Visualizza Versione Completa : valvola sullo scarico

Ciao a tutti!
in questi giorni ho fatto caso alla valvola che c'é sul silenziatore finale della mia S3 SB 2011. Mi pare ci sia anche sulle versioni degli anni precedenti. In buona sostanza questa valvola chiude una delle due uscite dello scarico. Non sono però riuscito a capire in base a quali parametri funziona, ovvero quando sta chiusa o aperta e per quale motivo. Ho visto che é comandata elettricamente, presumo dalla centralina in base a qualche parametro. E sopratutto quale beneficio dovrebbe portare? Qualcuno ne conosce il funzionamento?
sharkrunner
10-04-2011, 19:34
credo sia come la valvola sullo scarico della R8
in sostanza, se la escludi (dunque rimane sempre aperta) avrai un sound maggiore ai bassi giri
Massi T5
10-04-2011, 22:08
esatto, tempo fa leggevo di gente che aveva messo una mollettina su questa valvola per tenerla sempre aperta, aumentando il sound.
Spero intevenga in questo topic qualcuno di loro, per ragguagliarci a riguardo! :)
Ma è quella che ogni volta fa un rumore tipo "clac"?? io lo sento quando riparto... è fastidiosissimo!!
crazyF@R S3
11-04-2011, 21:48
Ma è quella che ogni volta fa un rumore tipo "clac"?? io lo sento quando riparto... è fastidiosissimo!!

Leggi al punto 4 http://forum.audirsclub.it/showthread.php?469-S3-8P-Elenco-Problemi-amp-Difetti
Avevo già letto il thread sui difetti citato da crazy. Il problema del "clac" sembra risolto, almeno io non lo sento.
Piuttosto mi pare che al minimo la valvola sia aperta, basta accendere il motore e controllare andando dietro. Quindi non capisco in quali circostanze la valvola si chiude e perché.
Comunque ora farò dare gas a qualcuno mentre io sono dietro e vedo se riesco a vedere quando si chiude. 
Per escludere il funzionamento e lasciarla sempre aperta penso che basti staccare il connettore elettrico che la comanda, a meno di generare errori nella centralina.
retodella
12-04-2011, 21:52
nella mia sembra che la valvola apra intorno hai 2700 giri piu o meno... non ne sono certo al 100% ma quasi.....
Leggi al punto 4 http://forum.audirsclub.it/showthread.php?469-S3-8P-Elenco-Problemi-amp-Difetti

In pratica se applico quella sorta di molletta dovrebbe sparire il clack ma aumentare il rumore ai bassi?
cioè praticamente due piccioni con una fava :D
sharkrunner
12-04-2011, 23:15
però perdi anche ai bassi (diventa leggermente più vuota), in quanto diminuisce la contropressione alla scarico
Ma io non ho capito una cosa: la mia è difettata o fanno tutte così? se la mia è difettata non basta cambiare quella valvola per far sparire il rumore?
danix, di che anno é la tua? può darsi che il "clac" sia stato eliminato negli ultimi anni di produzione.
Io comunque mi son messo dietro allo scarico e confermo che sulla mia S al minimo la valvola é aperta, infatti se la premo a mano e la chiudo il rumore diminuisce. Poi ho fatto dare gas ad un amico e intorno ai 2700/2800 mi pare che il rumore cambi, dimunuendo fino ai 4000 (più su da fermi non si può andare!).
sono io che sono rintronato!? perché dite tutti che al minimo la valvola sta chiusa? avete provato o riportate racconti di altri o coe lette in giro?
La mia è una 2007, a finestrini abbassati si sente chiaramente che viene dal posteriore.
Rieccomi qua, causa lavoro sono stato un po assente ultimamente.
Devo precisare, al contrario di quanto ho detto in precedenza, che a motore al minimo la valvola é chiusa. Ho girato un po staccando il connettore elettrico della valvola, quindi sempre valvola chiusa e un altro po bloccando la valvola sempre aperta. 
