Accedi

Visualizza Versione Completa : Aggiornata centralina.....

pezzenteinglese
18-04-2011, 10:45
Ciao a tutti, come detto in altro post stamani ho portato ad aggiornare la centralina del mio Q5. Prime impressioni mooooolto positive.....motore piu' pronto e mi sembra cambiate in D ad un regime differente da prima. Peccato non sia cambiato qualcosa nell'uso del sequenziale manuale, io mi aspettavo una risposta piu' veloce tra cambiata mia ed effettiva cambiata del motore......bhò....sarà che questo Stronic funziona così (nel mio "vecchio" dsg il tempo di latenza era molto inferiore):

udodiego
18-04-2011, 11:13
Penso che sia proprio una caratteristica del sequenziale..............sulla mia A5 usando i pad al volante la cambiata è molto rapida..............ma potrebbe essere il multitronic

pezzenteinglese
18-04-2011, 11:22
ma guarda....sulla mia a3 con il dsg (era proprio tra le prime prodotte...) la cambiata era immediata(nel senso se davo l'imput con la leva o con i paddle avvertivo subito la risposta del cambio), mentre ora passa qualche istante, seppur breve, ma al quale ci si deve abituare, soprattutto in guida sportiva.....forse quasi meglio andare in "S".

A proposito di "S"...in autostrada ho notato che in "D" l'auto tende a raggiungere subito la 7ma marcia a scapito di accelerazione e velocità, mentre in "S" è molto aggressiva......diciamo che prima la differenza tra le due mappature lo avvertivo poco.

P.s. a chi avesse varie vag-mod....mi è rimasto solo il menu nascosto (devo provare il VIM), ma il resto è tutto da rifare, sperando non abbiano cambiato qualcosa pure per inibire le mods....ciao

udodiego
18-04-2011, 11:33
la differenza sostanziale tra le due (D E S) sta nella cambiata ovvero (parlo sempre del multitronic) in S il cambio della marcia avviene intorno ai 4 mila gira in D non la avverti neanche ma se schiacci l'accelleratore la perdita di potenza non la avverti proprio anzi in D ti mantiene costantemente la coppia con il risultato che ti appiccipa ai sedili, considera però che la mia ha 190 cv e 20 cv in più si fanno sentire...................risultato io preferisco muovermi sempre in D il motore è sempre pronto

iacolex75
18-04-2011, 11:53
la differenza sostanziale tra le due (D E S) sta nella cambiata ovvero (parlo sempre del multitronic) in S il cambio della marcia avviene intorno ai 4 mila gira in D non la avverti neanche ma se schiacci l'accelleratore la perdita di potenza non la avverti proprio anzi in D ti mantiene costantemente la coppia con il risultato che ti appiccipa ai sedili, considera però che la mia ha 190 cv e 20 cv in più si fanno sentire...................risultato io preferisco muovermi sempre in D il motore è sempre pronto

come ti trovi con 20cv in piu'...? Io penso che siano il giusto compromesso per mantenere l'affidabilità del motore/dare un pò di brio in piu' all'auto che imho ne avrebbe bisogno...mi descrivi dove sei intervenuto? Grazie...

pezzenteinglese
18-04-2011, 12:03
credo che sia intervenuto con un motore diverso......:tongue:

lo so bene che la differenza è data dal numero di giri al quale l's-tronic cambia, ma a differenza di prima dell'aggiornamento odierno questa differenza era meno evidente che adesso......

udodiego
18-04-2011, 12:06
come ti trovi con 20cv in piu'...? Io penso che siano il giusto compromesso per mantenere l'affidabilità del motore/dare un pò di brio in piu' all'auto che imho ne avrebbe bisogno...mi descrivi dove sei intervenuto? Grazie...

ha ragione il pezzenteinglese....................è totalmente un altro motore difatti il mio è un 2.7 V6

---------- Post added at 12.06.42 ---------- Previous post was at 12.05.24 ----------

credo che sia intervenuto con un motore diverso......:tongue:

lo so bene che la differenza è data dal numero di giri al quale l's-tronic cambia, ma a differenza di prima dell'aggiornamento odierno questa differenza era meno evidente che adesso......

prova a fare come ti ho detto...............non andare in S ma fai un paio di sorpassi in D vedrai che la risposta del motore è immediata

pezzenteinglese
18-04-2011, 13:40
ok provero'....ma senza usare il kick down...altrimenti è come dici te!!!!

udodiego
18-04-2011, 13:42
senza usarlo.......................cerca di mantenere una velocità costante di circa 70 km/h e poi sorpassa schiacciando più a fondo l'accelleratore...............vedrai

pezzenteinglese
18-04-2011, 19:00
va va...anche 170 cv....si sentono!!!!

comunque......mi sembra che la coppia arrivi prima ora e che sia piu' lineare.....e i consumi si sono lievemente abbassati (forse perchè il motore gira meglio). Ho dovuto rifare tutte le vaggate, ma ne è valsa la pena!!!

Giuseppe70
18-04-2011, 19:17
Allora...io ho montato l'aggiuntiva e di cavalli ne ho circa 30 in più :-)
La differenza da D e S è che la D arrivi in 7^ in poco tempo e stai in un range di 3000 giri la S non arrivi alla 7^ come la D ma ti fermi alla 6^ e stai ad un range superiore.....quindi consumi in più per prestazioni in più......... :-))

pezzenteinglese
18-04-2011, 19:53
ok..per la centralina oltre i 30 cv im piu' cosa ti ha cambiato??? per i nm del cambio sei in tolleranza???

Kenzo
18-04-2011, 22:29
Mi confermi che vengono resettate tutte le codifiche??

pezzenteinglese
19-04-2011, 08:27
si...io avevo anche il tpms e lo stato batteria....sono rimasti nel menu car del MMI, ma sono dovuto andare nel menù nascosto a riattivarle....non ho ancora provato il VIM.

