PDA

Visualizza Versione Completa : Azione di richiamo impianto di raffreddamento

hicrodus
31-03-2011, 15:07
Il 22/3 è stato lanciato un nuovo richiamo.
Premetto non so di cosa si tratti e se ha a che fare con la pompa del liquido refrigerante difettosa su molte vetture...
Il codice è 19H1 o H7 non ricordo. Ad ogni modo il mio è un 3.0 TDI della 05/10
Si tratta di una azione di richiamo passiva, quindi non verrete contattati ma verrà eseguita al primo passaggio in officina. Approfittatene se dovete fare il cambio gomme...

josipas
31-03-2011, 16:11
Il 22/3 è stato lanciato un nuovo richiamo.
Premetto non so di cosa si tratti e se ha a che fare con la pompa del liquido refrigerante difettosa su molte vetture...
Il codice è 19H1 o H7 non ricordo. Ad ogni modo il mio è un 3.0 TDI della 05/10
Si tratta di una azione di richiamo passiva, quindi non verrete contattati ma verrà eseguita al primo passaggio in officina. Approfittatene se dovete fare il cambio gomme...

Per questo richiamo, l'Audi USA ricompensa i suoi clienti con l'estensione della garanzia a 5 anni o 100.000 miglia... (per il gruppo motore/trasmissione)

Link: http://forums.audiworld.com/showthread.php?t=2802266

Mat Q5
31-03-2011, 16:14
Per questo richiamo, l'Audi USA ricompensa i suoi clienti con l'estensione della garanzia a 5 anni o 100.000 km... (per il gruppo motore/trasmissione)

Ma qui siamo in Italia ed è già tanto se ci sostituiscono il pezzo! :shifty:

hicrodus
31-03-2011, 17:57
A caval donato...

mauditorino
01-04-2011, 09:09
Ho chiamato il concessionario Audi per informarmi del possibile richiamo (tra l'altro a Gennaio ho sostituito - a mie spese - (la pompa del liquido di raffreddamento.....) mi ha comunicato che il mio veicolo è interessato da un richiamo per aggiornamento software.....che farò + avanti (visto che sicuramente mi resetteranno le mie vaggate...). Con la voce "azioni di miglioramento" mi sa che hanno trovato un termine "politically correct" per mascherare dei problemi

Mluff
01-04-2011, 09:26
qualcuno conosce il link dove possiamo verificare se l'auto è soggetta a richiamo?

mauditorino
01-04-2011, 09:28
Ho chiamato il concessionario comunicando il numero di telaio, sono richiami definiti "azioni di miglioramento" sicchè non sono richiami della casa, per assurdo se non ti rivolgi alla rete ufficiale AUDI non te li faranno mai gli aggiornamenti e le sostituzioni.

hicrodus
01-04-2011, 13:58
qualcuno conosce il link dove possiamo verificare se l'auto è soggetta a richiamo?

https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ricerca.php?casa=DA

Mluff
01-04-2011, 14:31
Grazie Hicrodus! :asd:

---------- Post added at 14.31.14 ---------- Previous post was at 14.29.31 ----------

RISULTATO:
Nei nostri archivi non risultano campagne di richiamo in corso per l'autoveicolo richiesto.

hicrodus
01-04-2011, 19:27
Si ma non è da prendere alla lettera... Sospetto funzioni solo con i richiami "attivi", cioè quelli più inerenti la sicurezza...

---------- Post added at 19.27.01 ---------- Previous post was at 19.08.00 ----------

