PDA

Visualizza Versione Completa : Allungamento proiettore anabagliante



enry68
16-04-2011, 13:11
Se interessa, siccome l'ho scoperto per l'A6 credo sia attivabile anche sull'A4. Sinceramente non ne sono sicuro in quanto i proiettori anteriori sono proprio differenti fra di loro.

Sono necessari:
-fari al bixeno
-sensore luci/pioggia

Comunque.

Se vi collegate con il VCDS alla centralina 09
Poi fate coding (07)
poi selezionate il REGENSENSOR
Poi mettete a 1 il bit 0 del byte 0

A questo punto se andate per oltre 2 minuti oltre i 110km/h con gli ana accesi, interviene un meccanismo (che non sono gli abbaglianti e tantomeno la regolazione altezza fari) che stringe il fascio luminoso e lo allunga in modo tale comunque da non disturbare chi viene nella direzione opposta e duplica la visibilità. (almeno così promette).

se siete interessati, nella mia sezione ne parlo di più: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/85937-a6-c6-allungamento-fascio-anabagliante/

Ciao,

Enry:rolleyess:

michele fagotto
16-04-2011, 17:00
Henry ma le sai tutte......provero'!!!!!!

enry68
16-04-2011, 17:58
Prova prova e poi racconta ...

michele fagotto
16-04-2011, 18:43
Prova prova e poi racconta ...
tu hai provato?

enry68
16-04-2011, 20:33
Si ho abilitato tutto, solo che non ho ancora testato in autostrada ...

Il Signor Zetec
16-04-2011, 22:10
secondo me, manca qualcosa di hardware nei nostri fari...il motorino che aziona la palpebra per l'abbagliante è una bobina, che credo non possa essere comandata parzialmente, allungando di poco il fascio luminoso. Credo che ci debba essere dell'altro!

michele fagotto
16-04-2011, 22:29
Si ho abilitato tutto, solo che non ho ancora testato in autostrada ...
testa e facci sapere!

littleboy
16-04-2011, 22:50
Uhm, lunedì ho un tagliando, vedo se me l'attivano e cosa mi dicono.

Intanto che son qui, esiste anche una 'vaggata' per attivare una funzione che ti fa comparire su navi il limite di velocità sulla strada che stai percorrendo?

enry68
17-04-2011, 09:51
Esiste per l'RNS-E. Mettere a 1 il canale 002.

Purtroppo nell'MMI il Ch002 non esiste

---------- Post added at 09.51.31 ---------- Previous post was at 09.49.39 ----------


secondo me, manca qualcosa di hardware nei nostri fari...il motorino che aziona la palpebra per l'abbagliante è una bobina, che credo non possa essere comandata parzialmente, allungando di poco il fascio luminoso. Credo che ci debba essere dell'altro!

Certo che si. Ma non è nella palpebra è un altro dispositivo che, ripeto, sui bixeno dovrebbe esserci. Sugli xeno (solo ana per capirci) potrebbe non esserci. COmunque vedo che tu hai un S3 e quindi i proiettori sono comunque differenti potrebbe non esserci.

michele fagotto
17-04-2011, 15:56
Se interessa, siccome l'ho scoperto per l'A6 credo sia attivabile anche sull'A4. Sinceramente non ne sono sicuro in quanto i proiettori anteriori sono proprio differenti fra di loro.

Sono necessari:
-fari al bixeno
-sensore luci/pioggia

Comunque.

Se vi collegate con il VCDS alla centralina 09
Poi fate coding (07)
poi selezionate il REGENSENSOR
Poi mettete a 1 il bit 0 del byte 0

A questo punto se andate per oltre 2 minuti oltre i 110km/h con gli ana accesi, interviene un meccanismo (che non sono gli abbaglianti e tantomeno la regolazione altezza fari) che stringe il fascio luminoso e lo allunga in modo tale comunque da non disturbare chi viene nella direzione opposta e duplica la visibilità. (almeno così promette).

se siete interessati, nella mia sezione ne parlo di più: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/85937-a6-c6-allungamento-fascio-anabagliante/

Ciao,

Enry:rolleyess:

scusa enry io non sono molto pratico di vag ma sti valori dove vanno inseriti:Poi mettete a 1 il bit 0 del byte 0 fammi un esempio grazie

perlupo
17-04-2011, 18:28
ottimo Enrico
se funge è una gran cosa!
:smile:

kora
17-04-2011, 18:49
Se funge .....bisogna avere vag !!!

guitor
17-04-2011, 19:28
Se interessa, siccome l'ho scoperto per l'A6 credo sia attivabile anche sull'A4. Sinceramente non ne sono sicuro in quanto i proiettori anteriori sono proprio differenti fra di loro.