Oltre al rumore, molto più racing a valvola aperta, non mi pare di aver percepito cambiamenti.
michelone
13-05-2011, 02:01
Pigna mi spieghi come bloccare la valvola tutta aperta? Magari con qualche foto! Grazie mille!!
Pigna mi spieghi come bloccare la valvola tutta aperta? Magari con qualche foto! Grazie mille!!
 Certo!
Purtroppo ora é dinuovo tutto come era da originale, quindi foto non ha senso farne. Però provo a spiegarti, é semplice. Oltretutto non capisco a cosa serva il "fermo" sul tubo di plastica (che é rigido) che  si vede nella sezione tecnica.
A parte questo, io ho fatto cosi: alzi la macchina dietro con il cric dalla parte dello scarico, cosi ci lavori meglio. Metti anche qualcosa a sicurezza nel caso il cric cedesse, visto che dovrai mettere la testa sotto l'auto. Io ho preparato con del filo di ferro bello grosso una specie di "S", a mo di gancio. Poi sono andato sotto al finale, dove c'é lo spinotto elettrico che comanda la valvola e l'ho staccato, fermandolo al cavo con una fascetta (non so se ho generato un errore nella centralina perché non ho controllato col vag). Poi ho premuto la valvola col dito fino ad aprirla quasi al massimo. A quel punto ho bloccato la valvola aperta col gancio fatto prima, agganciandolo sopra a quel pezzo tondo dove arriva il tubino di plastica nero. Per agganciarlo ho usato un paio di pinze a becco.
Spero di essermi spiegato, se ci dai un occhiata penso che tu possa capire facilmente il procedimento.
Fammi sapere.
Buon lavoro!
michelone
16-05-2011, 22:52
Certo!
Purtroppo ora é dinuovo tutto come era da originale, quindi foto non ha senso farne. Però provo a spiegarti, é semplice. Oltretutto non capisco a cosa serva il "fermo" sul tubo di plastica (che é rigido) che  si vede nella sezione tecnica.
A parte questo, io ho fatto cosi: alzi la macchina dietro con il cric dalla parte dello scarico, cosi ci lavori meglio. Metti anche qualcosa a sicurezza nel caso il cric cedesse, visto che dovrai mettere la testa sotto l'auto. Io ho preparato con del filo di ferro bello grosso una specie di "S", a mo di gancio. Poi sono andato sotto al finale, dove c'é lo spinotto elettrico che comanda la valvola e l'ho staccato, fermandolo al cavo con una fascetta (non so se ho generato un errore nella centralina perché non ho controllato col vag). Poi ho premuto la valvola col dito fino ad aprirla quasi al massimo. A quel punto ho bloccato la valvola aperta col gancio fatto prima, agganciandolo sopra a quel pezzo tondo dove arriva il tubino di plastica nero. Per agganciarlo ho usato un paio di pinze a becco.
Spero di essermi spiegato, se ci dai un occhiata penso che tu possa capire facilmente il procedimento.
Fammi sapere.
Buon lavoro!

grazie mille pigna! penso di aver capito, sembra semplice come lavoro! come mai hai rimesso tutto come prima?
Semplicemente perché al di la di un lieve aumento di rumorosità al minimo e a bassi giri non ho percepito nessuna differenza. Poi volevo evitare che la valvola si incrostasse con i gas di scarico stando ferma. 
Riguardo alla tua bella, ho visto in firma che hai montato le ferodo 2500. Sono interessato a sapere i benefici che hai avuto a seguito del lavoro che hai fatto all'impianto frenante (pastiglie, tubi etc..). Hai gia scritto qualcosa a riguardo?
michelone
17-05-2011, 16:07
allora lascio stare pure io! meglio lasciare tutto così com'è poi magari in futuro proverò ad aprirla.
per i freni non ho ancora sentito particolari differenze, diciamo che la piu evidente positiva è che sembrano frenare di piu quando la pressione del pedale è media, per quanto riguarda gli aspetti negativi devo dire che fischiano troppo per i miei gusti, e che le prime 3 frenate sono ancora fredde e frenano pochissimo...
appena mi butto sui tornanti o in pista potrò capire la reale differenza. spero entro 2 settimane di riuscire ad andare in montagna a divertirmi un pò!
anzi premetto qui che ho intenzione di andare al ring prima dei caldi estivi.... se qualcuno è interessato potremo organizzarci!