Cmq volevo fare una piccola chiosa a quanti dicono guarda in America e guarda in Italia, là ti danno l'audicare, qui manco ti cag... Pardon, chiamano.
Partiamo dall'idea che negli USA Audi è una casa straniera, che compete in un mercato molto difficile, molto più nazionalista e dove non c'è solo Los Angeles e New York, fatevi un giro negli stati del Sud e ditemi quante auto incrociate che non siamo i famosi pick-up (che là chiamano truck) della dodge o Ford o chevrolet ecc ecc... E quelli che non comprano Made in USA (che poi è Mexico) comprano asiatico... Della serie: ah ma fanno anche le auto in Europa?
Detto questo oltreoceano hanno un'idea del customer care del tutto diversa, dove il cliente deve essere soddisfatto il più possibile, dal bar alla casa; altrimenti niente mancia, cattiva pubblicità ecc ecc... Infine culturalmente sono meno inclini alle fregature, se oggi da noi le assicurazioni costano tanto è anche grazie a chi per DECENNI ha fatto i famosi incidenti coi cinquantini, quindi esiste tra cliente e venditore un rapporto di fiducia che qui ci sognamo...
Esempio: seaport village a NY, negozio A&F, la mia ragazza compra 3 magliette e altra roba, usciamo e ci sembrava un po' caro, controlliamo lo scontrino e ne avevano passate 4. Rientriamo dopo 3 minuti, la cassiera annulla il vecchio scontrino e relativo addebito su cc, toglie una maglietta dal conto, e ci fa ripagare di meno, il tutto senza manco guardare le borse...
.
.
E adesso ditemi se non avete pensato: cretina, potevamo essere usciti e averla data ad un amico ed essere rientrati con le borse con solo 3 magliette. E se noi che siamo persone per bene pensiamo così, pensate i 'furbetti' o direttamente i criminali...

Quindi se oggi le aziende, anche multinazionali, si piegano a certe storture tutte italiane del mercato, ringraziamo i nostri padri, se in USA ricevono l'AudiCare, pensate agli amici che di ritorno dagli States vi dicono che sono tutti inquadrati e tontoloni.

MarcoQ5
01-04-2011, 21:02
Son sato oggi in officina per far controllare una cavolata che avevo fatto con il vag...anche a me un "richiamo", hanno aggiornato la centralina del motore...ora mi sembra più corposo e scattante....ma magari è solo una mia impressione...
(2.0 TDI 170 stronic)

pezzenteinglese
02-04-2011, 13:17
Son sato oggi in officina per far controllare una cavolata che avevo fatto con il vag...anche a me un "richiamo", hanno aggiornato la centralina del motore...ora mi sembra più corposo e scattante....ma magari è solo una mia impressione...
(2.0 TDI 170 stronic)

anno di produzione???

MarcoQ5
02-04-2011, 13:29
2010....ritirata il 3 settembre!

pezzenteinglese
02-04-2011, 14:02
buono a sapersi....magari facccio un giro in conce.

gabbrios4r
02-04-2011, 16:49
(2.0 TDI 170 stronic)

magari no....

pezzenteinglese
02-04-2011, 18:32
magari no....

sibillino.......

magari no.......è piu' corposo e scattante

magari no......è una sua sensazione

????????????????????????????????????????

Kenzo
03-04-2011, 11:10
Ma in definitiva di che azione di richiamo si parla? Riguarda sia il 2.0 che il 3.0? Queste ultime Audi hanno troppe azioni di richiamo..... cmq meglio ora fin che sono in garanzia....

hicrodus
03-04-2011, 17:12
Ma in definitiva di che azione di richiamo si parla? Riguarda sia il 2.0 che il 3.0? Queste ultime Audi hanno troppe azioni di richiamo..... cmq meglio ora fin che sono in garanzia....

In definitiva si tratta di quanto detto in prima battuta. Azione di richiamo per sistema di rAffreddamemto (che è un modo elegante per dire water pump failure)... Soprattutto 3.0 tdi.
Poi lamentati quanto vuoi ma la pompa alta pressione del gasolio la fa Bosch, questa non lo so, ma finchè non scucio un euro per me no cambia nulla...

Antonio Q5 3.0TDI OffRoad
04-04-2011, 16:00
Ciao a tutti. Allora..........ho chiamato in concessionario per prenotare un controllo prima delle vacanze estive. Mi hanno comunicato che il mio gattone ha due azioni di richiamo: una per l'impianto di raffreddamento e l'altra per il software dell'MMI (forse relativo al problema misurazione livello olio). Il mio gattone, tanto per info, è del 08.2010.

