PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore in eccesso

Oreste
12-04-2011, 11:22
:maad:
cosa può accadere con oilo motore in eccesso? parecchio in più penso visto che bagna tutta la placchetta "do not fill" e oltre

grazie:wink:

kanaglia
12-04-2011, 14:13
:cry: potresti rompere qualche paraolio visto che la pressione salirebbe oltre il consentito

non hai l'indicatore della pressione olio?

cmq vai in una qualsiasi officina, ci mettono un attimo ad aspirarlo

Oreste
12-04-2011, 14:26
:cry: potresti rompere qualche paraolio visto che la pressione salirebbe oltre il consentito

non hai l'indicatore della pressione olio?

cmq vai in una qualsiasi officina, ci mettono un attimo ad aspirarlo

no niente manometro olio, per 2 giorni nessun sintomo ma il 3° dopo una tirata mi ha sparato fuori l'astina :-(

domani la porto in concessionaria (è a 30km di distanza) e vediamo...mi han detto che se non tiro non dovrebbe succedere niente nel tragitto...

sharkrunner
12-04-2011, 15:24
scaricalo immediatamente
sul libretto c'è scritto a caratteri cubitali di non procedere con olio in eccesso (quando superi la tacchetta "do not fill" o addirittura arrivi al "pallino" sopra di essa")

hai raboccato tu in eccesso o la concessionaria?

ananke69
12-04-2011, 18:33
a me per ben due volte hanno messo olio in più ed ho dovuto aspirarlo...

Oreste
13-04-2011, 10:54
la porto oggi in concessionaria, hanno sbagliato loro nel tagliando...spero non sia successo niente di grave anche perchè l'ho usata per 3 giorni prima di accorgermi (è anche vero che solo dopo una bella tirata la sera del terzo giorno è saltata via l'astina)

prossima volta (se non la vendo prima) ci starò più attento, ma davo per scontato che con €1060 di tagliando avessero fatto tutto a regola d'arte...

scaricalo immediatamente
sul libretto c'è scritto a caratteri cubitali di non procedere con olio in eccesso (quando superi la tacchetta "do not fill" o addirittura arrivi al "pallino" sopra di essa")

hai raboccato tu in eccesso o la concessionaria?

---------- Post added at 10.54.46 ---------- Previous post was at 10.49.58 ----------

shark dici che devo farmi mandare un carro attrezzi ???...la concessionaria è a 30km da casa mia e mi hanno assicurato che andando piano non dovrei correre alcun rischio

spero che non sia successo niente o in caso contrario che comunque venga fuori subito così posso partire con i legali

PeterS4
13-04-2011, 13:10
Guarda, dopo un tagliando in Audi....andrebbero sempre ricontrollate da un meccanico normale....

L'assistenza AUDI è PENOSA!!!!

Cmq a freddo non tirare e neanche a caldo, stai sotto i 2000 giri/min, e appena puoi metti in folle.

In questo modo riduci il carico del motore e quindi la pressione dell'olio.

Fatti sottoscrivere dal capo-officina il loro errore, e per qualunque anomalia vai subito a farla controllare.

Io scriverei anche ad Audi Italia e in copia al direttore della concessionaria, esponendo i fatti, così se succede qualcosa....hai tutto scritto!

tony.a4
13-04-2011, 13:17
a leggere certe cose mi viene il MAGONE....ma come si fa' a fare certi errori ?!??..ma stiamo scherzando....rimango allibito......

kanaglia
13-04-2011, 17:10
ad un mio amico su un vecchio porsche è successa la stessa cosa appena presa da un tagliando... dopo una tiratina c'è stata una gran fumata e da allora la macchina non è più la stessa, quindi il consiglio di Peter è prezioso

PeterS4
13-04-2011, 18:15
E ti spiego anche come è successo il tutto:

la R8 ha il basamento a carter secco, pertanto per la lubrificazione non usa la coppa dell'olio, poiché esso viene recuperato dalla pompa di recupero in un serbatoio separato e da tale serbatoio, tramite la pompa di mandata, viene spruzzato all'interno del motore, per lubrificare i vari organi.

Vantaggio principale: si evita lo spostamento laterale dell'olio in curva, fenomeno che si presenta in particolar modo con le automobili e simili ed è questo il motivo principale per cui è stato adoperato su questi mezzi, inoltre questo tipo di ausilio fa si che non ci sia più sbattimento d'olio in coppa e apporta una lieve refrigerazione alla temperatura dell'olio.

Vantaggio secondario: il motore ha meno ingombro in altezza e può essere installato più in basso.

Lo usano le Porsche (ad aria + GT3, GT2 e Turbo), Ducati, Harley-Davidson e ora Audi.

Tuttavia la procedura di rabbocco dell'olio prevede che il livello giusto si ottenga attraverso una misurazione dell'astina con motore caldo e in piano (nelle Porsche, nelle HD addirittura acceso). Questo perchè solo con il motore acceso, si ha l'esatta lettura di quanto olio avanza nel serbatoio, considerando che il minimo indispensabile è già in circolo.

Se tale rabbocco viene fatto con motore freddo o spento, la lettura che si ha dall'astina è totalmente inutile e non veritiera.

Se il ragazzetto di turno, dopo aver messo i primi 7 litri d'olio, ha fatto il livello in queste condizioni...di sicuro è andato oltre il livello massimo. (comeè successo all'amico di kanaglia).

Verifica quanti litri di olio ti hanno fatturato, se è come nella mia S4 4.2, ma vedrai che ci sarà qualche litro in più essendo carter secco dovrebbero averti fatturato dagli 8 ai 9 Kg di olio.

Se sono di più, hanno già confermato la mia tesi.

Oreste
13-04-2011, 21:24
innanzitutto grazie mille a tutti per la disponibilità...mi hanno fatturato 100dl (e nel primo tagliando dell'ex proprietario c'è un 11.4)...ad ogni modo pomeriggio prima di andare ho tentato di organizzare un carroattrezzi ma invano, mi sono recato dal meccanico sotto casa, abbiamo aspirato l'olio in eccesso filmando tutto e sono andato in Sagam (concessionaria): l'auto è stata esattamente meno di 10min in officina e il responso (da parte del responsabile clienti) è stato "abbiamo ricontrollato il tutto, ci scusiamo ancora, adesso è tutto ok"...morale della favola, l'olio è esattamente dove l'avevo lasciato io e dopo una tiratina fino a casa usciva ancora un po' di fumo (penso sia causato dallo sporco che è rimasto un po' nel vano)

la cosa che mi rincuora è sicuramente il fatto che ora il minimo è regolarissimo mentre nei 3 gg successivi al tagliando era un po' altino e/o irregolare (uno dei sintomi della rottura dei paraoli o almeno così leggevo sul web).

apprendo solo ora di quanto sia difficile e penso di poter dire penosa l'assistenza (mi era capitata in passato con subaru), ma pensavo che con una macchina del genere le cose fossero differenti.

forse l'unico errore è stato non farmi sottoscrivere niente (anche perchè non c'era modo di parlare con l'officina, ma solo con questo povero ragazzo che non sapeva più come scusarsi), anche se qualche aggancio in alto dovrei averlo...staremo a vedere, l'auto si comporta bene e questo mi rende fiducioso.

Grazie ancora, vi terrò ovviamente aggiornati sugli sviluppi.

PeterS4
14-04-2011, 09:23
...tutto chiaro,più sono grandi le concessionarie e peggio lavorano.

Ultimamente, essendo fuori garanzia, ho trovato vari appoggi per gomme, freni, olio da meccanici generici di mia conoscenza: è tutto molto più facile!

In concessionaria, dopo un tagliando, ci dovevo sempre ritornare per piccole disattenzioni loro.

Oreste
14-04-2011, 14:46
Sicuramente è la soluzione migliore, come ho sempre fatto del resto; l'unico problema è sorto quando ho appreso che c'è bisogno di corsi specializzati per l'R8 che la concessionaria paga a caro prezzo ad audi, ma soprattutto per il fatto che non tutti i meccanici hanno provato a metter mano a un'auto che in tutto e per tutto (tranne motore) è lamborghini.
Ormai è andata, non penso di fare un'altro tagliando ma di venderla prima e sicuramente per gomme, freni e geometrie varie conosco persone altamente qualificate che non lavorano a €70 all'ora!

...tutto chiaro,più sono grandi le concessionarie e peggio lavorano.

Ultimamente, essendo fuori garanzia, ho trovato vari appoggi per gomme, freni, olio da meccanici generici di mia conoscenza: è tutto molto più facile!

In concessionaria, dopo un tagliando, ci dovevo sempre ritornare per piccole disattenzioni loro.

Raffa
06-06-2011, 18:00
sugli aerei da caccia c'è un sistema di "troppo-pieno" che spurga in automatico l'olio idraulico in eccesso :DD

caino81
07-06-2011, 13:05
a leggere certe cose mi viene il MAGONE....ma come si fa' a fare certi errori ?!??..ma stiamo scherzando....rimango allibito......

Non ci sono piu' limiti infatti. Senza parole......