Mat Q5
19-04-2011, 11:21
si...io avevo anche il tpms e lo stato batteria....sono rimasti nel menu car del MMI, ma sono dovuto andare nel menù nascosto a riattivarle....non ho ancora provato il VIM.

Per favore mi dai la procedura per attivare il Tmps....

pezzenteinglese
19-04-2011, 11:39
preso da qui.....http://www.audienthusiasts.com/VagComABS.html...attenzione a verificare la centralina ABS!!

Poi.....potresti avere degli allarmi al quale non corrisponde una effettiva perdita di pressione dei pneumatici, ma dovuta al fatto che percorri strade messe male, forti sbalzi di temperatur (adesso speriamo che non ce ne siano piu').....io la memorizzazione (che pare registri per una decina di minuti tutte le info che arrivano alla centralina ABS) l'ho fatta facendo un lungo tratto di strada (mentre andavo al lavoro) e devo dire che tutto ok!!!

Giuseppe70
20-04-2011, 19:50
ok..per la centralina oltre i 30 cv im piu' cosa ti ha cambiato??? per i nm del cambio sei in tolleranza???

Bhe devo dire che cambia...e parecchio pure :-)....adesso il cambio S lo metto meno...basta il D e ti assicuro che i consumi non sono variati o almeno sembra così.....ma non ho riscontrato grossi cambiamenti....prima con un pieno 750 km adesso 735 :-)

Mat Q5
20-04-2011, 20:46
preso da qui.....http://www.audienthusiasts.com/VagComABS.html...attenzione a verificare la centralina ABS!!

Poi.....potresti avere degli allarmi al quale non corrisponde una effettiva perdita di pressione dei pneumatici, ma dovuta al fatto che percorri strade messe male, forti sbalzi di temperatur (adesso speriamo che non ce ne siano piu').....io la memorizzazione (che pare registri per una decina di minuti tutte le info che arrivano alla centralina ABS) l'ho fatta facendo un lungo tratto di strada (mentre andavo al lavoro) e devo dire che tutto ok!!!

Grazie appena ho due minuti provo.

pezzenteinglese
21-04-2011, 08:39
Bhe devo dire che cambia...e parecchio pure :-)....adesso il cambio S lo metto meno...basta il D e ti assicuro che i consumi non sono variati o almeno sembra così.....ma non ho riscontrato grossi cambiamenti....prima con un pieno 750 km adesso 735 :-)

Mmmmm....io anche io dopo il recente agg sto usando meno la "S"....pensa con la centralina!!?? Se posso sapere quale hai messo??? Come coppia quanto ti ha incrementato??? A me piu' che altro interessa quella ;)

Giuseppe70
21-04-2011, 09:26
Dai un'occhiata qui e caso mai parla con Alessandro, persona cortesissima e tecnicamente preparata.....

http://www.house-tuning.de/pagine/indexx.php?idMd=184

:-)
Ciao

pezzenteinglese
21-04-2011, 09:38

Dony
21-04-2011, 09:43
Io ieri lo lasciata per fare l'aggiornamento della centralina ... speriamo bene !!!

mecapple
23-04-2011, 00:26
Proprio oggi mi hanno fatto l'aggiornamento centralina motore.
Di differenza non ho notato niente, solo usando il cambio al volante le marce entrano più velocemente.

pezzenteinglese
23-04-2011, 18:48
..magari la tua è molto recente e i cambi sono stati di minore impatto...

Giuseppe70
23-04-2011, 19:21
Ragazzi...non so voi ma io oggi in autostrada Tedesca ho provato come va la mia.....non ho parole in brevissimo spazio ero a circa 230 km/h...mha....sbalordito...quant'è la tolleranza di errore sul km? A proposito...dimenticavo....il selettore era messo su tutti e due, analogico e digitale, per cui la velocità era quella, o no?

Mirko75
23-04-2011, 22:00
Ragazzi...non so voi ma io oggi in autostrada Tedesca ho provato come va la mia.....non ho parole in brevissimo spazio ero a circa 230 km/h...mha....sbalordito...quant'è la tolleranza di errore sul km? A proposito...dimenticavo....il selettore era messo su tutti e due, analogico e digitale, per cui la velocità era quella, o no?

Wow da Messina fino in
germania. Bel viaggetto!!!

josipas
23-04-2011, 22:16
Ragazzi...non so voi ma io oggi in autostrada Tedesca ho provato come va la mia.....non ho parole in brevissimo spazio ero a circa 230 km/h...

Vedere questo:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32199-Massima-velocità&p=595555&viewfull=1#post595555

ciuchino
23-04-2011, 22:35

Come tolleranza penso si stia sul 5/7% in eccesso, ma dubito molto che un aggiornamento in concessionaria ufficiale permetta tali performances :huh:.
Che ti hanno portato il 2.0 alla potenza del 3.0?

varifabi
24-04-2011, 08:30
Scusate ,ma ho perso un pezzo della storia Aggiornamento centralina , chi è interessato a questo aggiornamento , solo le euro 5 con il serbatoio di ureo o anche le altre 2000 ?

pezzenteinglese
24-04-2011, 09:52
ripeto che a livello velocità non so e non me ne frega nulla....ma a livello "briosità" di motore me sembra piu' pronto....quasi che la coppia max sia piu' vicino ai giri di inizio (1750???)....

Giuseppe70
24-04-2011, 10:26
Non è un aggiornamento ma un modulo aggiuntivo se vedi bene........ :-)

ciuchino
24-04-2011, 10:45
Mi era sfuggito, cmq viste le mie precedenti esperienze negative con i moduli aggiuntivi mi godo il mio Q5 originale, auguri x pasqua.