Mluff
04-04-2011, 16:55
la mia pantegana allora avrà la stessa coppia di richiami.....
vabbè, mi darò da fare per cercare un altro concessionario prima dei 30000 allora! :asd:

Kenzo
04-04-2011, 20:20
In definitiva si tratta di quanto detto in prima battuta. Azione di richiamo per sistema di rAffreddamemto (che è un modo elegante per dire water pump failure)... Soprattutto 3.0 tdi.
Poi lamentati quanto vuoi ma la pompa alta pressione del gasolio la fa Bosch, questa non lo so, ma finchè non scucio un euro per me no cambia nulla...

Concordo con te ma con quello che si pagano queste vetture sarebbe auspicabile da Audi un maggior controllo sulla componentistica che proviene dall'esterno... Cmq dovrò sentire il Concessionario se rientra anche la mia.

---------- Post added at 20.20.22 ---------- Previous post was at 20.14.45 ----------

Quindi si tratterebbe della nota pompa acqua? Perchè in questo caso avrei già dato una volta.....

josipas
04-04-2011, 20:52
...Quindi si tratterebbe della nota pompa acqua? Perchè in questo caso avrei già dato una volta.....

Sul sito Americano si legge che il richiamo riguarda la sostituzione della pompa fluido di raffreddamento (per non dire acqua). Audi of America precisa che:
“Su alcune vetture, è probabile che la tenuta all’interno della pompa fluido di raffreddamento abbia un’usura precoce, causando la fuoriuscita del fluido, seguito dall’accensione della spia e del relativo messaggio di avvertimento sul quadro strumenti. Questo interessa un numero limitato di vetture Audi m.y. 2009-2011 con motore 3.0 TFSI, 3.0 TDI e 3.2 FSI…”

Kenzo
04-04-2011, 21:58
La mia a 19 mila km ha iniziato a perdere acqua... pompa sostituita in garanzia perchè composta da un particolare in plastica di scarsa durata.... Come noto...

hicrodus
04-04-2011, 23:04
eh ma Kenzo, anche per la pompa ad alta pressione del gasolio, alcuni hanno "rotto", -> garanzia -> azione di richiamo -> nuova sostituzione in garanzia di pompa a tuberie... quindi penso tocchi anche a noi nuovamente

Kenzo
05-04-2011, 10:43
Mi stai dicendo che devono sostituire nuovamente la pompa acqua??!! No comment.. Per me é una seccatura poiché grazie alla discutibile politica sui service mi devo fare quasi 100 tra andata e ritorno!!

hicrodus
07-04-2011, 08:44
allora kenzo, ho scoperto che non incrociano i dati tra richiami e garanzie, quindi per il richiamo conta il n° di telaio perchè sanno con che pompa era equipaggiata la vettura all'inizio.
quindi sentiti bene con il service, magari quello dove hai fatto la sostituzione così vedono la revisione della pompa che hai già installato, eventualmente segnalano il richiamo come già espletato an che se in realtà era una garanzia.

Kenzo
07-04-2011, 12:24
Ok grazie, proverò a sentire, sulla tua hanno già cambiato la pompa acqua? Inoltre avevo letto anche di un aggiornamento sw del cambio, ma mi avevano detto che non erano presenti richiami in tal senso...

pezzenteinglese
07-04-2011, 13:01
...allora io ho chiamato in conce il mio meccanico di fiducia :blink: e mi ha detto sono arrivati alcuni aggiornamenti (gli ho dato il mio numero di telaio per fare il controllo, la mia è stata prodotta ultima settimana giugno 2010 - MY2011 ed è 20 tdi 170 cv s-tronic)...non importanti, e di fare un salto giu' che mi attacca al "filo".

