PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina HPP Gen II - A3 8P Quattro & TT Mk2 Quattro



SuperTeox
02-09-2008, 12:57
La centralina HPP (Haldex Performance Parts) e' installabile sulle seguenti vetture:

A3/S3 8P Quattro
Audi TT Quattro (seconda serie, dal 2007 in poi)

Per chi inoltre non sapesse cos'e' l'Haldex (non tutti nascono con la camicia :biggrin: ) in pratica e' l'organo meccanico che si occupa di trasferire la coppia alle ruote posteriori quando c'e' una perdita di aderenza all'anteriore.. lo possiamo definire il Cuore della trazione Quattro (non mi divulgo in spiegazioni tecniche approfondite, leggete il seguente topic se volete saperne di piu': Il Giunto Haldex (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3216))
tutto il funzionamento dell'Haldex e' completamente gestito da una centralina elettronica e dai vari sensori sparpagliati in giro per la macchina... la centralina decide da sola quando spostare la coppia al posteriore e non e' possibile variare nessun parametro con una vettura originale, si e' limitati alle regolazioni decise in Audi..

Perche' limitarsi ad una regolazione standard, quando abbiamo un bel "differenziale" (lo chiamo cosi' impropriamente, in realta' e' una frizione) elettronico che puo' decidere il comportamento della nostra trazione Quattro?? Beh ecco che arriva un Kit originale Haldex, che ci permette (seppur in modo relativamente limitato) di aggiungere 2 possibili "mappature" diverse al nostro differenziale...
e' composto da:

-Centralina Haldex con Pistoncini di comando

179

-Cavi di Controllo centralina con Interruttore (un deviatore in pratica)

180

il kit si rivela molto versatile, lo possiamo definire un "Plug'n Play" tant'e' vero che volendo e' possibile montare solo la centralina per migliorare le prestazioni della nostra trazione Quattro (in questo caso la centralina avra' sempre inserita la modalita' Sport)
utilizzando anche il cavo con il deviatore si avra' la possibilita' di scegliere 3 diversi comportamenti del differenziale: Stock, Sport e Race.

-Stock: il differenziale agisce in modalita' automatica secondo la mappatura originale dell'auto

-Sport: il differenziale trasferira' sempre sotto accelerazione una certa quantita' di coppia alle ruote posteriori, indipendentemente dall'aderenza delle ruote anteriori

-Race: il differenziale trasferira' ancora piu' coppia alle ruote posteriori rispetto alla modalita' sport, inoltre cambiera' anche il tempo di reazione del differenziale a seconda della velocita in cui usiamo il pedale dell'acceleratore

qui balza subito all'occhio l'entita della modifica

il kit e' di semplice installazione, e' necessario solo munirsi di una chiave a "Brugola" n°5 come si puo' vedere dal manuale di installazione:

Manuale di Installazione HPP Gen II (http://www.neuspeed.com/data/installs/HALDEX.02.pdf)

il punto cruciale che e' emerso dalle varie discussioni e' dove mettere nell'abitacolo il selettore delle 3 modalita'..
il luogo piu' facile dove inserirlo e' il tastino inutilizzato a destra (o sinistra se non avete il sensore pressione pneumatici) del bottone per il disinserimento dell'esp;
si e' pensato inoltre ad un possibile utilizzo dei selettori per i sedili riscaldati (poi scartato, sono integrati nel clima), un possibile posizionamento al posto dell'accendisigari, oppure utilizzare il comando della navigazione con BNS che si dovrebbe integrare nel vano sotto il bracciolo (credo...)
Ultimamente e' in fase di sviluppo un circuito di controllo comandato da un pulsante posto a destra del pulsante ESP..
ecco il Link: Il Tastino HPP (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=516)


A breve un Report su Impressioni di Guida Stradali e Pista..

Sonny S3
02-09-2008, 18:52
ma questi cenralina puo arrecare dnni alla frizione o al differenziale???