Sono necessari:
-fari al bixeno
-sensore luci/pioggia

Comunque.

Se vi collegate con il VCDS alla centralina 09
Poi fate coding (07)
poi selezionate il REGENSENSOR
Poi mettete a 1 il bit 0 del byte 0

A questo punto se andate per oltre 2 minuti oltre i 110km/h con gli ana accesi, interviene un meccanismo (che non sono gli abbaglianti e tantomeno la regolazione altezza fari) che stringe il fascio luminoso e lo allunga in modo tale comunque da non disturbare chi viene nella direzione opposta e duplica la visibilità. (almeno così promette).

se siete interessati, nella mia sezione ne parlo di più: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/85937-a6-c6-allungamento-fascio-anabagliante/

Ciao,

Enry:rolleyess:

... ho provato ad attivare ma non trovo il "REGENSENSOR", dovrebbe stare su "long coding help"?? :huh:

Naftone4
17-04-2011, 19:35
Funziona anche per A4 B7 con bixenon ?

kora
17-04-2011, 19:38
... ho provato ad attivare ma non trovo il "REGENSENSOR", dovrebbe stare su "long coding help"?? :huh:

:unsure::unsure::unsure:

michele fagotto
17-04-2011, 19:38
... ho provato ad attivare ma non trovo il "REGENSENSOR", dovrebbe stare su "long coding help"?? :huh:

quando apri il long coding ti si apre una maschera c'e una riga con dei codici clicchi li e ti si apre regensensor

kora
17-04-2011, 19:43
:blink:

guitor
17-04-2011, 19:54
quando apri il long coding ti si apre una maschera c'e una riga con dei codici clicchi li e ti si apre regensensor

Quando clicco su long coding si apre una maschera con i codici di attivazione vari ma non ho visto il "regensensor".
Riproverò con calma. (intanto oggi ho approfittato a disattivare i fendi come fari di svolta... :happy:)

perlupo
18-04-2011, 08:13
Se funge .....bisogna avere vag !!!

...o in alternativa il vaggaro di fiducia che puntualmente ogni anno fa le vacanza vicino a casa mia!
:smile:

enry68
18-04-2011, 08:43
Stamane ho provato ed effettivamente pare funzionare, il fascio spara piu` lontano pur rimanendo anabbagliante.
Ho letto che sulla Q7 il funzionamento e` diviso in 3 step: 50,100,150Km/h. Probabilmente anche sulla mia e` cosi` infatti gia` a 70km/h mi sembava di avere piu` luce del solito (in galleria in autostrada).

Comunque, nella mia spiegazione facevo, ovviamente, riferimento alle centraline dell'A6. La 09 dell'A6 non possiede il LongCoding come quella dell'A4 quindi i bit saranno messi, per ovvi motivi in modo differente.

Bisogna vedere a quale byte nella 09 dell'A4 fa riferimento questa funzionalita`.

Enry

perlupo
18-04-2011, 09:32
Stamane ho provato ed effettivamente pare funzionare, il fascio spara piu` lontano pur rimanendo anabbagliante.
Ho letto che sulla Q7 il funzionamento e` diviso in 3 step: 50,100,150Km/h. Probabilmente anche sulla mia e` cosi` infatti gia` a 70km/h mi sembava di avere piu` luce del solito (in galleria in autostrada).

Comunque, nella mia spiegazione facevo, ovviamente, riferimento alle centraline dell'A6. La 09 dell'A6 non possiede il LongCoding come quella dell'A4 quindi i bit saranno messi, per ovvi motivi in modo differente.

Bisogna vedere a quale byte nella 09 dell'A4 fa riferimento questa funzionalita`.

Enry

...per questo ci vuole Aquila!

enry68
18-04-2011, 09:50
Premesso che conoscerti mi farebbe piacere e vista la distanza basta metterci d'accordo.

Se vuoi do un'occhiata alla tua centralina e vedo se hai i bit .....

michele fagotto
18-04-2011, 10:16
Premesso che conoscerti mi farebbe piacere e vista la distanza basta metterci d'accordo.

Se vuoi do un'occhiata alla tua centralina e vedo se hai i bit .....

enry scusa ma funziona solo su a6 restyling o anche con il modello come il mio?

perlupo
18-04-2011, 11:24
Premesso che conoscerti mi farebbe piacere e vista la distanza basta metterci d'accordo.

