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Visualizza Versione Completa : A4 B6 3.0 V6 220 CV Quattro ...info, dettagli, consigli



Golfer
09-04-2011, 23:04
Buonasera,

purtroppo mi trovo costretto a lasciare dopo tanti anni la mia cara S3 8L 210 CV...o meglio la macchina resta sempre in famiglia, ma io mi dovrò dotare di una macchina alternativa e stavo pensando alla vettura in oggetto. Quali sono le prestazioni rispetto alla mia vecchia S3 ? Il cambio tiptronic come si comporta, è vero che raggiunti i 200 000 km va incontro a una quasi certa rottura ? Riguardo alla manutenzione, il motore V6 ha distribuzione a catena o a cinghia ? Secondo voi, acquistare una B6 1.8T 163CV con una buona rimappata potrebbe essere una valida laternativa al 3.0 V6 ? Semplicemente non vorrei rimpiangere le prestazioni della mia vecchia S3...pur non rinunciando al confort e allo spazio della A4.E ancora i consumi ? Grazie anticipatamente.

leellah
09-04-2011, 23:36
... Sinceramente, se dovessi prendere un benzina, preferirei il 2.0 tfsi.
La rimappa è sempre possibile, è un motore più fresco come progettazione, lo puoi avere anche manuale... e la potenza non è molto differente.
E i costi di gestione sono chiaramente inferiori.
Sul 3.0 non penso troverai molti feedback.

Un esempio:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=193250577

cupitt
10-04-2011, 00:21
quoto.. il 2.0tfsi è un bel motore, non è un v6 , ma va molto bene, io prenderei quello

primaA3
10-04-2011, 00:54
Anche io ti consiglio il 2.0 tfsi, a menochè, tu non voglia restare sulla B6 per motivi di linea, allora a quel punto, forse il 3.0 v6 è più appagante.... :wink:

Golfer
10-04-2011, 12:07
Anche io sinceramente preferirei il 2.0 TFSI da 200 CV e con cambio manuale...però in questo momento ho ingenti spese e devo stare sotto i 10.000 euro. Le due varianti sono o comprami un altra S3 8L oppure la A4 B6 3.0 V6 berlina...in vista di esigenze di maggiore spazio, 5 porte etc., Semplicemente non vorrrei rimpiangere troppo la mia vecchia S3. Al 3.0 V6 benzina preferirei il 2.5 TDI da 180 CV, che con un bella rimappata regalerebbe delle belle soddisfazioni,ma purtroppo si trovano con moltissimi kilomentri e la qualità del gasolio dalle mie parti è molto bassa... come si comporta il 2.5 TDI con gasolio di bassa qualità e con temperature invernali rigidine diciamo -15 C?

A4-180
10-04-2011, 14:55
Al 3.0 V6 benzina preferirei il 2.5 TDI da 180 CV, che con un bella rimappata regalerebbe delle belle soddisfazioni,ma purtroppo si trovano con moltissimi kilomentri e la qualità del gasolio dalle mie parti è molto bassa... come si comporta il 2.5 TDI con gasolio di bassa qualità e con temperature invernali rigidine diciamo -15 C?

Basta avere fortuna..io l'ho trovata con 42k km...:asd::asd:..sono soddisfattissimo,anche senza mappa..come gasolio di qualità non ti so dire visto che non ci ho mai fatto caso,come temperature rigide tieni presente che da me c'è praticamente sempre neve con temperature anche bassissime e la mia dorme fuori!
Io non ho mai avuto problemi!

http://img98.imageshack.us/img98/7411/p1020466r.jpg (http://img98.imageshack.us/i/p1020466r.jpg/)

Queste alcune valide offerte..

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192578082

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192651055

Questa l'ho messa perchè mi piaceva..ma tu hai detto berlina..comunque non è facile trovare 2.5 berlina..