TONI2
26-04-2011, 19:24
Ciao a tutti, come detto in altro post stamani ho portato ad aggiornare la centralina del mio Q5. Prime impressioni mooooolto positive.....motore piu' pronto e mi sembra cambiate in D ad un regime differente da prima. Peccato non sia cambiato qualcosa nell'uso del sequenziale manuale, io mi aspettavo una risposta piu' veloce tra cambiata mia ed effettiva cambiata del motore......bhò....sarà che questo Stronic funziona così (nel mio "vecchio" dsg il tempo di latenza era molto inferiore):Ciao,
dovrei far fare anch'io l'aggiornamento la prossima settimana ed avrei 2 domande:
1) con il vag ho fatto come unica modifica il video in motion: dopo l'aggiornamento perdo la modifica?
2) secondo te vale la pena aggiornare o non vedi nessuna differenza? ad esempio consumi e prontezza del motore sono rimasti gli stessi su D?

leobabbo
26-04-2011, 19:43
io con il richiamo ho perso tutto.... BT ecc...

prima o poi ti Prenderanno e ti aggiorneranno...

appena uno passa alla audi il meccanico tira fuori un cavo e lo inserisce sotto la coda del Q5...

ioschi2003
26-04-2011, 20:59

appena uno passa alla audi il meccanico tira fuori un cavo e lo inserisce sotto la coda del Q5...

situazione un po curiosa :

Ho chiamato in AUDI e dandogli il mio telaio ho fatto fare la verifica sull'aggiornamento.
Mi hanno risposta che l'aggiornamento era stato fatto a metà aprile in occasione del tagliando dei 30K.
In realtà pur non sapendo avevo notato una marcia più sprintosa con il cambio in posizione "D" ma pensavo fosse una conseguenza del tagliando stesso.

Venendo invece alle modifiche VAG, premesso che sulla mia Q5 la lista di quelle applicate è molto lunga, non ho perso niente,
non vorrei che avendoli avvertiti e loro potendo scegliere tra aggiornamento mirato o FULL, hanno optato per quello mirato senza modificare il resto di cui non c'era bisogno.

Non mi vengono in mente altre spiegazioni.

Ciao
Rob

Kenzo
26-04-2011, 21:19
Domani porto la mia per la pompa raffreddamento e il noto aggiornamento... Confesso che quest'ultimo aspetto mi preoccupa un pò.... il problema è che le varie codifiche attive le ho fatte fare da un service W ( a pagamento) ora dispongo del vag... spero di essere in grado di ripristinare il tutto... poichè non mai collegato il cavo!!! Ioschi tu che sei un esperto è abbastanza intuitivo muoversi nelle varie centraline? Ovviamente ho tutte le codifiche stampate....

ioschi2003
26-04-2011, 21:23
Domani porto la mia per la pompa raffreddamento e il noto aggiornamento... Confesso che quest'ultimo aspetto mi preoccupa un pò.... il problema è che le varie codifiche attive le ho fatte fare da un service W ( a pagamento) ora dispongo del vag... spero di essere in grado di ripristinare il tutto... poichè non mai collegato il cavo!!! Ioschi tu che sei un esperto è abbastanza intuitivo muoversi nelle varie centraline? Ovviamente ho tutte le codifiche stampate....

fatto la 1° volta poi diventa tutto molto semplice,
tieniti l'elenco di quelle fatte e vedrai che eventualmente rifarle sarà molto semplice . Basta non avere fretta.

qualcuno suggerisce di fare così
"invece di prendere carta e penna basta prima di tutto fare un AUTOSCAN e poi basta tenere aperta la sessione senza chiuderla perchè nell'AUTOSCAN troviamo tutte le stringhe delle codifiche di ogni modulo poi se eseguiamo delle modifiche il VCDS automaticamente le aggiunge alla sessione dell'AUTOSCAN quindi ci troviamo il tutto in un comodo file TXT che lo trovate nella cartella LOGS del VCDS" ma non ho provato.

Cmq se segue il post che avevo fatto sulle modifiche VAG è molto semplice riafarle.
CIao
Rob

pilotalibero
26-04-2011, 21:57
cmq e' importante fare gli aggiornamenti...la macchina se ne giova moltissimo

varifabi
26-04-2011, 21:59
Scusate se mi ripeto , ma no ho ben chiaro il merito del trhead : l'aggiornamento è per la 170tdi , è in corso? e se si per quale produzione , o questo aggiornamento si riferisce a rimappe o moduli aggiuntivi?
Scusate ,ma sono un pò duro di comprendonio , grazie

pilotalibero
26-04-2011, 22:07
Forse non sono la persona giusta ... cmq cerco di risponderti la mia e' una q5 2.0 170 nata ott/2010...ho notato che l'aggiornamento ha modificato un po' tutto anche il sw del clima...altro non saprei...

varifabi
26-04-2011, 22:30
Ti hanno chiamato loro o te l'hanno aggiornata , contestualmente a un controllo , se non sbaglio la tua ha l'urea , la mia è del giugno 2010 ed è euro4

Kenzo
27-04-2011, 02:17
Grazie Ioschi, si ho scaricato da qui le codifiche di mio interesse, attualmente attive, con le medesime stampe spero nel caso ci sia la necessità di saper ripristinare il tutto!

Giuseppe70
27-04-2011, 08:56
Scusate se mi ripeto , ma no ho ben chiaro il merito del trhead : l'aggiornamento è per la 170tdi , è in corso? e se si per quale produzione , o questo aggiornamento si riferisce a rimappe o moduli aggiuntivi?