Paolo1801
17-05-2011, 16:31
allora lascio stare pure io! meglio lasciare tutto così com'è poi magari in futuro proverò ad aprirla.
per i freni non ho ancora sentito particolari differenze, diciamo che la piu evidente positiva è che sembrano frenare di piu quando la pressione del pedale è media, per quanto riguarda gli aspetti negativi devo dire che fischiano troppo per i miei gusti, e che le prime 3 frenate sono ancora fredde e frenano pochissimo...
appena mi butto sui tornanti o in pista potrò capire la reale differenza. spero entro 2 settimane di riuscire ad andare in montagna a divertirmi un pò!
anzi premetto qui che ho intenzione di andare al ring prima dei caldi estivi.... se qualcuno è interessato potremo organizzarci!

Il problema dei freni originali della S3 (almeno secondo me) e' che il pedale e troppo "morbido" ma la macchina frena (1 sola volta ogni 20 minuti :-D ), ovviamente mi riferisco ad un uso stradale, se schiacci con un po di forza e affondi il pedale si ferma discretamente - ma dopo devi stare attento perche' i freni sono stanchi.... io quando freno per fare lo svincolo dell autostrada, arrivo al casello che la macchina non frena piu, o comunque frena molto meno...
E' da un po che vorrei andare ed ho qualche amico che sarebbe anche disponibile ad unirsi per una gita al ring!! A che date pensavi?
Paolo.. secondo me hai un serio problema all'impianto frenante!
Io a monza mi faccio due giri di pista a fuoco e ho i freni stock, figuriamoci su strada pubblica...
Anche in autostrada a velocità folli è quasi impossibile surriscaldarli...:huh:
Paolo1801
17-05-2011, 18:53
Io a monza mi faccio due giri di pista a fuoco e ho i freni stock, figuriamoci su strada pubblica...
Puo' essere, ho una S3 "cinese"... :-)  a me i freni dopo poco si scaldano e di conseguenza frenano male... gli specchi esterni si dovrebbero scurire, ma niente (secondo me)... 
la faro controllare al piu' presto! Tanto devo portarla a cambiare il parabrezza e l'olio.
 quoto perfettamente anche io!!!!!!!!
Il Ring, che figata! peccato che da me son 1000 km... sennò una scappata ce la facevo! Penso comunque di andare al Mugello il 1 settembre. Per questo mi interessava la questione freni. 
Michelone mi fai sapere come vanno quando riuscirai a stressarli un po!? Magari si apre un altro thread perché siamo già abbastanza OT!
michelone
18-05-2011, 09:36
ok appena faccio le prove del caso vi farò sapere! cmq a me si scaldavano dopo 10 min di tornanti non prima... (salita e discesa) e arrivavo con il pedale quasi a fine corsa, ora ciò non dovrebbe piu accadere.
anche per me da udine sono 1000 km giusti, cmq nn ho ancora deciso quando andare, sto vedendo assieme a degli amici qual'è il w-end migliore!
se invece pensate di fare qualche altra giornata in pista fatemi sapere!!
io con il tts ho staccato il tubicino... e via.... la valvola è aperta.. invece se la collegi direttamente rimane sempre chiusa!!
Raga, seguite un po quel che voglio fare  io e che sto facendo, sono in procinto di ricerca materiale e poi realizzo e  se riesce viene  una  gran strafigata
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24934-Audi-tts-sound/page3
ma come si fa a fissarla sempre aperta senza infilare nello scarico nulla? avevo letto in un altro post che ora non trovo più che basta staccare il tubicino in gomma oppure tapparlo, me lo confermate? con che cosa lo avete tappato?
