PDA

Visualizza Versione Completa : riparazione centralina abs



giulio
02-09-2008, 21:52
ciao a tutti , ho letto con molto interesse il consiglio di prima A3 ,circa la riparazione della centralina abs, anche io ho lo stesso problema sulla mia A6 1800 turbo del 99 ed ho pensato di risolverlo allo stesso modo, sol che non so se 1) devo staccare il morsetto della batteria prima di smontare la centralina abs 2) come si fa a staccare il connettore con i collegamenti elettrici (seconda e terza foto della spiegazione) potete aiutarmi? grazie

ClaZ
02-09-2008, 22:43
ciao a tutti , ho letto con molto interesse il consiglio di prima A3 ,circa la riparazione della centralina abs, anche io ho lo stesso problema sulla mia A6 1800 turbo del 99 ed ho pensato di risolverlo allo stesso modo, sol che non so se 1) devo staccare il morsetto della batteria prima di smontare la centralina abs 2) come si fa a staccare il connettore con i collegamenti elettrici (seconda e terza foto della spiegazione) potete aiutarmi? grazie

Ciao Giulio
non è necessario staccare la batteria, anche se comunque è sempre consigliabile farlo.. non si sa mai. Stacca il filo nero della massa, ovvero il terminale MENO.

Per estrarre il connettore è necessario tirare "orizzontalmente" il fermo/guida sul connettore stesso. E' una sporgenza rettangolare con l'asola per poter inserire un cacciavite e fare forza più agevolmente.
Man mano che il fermo/guida viene fuori, man mano il connettore sale fino a sganciarsi.
Lo trovi in corrispondenza del blocco di cavetti che entra nel connettore stesso.
In bocca al lupo per la riparazione e fai molta, molta molta attenzione ai fili dorati che troverai all'interno.
ClaZ

giulio
03-09-2008, 07:05
grazie infinite , ci proverò in questi giorni e ti faccio sapere il risultato ciao

jpdonn
04-09-2008, 19:45
Io ci ho provato invano a ripararla 6 mesi fa.La sostitui con una usata ma proprio in questi giorni mi si è riaccesa la spia....Ma è cosi delicata la centralina abs?

giulio
04-09-2008, 20:10
oggi ho aperto la centralina abs , l'ho controllata ma tutti attaccati, rimontata ed è come prima

forse il difetto è un'altro !! Quando mi si è accesa la spia la prima volta ho fatto l'autodiagnosi e diceva collegamento centralina cruscotto , rifatta la diagnosi dopo una settimana non si riesce più ad entrare nella centralina abs.

qualcuno sa darmi informazioni al riguardo?

ClaZ
04-09-2008, 20:35
Allora, fidati, è lo stesso identico problema.
I fili che si staccano sono quelli PIU' SPESSI. Quelli dorati piccolissimi non si staccano mai e se li tocchi li rompi.
Con una pinzetta per le ciglia (presselle) e una GROSSA lente di ingrandimento, controlla i fili più spessi, partendo da quello doppio praticamente in mezzo verso i contatti. Se proverai a muoverli, vedrai che ne troverai almeno una coppia staccati.


Io ci ho provato invano a ripararla 6 mesi fa.La sostitui con una usata ma proprio in questi giorni mi si è riaccesa la spia....Ma è cosi delicata la centralina abs?

Quel difetto è sistematico. Se hai preso una centralina usata (che non è mai stata riparata prima) è normale che ti faccia il difetto.
Visto che hai quella vecchia in mano, fai un controllo come ho scritto li sopra. Vedrai che troverai il filo staccato. Anche se sembra perfettamente in posizione.

Audia32
05-09-2008, 00:43
Ma questo problema è comune a tutte le centraline dell'ABS o solo quelle montate sulle a6? Sulle vecchie A3 e S3 non credo si sia mai verificato............

giulio
01-10-2008, 18:54
grazie claz sei un genio!! mi sono fidato!! oggi ho ricontrollato la centralina era staccato uno dei due fili che dicevi tu!!
adesso funzionaaaaaa!!!!!! Non so proprio come ringraziarti!!

dan_87
26-10-2008, 19:50
sinceramente io per fortuna non ho mai avuto noie alla centralina abs.. non posso esservi di aiuto!! ogni tanto però mi si accende la maledetta spia AIRBAG..:cry:

jpdonn
01-11-2008, 16:17
Allora, fidati, è lo stesso identico problema.
I fili che si staccano sono quelli PIU' SPESSI. Quelli dorati piccolissimi non si staccano mai e se li tocchi li rompi.
Con una pinzetta per le ciglia (presselle) e una GROSSA lente di ingrandimento, controlla i fili più spessi, partendo da quello doppio praticamente in mezzo verso i contatti. Se proverai a muoverli, vedrai che ne troverai almeno una coppia staccati.



Quel difetto è sistematico. Se hai preso una centralina usata (che non è mai stata riparata prima) è normale che ti faccia il difetto.
Visto che hai quella vecchia in mano, fai un controllo come ho scritto li sopra. Vedrai che troverai il filo staccato. Anche se sembra perfettamente in posizione.


Ciao Claz, oggi ho riprovato a ripararla e per adesso funziona!Era proprio uno dei due fili piu spessi :) Grazie ! :)

Speriamo duri!

sergro
26-07-2009, 20:24
Ciao, volevo chiedervi se potete aiutarmi a riparare la centralina ABS con delle istruzioni e magari delle foto per evitare che faccio danni peggiori.
Ringrazio e complimenti per questo splendido forum.

mauro6569
11-09-2009, 19:25
Purtroppo il povero Claz non ti potrà più rispondere...Ma vedrai che qualcuno che ha risolto con i suoi preziosi consigli sarà in grado di aiutarti.
Ciao Claudio ci manchi tanto....:cry:

Silenzio
12-09-2009, 01:24
Mauro, scusate, ho letto solo adesso della scomparsa. Mi sono iscritto oggi e non sapevo. Immagino sia stata una splendida persona e lo sarà in eterno. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e a tutti voi del Club. Ancora scusa.

Audia32
12-09-2009, 21:57
Figurati,non potevi saperlo!

staccatore
29-10-2009, 11:17
scusate... qualcuno ha le foto del tutorial?
ho la spia sempre accesa purtroppo!

Silenzio
30-10-2009, 19:59
scusate... qualcuno ha le foto del tutorial?
ho la spia sempre accesa purtroppo!

Spero domani di farti avere le foto con l'indirizzo inviatomi, Ciao

numchaco
31-10-2009, 17:24
Ciao Claz, oggi ho riprovato a ripararla e per adesso funziona!Era proprio uno dei due fili piu spessi :) Grazie ! :)

Speriamo duri!

Ciao jpdonn

Ho letto il vostro post perchè anche io credo di avere lo stesso proplema
Ho fatto la diagniosi che vi posto alla fine per farvi vedere l'errore dell'ABS
In pratica è da circa due tre mesi che mi si accende la spia abs + impianto freni.
Sono andato dal meccanico che mi ha detto che devo sostituire la centralina dell'ABS chiedendomi un bel poo di euro.
Ora vi chiedo potrebbe essere lo stesso problema anche il mio? Quindi potrei ripararla? Sono abbastanza pratico di micro saldature.



Diagnosi:
VAG-COM Version: Release 311.2-N


Chassis Type: 4B - Audi A6 C5
Scan: 01,02,03,08,15,16,17,35,36,37,45,55,56

Address 01 -------------------------------------------------------
Controller: 4B0 907 401 H
Component: 2,5l/4VT EDC 00SG D33
Coding: 01002
Shop #: WSC 02325
2 Faults Found:
01375 - Valves for Engine Mounting: Stage 1
38-10 - Output won't Switch or Short to B+ - Intermittent
18259 - Powertrain Data Bus: Missing Message from ABS Controller
P1851 - 35-10 - - - Intermittent
Readiness: N/A

Address 03 -------------------------------------------------------
Controller: 8E0 614 111 H
Component: ABS/ASR 5.3 FRONT D10
Coding: 00012
Shop #: WSC 02325
2 Faults Found:
18258 - Powertrain Data Bus: Missing Message from ECU
P1850 - 35-10 - - - Intermittent
01203 - Electrical Connection between ABS and Instrument Cluster
03-10 - No Signal - Intermittent

Address 08 -------------------------------------------------------
Controller: 4B0 820 043 F
Component: A6-KlimavolöA6-Klima
Note: Excessive Comm Errors

Skipping Address 15-Airbags

Address 17 -------------------------------------------------------
Controller: 4B0 919 881 X
Component: C5-KOMBIINSTR. VDO D15
Coding: 05160
Shop #: WSC 30048
IMMO-IDENTNR: AUZ7Z0X0984002
No fault code found.

Address 35 -------------------------------------------------------
Controller: 4B0 962 258 B
Component: Zentralverrieg.,DWA D30
Coding: 04682
Shop #: WSC 02325
5 Faults Found:
01374 - Alarm triggered by Terminal 15
35-00 - -
01370 - Alarm triggered by Interior Monitoring
35-00 - -
00955 - Key 1
09-10 - Adaptation Limit Surpassed - Intermittent
01559 - Drivers Door
58-10 - Can't Lock - Intermittent
01559 - Drivers Door
60-00 - Won't Safe

Address 45 -------------------------------------------------------
Controller: 4B0 951 173
Component: Innenraumueberw. D03
Coding: 00001
Shop #: WSC 02325
4 Faults Found:
01377 - Ultra Sonic Sensor for Alarm System: Left (G170)
27-10 - Implausible Signal - Intermittent
01380 - Alarm triggered by Anti-Theft Sensor: Rear Left
35-00 - -
01381 - Alarm triggered by Anti-Theft Sensor: Rear Right
35-00 - -
01383 - Alarm triggered by Anti-Theft Sensor: Front Right
35-00 - -

numchaco
28-01-2010, 19:25
Ciao a tutti
Ho una domanda da fare
Per poter provare a riparare la centralina devo smontarla tutta, e cioè staccare tutti i tubi ecc ecc oppure solo la parte elettrica?

jpdonn
29-01-2010, 10:55
Ciao a tutti
Ho una domanda da fare
Per poter provare a riparare la centralina devo smontarla tutta, e cioè staccare tutti i tubi ecc ecc oppure solo la parte elettrica?

Ciao, è sufficiente la sola parte elettrica. :smile:

numchaco
29-01-2010, 18:15
Ciao, è sufficiente la sola parte elettrica. :smile:

Ciao e grazie
Sapresti indicarmi anche come faccio a smontare solo la parete elettrica dopo aver tolto il connettore'

Grazie

jpdonn
01-02-2010, 12:38
Ciao e grazie
Sapresti indicarmi anche come faccio a smontare solo la parete elettrica dopo aver tolto il connettore'

Grazie

Ci sono 6 viti torsen, è molto semplice ma allo stesso tempo complicato per via del poco spazio. Ti conviene fare il lavoro, smontando il passaruota (lato sx) e togliendo la vaschetta liquido lavavetri.

Se hai bisogno sono qui :)

numchaco
01-02-2010, 19:01
Grazie jpdonn

Credo di aver capito

Quindi oltre a togliere il connettore dovrei smontare le viti sia quelle vicino la pare in plastica (2 viti) sia quelle vicinio alla parte metallica (4 viti). Ma poi per rimontare ci vuole un qualche guarnizione o silicone oppure si monta cosi com'è. Io posso effettuare la riparazione di saldatura dei fili della centralina perche sono molto pratico di micro saldature ma di meccanica quasi niente.

Grazie ancora

jpdonn
02-02-2010, 10:08
Grazie jpdonn

Credo di aver capito

Quindi oltre a togliere il connettore dovrei smontare le viti sia quelle vicino la pare in plastica (2 viti) sia quelle vicinio alla parte metallica (4 viti). Ma poi per rimontare ci vuole un qualche guarnizione o silicone oppure si monta cosi com'è. Io posso effettuare la riparazione di saldatura dei fili della centralina perche sono molto pratico di micro saldature ma di meccanica quasi niente.

Grazie ancora


Una volta sfilata la parte elettrica ( la vera centralina, perche il resto è la pompa abs) devi aprire quel coperchio nero in plastica. Dovresti aiutarti con un coltello o piccolo seghetto.Attento a non far finire i residui di plastica all'interno. Una volta aperta vedrai il circuito e del gel protettivo.
Dopo aver tolto il gel e saldato il filo ( di solito è quello piu "spesso" che trovi in alto al centro; e non invece quei fili sottilissimi in rame, meglio non toccarli!) puoi richiudere il coperchio in plastica con del silicone.

Fammi sapere come va :)

numchaco
02-02-2010, 15:47
Una volta sfilata la parte elettrica ( la vera centralina, perche il resto è la pompa abs) devi aprire quel coperchio nero in plastica. Dovresti aiutarti con un coltello o piccolo seghetto.Attento a non far finire i residui di plastica all'interno. Una volta aperta vedrai il circuito e del gel protettivo.
Dopo aver tolto il gel e saldato il filo ( di solito è quello piu "spesso" che trovi in alto al centro; e non invece quei fili sottilissimi in rame, meglio non toccarli!) puoi richiudere il coperchio in plastica con del silicone.

Fammi sapere come va :)

Ok grazie

Credo di aver capito, quindi per la parte dove ci sono i bulloni non serve nessuna garnizione o altro. Vero?
Poi ma una volta smontata devo lavorare vicinola pompa oppure posso proprio portrla in casa?
Il gel come lo tolgo?

Grazie ancora

jpdonn
02-02-2010, 17:02
Ok grazie

Credo di aver capito, quindi per la parte dove ci sono i bulloni non serve nessuna garnizione o altro. Vero?
Poi ma una volta smontata devo lavorare vicinola pompa oppure posso proprio portrla in casa?
Il gel come lo tolgo?

Grazie ancora

Puoi (anzi devi!) portarla a casa e saldare con cura :)
Il gel puoi toglierlo anche aiutandoti con un piccolo cacciavite.

numchaco
02-02-2010, 19:49
Puoi (anzi devi!) portarla a casa e saldare con cura :)
Il gel puoi toglierlo anche aiutandoti con un piccolo cacciavite.

Ti ringrazio infinitamente

Sei stato gentilissimo e molto molto chiaro. Ora sono sicuro di quello che devo fare.

A lavoro terminato ti faccio sapere come è anata. Spero di riuscire.

Approposito se qualcosa dovesse andare male la macchina poi riparte o rimango a terra?

Grazie ancora

jpdonn
03-02-2010, 09:57
Ti ringrazio infinitamente

Sei stato gentilissimo e molto molto chiaro. Ora sono sicuro di quello che devo fare.

A lavoro terminato ti faccio sapere come è anata. Spero di riuscire.

Approposito se qualcosa dovesse andare male la macchina poi riparte o rimango a terra?

Grazie ancora

Vai tranquillissimo :) Puoi camminare anche senza la centralina (adesso che non funziona è praticamente la stessa cosa).

numchaco
09-02-2010, 17:39
Ciao jpdonn

Ho finalmente smontato la centralina e anche senza togliere la vaschetta dell'acqua.
Credevo il coperchi si levasse facilmente ma è stato cosi. Come mi hai detto tu ho ustao un piccolo seghetto. Un po di calma e l'ho aperto e sorpresa non pensavo i fili fossero così piccoli. Addirittura quelli d'orati non si vedono nemmeno. Ho provato a muvere i due fili piu grossi al centro di tutti quelli d'orati e ho visto che si sono staccati entrambi.

Mi appresto a fare la saldatura ma volevo sapere,visto che lo spazio è così piccolo, se i due fili si dovessero saldare insieme fa lo stesso? Sono fili comuni?

Devo anche controllare tutti gli altri fili piu spessi dalla parte opposta a quelli d'orati?

Un ultima cosa ma la saldatura devo farla anche dalla parte del circuito stampato?

Grazie ancora

jpdonn
09-02-2010, 22:45
Ciao jpdonn

Ho finalmente smontato la centralina e anche senza togliere la vaschetta dell'acqua.
Credevo il coperchi si levasse facilmente ma è stato cosi. Come mi hai detto tu ho ustao un piccolo seghetto. Un po di calma e l'ho aperto e sorpresa non pensavo i fili fossero così piccoli. Addirittura quelli d'orati non si vedono nemmeno. Ho provato a muvere i due fili piu grossi al centro di tutti quelli d'orati e ho visto che si sono staccati entrambi.

Mi appresto a fare la saldatura ma volevo sapere,visto che lo spazio è così piccolo, se i due fili si dovessero saldare insieme fa lo stesso? Sono fili comuni?

Devo anche controllare tutti gli altri fili piu spessi dalla parte opposta a quelli d'orati?

Un ultima cosa ma la saldatura devo farla anche dalla parte del circuito stampato?

Grazie ancora

Ciao bene :)

Guarda sul campo di saldature mi arrendo, non sono un esperto!Se riesci saldali separati :)
I fili dovrebbero essere quelli, quelli dorati nn li controllare nemmeno :)

numchaco
10-02-2010, 15:57
Ho combinato un bel danno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi si è mosso il tavolo d'appoggio ed è caduto un po di stagno su due filamenti in rame bruciandoli.

Risultato danno irreparabile e centralina che mi da sempre lo stesso errore delle spie dell'abs e esp accese.

Ora devo per forza di cosa cambire la centralina.

Avete qualche dritta dove ne posso trovare una usata da non spendere una cifra astronomica?

Grazie

jpdonn
10-02-2010, 17:01
Ho combinato un bel danno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi si è mosso il tavolo d'appoggio ed è caduto un po di stagno su due filamenti in rame bruciandoli.

Risultato danno irreparabile e centralina che mi da sempre lo stesso errore delle spie dell'abs e esp accese.

Ora devo per forza di cosa cambire la centralina.

Avete qualche dritta dove ne posso trovare una usata da non spendere una cifra astronomica?

Grazie

Aia!:sad: Peccato! Come detto bisogna avere mille occhi!!!
Puoi provare in qualche demolitore...se sei interessato posso chiedere ad un mio amico se ha qualcosa....mi dovresti scrivere pero il codice bosh e audi (quello che comincia per 8E0 ecc ) Tu sei di Bari città o provincia?

numchaco
10-02-2010, 23:01
Ciao
Ahh si putroppo è andata cosi e dire che le saldature sono andate benissimo.

Non ce nessunissima maniera di rimediare al danno?

Se elimino tutti i fili d'orati e li ripristino con altri puo funzionare?

Cmq io sono di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari e per il codice te lo invio subito ma devo rismontarla perchè l'etichetta si trova sotto oppure prendo il codice con uno specchietto.

Ti faccio sapere.

Grazie ancora

jpdonn
12-02-2010, 22:35
Ciao
Ahh si putroppo è andata cosi e dire che le saldature sono andate benissimo.

Non ce nessunissima maniera di rimediare al danno?

Se elimino tutti i fili d'orati e li ripristino con altri puo funzionare?

Cmq io sono di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari e per il codice te lo invio subito ma devo rismontarla perchè l'etichetta si trova sotto oppure prendo il codice con uno specchietto.

Ti faccio sapere.

Grazie ancora
Guarda secondo me ti conviene cercare una usata...a Conversano c'e un autoricambi di pezzi usati e la dovresti trovare senza problemi, con una spesa di circa 150euro