Allora i richiami per gli aggiornamenti delle centraline vengono fatti dall'Audi per cui è un aggiornamento sull'originale...non facciamo confusione con i moduli aggiuntivi...che sono un'altra cosa.
L'Audi fa il richiamo per frgli aggiornamenti che poterebbero benefici all'auto.

varifabi
27-04-2011, 09:56
Visto che non sono stato chiaro riformulo la domanda : L'audi ha in corso un aggiornamento sulla centralina originale del 170cv tdi euro 4?
Sospettavo il fatto che gli aggiornamenti siano fatti per apportare benefici ,ma dopo 5 pagine di thread ancora non ho capito se la mia sarà soggetta ad aggiornamento, io non vorrei aggiornare .

TONI2
27-04-2011, 13:19

appena uno passa alla audi il meccanico tira fuori un cavo e lo inserisce sotto la coda del Q5...ma sei riuscito successivamente a ripristinare le modifiche fatte in precedenza?

pezzenteinglese
27-04-2011, 16:32
Ciao,
dovrei far fare anch'io l'aggiornamento la prossima settimana ed avrei 2 domande:
1) con il vag ho fatto come unica modifica il video in motion: dopo l'aggiornamento perdo la modifica?
2) secondo te vale la pena aggiornare o non vedi nessuna differenza? ad esempio consumi e prontezza del motore sono rimasti gli stessi su D?

il video in motion è l'unico rimasto...a me. ci ho messo 2 minuti a ripristinare il resto.
secondo me vale la pena fare l'aggiornamento....per quel che mi riguarda ho notato maggior brio ed un lieve abbattimento dei consumi.

cmq e' importante fare gli aggiornamenti...la macchina se ne giova moltissimo

quoto!!

Visto che non sono stato chiaro riformulo la domanda : L'audi ha in corso un aggiornamento sulla centralina originale del 170cv tdi euro 4?
Sospettavo il fatto che gli aggiornamenti siano fatti per apportare benefici ,ma dopo 5 pagine di thread ancora non ho capito se la mia sarà soggetta ad aggiornamento, io non vorrei aggiornare .

ciao...allora io ho chiamato il conce ho dato il numero telaio e lui ha detto di passare a fare l'agg....in 20 minuti sono uscito dalla conce con l'agg. fatto. non ti chiamano loro se non per aggiornamenti di grave entità....per questi aspettano i tagliandi (i furbi!!!)

pilotalibero
27-04-2011, 17:15
Furbacchiotti.....................

ioschi2003
27-04-2011, 20:08

La mia è una Q5 01/2010 2.0 TDI Quattro ( 170 CV) e l'aggiornamento era sul cambio.

Ma perchè non telefoni al centro AUDI e dandogli il numero di telaio ti fai dire se la tua deve fare l'aggiornamento ?

Ciao

TONI2
27-04-2011, 20:12
@pezzenteinglese
grazie per l'informazione
vi terrò informati dopo aver aggiornato

leobabbo
27-04-2011, 21:21
ma sei riuscito successivamente a ripristinare le modifiche fatte in precedenza?

AVEVO IL VAG BRUCIATO DA INTERNET
mi e' arrivato ieri un'altro nuovo ed ho riprovato a riattivare qualcosa e si RIVAG...

---------- Post added at 21.21.14 ---------- Previous post was at 21.19.15 ----------

Interfaccia Vag Com VCDS 10.6 vagcom diagnosi vw audi

---------- Post added at 21.21.32 ---------- Previous post was at 21.21.14 ----------

http://shop.ebay.it/k4t4pl4sm/m.html?_trksid=p4340.l2562

Kenzo
27-04-2011, 21:54
Allora Leo hai riattivato il tutto? ma ti avevano cancellato tutte le codifiche? La mia è in ricovero Audizentrum... nel frattempo uso una A3 Sline 2.0Tdi bianca (di cortesia) sempre una gran bella vettura...

leobabbo
27-04-2011, 22:10
Allora Leo hai riattivato il tutto? ma ti avevano cancellato tutte le codifiche? La mia è in ricovero Audizentrum... nel frattempo uso una A3 Sline 2.0Tdi bianca (di cortesia) sempre una gran bella vettura...
si STO RIATTIVANDO UN PO ALLA VOLTA PER NON FARE CAOS..

ti hanno dato auto di cortesia ma pagando il noleggio..?

Kenzo
27-04-2011, 22:12
Assolutamente no... Gratis! Tieni presente che la mia ha un problema al clima.... oltre alla note azioni di richiamo... e farà due anni a novembre! Il fermo auto salvo imprevisti dovrebbe essere fino a venerdi pm.

varifabi
28-04-2011, 07:53
La mia è una Q5 01/2010 2.0 TDI Quattro ( 170 CV) e l'aggiornamento era sul cambio.

Ma perchè non telefoni al centro AUDI e dandogli il numero di telaio ti fai dire se la tua deve fare l'aggiornamento ?

Ciao

Perchè quando telefono a loro, ottengo le stesse soddisfazioni di quando telefono in Vaticano e chiedo di parlare con il loro capoofficina , sai quello Tedesco....

pezzenteinglese
28-04-2011, 11:02
magari senti una officina diversa......se la tirano come le modelle sti capi officina, poi pero' quando ti chiama il service care dell'audi e gli dici che quel capo officina è una testa di ........, allora la volta dopo abbassano le orecchie!!!

leobabbo
28-04-2011, 12:06
Assolutamente no... Gratis! Tieni presente che la mia ha un problema al clima.... oltre alla note azioni di richiamo... e farà due anni a novembre! Il fermo auto salvo imprevisti dovrebbe essere fino a venerdi pm.

ma ci capiscano qualcosa..
sapranno riparare..?

a me sembrano incompetenti..