Si, togli il tubicino e  poi a  mano devi aprire  la  valvola un po dura perche molla;
Sinceramente  eviterei di lasciarla sempre  aperta perche  secondo me  è una  funzione  forzata;
Secondo me  non serve ad aprire  lo scarico che altrimenti è piu chiuso dell'altro (almeno parlo della  mia);
Ieri ho acceso il motore e mi son calato sotto la car aprendo a mano la  valvola; in effetti dallo scarico lato guida, si sente un sound  piu aperto che sara  maggiore  rispetto allo scarico lato passeggero (che dovrebbe  essere  aperto visto che  manca di valvola);
quando lo chiudevo, il sound  tornava  uguale  tra i 2  scarichi e anche piu cupo;
Inoltre ho fermato l'accelleratore a circa 2000giri e  ho aperto e chiuso la  valvola  ma  non cambiava completamente!
Credo a questo punto, che  serva solo a sviluppare  la soffiata e lo scoppio in face  di accellerazione, in ogni caso io sto attuando un amodifica  che mi permette di poterlo aprire /chiudere  al comando (vedi altro post linkato sopra).
Tenerlo aperto sempre, significa  fare una  forzatura, infatti la centralina emana  ugualmente all'elettrovalvola i segnali di apertura/chiusura ma se  otturi il tubo staccato, la  centra impazzisce, tanto vale  staccare anche  elettricamente l'elettrovalvola;
Il funzionamento è il seguente:  all'elettrovalvola che  pilota  la  valvola, giunge un positivo continuo ed un  negativo privo di massa;
la massa viene  fornita dalla centra motore all'occorrenza e  quando giunge  la  massa  all'elettrovalvola, questa si attiva  per  aprire  la valvola.
Lo scopo per   non forzare nulla  è quello di fornire la  massa all'elettrovalvola quando vuoi tu e le  vie sono 2:
1)Centralina  CAPRISTO telecomandata a 4 canali plug§play
2)modifica  da  0€  ovvero mettere il negativo a massa ma  cosi avrai sempre  la valvola aperta e non sotto forzatura come otturare il tubo rimosso; puoi aggiungere un tasto sul cavo messo in modo che su ON  hai massa  e valvola aperta, su OFF  tutto  all'originale, io sto per installare un a centra telecomandata che piazzero come interruttore sul negativo dell'elettrovalvola e  gestiro da telecomando, inoltre  pilotero il tutto alla  pressione di uno dei tasti HOMELINK cosi senza passarmi cavi in auto, pilotero la funzione sound da tasto HOMELINK
grazie armran, ma se io stacco il tubicino e lo tappo la valvola si può bruciare? la centralina va in protezione se scollego elettricamente la valvola o se scollego il tubicino?
Non dovrebbe accadere niente, è come se lasci l'elettrovalvola sempre operativa, inganni il funzionamento reale; io preferisco poterla riportare all'originale tramite comandino e quando voglio vado di apertura e inoltre non forzo/inganno l'elettronica che magari a vangata può dare errore
warning78
14-11-2011, 14:17
Per vedere come si comporta la valvola basta usare il Vag, da quel poco che ho visto vi posso dire e "garantire" che su S3 Sb my2010 al minimo in folle e in marcia in 1 2 e 3 è sempre aperta, in 4 5 e 6 fino a 3300 giri è chiusa, in rilascio è quasi sempre chiusa. Il motivo della presenza valvola è al 99% per motivi acustici e non prestazionali i 3300rpm in 6 sesta sono circa alla velocità massima prevista dal codice....