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190019310

Golfer
10-04-2011, 15:22
quella azzurra con pelle e xeno sarebbe perfetta....era quella che avevo trovato io. Sei stato forntunato a trovare la tua con cosi pochi kilomentri, se l'auto è in buone condizioni e ha tutto quello che deve avere, anche station andrebbe bene. I cerchi da 18" sulle mie strade non sarebbero molto indicati, ma rimettere dei 17" si fa presto. Il TDI 180 CV va bene, lo aveva un mio amico sulla A6 e quella macchina con quel motore ce l'ha sempre nel cuore. Se trovassi un TDI 180 CV, con un chilometreggio accettbile, pelle e xeno...opterei per quello invece che per il 3.0 benzina. Resta l'incognita della qualità del gasolio. Il 2.5 TDI però è ancora un vecchio iniettore pompa, giusto ? dovrebbe essere piu robusto e grezzo nel digerire gasolio di ogni tipo...o sbaglio ?

leellah
10-04-2011, 15:45
Il 2.5 TDI però è ancora un vecchio iniettore pompa, giusto ? dovrebbe essere piu robusto e grezzo nel digerire gasolio di ogni tipo...o sbaglio ?

Non esistono motori VAG V6 PDI.

Naftone4
10-04-2011, 18:23
Attenzione al 2.5 tdi, che ai tempi mi ero informato anch'io, essendo con cinghia di distribuzione, attorno ai 100.000 km devi fare la sostituzione e solo di pezzi sei attorno ai 1000-1200 € circa (ovviamente ricambi originali), piu' manodopera, quindi tienilo ben presente durante una tua valutazione di un usato con tale chilometraggio, per il resto ti sconsiglio anch'io il 3.0 benzina perchè non ha nulla a che vedere con l'erogazione dell'S3, sono 2 cose completamente diverse...

A4-180
10-04-2011, 19:54
Attenzione al 2.5 tdi, che ai tempi mi ero informato anch'io, essendo con cinghia di distribuzione, attorno ai 100.000 km devi fare la sostituzione e solo di pezzi sei attorno ai 1000-1200 € circa (ovviamente ricambi originali), piu' manodopera

Il l'ho fatta da poco...va fatta a 120.000 e ho speso 1200€ di tutto con tagliando completo olio e filtri compresi gli oli differenziali ecc..

cupitt
10-04-2011, 20:00
però ci sarebbe un modo per far diventare quel motore interessante:shifty:
http://forums.audiworld.com/picture.php?albumid=33593&pictureid=114462

Naftone4
10-04-2011, 20:13
però ci sarebbe un modo per far diventare quel motore interessante:shifty:
http://forums.audiworld.com/picture.php?albumid=33593&pictureid=114462

Certo, sarebbe il top, un buon volumetrico e passa la paura... Se non teniamo conto della spesa ovviamente..

---------- Post added at 20.13.08 ---------- Previous post was at 20.10.44 ----------


Il l'ho fatta da poco...va fatta a 120.000 e ho speso 1200€ di tutto con tagliando completo olio e filtri compresi gli oli differenziali ecc..

Vuol dire che se sei andato in un concessionario ti hanno trattato molto bene (la pompa dell'acqua?..), e comunque non penso vadano cambiati gli olii dei differenziali salvo problemi...

A4-180
10-04-2011, 20:50
Vuol dire che se sei andato in un concessionario ti hanno trattato molto bene (la pompa dell'acqua?..), e comunque non penso vadano cambiati gli olii dei differenziali salvo problemi...


No,sono andato dal mio mecca di fiducia..la pompa dell'acqua cambiata,come tutti i tendicinghia,tutte le cinghie servizi ecc.. gli oli li ho cambiati tutti perchè ho voluto fare il pignolo..:sisi:

leellah
10-04-2011, 20:54
però ci sarebbe un modo per far diventare quel motore interessante:shifty:
http://forums.audiworld.com/picture.php?albumid=33593&pictureid=114462

Pensa alla tua...
http://img69.imageshack.us/img69/5781/26032011359.jpg (http://img69.imageshack.us/i/26032011359.jpg/)


http://www.a4-freunde.com/showthread.php?t=72702&page=20

cupitt
10-04-2011, 21:06
ma li siamo su un'altro pianeta.. dobbiamo essere più realistici :laugh:

leellah
10-04-2011, 21:10
ma li siamo su un'altro pianeta.. dobbiamo essere più realistici :laugh:

A neanche 2000 km da casa tua... :laugh:

Hai visto come debordano gli IC???
Ma questo scrive anche su cabriofreunde?

cupitt
10-04-2011, 21:20
probabilmente si
non mi ricordo bene però, già annaspo con il tedesco

Golfer
11-04-2011, 18:12
certo con un bel volumetrico la musica cambia ) Se non trovo una 2.5 TDI mi sa che comprerò un'altra S3 8L...anche se avrei preferito un auto piu spaziosa, 5 porte etc. ma sinceramente non vorrei rinunciare alle prestazione della vecchia S...

Naftone4
11-04-2011, 18:22
No,sono andato dal mio mecca di fiducia..la pompa dell'acqua cambiata,come tutti i tendicinghia,tutte le cinghie servizi ecc.. gli oli li ho cambiati tutti perchè ho voluto fare il pignolo..:sisi:

piccolo O.T. ma d'interesse comune...
Gli olii dei differenziali e del cambio automatico su auto del gruppo VW-AUDI recenti, NON VANNO MAI ASSOLUTAMENTE CAMBIATI, se non ci credi prova ad andare informarti in concessionaria

---------- Post added at 18.22.45 ---------- Previous post was at 18.21.24 ----------


certo con un bel volumetrico la musica cambia ) Se non trovo una 2.5 TDI mi sa che comprerò un'altra S3 8L...anche se avrei preferito un auto piu spaziosa, 5 porte etc. ma sinceramente non vorrei rinunciare alle prestazione della vecchia S...

Prova cercare una S3 sportback... spendi un filo di piu', ma hai un po' di tutto cio' che cerchi

V6TDI
11-04-2011, 23:04
[QUOTE=Naftone4;599569]piccolo O.T. ma d'interesse comune...
Gli olii dei differenziali e del cambio automatico su auto del gruppo VW-AUDI recenti, NON VANNO MAI ASSOLUTAMENTE CAMBIATI, se non ci credi prova ad andare informarti in concessionaria[COLOR="Silver"]

Questo mi interessa...
proprio in questi giorni ho postato un messaggio per avere chiarimenti/consigli su come e quale olio cambiare al cambio tiptronic
La mia e una 2.5Tdi B6 del 2002 tu dici che non c'è bisogno di cambiare l'olio al cambio ed alla trasmissione con il tempo non perde le sue
proprietà l'olio
sono tutto orecchie...

leellah
11-04-2011, 23:07
piccolo O.T. ma d'interesse comune...
Gli olii dei differenziali e del cambio automatico su auto del gruppo VW-AUDI recenti, NON VANNO MAI ASSOLUTAMENTE CAMBIATI, se non ci credi prova ad andare informarti in concessionaria


Gli unici tiptronic senza rogne sono quelli che hanno fatto il cambio d'olio ogni 60k km. Lascia perdere quello che dice Audi.
Se non ci credi leggi il forum...

Naftone4
12-04-2011, 12:29
Gli unici tiptronic senza rogne sono quelli che hanno fatto il cambio d'olio ogni 60k km. Lascia perdere quello che dice Audi.
Se non ci credi leggi il forum...

Per quale motivo allora dicono cosi? Sarebbe a vantaggio loro no, che fai dei lavori in piu'.. E lo stesso sarebbe anche per i cambi manuali quindi? Bah, non mi torna questo discorso, vorrei capire in maniera piu' tecnica, come del resto tu puoi fare benissimo..

cupitt
12-04-2011, 12:43
infatti anche in audi si stanno ricredendo, iniziano a consigliare il cambio ogni 60.000, era nato cme componente senza manutenzione, ma non si è rivelato tale, sui nuovi libretti service infatti è segnato ogni 60.000

Naftone4
12-04-2011, 18:44
infatti anche in audi si stanno ricredendo, iniziano a consigliare il cambio ogni 60.000, era nato cme componente senza manutenzione, ma non si è rivelato tale, sui nuovi libretti service infatti è segnato ogni 60.000

A me non risulta cosi', proprio perchè anch'io appena presa la mia naftona volevo cambiare tutti gli olii, ma differenziali e cambio NON LI TOCCANO, poi boh...

leellah
12-04-2011, 20:33
A me non risulta cosi', proprio perchè anch'io appena presa la mia naftona volevo cambiare tutti gli olii, ma differenziali e cambio NON LI TOCCANO, poi boh...