Purtroppo la settimana prox sono senza macchina (in carrozzeria a riparare il capolavoro di picasso che una testa di c:iconcool:o mi ha fatto sulle fiancate!!!).....

appeno fatto vi dirò qualcosa.....

p.s.: unica consolazione che con queste belle giornate la q5 sarà sostituita dalla mia mukkona che aspetta in garage da 5 mesi!!!!:tongue:

Kenzo
11-04-2011, 18:17
Per notizia... vi confermo che anche la mia rientra nell'azione richiamo per pompa refrigerante e aggiornamento centralina motore.

leobabbo
11-04-2011, 19:17
salve,
Oggi mi ha chiamato il concessionario ufficiale dicendomi che c'e' un richiamo sulla centralina motore un lavoro da 40 minuti.
( ma la mia macchina va cosi bene, e' perfetta in tutto )

( che dite le cose che ho aTTivato tramite VAG..?? )

josipas
11-04-2011, 19:46
salve,
Oggi mi ha chiamato il concessionario ufficiale dicendomi che c'e' un richiamo sulla centralina motore un lavoro da 40 minuti.
( ma la mia macchina va cosi bene, e' perfetta in tutto )

( che dite le cose che ho aTTivato tramite VAG..?? )

Ho letto oggi, su un forum estero a proposito di questo richiamo, che alcune modifiche fatte con VAG vengono cancellate, mentre altre rimangono. In ogni caso, quando si fa l'aggiornamento in officina, non controllano lo stato prima di procedere.

Kenzo
11-04-2011, 20:54
Chissà che si "salvi" qualche codifica... cmq come dicevo anche la mia con aggiornamento centralina motore... chissà cosa prevede!?! Sul cambio invece non sembra esserci alcun intervento da fare! Vedremo...

leobabbo
11-04-2011, 21:00
QUALCUNO CON MODIFICHE VAG . HA FATTO QUESTO RICHIAMO..?

Cosa gli e' successo??? non vede piu' neanche il digitale terrestre..? o e' rimasto uguale...?

Kenzo
12-04-2011, 12:03
Sarebbe interessante da sapere... ma presumo si perdano buna parte delle codifiche... Si andrà nuovamente di VAG....

hicrodus
12-04-2011, 20:42
si perdono i codings rimangono gli adaptation

Kenzo
12-04-2011, 22:59
Tradotto in parole povere?

hicrodus
13-04-2011, 08:49
non ci sono parole povere. il dvd in motion che si ottiene cambiando solo un valore di un canale della centralina rimane, l'attenuazione led che si attiva mettendo una spunta nei codings salta

Kenzo
13-04-2011, 21:05
Ok grazie, vedrò quando sarà il momento....

pezzenteinglese
16-04-2011, 09:47
e il menu nascosto????????

leobabbo
19-04-2011, 11:51
Domani la porto a fare il richiamo ( denominato segnalazione olio motore ) vediamo che modifiche vag mi spariranno...

sto organizzando l'uscita pasqua e pasquetta ( monto il nuovo baulotto nero )

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTKe3W13dJinav3-W74RM1bFrhLoit5Mx44aqo_wQPqtIauKNAA

tutti i miei interventi li rimando a dopo le feste ormai,

pezzenteinglese
19-04-2011, 12:16
perchè denominato segnalazione olio motore???? io non avevo problemi di sorta e ho aggiornato (...e spero di rimanere senza problemi).....nel libretto dei service hanno messo az 17e01..o qualcosa di simile....

bello il bauletto...è fisso o trasla verso il lato carico???

Kenzo
19-04-2011, 12:51
Io la lascio il 27 per pompa raffreddamento e aggiornamento sw centralina motore (entrambe azioni di richiamo) oltre al mio problema con il clima..... Cmq tienici informato su cosa andrà perso a livello di codifiche....

pezzenteinglese
19-04-2011, 14:41
come ho scritto su mio 3d relativo all'aggiornamento fattomi ieri...son spariti: needle sweep, specchietto dx che si abbassa in retro, tpms (nel menu car era rimasta la voce, ma non c'era la funzione attiva), visualizzazione stato batteria (stessa cosa di prima). devo verificare ancora il VIM.

