PDA

Visualizza Versione Completa : Retrofit Sensore luci pioggia A5 SB My 2011 + Autoscurante

max18771
17-04-2011, 10:54
Ciao a tutti ragazzi, mi vorrei cimentare in questo retrofit, ho già cercato sul forum ed ho trovato alcune informazioni molto utili, ho aperto questo nuovo topic perchè sulla mia A5 SB my 2011 sembra essere già presente il parabrezza adatto al sensore.

Da questa foto potete vedere come sembra essere predisposto lo spazio per il sensore

http://img860.imageshack.us/img860/2782/img0639k.jpg

Ieri ho provato a togliere lo specchietto e si vede l'attacco dello specchio ma non ho provato a rimuoverlo per vedere se sotto si accede a quella specie di tappetto che chiude l'apertura per il sensore.

Secondo voi è predisposto il mio parabrezza?

Riepilogo qui quello che dovrebbe essere necessario avere per poter effettuare il retrofit:

- Sensore luci\pioggia
- Interruttore luci con posizione auto
- cablaggio sensore
- Centralina Can adatta

Attualmente la mia centralina Can gatewai è la seguente 8T0 907 468 AD, mi sapete dire se è adatta alla funzione sensori luci\pioggia?

Nel caso procederei all'acquisto delle restanti parti necessarie al retrofit.

Grazie
:smile:

Max

max18771
19-04-2011, 08:19
Nessuno che mi aiuti?! :cry:

Max

ricmy
19-04-2011, 11:34
Ciao, dovrebbe servirti anche la centralina luci\pioggia.

Il parabrezza a vederlo così sembra predisposto.

La centralina con la D finale è per il modello 2008, ed è l'ultima rilasciata dovrebbe supportarlo pienamente.

penso servano anche dei cavi.

max18771
20-04-2011, 09:19
Allora, piccolo aggiornamento, ho verificato che la mia centralina Can gatewai è predisposta per i sensori luci pioggia ed anche per l'assistenza abbaglianti!!, di conseguenza ho comprato i seguenti componenti:

-Specchio: 8K0 857 511 E/4PK (quello con la telecamera per l'assistenza abbaglianti)
-Sensore luci/pioggia: 8K0 955 559 B
-Cablaggio Navistore: AAI 037 140
-Interruttore luci con posizione Auto

Attendo che arrivi il tutto e poi magari vi aggiorno su come procede il retrofit....

Max

max18771
10-05-2011, 11:09
Ulteriore aggiornamento, arrivato il tutto ma.....

Funziona solo lo specchio autoscurante, il primo problema è che forse il sensore pioggia con la "B" finale non è adatto alla mia macchina, infatti restituisce l'errore "implausible signal", mentre l'assistenza abbaglianti non funziona, riconosce le codifiche ma anche attivando nella can gateway la centralina "20 High Beam Assistant" quest'ultima non compare nell'elenco delle centraline visibili e ovviamente cercandola non la rileva....
Devo provare a vedere se magari ho invertito i due pin della linea Can bus nella gateway....

Max

lyodf
21-07-2011, 11:52
Ulteriore aggiornamento, arrivato il tutto ma.....

Funziona solo lo specchio autoscurante, il primo problema è che forse il sensore pioggia con la "B" finale non è adatto alla mia macchina, infatti restituisce l'errore "implausible signal", mentre l'assistenza abbaglianti non funziona, riconosce le codifiche ma anche attivando nella can gateway la centralina "20 High Beam Assistant" quest'ultima non compare nell'elenco delle centraline visibili e ovviamente cercandola non la rileva....
Devo provare a vedere se magari ho invertito i due pin della linea Can bus nella gateway....

Max

Ciao MAX, ti ho già risposto in parte sull'altro post di questa sezione. Non so se hai già risolto, ma in primis ti consiglio di capire se la tua GW gestisce l'extend CAN cosa non del tutto scontata. Nel mio caso lo dovuta sostituire sulla mia b8, proprio a seguito dell'istallazione dell ACC, che guarda caso anche lui necessita dello stesso collegamento ai pin della GW, dove si attesta la centralina degli abbaglianti automatici. Anche ame come molti altri sul forum la centralina gw originale permetteva l'abilitazione nell'instalaltion list del modulo ACC, ma poi nada, in realtà non si sarebbero mai "capiti" causa protocollo diverso.
Smarcato questo punto allora opterei per il discorso riportato da Faratec di una doppia programmazione possibile per questo modulo, effettuabile solo tarmite VAS in conce...