---------- Post added at 12.06.49 ---------- Previous post was at 12.06.29 ----------

le officine dove vado io..!!!

pilotalibero
29-04-2011, 14:51
ma ci capiscano qualcosa..
sapranno riparare..?

a me sembrano incompetenti..

---------- Post added at 12.06.49 ---------- Previous post was at 12.06.29 ----------

le officine dove vado io..!!!

non offendete...prego :))

leobabbo
29-04-2011, 19:05
NON ci penso neanche ad offendere..!

MA come si puo' definire la mancata capacita' di risolvere .?

provate a lasciare l'auto 3 giorni per 2 volte e tornare a casa con lo stesso difetto irrisolto.

ah, senza auto sostituitiva !! ovvero 47 euro + iva al giorno.
sarebbero gia' 6 giorni 220 euro senza riparazione.

non e' male come buisness..??

pilotalibero
29-04-2011, 21:40
caspita....sei un po sfortunatello.... ;)

Kenzo
29-04-2011, 21:45
Ritirata oggi... A seguito del citato aggiornamento centralina motore avevo perso il menù segreto,Lap-Timer, livello Batteria,fendi in sterzata! Il rimanente, ovvero BT e menù verde sono rimasti attivi.
In merito all'aggiornamento pare sia una conseguenza della sostituzione pompa alta pressione, in effetti ora quando si avvia il quadro si sente un rumore proveniente dal vano motore, più evidente!

glumas
30-04-2011, 14:52
ma in fattura con che codice viene identificato l'aggiornamento?

Kenzo
30-04-2011, 22:20
Controllo e prossimamente ti so dire!

pilotalibero
30-04-2011, 22:29
almeno per il 2000 170 il rumore e' quello...!!!

Kenzo
01-05-2011, 17:08
Io dall'aggiornamento la sento più "rumorosa" all'accensione del quadro...

Kenzo
03-05-2011, 23:16
Per notizia l'aggiornamento alla centralina motore è denominato dalla sigla "26G4"

varifabi
03-05-2011, 23:48
sul 3000 si chiama così, ieri ho chiesto in AUDI e anche la mia rientra nell'aggiornamento , io non lo voglio e non me lo faccio fare .

Kenzo
04-05-2011, 01:52
Capisco... ma perchè non lo vuoi fare??? La seccatura è la perdita di alcune codifiche ma si possono sempre ripristinare!

hicrodus
04-05-2011, 09:00
la 26G4 è una azione di richiamo a bassa priorità che influisce sul modo di lavorare del radiatore onde evitare formazione di condensa. non so/credo che sia la stessa roba del 2.0 tdi dove effettivamente mi pare ci sia un aggiornamento riguardante la comunicazione tra ecu (che sarebbe la centralina del motore) e forse la centralina del cambio

glumas
04-05-2011, 09:00
Per notizia l'aggiornamento alla centralina motore è denominato dalla sigla "26G4"

Grazie :)
Io penso di farlo l'aggiornamento, tanto più che da quello che dite, se non è suggestione migliorerebbe la ripresa.
Detto questo, sicuramente male non fa e pazienza se bisogna ricodificare :'(

tabark
04-05-2011, 09:34
Anche a me hanno fatto l'aggiornamento della centralina motore ma non ho avuto la prontezza per notare la sigla dell'aggiornamento. Confermo che anche da me adesso si sente un rumore delle centraline appena accendo ed appena spengo il motore.

hicrodus
04-05-2011, 09:44
le azioni di richiamo vengono scritte nel libretto service con tanto di sigla

tabark
04-05-2011, 12:45
Grazie hicrodus ho controllato ee il numero dell'azione è il 26G4

varifabi
04-05-2011, 13:36
Squadra che vince non si cambia , io non la voglio e se non è obbligatoria, non la faccio a me sta bene così , che se lo tengono , l'aggiornamento ,se mi fosse scaduta la garanzia e decidessi di non andare più in Audi oppure se per la legge Monti ,decido di fare i tagliandi altrove , che potrebbero dire? Della mia macchina faccio quello che voglio ,loro se hanno fatto qualche miglioramento indispensabile ,mi mandino una raccomandata e io poi faccio l'aggiornamento , gli aggiornamenti servono solo se ci sono bugs ,la mia non ne ha e me la tengo così.

pezzenteinglese
04-05-2011, 14:13
Se l'aggiornamento non viene fatto sotto forma di richiamo è chiaro che non è obbligatorio farlo....per lo piu' penso (ma posso sbagliarmi) che dopo i due anni in garanzia, l'aggiornamento non "obbligatorio" te lo facciano pagare......omunque se te non hai problemi fai bene a non farlo. Io da parte mia ho avuto miglioramenti per cio' che riguarda la briosità della macchina.....abito in una zona di montagna con curve e controcurve e avere un motore che risponde subito è fondamentale; prima mi sembrava un po' lento nella risposta ora è molto pronto e scatante. Ovvio che non sono aumentati i cavalli, la coppia, ecc....ma qualcosa è cambiato (vuoi anche si sia un po' "sciolto" il motore dopo 8/9000 km....).