SuperTeox
02-09-2008, 21:56
ma questi cenralina puo arrecare dnni alla frizione o al differenziale???

no, e' un ricambio originale Haldex... :wink:

Zerocalk
23-09-2008, 22:35
sul sistema dell'Haldex I è necessario o cmq utile installare la modifica HPP??

lupo17
29-09-2008, 13:18
sulla tts si puo montare??:happy::happy:

ste77
02-10-2008, 12:09
sulla tts si puo montare??:happy::happy:

no...nn si può ....si DEVE montare :biggrin:..

Race: il differenziale trasferira' ancora piu' coppia alle ruote posteriori rispetto alla modalita' sport, inoltre cambiera' anche il tempo di reazione del differenziale a seconda della velocita in cui usiamo il pedale dell'acceleratore

in pratica se schiacci a cannone sul bagnato ti va via di q.lo....giusto??:biggrin:

mentre adesso l'unica è schiacciare mandarla in sottosterzo.....e poi dare un colpo secco di sterzo e di gas e allora sculicchia di potenza...diciamo così....

Rapp3rS3
03-11-2008, 16:27
ma esattamente che vantaggi e svantaggi ci sono?cioe' cosa mi cambia in partenza con la modalita' race?sgomma?

quattrosport
03-11-2008, 21:58
ma esattamente che vantaggi e svantaggi ci sono?cioe' cosa mi cambia in partenza con la modalita' race?sgomma?

In partenza non avrai nessun vantaggio, ma solo perché anche con l'Haldex stock hai sempre e comunque la miglior motricità possibile...:biggrin:
I vantaggi li hai essenzialmente fra le curve, con un invio più pronto e sensibile di coppia al posteriore, quindi con una maggiore "sensibilità" del posteriore al gas, ma sempre se si "pesta" e a ESP disinserito, altrimenti si può lasciare anche il sistema stock...:wink: :biggrin:

Terror
14-11-2008, 17:57
Ok comprerò per natale la centralina,spero che lo switch si possa montare al posto dell'accendi sigari perché tanto non fumo,oppure sul tasto inutilizzato a destra,che io odio i finti pulsanti

Complimenti tra l'altro per gli articoli esplicativi,ho una grandissima intuizione per la meccanica in generale ma certe cose vanno pur sempre spiegate ed effettivamente ora ho perfettamente chiaro come la frizione gestisce le ruote al posteriore.Mi sembra che non vi siano assorbimenti di potenza ne altro se volessi montare l'HPP.Se anche di poco potesse migliorare il carattere sottosterzante della vettura,per quanto mi riguarda sono sulla strada giusta per rendere la mia S3 molto più sportiva.

Poiché vorrei montarla a ridosso di sostanziose modifiche,come scarico e centralina pensate che i setting dell'HPP possano non essere ottimizzati,come a vettura di serie?

quattrosport
14-11-2008, 19:14
...Se anche di poco potesse migliorare il carattere sottosterzante della vettura...
Sì, avrai più spinta dietro, ma occhio, perché il sottosterzo dipende anche da precise scelte in materia di assetto :dry:



Poiché vorrei montarla a ridosso di sostanziose modifiche,come scarico e centralina pensate che i setting dell'HPP possano non essere ottimizzati,come a vettura di serie?
No, anzi, più motore hai è più senti i vantaggi dei diversi settaggi, per intenderci, se avessi un motore depotenziato a 100 CV sarebbe ben difficile accorgersi non solo delle diverse modalità, ma forse (tolti i casi di fondi a bassa aderenza) anche della presenza delle 4wd :biggrin: ...

Terror
14-11-2008, 20:25
Sì, avrai più spinta dietro, ma occhio, perché il sottosterzo dipende anche da precise scelte in materia di assetto :dry:


No, anzi, più motore hai è più senti i vantaggi dei diversi settaggi, per intenderci, se avessi un motore depotenziato a 100 CV sarebbe ben difficile accorgersi non solo delle diverse modalità, ma forse (tolti i casi di fondi a bassa aderenza) anche della presenza delle 4wd :biggrin: ...

Effettivamente nel reparto sospensivo ci sono margini di miglioramento,almeno per quelli come te e me che hanno l'S3 per arginare un pochettino il sottosterzo (come mi hai già spiegato nel topic che feci poco tempo fa).Poi vabbé lo stile di guida vuole la sua parte.In ogni caso ciò che avete riportato sulle modalità di guida variabili dell'HPP mi hanno definitivamente convinto,anche a motore preparato non ci sono controindicazioni,ma solo da saggiarne le potenzialità a seconda dei nostri step.