Fammi sapere, nel caso posso controllarti i modelli di centralina GW adatti alla tua auto.

lele16v
25-07-2011, 08:59
è sbagliato il sensore..devi mettere quello dell'a4 8k con codice 8T0 955 559, se vuoi io ne ho un paio perchè l'ho installato anche sulla mia a3..

enry68
24-02-2012, 16:51
Ciao MAX, ti ho già risposto in parte sull'altro post di questa sezione. Non so se hai già risolto, ma in primis ti consiglio di capire se la tua GW gestisce l'extend CAN cosa non del tutto scontata. Nel mio caso lo dovuta sostituire sulla mia b8, proprio a seguito dell'istallazione dell ACC, che guarda caso anche lui necessita dello stesso collegamento ai pin della GW, dove si attesta la centralina degli abbaglianti automatici. Anche ame come molti altri sul forum la centralina gw originale permetteva l'abilitazione nell'instalaltion list del modulo ACC, ma poi nada, in realtà non si sarebbero mai "capiti" causa protocollo diverso.
Smarcato questo punto allora opterei per il discorso riportato da Faratec di una doppia programmazione possibile per questo modulo, effettuabile solo tarmite VAS in conce...

Fammi sapere, nel caso posso controllarti i modelli di centralina GW adatti alla tua auto.

Un Domandone Enrico.

L'extended CAN negli schemi della mia vettura e` presente, non come optional in base agli equipaggiamenti, ma sempre.

Mi vien da pensare che quindi saranno presenti anche i pin nella centralina.

Eventualmente, dal codice della centralina c'e` modo di capire se e` quella giusta ? (parlo della 09 ovviamente)

Grazie,
Enry

enry68
24-02-2012, 23:49
Mi rispondo da solo.

Pare che il CAN BUS Extended sia impiegato nella 19 (Gateway) se e solo se si possiede: ACC e/o FLA. Apparenetemente non è collegato ad altro sulla mia.

Pare che l'ACC sia disponibile solo nella versione G della centralina, mentre nella mia (F) non si possa collegare.

Ciò però NON TOGLIE a mio modesto parere che il CAN BUS Extended sia presente comunque nelle due centraline.

Sto seriamente pensando di collegare un oscillo ai due fili della cantralina per vedere se c'è attività .

pitty
15-04-2012, 15:43
ma questo retrofit è possibile farlo su una a4 8k? la mia è del 2008, sapete cosa mi dovrebbe servire e cosa dovrei verificare prima per la compatibilità?

pitty
27-04-2012, 01:47
ragazzi oggi ho montato il sensore luci pioggia con cablaggio kufatec.

Il filo lunghissimo da portare nel baule io l'ho inserito come da istruzioni e provando lo specchietto quando inserisco la retro non ritorna come prima, ma rimane oscurato. Chissà.... eppure ho cablato correttamente anche i due pin della can gateway, il positivo la masa ed il pin 2 al connettore a 16 poli sotto lo sterzo. gli altri due per gli specchietti che non ho li ho lasciati volanti...
Avete qualche soluzione in merito? premetto che a giorni monterò una can gateway per gli abbaglianti automatici con l'extended can! appuntamento preso per il 30 per lo sblocco componente!!!

Fra le altre cose ho notato che il leaving home non funziona, mentre il coming home si... ma non lavorano insieme??? io li ho codificati tramite vag entrambi... mah....

ricmy
29-04-2012, 23:29
la retro non ti va probabilmente perchè non hai ancora cambiato la gateway con quella con l'extender, quindi allo specchio non gli arriva il segnale della retro che passa l'extender

pitty
30-04-2012, 01:29
la retro non ti va probabilmente perchè non hai ancora cambiato la gateway con quella con l'extender, quindi allo specchio non gli arriva il segnale della retro che passa l'extender

penso che sia realemnte così!!! eheheh!!! domani sapremo il verdetto finale!!

p.s.
domano provo a chiedere aggiortnamento centralina motore e aggiornamento centralina comfort j393 del baule!!!

ricmy
01-05-2012, 14:11
la motore ok, ma per la comfort credo non ci sia nulla da fare, che gli manchi proprio del hardware per far funzionare l'antifurto...

pitty
01-05-2012, 23:13
io proverò la prossima settimana in un service audi a catania! vedremo il da farsi!!!!