Gli agiornamenti non sono sempre positivi....ricordo che un paio di anni fa' usci un'aggiornamento per la mia moto (BMW R1200gs) e che quando andavi a fare il tagliando il conce te lo buttava dentro in automatico....pero' dopo l'aggiornamento la moto andava peggio!!! Grazie al tam tam dei forum quando andai a fare il tagliando dissi al mio conce di non fare l'aggiornamento......ad oggi non ho fatto piu' alcun aggiornamento sulla moto e va da PAVURA!!!!!!:tongue:

hicrodus
04-05-2011, 14:25
varifabi purtroppo non è così semplice, la storia della raccomandata vale se è un problema di sicurezza, ma questi non lo sono; prendi l'aggiornamente della pompa ad alta pressione, che per esempio io ho fatto.
vado in concessionaria, lui mi dice che c'è un richiamo da fare, io gli dico: no no va bene così; esco e due giorni dopo la pompa mi si rompe. costo della sostituzione della pompa mi pare sui 900 euro. costo dopo rottura 9000.
effettivamente se audi si rifiutasse di pagare avrebbe ragione. perchè ero a conoscenza della questione ed ho scelto di non farlo. ora non ho idea di questo aggiornamento.
detto questo dovremmo smettere noi di chiamarli aggiornamenti. un conto sono i richiami, un conto sono gli aggiornamenti (tipo le mappe del navigatore per intenderci).

leobabbo
04-05-2011, 14:28
il mio sembra 1 3 E 6

---------- Post added at 14.26.53 ---------- Previous post was at 14.26.15 ----------

NON MI SEMBRA DI NOTARE NESSUN CAMBIAMENTO...

---------- Post added at 14.27.16 ---------- Previous post was at 14.26.53 ----------

http://img710.imageshack.us/img710/618/immag0304.jpg

---------- Post added at 14.28.46 ---------- Previous post was at 14.27.16 ----------

TRANNE TUTTO IL VAG sparito...

varifabi
04-05-2011, 14:36
Da una veloce ricerca per il 2000 tdi con la sigla che ha postato leobabbo si risolvono alcuni problemi con il segnalatore livello olio , indi menefrego

apposito
04-05-2011, 16:02
Squadra che vince non si cambia , io non la voglio e se non è obbligatoria, non la faccio a me sta bene così , che se lo tengono , l'aggiornamento ,se mi fosse scaduta la garanzia e decidessi di non andare più in Audi oppure se per la legge Monti ,decido di fare i tagliandi altrove , che potrebbero dire? Della mia macchina faccio quello che voglio ,loro se hanno fatto qualche miglioramento indispensabile ,mi mandino una raccomandata e io poi faccio l'aggiornamento , gli aggiornamenti servono solo se ci sono bugs ,la mia non ne ha e me la tengo così.

Concordo. Se vogliono pararsi il didietro dicendo che eri a conoscenza dell'esistenza di un problema ma che non hai voluto fare interventi, che mandino una racc. a/r.
Diversamente voglio vedere l'Audi come fa a dire che ero a conoscenza del problema...

leobabbo
04-05-2011, 16:04
se agiscono come il pacchetto LUCI
potrebbero appellarsi al fatto che la Legge non accetta ignoranza...

pipo1971
04-05-2011, 16:07
Vag rimasto,li avevo avvisati prima pero'

apposito
04-05-2011, 16:09
:laugh:
Tu pensa, leo, che la primissima volta che sono andato alla concessionaria per avere informazioni sul q5 (che non conoscevo se non per averlo visto per strada) ed abbiamo provato a buttare giù un preventivo, il primo optional che il venditore mi ha consigliato è stato....IL PACCHETTO LUCI...che io non sapevo nemmeno che cacchio fosse!

---------- Post added at 16.09.30 ---------- Previous post was at 16.08.24 ----------

Vag rimasto,li avevo avvisati prima pero'

Astuto: officina avvisata, mezza salvata....

leobabbo
04-05-2011, 16:22
un giorno uscira la pubblicita0 alla Tv..

AUDI PACCHETTO LUCI INCLUSO vreamente avant....!!!

apposito
04-05-2011, 16:24
come procede con la retrocamera?
Quella sì che sarebbe una SBORONATA!!

leobabbo
04-05-2011, 16:29
aspetto di concludere l'intervento sul display MMi che si e' spento durante la vacanza di pasqua
mi devono cambiare la centralina difettosa ma e' gia' 2 volte che la lascio ma non riescono a risolvere.

---------- Post added at 16.29.43 ---------- Previous post was at 16.28.52 ----------

naturalmente con auto di cortesia a 47 euro al giorno CORTESI...

apposito
04-05-2011, 16:31
sticazzi...
Ma la centralina l'hai "cotta" te con gli esperimenti? (a me puoi dirlo...)

pipo1971
04-05-2011, 16:32
quanto ti costa il retrofit retrocamera?a me hanno chiesto 900 euro montato

ciuchino
04-05-2011, 16:55
Io ho speso circa €600 con retrocamera, luci targa a led, 3 ingressi audio/video x il monitor centrale.

apposito
04-05-2011, 17:08
LA VOGLIO!
Aspetta.....
Io però ho il pacchetto "PROLETARIO" che NON include l'mmi.....si può fare lo stesso?

pipo1971
04-05-2011, 17:45
Io ho speso circa €600 con retrocamera, luci targa a led, 3 ingressi audio/video x il monitor centrale.
tutto originale incluso montaggio?

---------- Post added at 17.45.52 ---------- Previous post was at 17.45.17 ----------

LA VOGLIO!
Aspetta.....
Io però ho il pacchetto "PROLETARIO" che NON include l'mmi.....si può fare lo stesso?

non credo senza MMI

ciuchino
04-05-2011, 18:38
tutto originale incluso montaggio?