Comunque spero di leggere presto sensazioni di chi lo monta già :smile:

AlexMessoMalex
01-12-2008, 19:44
DOMANDA : c'è un modo per scoprire inequivocabilmente se l'HPP sta funzionando correttamente e verificando che stia girando la mappatura Stock piuttosto che quella Race?

SuperTeox
02-12-2008, 08:58
mmm purtroppo non credo Alex... ci sarebbe pero' una cosa, con il VAG si possono vedere una miriadi di valori dei sensori (ce ne saranno circa un 300/400) potrebbe essere che qualche valore corrisponda a qualche sensore che ci puo' ricondurre a capire il funzionamento dell'haldex..

AlexMessoMalex
02-12-2008, 14:21
mmm purtroppo non credo Alex... ci sarebbe pero' una cosa, con il VAG si possono vedere una miriadi di valori dei sensori (ce ne saranno circa un 300/400) potrebbe essere che qualche valore corrisponda a qualche sensore che ci puo' ricondurre a capire il funzionamento dell'haldex..
No più che altro perchè io sono talmente ignorante da capire difficilmente la differenza fra le tre mappature, a volte noto piccole diversità di handling dinamico ma non so se sono io che effettuo manovre diverse o è la macchina che si comporta diversamente alla mia stessa manovra. :unsure:
Bisognerebbe trovare qualche condizione estrema, devo venire su ad Asiago da te e guidare un po' con le estive sulla neve! :biggrin:

quattrosport
07-01-2009, 23:51
Comunque spero di leggere presto sensazioni di chi lo monta già :smile:

Pochi giorni fa mi sono preso qualche oretta tutta per me e ho fatto un...giretto :ph34r: su una strada di montagna che ben conosco. Le condizioni meteo erano buone: sole, 8°C, fondo buono per essere un tracciato stradale e asciutto, preponderanza quasi esclusiva di curve da II marcia con curve di vario raggio dal tornante alla esse, pneumatici Michelin Pilot Sport.
HPP settata su race e via, una curva dopo l'altra; naturalmente ho già un'impostazione generale di assetto tale da garantire una buona agilità, ma vorrei in questa sede limitarmi al giudizio sulla modalità di trazione selezionata (race) e sulle sue caratteristiche...bene, era parecchio tempo che non facevo un giretto in montagna, ma devo dire che mi sono proprio divertito ed ho potuto veramente apprezzare le doti del sistema di trazione Haldex con la centralina HPP, ancor di più di quanto non avvenga in pista, dove le condizioni di aderenza del fondo, pneumatici e ancor più le più elevate velocità di percorrenza tendono progressivamente a smorzare i vantaggi offerti da un valido sistema di trazione.
Tornando alla prova, devo dire che la trazione è semplicemente sbalorditiva si riesce ad aprire tutto il gas (300 e passa CV e coppia ben superiore ai 400 Nm...) trovando sempre trazione, certo ora un po' di malizia al volante è richiesta e agendo sul gas con decisione il sovrasterzo di potenza è sempre presente in uscita di curva, da poco a imperioso a seconda delle caratteristiche della curva e soprattutto dalla modalità di azione del...piede destro, insomma da correggere rialinneando semplicemente lo sterzo o controsterzando con più decisione, comunque sempre con prontezza. Comportamento difficile? No la macchina rimane comunque sempre sincera e soprattutto prevedibile, in ogni caso di un'efficacia sbalorditiva, insomma, sono veramente soddisfatto della HPP di cui ho apprezzato anche la velocità di intervento, al punto che la vera limitazione all' utilizzo del gas per determinare variazioni d'assetto è data semmai dal lag del turbo... Peccato solamente che il tempo per godermela sia sempre più ridotto :cry: e peccato non aver avuto più tempo per provare anche le altre modalità di trazione (normal, sport)...certo se avessi avuto il tastino di switch a portata di mano...:rolleyess: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Terror
08-01-2009, 00:16
Pochi giorni fa mi sono preso qualche oretta tutta per me e ho fatto un...giretto :ph34r: su una strada di montagna che ben conosco. Le condizioni meteo erano buone: sole, 8°C, fondo buono per essere un tracciato stradale e asciutto, preponderanza quasi esclusiva di curve da II marcia con curve di vario raggio dal tornante alla esse, pneumatici Michelin Pilot Sport.
HPP settata su race e via, una curva dopo l'altra; naturalmente ho già un'impostazione generale di assetto tale da garantire una buona agilità, ma vorrei in questa sede limitarmi al giudizio sulla modalità di trazione selezionata (race) e sulle sue caratteristiche...bene, era parecchio tempo che non facevo un giretto in montagna, ma devo dire che mi sono proprio divertito ed ho potuto veramente apprezzare le doti del sistema di trazione Haldex con la centralina HPP, ancor di più di quanto non avvenga in pista, dove le condizioni di aderenza del fondo, pneumatici e ancor più le più elevate velocità di percorrenza tendono progressivamente a smorzare i vantaggi offerti da un valido sistema di trazione.
Tornando alla prova, devo dire che la trazione è semplicemente sbalorditiva si riesce ad aprire tutto il gas (300 e passa CV e coppia ben superiore ai 400 Nm...) trovando sempre trazione, certo ora un po' di malizia al volante è richiesta e agendo sul gas con decisione il sovrasterzo di potenza è sempre presente in uscita di curva, da poco a imperioso a seconda delle caratteristiche della curva e soprattutto dalla modalità di azione del...piede destro, insomma da correggere rialinneando semplicemente lo sterzo o controsterzando con più decisione, comunque sempre con prontezza. Comportamento difficile? No la macchina rimane comunque sempre sincera e soprattutto prevedibile, in ogni caso di un'efficacia sbalorditiva, insomma, sono veramente soddisfatto della HPP di cui ho apprezzato anche la velocità di intervento, al punto che la vera limitazione all' utilizzo del gas per determinare variazioni d'assetto è data semmai dal lag del turbo... Peccato solamente che il tempo per godermela sia sempre più ridotto :cry: e peccato non aver avuto più tempo per provare anche le altre modalità di trazione (normal, sport)...certo se avessi avuto il tastino di switch a portata di mano...:rolleyess: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Mammamia,hai colto in pieno la mia assoluta preferenza per saggiare le doti dell'S3...il misto di montagna!!!!Seppur in condizioni stock e con nemmeno un decimo della tua esperienza di assetto e ricerca della precisione di guida é come se avessi visto nelle tue parole l'esuberanza della potenza e l'entrata vigile dell'Haldex HPP.Mi hai dato sicuramente una motivazione decisiva all'acquisto.

AlexMessoMalex
23-01-2009, 19:20
Ragazzi ho una domandona : ma la centralina Haldex legge la posizione del selettore soltanto quando si accende la macchina e poi la mantiene fissa fino allo spegnimento?
Il dubbio mi è sorto perchè di solito la lascio in "race" perchè faccio casa-lavoro in mezzo a stradine divertenti e c'è una curvettina secca di seconda che quando sono ispirato pesto sul pedale destro, chiudo la curva e faccio un traversuccio tenerissimo :wub:
Stasera sono partito dal lavoro col selettore in "normal" e l'ho spostato su "race" a metà strada; quando sono arrivato in quella curvetta ho fatto tutto come al solito e la macchina è partita di muso come una trazione anteriore: ho tirato un drittone pazzesco che quasi entro dentro il casotto dei citofoni di una palazzina :ohmy:
****, sto ancora tremando... :wacko:

Questo spiegherebbe anche il perchè quando sono andato a fare i test delle diverse mappature in un piazzale non mi accorgevo della differenza :sad:
A dirla tutta se fosse così sarei anche un po' incazzato con l'Haldex perchè doveva dirlo, ho rischiato la vita ! :maad:

Ho già parlato con Teox e se fosse così dobbiamo cambiare un po' il progetto del tastino che a questo punto sarebbe utile anche per sapere in che posizione siamo e per ricordarci di spegnere e riaccendere la macchina quando cambiamo modalità ma lascio a Teox il compito di spiegarvi i dettagli... :rolleyess:

***** sto tremando ancora... :huh:

AlexMessoMalex
28-01-2009, 09:06
Tutto ciò avrebbe una logica per la sicurezza perchè un interruttore che si cambia mentre si guida può causare problemi, può rimanere a metà fra una posizione e l'altra, ci si può dimenticare in che modalità si è e credere di averne impostata un'altra, ci sarebbe un tempo morto seppur breve di cambio fra una mappatura e l'altra... però l'importante è saperlo! :unsure:
Comunque non ne sono più tanto sicuro perchè ieri sera sono uscito con l'unico scopo di verificare questa cosa ed ho addossato gran parte della colpa alle Bridgestone che finchè non sono calde sono dei veri e propri pezzi di legno marmoreo congelato. :blink:
Con questa nuova variabile ormai sono definitivamente rovinato. :cry:
Però visto che il dubbio è sorto ormai tanto vale risolverlo... sotto consiglio di Max chiedo al President di girare la domanda in Haldecs :cooool:
Vi tengo informati... :smile:

Black-Angel
28-01-2009, 12:04
Ecco la risposta ufficiale:


.....Ho dato un’occhiata alla vostra discussione e ti confermo che la modalità può essere cambiata durante la guida. Alla accensione successiva la centralina si posizionerà nel mode indicato dallo switch. .....

Quindi Alex, mi sa che è dipeso da altro.
Stai un po' più calmino! :laugh:

SuperTeox
28-01-2009, 12:14
mmm quindi e' come dice alex?? il mode lo cambia all'accensione successiva! non durante la marcia!
questa era un info che ci mancava...
poco male eh :D basta saperlo!!!

President non ti preoccupare, Alex e' sempre cosi', in realta' si e' divertito.. si si :D

Macs
28-01-2009, 12:36
mmm quindi e' come dice alex?? il mode lo cambia all'accensione successiva! non durante la marcia!
questa era un info che ci mancava...
poco male eh :D basta saperlo!!!

President non ti preoccupare, Alex e' sempre cosi', in realta' si e' divertito.. si si :D

Teo, rilassati...


Prendi fiato...


Pensa a cose belle...


Adesso prova a rileggere l'intervento del Presidente...


Hai capito bene?



:laugh::laugh::laugh:

Terror
28-01-2009, 13:25
Teox la modalità può essere cambiata durante la marcia,e all'accensione rimarrà la stessa della corsa precedente.Mi pare anche logico che funzioni come un interruttore comune.

AlexMessoMalex
28-01-2009, 14:21
Stai un po' più calmino! :laugh:
No è che sono i muri che vengono verso di me, non io che vado verso di loro! :biggrin:

In effetti la risposta ufficiale si può interpretare in entrambi i modi :

1) la modalità si può cambiare durante la guida (ma la centralina se ne frega). All'accensione successiva si posizionerà sul mode impostato dallo switch (durante la guida precedente);

2) la modalità si può cambiare durante la guida (e la centralina legge lo spostamento dello switch e cambia mode). All'accensione successiva si posizionerà (nuovamente) sul mode impostato dallo switch.

Nel primo caso non avrebbe molto senso scrivere che si può cambiare lo switch durante la guida perchè è ovvio che si possa fare.
Nel secondo caso invece non avrebbe molto senso specificare che la centralina si reimposta all'accensione successiva perchè è troppo scontato.

Quindi secondo me si può giustificare sia l'interpretazione di Teox che quella di Macs; io sarei più propenso a quella di Macs (è ormai risaputo che Teox perde sempre sul confronto diretto) :laugh:

Morale : devo scaldare le Bridgestone prima di fare il cretino :tongue:

Considerazioni finali : dopo questa mia approfondita e dettagliata analisi me ne torno a bere :icon_pidu:

SuperTeox
28-01-2009, 14:46
.....Ho dato un’occhiata alla vostra discussione e ti confermo che la modalità può essere cambiata durante la guida. Alla accensione successiva la centralina si posizionerà nel mode indicato dallo switch. .....

ehm io l'ho interpretato cosi' :D :D :D
non ho mai fatto caso a questa cosa visto che spengo sempre la macchina per cambiare la modalita'!!!! :biggrin::biggrin::biggrin:



Morale : devo scaldare le Bridgestone prima di fare il cretino :tongue:


oppure comprati se benedette gomme da neve!

