio pieno, vedo autonomia di 400 km).
ipotizziamo di fermarci 1 ora, e poi ripartire. (fino a 2 ore di sosta, con motore spento, i dati in memoria del cdb 1 non variano, mentre dopo 2 ore di sosta vengono cancellati).
percorro altri 30 o 40 km ad andatura tranquilla, che porta a consumi bassi, e magicamente l'autonomia cresce (es. all'arrivo vedo 700 km di autonomia, e son partito che ne avevo 400...).
ecco il controsenso: mi fermo dopo un viaggio, durante il quale per forza di cose ho consumato carburante, ma il quadro strumenti mi dice che ho un' autonomia quasi doppia, rispetto a quando sono partito...
e' solo un esempio, i dati numerici non sono quelli precisi che ho rilevato (e' passato troppo tempo).
con quell'esempio voglio solo dire che non mi fido mica molto di quel tipo di conteggi!!
i consumi li controllavo con assiduità nei primi mesi che avevo la macchina (presa usata), per capire costi gestione ecc del "nuovo" motore, ma ho abbandonato alla svelta il cdb.
per capire i consumi veri, bisogna segnare i litri caricati al distributore, e i km percorsi.
Dopo alcuni pieni, e qualche migliaio di km percorsi, si fa la divisione km totali / Litri totali si ottiene una media di consumo relativamente precisa (diciamo meno soggetta ai grossolani errori di calcolo del cdb, sopra evidenziati).
con unA A4 b8 2.0 TDI (in discussione), e ANCHE con la mia A3 2.0 TDI, si arriva forse a 16-17 km litro, nella guida reale (ma bisogna essere un minimo attenti e prudenti. Si fa veramente presto a peggiorare nettamente quei consumi).
Infatti anche a me l'autonomia cambia (entusiasta col pieno e peggiorativa dalla metà in giù).
Il fatto è che io non indicavo di considerare l'autonomia ma di sommare autonomia ai km fatti che è grosso modo un valore costante pari all'autonomia del veicolo col pieno (dopo 100km autonomia circa 750 totale 850. Dopo 700km autonomia 130 totale ancora 830 e così via...) quando la somma precipita a 600 ho l'indicazione che sto rigenerando.
Non miro a dire i consumi della macchina che si fanno a consuntivo pieno-pieno ma, saprebbe se rigenera o no quando vede il dato strano/incongruente che dir si voglia.
ma quei consumi sono realistici? a me pare poco credibile fare 30 km/L con una A4 b8.
I consumi sono realistici (entro il margine di errore), ma agli atti pratici non farai mai 30 km/l mediando su un pieno perchè uno non usa mai la macchina per tutto il pieno in pianura, con un filo di gas, in quinta e a 70 km/h.
Esempio: fai un sorpasso e affondi; fai una salitona e il consumo istantaneo sale a 5 km/l; nel traffico si fanno continue partenze e frenate, etc. Risultato netto saranno 16/17/18 km con un litro.
se per ipotesi, ti gratifica vedere 40km/L nel quadro strumenti, si puo' fare, col vag. Ovviamente il motore consuma uguale a prima, non fa 40 km/L
non è quello che voglio.
adesso quale contatore stai visualizzando? Cdb1 oppure Cdb2? oppure il consumo istantaneo?? (con quest'ultimo, in discesa ecc, io vedo anche 85 km/l, nel mio quadro strumenti: decidi te quanto sia credibile e utile quel dato...).
Parlavo del consumo istantaneo. So bene quanto sia sensibile alle salite/discese, ma io parlo di tratti di strada che faccio di frequente, quindi il confronto era fatto sullo stesso tratto di strada e con il cruise.
Altra cosa: se sia all'andata che al ritorno a uguale velocità corrisponde uguale consumo, allora con buona approssimazione è un tratto in pianura.
I consumi sono realistici (entro il margine di errore), ma agli atti pratici non farai mai 30 km/l mediando su un pieno perchè uno non usa mai la macchina per tutto il pieno in pianura, con un filo di gas, in quinta e a 70 km/h.
... Parlavo del consumo istantaneo. So bene quanto sia sensibile alle salite/discese...
... Altra cosa: se sia all'andata che al ritorno a uguale velocità corrisponde uguale consumo, allora con buona approssimazione è un tratto in pianura.
ok. ognuno ha le sue fisse, e una diversa "sensibilità" verso la macchina.
Avevo capito che ti preoccupavi perche' i consumi della tua macchina erano aumentati, ma adesso ho inquadrato meglio il tuo discorso.
io il consumo istantaneo non lo considero proprio, e' troppo aleatorio, non fornisce informazioni significative. Non me ne preoccupo.
personalmente, non ho mai guardato il cons. istantaneo all'andata e poi al ritorno, nella stessa strada, per capire la pendenza ecc.
diciamo che io sono diventato molto "superficiale", verso la macchina (e' un mezzo al mio servizio, e basta. Niente di poetico, di affettuoso, ecc.).
mentre guido per andare al lavoro (nella stessa strada, tutti i gg, nelle stesse condizioni di traffico ecc.) di solito penso a mille altre cose, ai tanti casini quotidiani che ognuno di noi affronta, e assolutamente mai al consumo istantaneo.
anche io penso a mille altre cose mentre guido, ma siccome il titolo di questo post è "Quanto consuma la vostra A4", si parla di consumi :biggrin:
Aggiornamento: oggi ho calcolato il consumo effettivo (da pieno a pieno). Risultato 18.54 km/l, mentre il trip computer 2 (azzerato in concomitanza del rifornimento) segna 18.5 km/l.
Percorso 25% urbano, 25% autostrada, 50% extraurbano, piede abbastanza leggero, ADS su dynamic.
In generale mi aspettavo una sottostima dei consumi calcolati dal computer di bordo. La mia vecchia A3 8P sovrastimava di quasi 1 km/l i chilometri percorsi. Meglio così.
C'è da dire che il mio trip computer 2 (quello che non si azzera se non lo azzeri tu) sembra avere una barra di errore abbastanza grande, perchè l'ho visto su dei valori particolari ma non su quelli intermedi, tipo 18.8, 18.5, 18.2 km/l e così via.
Non conoscendo l'andamento dell'errore in funzione del consumo e ipotizzando che sia costante (ma ne dubito), direi che la barra di errore del trip computer è di circa ± 0.3 km/l.
Dopo 10 mesi posso dire che sono abbastanza soddisfatto dei consumi della mia B8 143 cv.
Ieri (dopo un pieno fino all'orlo fatto qualche tempo fa) si è accesa la spia della riserva dopo 1035 km (!),
questo significa percorrerne ancora altri 130/150 senza grossi problemi.
Ovviamente non mi piace arrivare a camminare con il serbatoio vuoto, per questo ho fatto rifornimento.
C'è da dire che ho fatto molte strade a scorrimento veloce dove con un piede leggero i consumi scendono,
il cdb a lunga percorrenza segna 18.8 km/l e probabilmente è abbastanza realistico.
Tanto per dire, un mio amico con una B8 136 cv non supera i 14/15 km/l, e non mi stupisce visto che ha una guida abbastanza nervosa.
Quanto tiene il serbatoio della b8?
Dovrebbe essere di 65 litri, credo. La mia è il modello del 2013, magari qualcuno saprà rispondere alla tua domanda meglio di me.