---------- Post added at 17.45.52 ---------- Previous post was at 17.45.17 ----------

non credo senza MMI
Anch'io ho il pacchetto "proletario" , con la centralina aggiuntiva NON ORIGINALE a quel prezzo ho avuto:
retrocamera
luci led targa
3 ingressi audio/video
predisposizione x eventuale navigatore con comandi touch su schermo monitor

Nello specifico il primo ingresso a/v è collegato ad un video lettore usb x i film anche in movimento, il secondo l'ho portato nel bracciolo e lo uso x collegare il cell ( che ha l'uscita tv) in modo da avere il navigatore sygic sul monitor oppure (ovviamente da fermo) navigare su internet.
Il terzo ingresso ce l'ho disponibile dentro il portaoggetti per qualsiasi evenienza.

apposito
04-05-2011, 19:09
Questo è MOLTO BUONO.....MOLTO!
La rivincita del pacchetto "proletario".
Quel che poi scrivi sulla possibilità di collegare il navigatore del cell al monitor, la trovo una gran cosa...
Aspetta e vedrai che ti arriverà un bel messaggio personale...
Grazie molte.

leobabbo
04-05-2011, 20:37
sticazzi...
no perche' non l'ho collegata nemmeno.
asettavo a farlo dopo aver aggiornato il richiamo .
poi l'mmi mi aveva gia' dato un problema simile , l'avevo postato verso febbraio...

il problema e' che e' da pasqua che sono con il monitor spento. l'ho portata gia 2 volte e non sono capaci ancora di risolvere...

---------- Post added at 20.37.13 ---------- Previous post was at 20.36.00 ----------

voglio solo immaginare se si rompesse e la portassi con la telecamera collegata..

pezzenteinglese
04-05-2011, 20:42
....dicono che è stata colpa tua e non riconoscono la garanzia!!!

leobabbo
04-05-2011, 22:51
pero' sembrerebbe un controsenso: la concessionaria viene pagata dell'intervento , che interesse ha a non riparare e perdere la retribuzione dalla casa..
anche gli aggiornamenti gli vengono pagati altrimenti perche' mi avrebbero chiamato 2 volte...

---------- Post added at 20.53.44 ---------- Previous post was at 20.51.16 ----------

ricordo una volksvagen sharan in garanzia : al minimo mio dubbio sostituivano il pezzo una volta mi sostituirono anche la batteria che era perfetta.

---------- Post added at 20.54.36 ---------- Previous post was at 20.53.44 ----------

chissa' dove e' finita quella batteria buona magari e' rimasta al solito posto ..

---------- Post added at 22.50.28 ---------- Previous post was at 20.54.36 ----------

sticazzi...
questo mi diceva il vag il 20 gennaio

Thursday,20,January,2011,22:39:17:60804
VCDS Version: Release 10.6.0
Data version: 20100630

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Chassis Type: 8T0
Scan: 01 02 03 05 08 09 10 15 16 17 19 42 46 52 53 55 56 5F 62 72

VIN: WAUZZZ8R9BA037238 Mileage: 3670km/2280miles

01-Engine -- Status: OK 0000
02-Auto Trans -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
10-Park/Steer Assist -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
42-Door Elect, Driver -- Status: Malfunction 0010
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: Malfunction 1010
5F-Information Electr. -- Status: Malfunction 0010
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000

-------------------------------------------------------------------------------

---------- Post added at 22.51.49 ---------- Previous post was at 22.50.28 ----------

Address 56: Radio (R) Labels: None
Part No SW: 4G0 035 053 HW: 4G0 035 053
Component: Radio U Basic H51 0051
Revision: AB001007 Serial number: 496IC0A7560888
Coding: 010003020100000001
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: DBBE929A634D

2 Faults Found:
02984 - Connection between Impedance Converter 2 and Window Antenna
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 63
Mileage: 1180 km
Time Indication: 0
Date: 2010.12.20
Time: 15:47:59

Freeze Frame:
Voltage: 12.10 V

03278 - Functionality Limited due to Missing Messages
000 - - - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 5
Reset counter: 91
Mileage: 3367 km
Date: 2011.01.13
Time: 17:31:15

Freeze Frame:
Bin. Bits: 00000000 00101111

Address 5F: Information Electr. (J794) Labels: None
Part No SW: 8T1 035 652 F HW: 8T1 035 652 D
Component: B-BN-EU H58 0108
Revision: -------- Serial number: 323IT0A7601265
Coding: 010100060005A1ED01000F0E000000010000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 3874AD16323B

Part No SW: 8T0 919 604 HW: 8T0 919 604
Component: DU6 Basic H42 0084

Part No SW: 8T0 919 609 HW: 8T0 919 609
Component: E0380 Bedient H08 0100

1 Fault Found:
02259 - Information Display and Control Head (Front) (J685)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 72
Mileage: 1477 km
Date: 2010.12.30
Time: 22:19:54

Freeze Frame:
Voltage: 13.30 V

hicrodus
05-05-2011, 08:22
se hai malfunction sul can gw sei ben messo... controllerei tutti i fusibili prima di fare altro

pezzenteinglese
05-05-2011, 08:44
pero' sembrerebbe un controsenso: la concessionaria viene pagata dell'intervento , che interesse ha a non riparare e perdere la retribuzione dalla casa..
anche gli aggiornamenti gli vengono pagati altrimenti perche' mi avrebbero chiamato 2 volte..

...non è proprio cosi'.....c'è tutto un discorso di politiche commerciali che ultimamente stanno portando tante concessionarie ufficiali a "cedere" i marchi prestigiosi e diventare dei multimarche!!!

leobabbo
05-05-2011, 08:48
---------- Post added at 08.48.03 ---------- Previous post was at 08.47.07 ----------

[/COLOR]
se hai malfunction sul can gw sei ben messo... controllerei tutti i fusibili prima di fare altro

i fusibili sono ;
Cruscotto, lato sinistro: portafusibili con mascherina in plastica.
Cruscotto, lato destro: portafusibili con mascherina in plastica,
Bagagliaio, lato destro: portafusibili con mascherina in plastica .

provo a guardarli tutti,,???

hicrodus
05-05-2011, 09:42
allora indaga cos'è l'errore del can gateway. e poi da lì scendi

pipo1971
05-05-2011, 12:34
aggiornamento fatto,mi sembra di guidare un 3000

pezzenteinglese
05-05-2011, 13:40
esagerato.......occhio che magari ha preso l'auto di un altro cliente

pipo1971
05-05-2011, 13:41
e' molto piu' scattante ai bassi regimi........

pezzenteinglese
05-05-2011, 13:43
....si lo so (vds chi ha aperto il 3d)....ma un 3000 ;).....