AlexMessoMalex
28-01-2009, 16:45
L'importante è che la frase non voleva essere :

Ho dato un’occhiata alla vostra discussione e ti confermo che la modalità può essere cambiata durante la guida ma solo all'accensione successiva la centralina si posizionerà nel mode indicato dallo switch. .....
Gianni, il dubbio è il profumo della vita! :cry:

Terror
28-01-2009, 20:28
Che amarezza,oggi mentre stavo in macchina canticchiando mi é tipo preso un colpo.Dove diavolo lo posiziono il comando non appena ordino l'HPP + lo switch ???

Black-Angel
28-01-2009, 22:28
mmm quindi e' come dice alex?? il mode lo cambia all'accensione successiva! non durante la marcia!
questa era un info che ci mancava...
poco male eh :D basta saperlo!!!

President non ti preoccupare, Alex e' sempre cosi', in realta' si e' divertito.. si si :D

Veramente ho capito il contrario.
Che durante la marcia cambia con la rotella e riparte nella posizione in cui si trova la rotella.

quattrosport
30-01-2009, 00:54
Ragazzi ho una domandona : ma la centralina Haldex legge la posizione del selettore soltanto quando si accende la macchina e poi la mantiene fissa fino allo spegnimento?

Mah, io scommetterei che a ogni click di regolazione corrisponde un istantaneo passaggio di mappatura, senza che sia necessario resettare il tutto tramite spegnimento-accensione...almeno questa mi sembra l'unica ipotesi razionale...:wink:



Il dubbio mi è sorto perchè di solito la lascio in "race" perchè faccio casa-lavoro in mezzo a stradine divertenti e c'è una curvettina secca di seconda che quando sono ispirato pesto sul pedale destro, chiudo la curva e faccio un traversuccio tenerissimo :wub:
Stasera sono partito dal lavoro col selettore in "normal" e l'ho spostato su "race" a metà strada; quando sono arrivato in quella curvetta ho fatto tutto come al solito e la macchina è partita di muso come una trazione anteriore: ho tirato un drittone pazzesco che quasi entro dentro il casotto dei citofoni di una palazzina :ohmy:

Pochi giorni fa a me è successo l'esatto contrario, sul bagnato la macchina mi è partita in un sovrasterzo talmente cattivo da risultare quasi insensibile al pronto controsterzo che pure avevo fatto...dipende dalle condizioni del fondo, da come sono carichi i due assali nel momento in cui dai gas...mah...almeno credo :unsure: :wacko: ...



****, sto ancora tremando... :wacko:


***** sto tremando ancora... :huh:

...ma ti sei ricordato di accendere il riscaldamento? :biggrin:

tab
06-02-2009, 09:32
Io avrei intenzione di prendere l'HPP gen II ma volevo sapere se era possibile comprarla senza lo switch e averla sempre settata race, così risparmio i soldi del cavo e il lavoro per il tasto...e poi se metto l'HPP non mi interessano i mode stock e sport, altrimenti terrei la centralina originale.
L'unico dubbio è, tenendo sempre in modalità race l'haldex rischia di danneggiarsi?

quattrosport
06-02-2009, 09:44
Io avrei intenzione di prendere l'HPP gen II ma volevo sapere se era possibile comprarla senza lo switch e averla sempre settata race, così risparmio i soldi del cavo e il lavoro per il tasto...e poi se metto l'HPP non mi interessano i mode stock e sport, altrimenti terrei la centralina originale.
Io sapevo che acquistandola senza lo switch, viene consegnata con la mappa intermedia (sport), non penso, comunque, che Haldex possa avere eccessive difficoltà a consegnartela già settata su race...bisognarebbe contattare Haldex Italia, Paola saprà senz'altro risponderti...:wink:




L'unico dubbio è, tenendo sempre in modalità race l'haldex rischia di danneggiarsi?
No.:biggrin:

tab
06-02-2009, 09:50
Io sapevo che acquistandola senza lo switch, viene consegnata con la mappa intermedia (sport), non penso, comunque, che Haldex possa avere eccessive difficoltà a consegnartela già settata su race...bisognarebbe contattare Haldex Italia, Paola saprà senz'altro risponderti...:wink:



No.:biggrin:

Perfetto allora proverò a contattare l'Haldex Italia, grazie mille!