No, no sulla mia almeno no, al minimo e fino a 2000 giri, mi son calato sotto la CAR ed è chiusa, l'aprivo io spingendo la molla da davanti e al minimo la differenza è chiarissima ma la cosa che non mi convince è che quando l'apro fa più sound dell'altri scarico
warning78
05-12-2011, 19:44
Si vede che su tts funziona in modo diverso, ma l'idelae sarebbe che la controllasi con il vag... di sicuro in movimento cambia qualcosa...
Ma da te l'elettrovalvala com'è alimentata, con un positivo continuo ed un negativo che viene munito di massa all'occorrenza?
Ecco il cavetto Plug§Play che   ho appena  costruito con tanto d'innesti per collegare la centra radiocomandata ed  evitare dunque di tagliare  i cavi originali
http://img14.imageshack.us/img14/2893/img0097nr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/img0097nr.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
e come si mette? come funziona?
Semplicissimo, se vai dietro con le pagine. Vedi le foto dell'elettrovalvola, semplicemente si stacca il connettore dall'elettrovalvola, si aggancia questo cavetto come prolunga, i bypass che vedi mi hanno evitato di tagliate i fili originali e poi piloterò tutto dall'Homelink grazie alla c'entra radiocomandata che ho messo
io ho levato materialmente la valvola, tappato il tubicino in gomma e messo un filo d?acciaio pieno per bloccare la valvola aperta, in rilascio si sente bene la differenza di sound :) scoppietta anche un pò con tutto lo scarico originale :)
Per vedere come si comporta la valvola basta usare il Vag, da quel poco che ho visto vi posso dire e "garantire" che su S3 Sb my2010 al minimo in folle e in marcia in 1 2 e 3 è sempre aperta, in 4 5 e 6 fino a 3300 giri è chiusa, in rilascio è quasi sempre chiusa. Il motivo della presenza valvola è al 99% per motivi acustici e non prestazionali i 3300rpm in 6 sesta sono circa alla velocità massima prevista dal codice....

Torno proprio adesso dal garage, stavo montando il tutto, una volta completato ho deciso di rismontare tutto, UN FIASCO MANNAGGIO DELUSIOE A MANETTA!
E' vero, al minimo credo  proprio come dici tu che sia aperta in originale, quando apro io tramite telecomando, sembra aumentare ma in effetti sfiata ed è meno cupo inoltre mettendo la mano davanti lo scarico, quando do OFF e quindi da originale, esce gas caldo, quando do ON, niente o molto meno e quindi è la conferma che dicevi il giusto tu!
Alla fine tutto annullato, non va!
Inoltre errore in VAGGATA
Raga,  il progetto è riuscito perfettamente  ma  non  ne  vale  completamente  la  pena  e  vi spiego nel dettaglio;
Il mio circuito funge benissimo, tramite HOMELINK  vado a dare massa  all'ellettrovalvola che  si attiva  ma  al contrario di come  io e tantissimi altri anche  in forum esteri eravamo convinti, l'elettrovalvola da attiva non va ad  aprire  la  valvola  ma  la  va  a chiudere  (almeno al minimo dei giri);
Il sound  in effetti cambia, ma  solo a livello placebico migliora, in effetti non migliora  affatto, peggiora nel senso che  acquisicse un suono di sfiato che  lo fa sembrare piu forte ma  non  è affatto cosi, il sound  in originale  è decisamente piu cupo, pieno e  poderoso e la  mia grande  sorpresa  è stata  quella  di fare accellerare a  mio padre fino a   quasi 4000 giri, io messo dietro che col telecomando provavo l  differenza e vedevo che  quando davo ON p er  aprire  la valvola, non usciva  fumo quasi niente  dal lato della valvola stessa e la cosa  puzzava di marcio (senza considerare  che ho fatto brutta  figura  con mio padre  che  mi ha detto...."MA SEI SICURO CHE  CON QUESTA MODIFICA  VAI A  MIGLIORARE  IL SUONO QUANDO INVECE  è BRUTTINO RISPETTO A QUELLO NORMALE MOLTO PIU POSSENTE?"......caduta  di braccia, il sogno crolla).