hicrodus
19-04-2011, 18:21
il vim rimane

leobabbo
19-04-2011, 19:01
perchè denominato segnalazione olio motore???? io non avevo problemi di sorta e ho aggiornato (...e spero di rimanere senza problemi).....nel libretto dei service hanno messo az 17e01..o qualcosa di simile....

bello il bauletto...è fisso o trasla verso il lato carico???
a me cosi ha detto all'accettazione , aggiornamento per problemi della spia olio motore .
il baulotto e' il thule pacific 200 scorre in avanti o lateralmente. e si stringe velocemente con delle rotelle..
http://www.youtube.com/watch?v=-juWBJ0LFYY

---------- Post added at 19.00.26 ---------- Previous post was at 19.00.01 ----------

http://img38.imageshack.us/img38/9659/231020092225.jpg

---------- Post added at 19.01.31 ---------- Previous post was at 19.00.26 ----------

300 euro circa

Daniele73
19-04-2011, 19:03
Ma il bluetooth rimane dopo l'aggiornamento?

josipas
19-04-2011, 19:18
come ho scritto su mio 3d relativo all'aggiornamento fattomi ieri...son spariti: needle sweep, specchietto dx che si abbassa in retro, tpms (nel menu car era rimasta la voce, ma non c'era la funzione attiva), visualizzazione stato batteria (stessa cosa di prima). devo verificare ancora il VIM.

Anche alla mia, ieri è stato fatto l'aggiornamento del software del motore. Non è soggetta al richiamo della pompa...
Alla fine, hanno ripristinato le tre VAGate che mi avevano fatto a gennaio e, sorpresa, ora funzionano anche i fendi in svolta lenta!
Ho fatto anche una spesa inutile: mi sono fatto aggiornare il Navi (3G), con i dati 2011. Soldi buttati via... le novità sono poche ed insignificanti. Alcuni errori presenti nei dati 2010 sono ancora lì. Un aspetto positivo: sono indicate, graficamente, le vie a senso unico. Sembra anche più chiaro nelle rotonde.
Per quanto riguarda il motore, non ho notato nessuna differenza.

Kenzo
19-04-2011, 21:50
Quindi dopo l'aggiornamento avevi perso le codifiche? Quali hai attive?

matt81
19-04-2011, 21:56
Quanto costano le mappe 2011?

josipas
19-04-2011, 22:46
Quindi dopo l'aggiornamento avevi perso le codifiche? Quali hai attive?

No, non ho pero niente: avevo tre codifiche quando ho consegnato la macchina, ne ho trovato quattro, quando l'ho presa: 1) LED posteriori accesi con le luci diurne; 2) specchio destro in retro; 3) Il tergi lunotto attivo in retro, in caso di pioggia; 4) fendi in sterzata.
Non ho voluto altre codifiche, avendo già, come optional il bluetooth e il pacchetto luci.

I dati 2011 - totale fattura 281,34 euro.

Kenzo
19-04-2011, 23:36
Capisco, io trovo utile il lap timer che visualizza la temperatura olio, almeno ci si rende conto di quando effettivamente sia in temperatura il motore!

pezzenteinglese
20-04-2011, 09:05
No, non ho pero niente: avevo tre codifiche quando ho consegnato la macchina, ne ho trovato quattro, quando l'ho presa: 1) LED posteriori accesi con le luci diurne; 2) specchio destro in retro; 3) Il tergi lunotto attivo in retro, in caso di pioggia; 4) fendi in sterzata.
Non ho voluto altre codifiche, avendo già, come optional il bluetooth e il pacchetto luci.