Sterbo
09-02-2009, 01:52
mi sono letto tutto tutto ora, volevo chiedere alcune cose.... una la chiedo quando la compro l'altra è: quando si monta, nel primo collegamento lo switch c'è da metterlo in una posizione precisa o in qualsiasi mode lo metti lo legge come è? mi spiego meglio: se l' HPP è già impostata su sport e io collego lo switch messo in stock, la centralina quando accendo mette in stock o resta in sport e io ho il manettino in stock? Poi scusate ma non ho capito una cosa:mentre si va si può cambiare la modalità e la cambia immediatamente? o per farla cambiare c'è da spegnere e accendere? Poi, problemi con l's-tronic?

tab
10-02-2009, 10:37
Io sapevo che acquistandola senza lo switch, viene consegnata con la mappa intermedia (sport), non penso, comunque, che Haldex possa avere eccessive difficoltà a consegnartela già settata su race...bisognarebbe contattare Haldex Italia, Paola saprà senz'altro risponderti...:wink:

Ho contattato Haldex Italia e Paola ha provato a sentire l'Haldex in Svezia ma la centralina settata su race non si può avere, si potrebbe fare ma è troppo costoso, peccato potevo tenere a mano i soldi dello switch e il problema di dove cavolo metterlo...comunque questa modifica per quello che ho letto e i cambiamenti che fa mi sembra troppo cara in confronto ai vantaggi che ha, penso che con più di mille euro si possa fare qualche modifica migliore, anche se devo dire che anche questa centralina mi attira molto...sono indeciso, che p@lle non si parla di due soldi e non vorrei trovarmi pentito :sad:

Sterbo
10-02-2009, 19:42
Pure io li ho contattati, io quasi quasi la prendo...

ale#5
17-02-2009, 14:28
Su consiglio di Superteox espongo qui le mie domande..
Per prima cosa volevo sapere se si sa all'incirca la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore in modalità sport..
Seconda cosa, sono andato in confusione e non ho capito se si può cambiare la mappatura in marcia ed ottenere un'istantaneo cambiamento oppure se bisogna spegnere la macchina per ottenere il cambio di mappatura..
Scusate l'ignoranza :biggrin:

quattrosport
17-02-2009, 16:41
Su consiglio di Superteox espongo qui le mie domande..
Per prima cosa volevo sapere se si sa all'incirca la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore in modalità sport..
Seconda cosa, sono andato in confusione e non ho capito se si può cambiare la mappatura in marcia ed ottenere un'istantaneo cambiamento oppure se bisogna spegnere la macchina per ottenere il cambio di mappatura..
Scusate l'ignoranza :biggrin:

Oltre alle discussioni che Teo ti ha indicato, ne potrai trovare altre in cui potrai trovare risposta ai tuoi dubbi, ai tuoi quesiti, te ne indico solo un paio, ma ce ne sono anche altre...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5194&page=2
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1970&page=2

Con lo switch della HPP si ottiene il passaggio da una mappa all'altra istantaneamente, senza bisogno di spegnere il motore o altro...

ale#5
17-02-2009, 17:10
grazie mille :D

SM4rk
18-09-2009, 12:00
Faccio una domanda forse insolita...e spero di non prendermi qualche insulto... ;p

è possibile e/o consigliabile montare la centralina HPP anche se ho un QUATTRO diesel??

SuperTeox
18-09-2009, 13:24
Faccio una domanda forse insolita...e spero di non prendermi qualche insulto... ;p

è possibile e/o consigliabile montare la centralina HPP anche se ho un QUATTRO diesel??

certo che si :) :)
i giunti haldex sono gli stessi (dipende pero' di che anno e' la tua, potrebbe montare l'haldex nuovo..) ma comunque perfettamente compatibile..
consigliartela? sinceramente dipende dall'utilizzo della vettura...

quattrosport
18-09-2009, 15:05
Faccio una domanda forse insolita...e spero di non prendermi qualche insulto... ;p

è possibile e/o consigliabile montare la centralina HPP anche se ho un QUATTRO diesel??


certo che si :) :)
i giunti haldex sono gli stessi (dipende pero' di che anno e' la tua, potrebbe montare l'haldex nuovo..) ma comunque perfettamente compatibile..
consigliartela? sinceramente dipende dall'utilizzo della vettura...

Quoto in toto Teo, per quanto riguarda il "dipende dall'utilizzo della vettura" aggiungerei qualcosa...
Se utilizzi la macchina sempre a ESP inserito è inutile che spendi 1000 € nella HPP. Se invece utilizzi la macchina (almeno ogni tanto) al limite di aderenza che può offrire, allora anche la distribuzione della coppia motrice fra i due assali può diventare un fattore da non sottovalutare ed ecco che la HPP potrebbe essere un investimento dall'importante valore aggiunto, non soltanto in termini di performance assoluta, ma anche e soprattutto in termini di piacevolezza ed appagamento di guida.:wub:
Per quanto riguarda la questione "diesel-benzina" e HPP, ferma restando la validità di quanto ti ha detto Teo, è evidente, comunque, quanto i maggiori benefici saranno avvertibili via via che si sale con le coppie e potenze installate, va da sé che un'auto con un monocilindrico da 10 CV e 30 Nm potrebbe anche avere la trazione su una sola ruota...

SM4rk
18-09-2009, 15:41
certo che si :) :)
i giunti haldex sono gli stessi (dipende pero' di che anno e' la tua, potrebbe montare l'haldex nuovo..) ma comunque perfettamente compatibile..
consigliartela? sinceramente dipende dall'utilizzo della vettura...


Quoto in toto Teo, per quanto riguarda il "dipende dall'utilizzo della vettura" aggiungerei qualcosa...
Se utilizzi la macchina sempre a ESP inserito è inutile che spendi 1000 € nella HPP. Se invece utilizzi la macchina (almeno ogni tanto) al limite di aderenza che può offrire, allora anche la distribuzione della coppia motrice fra i due assali può diventare un fattore da non sottovalutare ed ecco che la HPP potrebbe essere un investimento dall'importante valore aggiunto, non soltanto in termini di performance assoluta, ma anche e soprattutto in termini di piacevolezza ed appagamento di guida.:wub:
Per quanto riguarda la questione "diesel-benzina" e HPP, ferma restando la validità di quanto ti ha detto Teo, è evidente, comunque, quanto i maggiori benefici saranno avvertibili via via che si sale con le coppie e potenze installate, va da sé che un'auto con un monocilindrico da 10 CV e 30 Nm potrebbe anche avere la trazione su una sola ruota...

Nono... assolutamente niente ESP....

Mi sono sempre abituato a guidare senza controlli...
a parte le volte che mi dimentico...è sempre disattivato...
(tanto che ho cercato un pò su internet x poterlo mantenere staccato sempre ad ogni accensione, ed attivarlo a piacimento col tasto...
per intenderci,l'esatto contrario di come è impostato adesso).

La mia sportback quattro è del 2006 (motore BKD con testata rifatta a spese mie) con soli i suoi 140cv...

Non appena recuperate le spese per la testata avevo intenzione di mettere una centralina con interruttore per portarla a 170cv.

(La scelta della centralina con interrutore, perchè non mi piace l'idea di portare sempre al limite la macchina, ma di farlo solo quando ne ho bisogno e voglia).

SM4rk
23-09-2009, 09:14
Mi potreste almeno dire quale generazione dovrei montare io per poter regolare la trazione??

Terror
23-09-2009, 13:34
la 2 sicuramente

SM4rk
02-02-2010, 13:29
Con la HPP gen II è possibile impostare la trazione fissa al 50-50 ??