Se vuoi do un'occhiata alla tua centralina e vedo se hai i bit .....

...aspettavo che me lo chiedessi!
:smile:
Appena ho un fine settimana libero ti mando MP per vederci
Grazie in anticipo

enry68
18-04-2011, 11:34
Ci mancherebbe, intanto ci conosciamo, si chiacchera e si vagga .....

---------- Post added at 11.34.46 ---------- Previous post was at 11.33.31 ----------


enry scusa ma funziona solo su a6 restyling o anche con il modello come il mio?

Ciao Michele, credo funzioni anche sulla tua. Nel tuo caso dovresti seguire la mia procedura alla lettera, ovvero, vai sull'electronic switch (addr.09), selezioni coding (07), poi sul menu a tendina selezioni REGENSENSOR e poi cambi il bit.

Enry

Il Signor Zetec
18-04-2011, 12:32
su A4/A5/Q5 dovrebbe essere il bit 0 del byte 0 da portare a 1!!!:

http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/sensors_17283.html

a mio parere comunque, è un sistema che agisce sul lvellamento dei fari...non può esserci altro, almeno nei fari della B8

perlupo
18-04-2011, 14:02
su A4/A5/Q5 dovrebbe essere il bit 0 del byte 0 da portare a 1!!!:

http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/sensors_17283.html

a mio parere comunque, è un sistema che agisce sul lvellamento dei fari...non può esserci altro, almeno nei fari della B8

intendi il livellamento dell'altezza del fascio?

Il Signor Zetec
18-04-2011, 17:13
si perchè per l'abbagliante c'è la sola bobina che è on/off, non credo si possa aprire parzialmente

perlupo
18-04-2011, 17:14
...e allora come caspita fa a restringere ed allungare?

guitor
18-04-2011, 17:37
...aspettavo che me lo chiedessi!
:smile:
Appena ho un fine settimana libero ti mando MP per vederci
Grazie in anticipo

.... Fatemi sapere!!!

enry68
18-04-2011, 18:12
Probabilmente è la regolazione della profondità dei fari, oppure è qualcos'altro. Non avendo visto gli esplosi dei miei proiettori ed avendo letto quell'articolo su stemei. Prendo atto delle altre osservazioni.

Quello che posso dire è che funziona ed è una figata. (forse inutile ... ma una figata)

Enrico

guitor
18-04-2011, 19:48
Perchè dovrebbe essere inutile?? Secondo me aumenta anche la sicurezza di marcia facendoti "vedere" prima ciò che ci sta avanti, non a caso sulla Q7 (come ho letto) ci sono diversi step, più la velocità è alta e più occorre "sfondare" il buio (!!!) per aumentare la reazione in caso di pericolo!

enry68
18-04-2011, 19:52
Intendevo dire inutile per molti che magari l'auto la usano solo in città o comunque in zone molto illuminate.

guitor
18-04-2011, 20:07
Ok!!.... In quel caso non vedrebbero mai attivata tale funzione.... ma un'auto di questo tipo sarebbe una punizione non fargli fare un giro in autostrada ogni tanto! :laugh::laugh::laugh:

kora
18-04-2011, 20:27
Ok!!.... In quel caso non vedrebbero mai attivata tale funzione.... ma un'auto di questo tipo sarebbe una punizione non fargli fare un giro in autostrada ogni tanto! :laugh::laugh::laugh:

Quoto di tanto in tanto bisogna liberare i............dinosauri motore

perlupo
19-04-2011, 08:07
Ok!!.... In quel caso non vedrebbero mai attivata tale funzione.... ma un'auto di questo tipo sarebbe una punizione non fargli fare un giro in autostrada ogni tanto! :laugh::laugh::laugh:

...ma anche se la usasse 1 volta l'anno in autostrada, mi sembra un "plus" mooolto utile.
Meglio sempre prevenire!
:smile:

aquila-uno
19-04-2011, 12:14
...aspettavo che me lo chiedessi!
:smile:
Appena ho un fine settimana libero ti mando MP per vederci
Grazie in anticipo

accidenti!!!!! addio vinello!!!! :cry::cry::cry::cry::cry:

perlupo
19-04-2011, 14:25
accidenti!!!!! addio vinello!!!! :cry::cry::cry::cry::cry:

...mai dire mai!
certo che se mi tradisci col lago....mette male!
:smile:

aquila-uno
19-04-2011, 14:30
per ora il lago è solo una amante sexy, ma BSS resta. :biggrin:

enry68
19-04-2011, 15:04
Ragatti si fa un trittico e si finisce tutti con le gambe sotto la tavola ....

perlupo
19-04-2011, 15:40
Ragatti si fa un trittico e si finisce tutti con le gambe sotto la tavola ....