Prova  del nove:
Metto la  mano davanti allo scarico mentre  tutto è originale  e  quindi su OFF, poi attivo dando ON  e   ipoteticmante andando ad aprire la valvola e  invece  che  accade?
Il calore  dallo scarico scompare  quasi del tutto,,,C A . . OOOOOOO,   MA  ALLORA  Eì CHIARO CHE  LA VALVOLA  E' SEMPRE  APERTA AL MINIMO E  NON CHIUSA  COME  PENSAVO???????????
La delusione  è immane e  ho continuato gli studi in forum esteri;
Le TTS/RS (ma  lasciamo perdere le RS che  magari puo ipoteticamente cambiare, prendiamo in considerazione  proprio la stessa  identica  car ovvero la  S) che hanno il tasto sport, vanno a pilotare  proprio la stessa valvola, ma  allora  com'è la storia?
Semplice, la  loro condizione  normale  è in  valvola chiusa  ovvero l'elettrovalvola è sempre  munita  di massa (al contrario della  mia  dove non c'è massa  alnegativo, magari farebbe  comodo qualcuno con TTS che  ha  il tasto o qualcuno con RS che  verifichi se  il negativo  è munito di massa continua a  fermo, oppure  no,aiuterebbe  molto a  capire)quindi possiedono una  valvola  sempre "chiusa"  o comunque  piu chiusa e nel momento in cui vanno a  premere il tasto S, tolgono la  massa=elettrovalvola  si disattiva=la  valvola si apre
Quindi la  funzione  S non serve  a fare il miracolo e  ottenere  da uno scarico un miglior sound, serve semplicemnte a concedere  allo scarico il suo suono originale  che  siamo abituati a sentire  sulle  S prive di tasto, soltanto che  chi ha  il tasto puo normalmente  diminuire (rispetto all'originale)il suono e non  aumentarlo e in effetti  è giusto cosi, infatti si avrebbero pagelle tecniche  con Db differenti per  i modelli di TTS con  e senza  il tasto S (un po come  quelle  che  hanno S-TRONIC, hanno caratteristiche  tecniche  riportate  differenti) e un po come  TTRS  alla  quale  hanno concesso come  accessorio uno scarico sportivo che  avra  caratteristiche  differenti dal normale, ovviamente  con  omologazioni e  ripoti su caratteristiche  tecniche.
Per quanto riguarda la centra Capristo, giustamente   Stefano mi invitava  a pensare  se  acquistarla  a 400€ senza  prendere  lo scarico (E LO RINGRAZIO TANTISSIMO PERCHE  MI HA  RISPARMIATO 400€); la  centra capristo funge al contrario di come  ho impostato io il lavoro;
La mia all'avvio della car  e  quindi al ricevere  il positivo stesso che va all'eletrovalvola, è in  OFF  quindi non fornisce massa per cui l'elettrovalvola  è spenta e la  saracinesca aperta, dando invece  ON vado ad attivare l'elettrovalvola e chiudere la saracinesca 8UN PO L'OPPOSTO SIA  DELLA FUNZIONE  ORIGINALE  CHE  LA CENTRA  CAPRISTO).
La funzione  originale  e  la  centra capristo dovrebbero fornire  massa  da  subito (in stato di OFF), attivando immediatamente  l'elettrovalvola  e  quindi chiudendo da  subito la valvola e riducendo il sound degli scarichi. La funzione  ludica  e solo ludica  scatta  nel momento in cui si preme  il tasto S per  la funzione  originale, il telecomando per  la  centra  Capristo, privando di massa  l'elettrovalvola e  quindi aprendo la  saracinesca (condizione  attuale  della TTS  priva  di tasto).