I dati 2011 - totale fattura 281,34 euro.

scusa....i fendi in sterzata te li sei trovati in automatico, cioè te li hanno messi loro???...e lo specchio dx lo avevi attivato te e non ti è stato resettato???

leobabbo
20-04-2011, 15:06
fatto aggiornamento di richiamo.!
io ho perso tutto.!!
anche i km.a litro sono tornati litri al km.

il fatto e' che il vag non mi funziona piu' eppure ho sempre tenuto scollegato internet.
non riconosce piu' l' usb

---------- Post added at 15.06.40 ---------- Previous post was at 15.06.15 ----------

ma che ci sono andato a fa...??

pezzenteinglese
20-04-2011, 15:10
...tornato dalla conce anche io ho attacccato il vag e non mi trovava nulla......ho reinstallato il sw ed è tornato tt ok....

leobabbo
20-04-2011, 15:36
io non riesco a reistallare il driver del vag

---------- Post added at 15.21.41 ---------- Previous post was at 15.14.58 ----------

niente da fare. provo su un'altro portatile...!?

---------- Post added at 15.36.00 ---------- Previous post was at 15.21.41 ----------

niente e' come se il vag fosse rotto.
eppure non ho collegato internet...

josipas
20-04-2011, 19:51
scusa....i fendi in sterzata te li sei trovati in automatico, cioè te li hanno messi loro???...e lo specchio dx lo avevi attivato te e non ti è stato resettato???

Sì, i fendi in sterzata mi hanno messo loro, senza nessuna richiesta da parte mia.
Le altre tre codifiche mi avevano messo loro, a gennaio, su mia richiesta, in occasione del controllo dei livelli, a 15.000 km, senza, però effettuare il cambio olio, "richiesto" dal sistema. Ne avevo già scritto in un altro post.

leobabbo
20-04-2011, 23:31
mi tocca ricomprarlo...http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15239-Vag-Com-come-eviatare-rotture-e-riparare-i-cloni/page3

non posso fare questa procedura..

26-04-2011, 09:49
Salve a tutti......in merito all'impianto di raffreddamento.....ho notato che sulla mia, dopo spento il motore, la ventola continua a girare, anche per 3-4 min (diciamo il tempo di una sigaretta). Anche a voi lo fa? Sarà che inizia a fare caldo, ma ho paura che magari possa essere dovuto al richiamo per l'impianto di raffreddamento. Mi rivolgo soprattutto a chi ha un V6, in quanto credo sviluppi più calore rispetto al 4 cilindri. Ciao a tutti.

TONI2
26-04-2011, 13:58
Salve a tutti......in merito all'impianto di raffreddamento.....ho notato che sulla mia, dopo spento il motore, la ventola continua a girare, anche per 3-4 min (diciamo il tempo di una sigaretta). Anche a voi lo fa? Sarà che inizia a fare caldo, ma ho paura che magari possa essere dovuto al richiamo per l'impianto di raffreddamento. Mi rivolgo soprattutto a chi ha un V6, in quanto credo sviluppi più calore rispetto al 4 cilindri. Ciao a tutti.è normale, lo fa anche sulla mia pure d'inverno e dopo pochi km

Cinquottowhite
26-04-2011, 14:12
È normle che resta accesa!!! Praticamente è il fap che sta bruciando tutte le sostanze che deve "filtrare e bruciare". se ci fai caso, si sente anche un odore un pó sgradevole, tipo di bruciato..

26-04-2011, 16:09
Grazie ragazzi, mi avete un fugato un bel dubbio!!! Cmq, rispondendo a Cinquottowhite,......si è vero ho sentito anche una puzza......pensavo fosse di bruciato.....mi son detto:" ecco ho fatto crash"!!!! Grazie mille per le delucidazioni

hiram81
28-04-2011, 05:16
Qualcuno sa dirmi cosa occorre smontare per la sostituzione della pompa del liquido di raffreddamento? Qualcuno dice poco e niente, altri mi dicono che va tolto frontale, radiatori etc.

Grazie anticipate a chi risponderà.

Cinquottowhite
28-04-2011, 08:17
Grazie ragazzi, mi avete un fugato un bel dubbio!!! Cmq, rispondendo a Cinquottowhite,......si è vero ho sentito anche una puzza......pensavo fosse di bruciato.....mi son detto:" ecco ho fatto crash"!!!! Grazie mille per le delucidazioni

Di niente Antonio!!!! Ci sono cascato anche io all'inizio!!!!