Accedi

Visualizza Versione Completa : Sedili e problema alla schiena

giandrea
17-04-2011, 18:14
Buongiorno a tutti

sono un entusiasta possessore di una Audi Q5 che guido con passione e sempre con gioia da ormai 3 mesi. Purtroppo ho riscontrato un problema al fianco destro (mio e non della macchina) che reputo sia legato ad una incorretta postura durante la guida. Si tratta di un dolore che risulta essere molto intenso soprattutto appena scendo dall'auto.

Il sedile che ho scelto e` uno "normale", cioe` non sportivo e senza supporto lombare. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile e se ha qualche consiglio da darmi su come eventualmente correggere la regolazione per evitare questo problema.

Grazie,
Andrea

Mirko75
17-04-2011, 18:49
Hai provato a togliere il portafoglio dalla tasca dei pantaloni? A me capitava per quel motivo

genova1962
17-04-2011, 19:09
io ho lo stesso problema. Pero' solo se tengo il piede sull'acceleratore, se uso il cruise control nessun problema

Mat Q5
17-04-2011, 19:36
Appena ritirata mi creava dei piccoli dolori alla schiena dovuti alla diversa posizione di guida rispetto alla mia Mercedes precedente però poi regolando il supporto lombale non ho più avuto problemi. Io ho i sedili sportivi pelle/tessuto S-Line.

Cinquottowhite
17-04-2011, 19:43
a me fortunatamente non danno nessun problema di postura ma appena l'ho acquistata, sul lato basso sx dello schienale sintivo un cigolio appena mi muovevo ma se cambiavo di poco l'inclinazione non lo facev piu e tuttora adesso non sento niente!!!

ciuchino
17-04-2011, 21:05
Io ho i sedili sportivi pelle/tessuto S-Line quasi 50.000 km in 16 mesi con "tirate" di 900 km in un giorno qualche volta ,sempre fresco come una rosa.
Il fatto del portafogli può essere vero a parte gli scherzi, problemi da un lato sono dovuti senz'altro a una postura scorretta e non certamente al sedile o alla posizione dei comandi, se provi a " guardarti" con distacco mentre sei alla guida ti renderai conto che probabilmente tieni la gambe in posizioni troppo diverse oppure pùo essere dovuto a un inclinazione laterale o in rotazione del busto.
Non sono certo un medico ma dop un infortunio sportivo ho fatto qualche esame di stabilobaropodomometria ( più o meno) e qualche lastra mi sono reso conto di avere una postura scomposta, grazie a qualche esercizio giusto e qualche supporto medico (bite e plantari) ho poi risolto,questo per dire che facendo certi esami ti rendi conto da solo dove sbagli.

giandrea
17-04-2011, 23:28
Io ho i sedili sportivi pelle/tessuto S-Line quasi 50.000 km in 16 mesi con "tirate" di 900 km in un giorno qualche volta ,sempre fresco come una rosa.
Il fatto del portafogli può essere vero a parte gli scherzi, problemi da un lato sono dovuti senz'altro a una postura scorretta e non certamente al sedile o alla posizione dei comandi, se provi a " guardarti" con distacco mentre sei alla guida ti renderai conto che probabilmente tieni la gambe in posizioni troppo diverse oppure pùo essere dovuto a un inclinazione laterale o in rotazione del busto.
Non sono certo un medico ma dop un infortunio sportivo ho fatto qualche esame di stabilobaropodomometria ( più o meno) e qualche lastra mi sono reso conto di avere una postura scomposta, grazie a qualche esercizio giusto e qualche supporto medico (bite e plantari) ho poi risolto,questo per dire che facendo certi esami ti rendi conto da solo dove sbagli.

Grazie a tutti per le risposte, in effetti, ho notato che tengo la gamba sx molto sollevata rispetto alla dx (infatti ho un fastidio anche al ginocchio sx) ed ho notato che tendo ad essere sbilanciato verso il poggia braccio centrale. Devo sforzarmi, almeno per un periodo, di tenere una posizione corretta restando al centro del sedile e soprattutto cercare di tenere le gambe alla stessa altezza.

Stasera ho abbassato anche un po' il sedile. Cmq, a parte tutti questi inconveniente dovuti ad un mio difetto di postura, non ho riscontrato nessun difetto in questa macchina che considero straordinaria. Peccato alcuni optional costassero troppo (esempio alcuni controlli di trazione / assetto e alcuni sistemi di sicurezza tipo l'audi lane assist e controllo dell'angolo morto).

ciao,
Andrea

---------- Post added at 23.28.59 ---------- Previous post was at 23.27.19 ----------

Guido senza oggetti in tasca :)

Notorious B.I.G.
23-04-2011, 23:49
per Gianandrea
guarda, sono anch'io da poco -2 mesi- possessore (felice...) di una splendida Q5 con i sedili "normali" ed ho anch'io qualche problemino di schiena; ti posso dire che non ho avuto finora il benchè minimo fastidio; è sicuramente solo il problema di trovare la "tua" posizione ideale: la mia, ad esempio, è la seguente: sedile molto alto ( ed io sono comunque 1 metro e 80), schienale bello dritto perpendicolare, e distanza dallo sterzo tale da non dover fare il minimo "allungo" di gamba: e ti posso assicurare, dall'alto dei miei oltre 4.000 Km già fatti, che è sempre stato un gran bel guidare....
... e visto che mancano 10 minuti alla mezzanotte, non posso non farti i Migliori Auguri di Buona Pasqua...