In poche  parole:
La funzione  prettamente  ludica  di quella  originale, quando il tasto non  è premuto, fa  meno sound e poi portato al max  premendo il sound, quel massimo corrisponde  al suono che  si ha  normalemnte  senza  avere  il tasto (concedendo al proprietario la bella impressione  della gestione  ma  alla fine  si raggiunge il suono normale delle altre TTS e giusto cosi infatti una TTS  con tasto non  ha  caratteristiche  tecniche  o omologazioni e Db differenti da una  che  non ha  il tasto);
La  centra Capristo ha  un  gran senso se la si accoppia  allo scarico Capristo stesso (come mi consigliava STEFANO) in quanto in versione   a saracinesca  chiusa, lo scarico è sempre piu tuonoso di uno originale  aperto, mentre in  aperto diviene  divino (ma  puo stancare da aperto come confort, quindi in questo caso la  centra  ha anche  la funzione  non solo ludica  ma di RIDURRE e non al contrario di aumentare come  stavo facendo io, il suono)
Infatti CAPRISTO non raccomanda  altro di non aggiungere  kit  ELETTROVALVOLA/VALVOLA, che  si trovano in rete, su auto non provviste  di serie per  ottenere  la  funzione  ludica, perche  mantenuti chiusi portano un'eccessiva  contropressione e  danni irreversibili.
Alla  domanda:
Ma allora  su TTS prive di tasto, a che serve la  valvola?
Semplice, la valvola  ha anche una  funzione  di gestione  (sempre  ludica) degli sbuffi in cambiata inoltre  è sempre  in stato di attivita per mezzo della centra che  la  gestisce e in base  ai giri del motore riduce  o meno i Db acustici ad  esempio ad  altissime  velocita (gia  a 3300 giri in sesta, vedevo scritto  anche  su forum tedeschi, ovvero  a velox superiori ai nostri limiti, la valvola  è chiusa  altrimenti farebbe  un sound piu esagerato)!
A questo punto potrei benissimo invertire  la funzione  della  mia  centra e  regolarla  in modo che  gia  all'avvio della  car  dia  massa  all'elletrrovalvola  facendo mantenre  chiusa  la  valvola e  quando voglio piu suono (ovvero quello attuale) premo il tasto e privo l'elettrovalvola di massa,  ma  non so se  conviene farlo se  prima  non accerto che  il funzionamento sia quello descritto.
---------- Post added at 17.23.02 ---------- Previous post was at 17.20.41 ----------
Un'altra  via  sarebbe   quella di trovare  un'altra  elettrovalvola/valvola disposta  da  qualche  altro posto e intervenire  su quella  e non su questa in argomento, per es a  motore  freddo quando si attiva in automatico credo l'aria, ha un sound  molto piu bello, come  si fa  ad riprenderlo?
cavolo ragazzi ma che testa avete...sarò ignorante ma non ho capito quasi niente..qualche giorno avevo chiesto per chiudere sta valvola solo per non sentire quel fastidiosissimo clack e ora leggo che può quasi peggiorare?
Ciao, domanda per capire
Appena sfioro e mollo l' accelleratore si sente un clac venire da dietro... potrebbe essere la valvola?
La sento solo con l'auto in movimento però.
Ciao, domanda per capire
Appena sfioro e mollo l' accelleratore si sente un clac venire da dietro... potrebbe essere la valvola?
La sento solo con l'auto in movimento però.

Si, è lei, lo fa pure la mia... a quanto pare ti conviene farci l'abitudine ;-)
C'è di buono che se non c'è silenzio assoluto non lo sento.... speriamo non peggiori!
michelone
04-09-2012, 14:54
vai di supersprint cosi non senti piu il rumore del "clack", ma un romore ben diverso e piu gratificante!!! :))
però perdi anche ai bassi (diventa leggermente più vuota), in quanto diminuisce la contropressione alla scarico

Buona sera a tutti, 
Oggi ho staccato i tubetti delle 2 valvole apri/chiudi.
Ho perso però sensibilmente la spinta ai bassi regimi,,,,
Suggerimenti?
Grazie