...io penso al bere!
Enrico?
Gianluca?

enry68
19-04-2011, 16:01
Belin se ci sono!!!!

aquila-uno
19-04-2011, 16:21
ad agosto però .... ci sono di sicuro! A meno che non vogliate provare le specialità della Franciacorta e finire con tutto il corpo steso sotto il tavolo!!!!

guitor
19-04-2011, 19:51
... che bella lista di vini!!!

enry68
19-04-2011, 20:11
Quando ci vediamo ?

perlupo
20-04-2011, 08:47
...e mannaggia!
Ad Agosto sono in ferie...Gianluca scende e io salgo.
Vesto che siamo 2 contro 1 caro Gianluca postresti scendere un sabato o domenica...con qualche scusa per BSS e farci una bella mangiatina.
:smile:

---------- Post added at 08.35.35 ---------- Previous post was at 08.34.30 ----------


ad agosto però .... ci sono di sicuro! A meno che non vogliate provare le specialità della Franciacorta e finire con tutto il corpo steso sotto il tavolo!!!!

la trasferta nel regno delle "bolle" non è da scartare...anche se il viaggio è un po' lunghetto e visto la concentrazioni di etilometri...meglio evitare!!!

---------- Post added at 08.47.39 ---------- Previous post was at 08.35.35 ----------


... che bella lista di vini!!!

http://img245.imageshack.us/img245/8961/26092010756.jpg
...in continuo aggiornamento!
Giusto ieri mi è arrivato il nuovo Mionetto Millesimato
http://www.newsfood.com/q/ad1c5cd5/identita-golose-mionetto-presenta-il-nuovo-valdobbiadene-prosecco-superiore-docg-rive-di-san-pietro-di-barbozza-millesimato-brut/
2 bt di Brunello Castelgiocondo Frescobaldi 2003
http://www.dileva.it/shop/pic/2702_2.jpg
e 2 bt del mio amato Sherry
Don PX Pedro Ximenez 1982 Gran Reserva Montilla Moriles e Williams & Humbert Pedro Ximenez Don Zoilo 12 anni

enry68
20-04-2011, 10:21
:w00t:

perlupo
20-04-2011, 10:39
:w00t:

calma!
la foto si rifesci all'estate scorsa
quelle belle fascette rosa in seconda fila ne saranno rimasta un paio
...e le bolle in prima fila idem!

aquila-uno
20-04-2011, 11:06
ragazzi che goduria! certo che se scendessi io, avrei il problema etilometri comunque!!!
Il problema è che i fine settimana sono impegnati per portare avanti la casa al lago! che dispiacere!!!!
E' pur vero che pur essendo in minoranza, ho la Franciacorta che vi attende a braccia aperte!!!!!! pensate che lungo la strada che la attraversa, gli etilometri sono tarati diversamente per non essere influenzati dall'alcool di "fondo" che pervade la zona!!!!

Audia32
20-04-2011, 13:16
Ragazzi vi pregherei di tornare in tema,per accordarvi usate i pm....
Come giustamente dice Luca il sistema deve per forza agire sul livellamento dei fari,non c'è altra soluzione! La saracinesca che commuta da anabbagliante ad abbagliante non può essere comadata parzialmente in quanto comandata da una bobina e non da un motorino elettrio(in questo caso sarebbe possibile).

aquila-uno
20-04-2011, 13:36
chiedo venia! hai ragione ci siamo lasciati prendere.

enry68
20-04-2011, 13:44
Ragazzi vi pregherei di tornare in tema,per accordarvi usate i pm....
Come giustamente dice Luca il sistema deve per forza agire sul livellamento dei fari,non c'è altra soluzione! La saracinesca che commuta da anabbagliante ad abbagliante non può essere comadata parzialmente in quanto comandata da una bobina e non da un motorino elettrio(in questo caso sarebbe possibile).

Chiedo scusa per l'OT

Ho verificato ed in effetti il sistema fa inevitabilmente riferimento al livellamento dei fari. Il sito tedesco da cui ho preso spunto era forviante in quanto parlava di un elemento riflettente interno che STRINGEVA il fascio e lo allungava. Questa operazione è otticamente impossibile da farsi con il solo livellamento.

Personalmente non avevo mai preso in considerazione che intervenisse sulla palpebra in quanto ha un movimendo bistabile e non continuo pertanto incontrollabile per il tipo di applicazione. Inoltra non allontana il fascio ma lo amplia.

Saluti,
Enrico.

perlupo
20-04-2011, 14:06
Ragazzi vi pregherei di tornare in tema,per accordarvi usate i pm....
Come giustamente dice Luca il sistema deve per forza agire sul livellamento dei fari,non c'è altra soluzione! La saracinesca che commuta da anabbagliante ad abbagliante non può essere comadata parzialmente in quanto comandata da una bobina e non da un motorino elettrio(in questo caso sarebbe possibile).

hai ragione
scusate!

enry68
08-05-2011, 12:27
Il bit che vi ho segnalato all'inizio della discussione in realtà cela un'altra funzione che ho potuto constatare solo guidando la vettura, inoltre non l'ho trovata documentata da nessuna parte.

Abilitando questo bit, infatti, si attiva effettivamente la modalità AUTOSTRADA. Tale modalità non si "limita" alla funzione sopra descritta ma fa in modo che le luci anabaglianti rimangano accese se si viaggia a velocità sostenuta per un certo tempo. In realtà questo "certo tempo" non l'ho ancora misurato ma ho notato che accade questa cosa:

-si mette il selettore delle luci su AUTO
-Si parte e si prende, per esempio, l'autostrada

Qui da me a Genova le autostrade sono piene di gallerie e quindi per gli xeno è uno strazio. (nel senso che si accendono e si spengono). Dopo un pò però ho notato una cosa che , almeno qui da me, è utilissima, ovvero, le luci anabaglianti restano accese!!! :shock:

Infatti con tale bit acceso accade esattamente questo:
-spia luci posizione VERDE nel selettore SEMPRE ACCESA e XENO sempre ACCESI, non ho potuto verificare le luci di CODA per ovvi motivi :lol: . Tutto il resto, ovvero immagine del navigatore, illuminazione interna e cruscotto, invece seguono il sensore di luce e quindi si accendono quando entro in galleria e sispengono dopo qualche istante quando esco ma le luci ANABAGLIANTI restano SEMPRE accese!!!

Quando si spengono, chiedere voi ? Ve lo dico subito, esse si spengono appena vi fermate per qualche istante. Io ho notato che le mie si sono spente quando, dopo essere uscito dall'autostrada, ho dovuto fermarmi ad un semaforo.

Pertanto: Ritengo che questa NUOVA funzionalità oltre ad essere utile per i motivi sopra citati è anche utilissima per la vita degli xeno che non si vedono costretti a lampeggiare come delle luci stroboscopiche.

Spero che questa ulteriore spiegazione serva di aiuto a chi è ancora in dubbio sull'eventuale attivazione.

Enry

perlupo
08-05-2011, 14:03
molto interessante
grazie Enrico

guitor
08-05-2011, 18:34
... peccato che sulla mia non sono riuscito ad abilitarla! :cry::cry:
Non ho trovato il bittarello!

enry68
08-05-2011, 18:38
Il bittarello ci dovrebbe essere.

Rileggendo gli schemi elettrici della mia macchina ho visto però che PARE che questa funzione sia attivabile solo sugli equipaggiamenti Xenon 7T6 e NON sui 7T2 ...

littleboy
08-05-2011, 18:53
Una funzione veramente utilissima!
Secondo te sulla mia che ha gli adaptive light c'e questo bit?



Il bittarello ci dovrebbe essere.

Rileggendo gli schemi elettrici della mia macchina ho visto però che PARE che questa funzione sia attivabile solo sugli equipaggiamenti Xenon 7T6 e NON sui 7T2 ...

enry68
08-05-2011, 19:11
Una funzione veramente utilissima!
Secondo te sulla mia che ha gli adaptive light c'e questo bit?

Direi proprio di SI!!!

Visto che abiti vicino, prima o poi, ci dobbiamo conoscere ... così ci scambiamo un pò di info.

Enry

chrispazz
14-05-2011, 14:38
Il bittarello ci dovrebbe essere.

Rileggendo gli schemi elettrici della mia macchina ho visto però che PARE che questa funzione sia attivabile solo sugli equipaggiamenti Xenon 7T6 e NON sui 7T2 ...

Ti pareva. Io ho i 7T2....che differenza c'e'?

guitor
14-05-2011, 18:59
Il modello degli Xeno si vede solo dagli schemi elettrici??

enry68
14-05-2011, 23:32
il tipo di xeno si vede dalla targhetta sul libretto tagliandi