Abbiamo capito che non ti risulta, ma ti invito a leggere le numerose esperienze di tantissimi utenti qui (ad esempio tris, ovvero tristano).

cupitt
12-04-2011, 22:21
A me non risulta cosi', proprio perchè anch'io appena presa la mia naftona volevo cambiare tutti gli olii, ma differenziali e cambio NON LI TOCCANO, poi boh...

ho parlato lungamente con un capo officina audi di recente..fidati.. è come ti diciamo noi..
oppure chiama alla trasmatic di bologna.. e vedi che ti dicono

Naftone4
13-04-2011, 19:21
ho parlato lungamente con un capo officina audi di recente..fidati.. è come ti diciamo noi..
oppure chiama alla trasmatic di bologna.. e vedi che ti dicono

Ok, allora non sanno proprio nulla in audi..

kanaglia
13-04-2011, 19:27
Ok, allora non sanno proprio nulla in audi..

molto spesso ne sa più un appassionato che loro... in fondo si attengono al manuale poi come va và

Naftone4
14-04-2011, 18:54
Ok, ora mi sono informato... Confermo cio' che segue:

-cambio tiptronic: sostituzione olio come da programma service
-cambio manuale: assolutamente no (i sincronizzatori sono adattati alla viscosita' del olio con cui sono stati rodati, e cambiandolo si rischia di avere le marce che s'impuntano e rumori tipo da cambio da corsa)
-differenziali: assolutamente no

ho letto tutte le discussioni del caso, e sinceramente prendo piu' in sicurezza cio' che mi hanno confermato quanto detto.

kanaglia
14-04-2011, 19:15
a differenziale e al cambio manuale credo non sia necessario. Su tutte le auto che ho avuto non ho mai cambiato l'olio ai cambi manuali.
Discorso diverso per il multitronic che è risaputo essere molto delicato e non molto longevo se maltrattato, il multitronic non sò dirti in quanto non mi sono mai documentato per l'acquisto di una vettura con questo cambio ma siccome giro per officine posso dirti che TUTTI i cambi automatici durano meno dei manuali e molto spesso se vuoi ripristinarli a dovere devi rivolgerti a specialisti e non alle concessionarie

cupitt
14-04-2011, 19:41
Ok, ora mi sono informato... Confermo cio' che segue:

-cambio tiptronic: sostituzione olio come da programma service
-cambio manuale: assolutamente no (i sincronizzatori sono adattati alla viscosita' del olio con cui sono stati rodati, e cambiandolo si rischia di avere le marce che s'impuntano e rumori tipo da cambio da corsa)
-differenziali: assolutamente no

ho letto tutte le discussioni del caso, e sinceramente prendo piu' in sicurezza cio' che mi hanno confermato quanto detto.

che sarebbe?

Naftone4
14-04-2011, 19:58
Che effetivamente l'olio del cambio TIPTRONIC (automatico) va sostituito ad intervalli regolari, come da libretto service, e sono venuto anche a conoscenza, di officine specializzate BOSCH che sui cambi automatici effettuano un "lavaggio" con macchinari specifici, dopo di chè mettono l'lolio nuovo

cupitt
14-04-2011, 19:59
e noi che abbiamo detto finora?

Naftone4
14-04-2011, 20:03
e noi che abbiamo detto finora?

Infatti, era la conferma di cio' che avete detto voi sul cambio automatico (mi ero confuso con il manuale), ma confermando anche cio' che ho detto io riguardo la sostituzione di quello dei differenziali, o meglio, la NON sostituzione.