Daniele73
14-05-2011, 11:20
Sono appena tornato dalla conce, Q5 2000tdi immatricolata 09/09 km 22.222 manuale, mi hanno detto che non è previsto nessun aggiornamento! Inoltre ho fatto notare al capo officina una strana puzza di bruciato, come se fosse la frizione, all'inizio non la sentiva e dava la colpa al FAP che stava facendo un lavaggio, dopo un giro insieme è riuscito a sentirla e dice che sicuramente è la salita del mio box che sforza leggermente la frizione e si sente questa puzza per qualche giorno.
Sarà ma io non sono convinto, secondo me va regolata la frizione (che comunque non scivola neanche con partenze più rapide e cambi marcia veloci). Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

ciuchino
14-05-2011, 14:15
Fattela controllare x bene, anche se sforzasse ( e non credo possibile tu abbia una rampa del box a 45°) non è normale assolutamente che la puzza non vada via al massimo dopo qualche ora.
Una volta con la citroen saxo di mia madre tirai fuori da 50 cm di neve (con le catene montate) una fiat punto con gomme estive che non si spostava di 1mm, dopo "il salvataggio" molto faticoso l'auto puzzava in modo incredibile al punto che pensai di aver bruciato del tutto la frizione ma il giorno dopo nessuna puzza e funzionamento impeccabile x altri 7 anni.
P.s. il pirla che ho tirato fuori si era appartato con la sua ragazza durante la nevicata e quando ha finito si è accorto di essere in un bel casino, per puro caso sono passato di lì e li ho aiutati dopo una mezz'ora buona di manovre sgommate e sfrizionate, non vi dico i ringraziamenti alla fine dell'operazione che a momenti mi faceva fare un "giro" con la tipa ma il giorno dopo l'ho rincontrato davanti ad un bar e il pirla si è voltato dall'altra parte.
Scusate l'o.t. ma a ripensarci mi incavolo sempre.

TONI2
16-05-2011, 13:51
Fatto l'aggiornamento 13E6 anche sulla mia e VIM rimasto inalterato.
Devo consigliarvi che ne vale decisamente la pena.

hicrodus
16-05-2011, 15:25
Fattela controllare x bene, anche se sforzasse ( e non credo possibile tu abbia una rampa del box a 45°) non è normale assolutamente che la puzza non vada via al massimo dopo qualche ora.
Una volta con la citroen saxo di mia madre tirai fuori da 50 cm di neve (con le catene montate) una fiat punto con gomme estive che non si spostava di 1mm, dopo "il salvataggio" molto faticoso l'auto puzzava in modo incredibile al punto che pensai di aver bruciato del tutto la frizione ma il giorno dopo nessuna puzza e funzionamento impeccabile x altri 7 anni.
P.s. il pirla che ho tirato fuori si era appartato con la sua ragazza durante la nevicata e quando ha finito si è accorto di essere in un bel casino, per puro caso sono passato di lì e li ho aiutati dopo una mezz'ora buona di manovre sgommate e sfrizionate, non vi dico i ringraziamenti alla fine dell'operazione che a momenti mi faceva fare un "giro" con la tipa ma il giorno dopo l'ho rincontrato davanti ad un bar e il pirla si è voltato dall'altra parte.
Scusate l'o.t. ma a ripensarci mi incavolo sempre.

fosse oggi vai a tirarlo fuori cal cat? :) direttamente con la pala...

ciuchino
16-05-2011, 16:19
fosse oggi vai a tirarlo fuori cal cat? :) direttamente con la pala...
Forse il rischio c'è, oggi il GranSasso è imbiancato.

mimmo83
16-05-2011, 16:53
in cosa consiste questo aggiornamento?
è previsto per tutte le q5 con cambio automatico?

Notorious B.I.G.
16-05-2011, 23:25
Segnalo che oggi ho portato la mia Q5 (170 cv, cambio manuale, consegnata il 18-2-2011) per il "controllino" dei primi 5.500 Km., e mi hanno avvisato che c'è UN RICHIAMO per un non meglio precisato "aggiornamento software" per il quale ho preso appuntamento la settimana prossima...

Kenzo
17-05-2011, 20:04
Dipende che modello hai, in particolare se è stato o meno oggetto di richiamo per la pompa alta pressione.

mimmo83
17-05-2011, 20:10
Dipende che modello hai, in particolare se è stato o meno oggetto di richiamo per la pompa alta pressione.

ah ecco..................
tnx kenzo ;)

Kenzo
17-05-2011, 20:13
Prego.. Ma che A4 hai?

plastictree
17-05-2011, 23:13
Io ho portato proprio ieri la mia (2.0 tdi stronic, 3100 km, data produzione 15/3/2011, ritirata inizio aprile) dal conce per il "check primi km" ma non mi hanno riferito di alcun aggiornamento...

mimmo83
18-05-2011, 11:12
Prego.. Ma che A4 hai?

1.9 TDI 130CV

valto
18-05-2011, 18:55
La mia che è di produzione febbraio 2011 non ha nessun aggiornamento in atto,ho chiesto al capo oficina oggi stesso:smile:

pipo1971
19-05-2011, 11:11
chiedi ad un altro xche l aggiornamento c'e'!!!!!!!!!!
La mia che è di produzione febbraio 2011 non ha nessun aggiornamento in atto,ho chiesto al capo oficina oggi stesso:smile: