Visualizza Versione Completa : Cambio olio al cambio Tiptronic
Salve ragazzi vi riformulo questa domanda perché non sono riuscito ad avere una risposta...
Predefinito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio io e il mio meccanico.... :))
Ho un A4 2.5TDI con cambio Tiptronic l'auto ha 97000 Km comprata usata non so se il vecchio proprietario ha eseguito il tagliando
anche al cambio (ma ne dubito) al motore l'ha fatto con distribuzione e sostituzione alberi a Cammes
Adesso per sicurezza ho chiesto al mio meccanico di farmi il tagliando al cambio ma mi ha risposto che non ricorda se l'ha mai fatto ai Tip cmq non ha problemi
e una persona molto capace quello che volevo sapere e la procedura che si deve adoperare tipo si smonta qualche pezzo in particolare o e tipo cambiare l'olio al motore?
che tipo e marca di olio mi consigliate? filtro?
sono tutto orecchie grazie in anticipo a quanti mi saranno di aiuto
Naftone4
14-04-2011, 18:49
Ciao, proprio in questi giorni c'è stata una discussione a riguardo la sostituzione degli olii cambio e differenziali, io mi ero impuntato che gli olii non erano da sostituire, e sbagliavo, ma non del tutto, cioè quelli del tiptronic effetivamente va sostituito regolarmente, mentre quello del manuale no come pure i differenziali, a quel punto mi è stato anche detto che ci sono dei centri dove fanno tutta una procedura di lavaggio del cambio con macchinari specifici, (senza smontare il cambio ovviamente), e questo che mi hanno detto è un centro BOSCH che lavora soprattutto sulle iniezioni dei veicoli commerciali.
kanaglia
14-04-2011, 19:53
per la cronaca... montate due cambi diversi :tongue:
pardon credo di essermi sbagliato in quanto le quattro dovrebbero montare cmq il tiptronic
V6TDI il consiglio che sento di darti è quello di non fare da cavia
Naftone4
14-04-2011, 19:57
fin qui ok
kanaglia
14-04-2011, 20:48
fin qui ok
mi sono corretto, se non sbaglio le versioni quattro montano il tip ma sugli allestimenti dei cambi automatici alzo le mani
hai ragione kanaglia, i quattro solo tiptronic ed s-tronic
pardon credo di essermi sbagliato in quanto le quattro dovrebbero montare cmq il tiptronic
V6TDI il consiglio che sento di darti è quello di non fare da cavia
Si il mio e un Tiptronic in che senso non mi conviene fare da cavia?
---------- Post added at 22.10.01 ---------- Previous post was at 21.41.12 ----------
Ragazzi date un occhio a questo sito che commercializza olii stranamente inserendo le caratteristiche della mia auto sarebbe a dire:
A4 2.5TDI 180CV Quattro Tiptronic motore AKE non da nessuna informazione sul cambio automatico
mentre se inserisco il 2.5tdi normale mi da le caratteristiche dell'olio del multitronic non ci sto capendo nulla...
http://www.kroon-oil.com/nl/producten/productadvies/gyD3GSW6PovI/
kanaglia
15-04-2011, 09:51
ti dicevo di non fare da cavia perchè esistono i segreti del mestiere, e scoprirli a proprie spese non è carino. Poi magari è solo uno stappa-svuota-attappa-riempi ma io non lo so, però se il mecca chiede consigli a te forse l'operazione non è proprio questa :dontknow:
ti dicevo di non fare da cavia perchè esistono i segreti del mestiere, e scoprirli a proprie spese non è carino. Poi magari è solo uno stappa-svuota-attappa-riempi ma io non lo so, però se il mecca chiede consigli a te forse l'operazione non è proprio questa :dontknow:
Cambio olio e filtro effettuato non vi dico che e uscito...
filtro nero come carboni scorie di metallo ed olio abbastanza privo di viscosità,
adesso o per mia impressione o per reale sensazione il cambio sembra + fluido
nell'innestare le marce verifico meglio in questi giorni che devo affrontare un viaggio di circa 3000k andata e ritorno cmq al momento lo consiglio....