Golfer
15-04-2011, 19:28
Fatemi capire...allora l'olio del cambio Tiptronic va cambiato...quello dei differenziali no ? Valutando diverse opzioni e la la disponibilità di usato nella mia zona...credo che mi orienterò verso la A4 B6 berlina, ma non il V6 220 CV bensi il 1800 turbo da 170 CV (quello di importazione americana)...o magari se riuscissi a trovare il 190 CV, ma è troppo recente e andrei fuori budget (
Che differenze ci sono tra i vari 1800 turbo della A4...il 150 il 163 il 170 e infine il 190 CV (cambia solo la gestione elettronica o anche le turbine sono diverse ?) Il 170 CV o addirittura il 190 CV con una bella mappata dovrebbe non farmi rimpiagere troppo la cara S3...ma il cambio tiptronic come si comporterebbe ?

A4-180
15-04-2011, 20:07
la disponibilità di usato nella mia zona... (quello di importazione americana)

Una curiosità penso di interesse comune...ma da dove scrivi??:blink::blink:...(ARTIDE????:ohmy::ohmy::o hmy::ohmy:)

Golfer
15-04-2011, 20:34
Krasnodarski kraj...Federazione Russa

A4-180
16-04-2011, 00:10
Krasnodarski kraj...Federazione Russa
:wacko::wacko::blink::blink::blink::wacko:...ne sò come prima...:biggrin:

E che ci fai li?

Golfer
16-04-2011, 07:09
sud della Russia...non troppo distante dal Mar Nero. Vivo e lavoro. Purtroppo non posso portarmi dall' Italia la macchina perchè immatricolarla qui equivale a pagare un 30% di dogana, senza contare la burocrazia immensa che starebbe dietro e tutto ciò .Faccio prima e spendo uguale a comprami una macchina qui. Notare che qui tassa di circolazione e assicurazione furto incendio per un anno per una A4 del 2003 2003 costa anon piu di di 550 euro...mentre benzina a 98 ottani ( dove si trova, solo nei distributori piu grandi LUK OIl e Rosneft) 28 rubli al litro...0,7 cent di euro. Nella mia zona girano tanti bei macchini Q7 ABT Cayenne Turbo Gemballa etc. rigorosamente vetri nerissimi e impianti audio da paura...come il 40% di tutte la macchine... però la Zigulì è tutt'ora prodotta e venduta ed'è una della auto piu diffuse insieme agli altri modelli della Vaz.

leellah
16-04-2011, 07:29
:wacko::wacko::blink::blink::blink::wacko:...ne sò come prima...:biggrin:

E che ci fai li?

Wikipedia? Google Maps?

http://en.wikipedia.org/wiki/Krasnodar_Krai

Cosa fai lì? Petrolio?

A4-180
16-04-2011, 11:57
...mentre benzina a 98 ottani... 28 rubli al litro...0,7 cent di euro.

:ohmy::ohmy::ohmy:

Golfer
16-04-2011, 12:32
Si proprio cosi e se prendi la 90 ottani spendi 24 rubli al litro...il gasolio purtroppo negli ultimi sei mesi è salito fino a 22...prima era sui 17. Ma il gasolio qui lo usano solo i camion e i trattori, però qualche A6 allroad e qualche Tuareg 3.0 TDI ..si inziano a vedere. Io mi occupo di macchine agricole, qui non si fa solo grano duro e girasoli....ma si pruduce anche ottimo vino ! In questa regione ci sono anche le montaggne dove andare a sciare e la riviera con la località balneari...come l'Italia del nord, ma è fin troppo europea come regione. Chissa in futuro andrò piu a est !

r.francesco77
04-01-2017, 16:47
o trovato un audi a4 3.0 benzina 220cv anno 2002 cabrio in una concessionaria che ne pensate km 140mila?
oppure o trovato un audi a3 3.2 benzina del 2004 che ne pensate? km 120 mila.
che ne pensate delle 2 auto in questione? hanno difetti problemi riscontrati o altro??
veramente ho trovato anche un audi tt anno 2007 2.0 benzina ma saliamo tanto di prezzo??