PDA

Visualizza Versione Completa : Sanificazione impianto di condizionamento



enry68
25-04-2011, 13:26
Ciao ragazzi.

Qualcuno lo ha già fatto ?

Sul Passat lo facevo regolarmente ogni volta che sostituivo il filtro antipolline. Era semplice si toglieva il filtro si sanificava con le opportune bombolette, si lasciava girare l'aria, si rimontava il filtro nuovo (ai carboni attivi) e si richiudeva. Più lungo a dire che a fare.

Sulla A6 la cosa la vedo più complicata.

1°- Vedo che per togliere i filtri (sono 2) antipolline probabilmente bisogna smontare il cassetto portaoggett:maad:
2°- Se non erro, nel vano motore, di lato alla pompa del servo freno, ci dovrebbe essere l'impocco dell'aria e li sempre se non erro ci dovrebbeessere un altro filtro, che tra l'altro non so neppure se lo sostituiscono al tagliando:sleep:
3°- Per fare un buon lavoro di sanificazione bisogna togliere tutti i filtri e qui sorge il problema.

Da dove bisogna spruzzare il detergente ?

Dalla presa d'aria lato motore oppure (in base a quello previsto dall'AUDI) da cassetto porta filtri sotto il cassetto portaoggetti ?

Nel secondo caso lo vedo problematico riuscire a spruzzare con i finestrini chiusi. Dentro la macchina mentre spruzzo non ci sto davvero!

Per cui chiedo a qualcuno che lo ha già fatto se potrebbe darmi due dritte.

Grazie e buona Pasquetta,
Enry

uploader
27-04-2011, 12:14
Ciao ragazzi.

Qualcuno lo ha già fatto ?

Sul Passat lo facevo regolarmente ogni volta che sostituivo il filtro antipolline. Era semplice si toglieva il filtro si sanificava con le opportune bombolette, si lasciava girare l'aria, si rimontava il filtro nuovo (ai carboni attivi) e si richiudeva. Più lungo a dire che a fare.

Sulla A6 la cosa la vedo più complicata.

1°- Vedo che per togliere i filtri (sono 2) antipolline probabilmente bisogna smontare il cassetto portaoggett:maad:
2°- Se non erro, nel vano motore, di lato alla pompa del servo freno, ci dovrebbe essere l'impocco dell'aria e li sempre se non erro ci dovrebbeessere un altro filtro, che tra l'altro non so neppure se lo sostituiscono al tagliando:sleep:
3°- Per fare un buon lavoro di sanificazione bisogna togliere tutti i filtri e qui sorge il problema.

Da dove bisogna spruzzare il detergente ?

Dalla presa d'aria lato motore oppure (in base a quello previsto dall'AUDI) da cassetto porta filtri sotto il cassetto portaoggetti ?

Nel secondo caso lo vedo problematico riuscire a spruzzare con i finestrini chiusi. Dentro la macchina mentre spruzzo non ci sto davvero!

Per cui chiedo a qualcuno che lo ha già fatto se potrebbe darmi due dritte.

Grazie e buona Pasquetta,
Enry

In teoria bisognerebbe farlo come dice Audi. Comunque mi accodo alla discussione, perchè interessa anche a me.... :smile:

---------- Post added at 12.14.12 ---------- Previous post was at 11.43.38 ----------

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26735-puzza-dal-clima.

Enry, ma quando hai postato quì, avevi ancora il passat? Comunque in questa discussione ci sono utenti che dicono di avere fatto la sanificazione, quindi possiamo contare sul loro aiuto ......... :smile:

Jumeirah
27-04-2011, 12:24
Personalmente, utilizzo la bomboletta (a prescindere dal fatto che le vendo anche...ma alla fine vanno di mezzo al tagliando) che viene messa al centro dell' abitacolo, azionando l' aria condizionata al massimo con ricircolo interno e tutte le bocchette aperte (parabrezza, fronte e piedi).

Una volta premuta la valvola, la bomboletta eroga per più di 5 minuti...e lasciando l' auto in moto con finestrini chiusi e aria condizionata accesa come detto prima per 15 min!

Passati 15 min, aprire le portiere e far arieggiare per 5 min...è un presidio medico, può anche essere usato per ambienti...!

Appena si aprono gli sportelli, si avverte una sensazione di freschezza e pulito, anzi disinfettato.

Il fatto che stia 15 min con l' aria condizionata accesa a finiestrini chiusi e ricircolo interno, fa in modo che venga trattato tutto l' impianto vi dentilazione/condizionamento che l' abitacolo!

dan_87
27-04-2011, 12:40
il gen-art l'hai mai usato?? che marca consigli??

Jumeirah
27-04-2011, 12:45
E' proprio il Gen-Art che utilizzo...ottimo prodotto!

Ho anche provato il Wurth e gli altri, ma il Gen-Art è il migliore secondo me!

Ecco il minisito: http://www.disinfettante-gen-art.com/home.html

dan_87
27-04-2011, 12:56
e allora compro proprio quello!! sai quanto costa??

Jumeirah
27-04-2011, 13:04
Io lo vendo a €15...è il prezzo consigliato al pubblico!

dan_87
27-04-2011, 13:10
hai un'autoricambi??

Jumeirah
27-04-2011, 13:16
No, ho una delle più importanti Officine IVECO - ASTRA Industriali d' Italia, selezionata Seven Star...

Silenzio
27-04-2011, 13:34
Dan, hai usato spesso il prodotto ?
Risultati ... ogno quanto lo applichi ?

dan_87
27-04-2011, 15:30
avevo usato quello della wurth e mi trovavo abbastanza bene, però ora ho visto questo gen-art e lo voglio provare.. ne parlano tutti molto bene!! io lo applico ogni qual volta cambio il filtro clima, quindi una volta all'anno prima dell'estate!! tanto l'inverno lo uso poco e niente il clima, dove abito io anche in pieno inverno è difficile scendere sotto i 5 gradi!!! comunque prendi anche te questo gen-art e fammi sapere!! io lo faccio per il fine settimana!! cambio filtro e igienizzazione clima!!!

alexx
27-04-2011, 17:09
E' proprio il Gen-Art che utilizzo...ottimo prodotto!

Ho anche provato il Wurth e gli altri, ma il Gen-Art è il migliore secondo me!

Ecco il minisito: http://www.disinfettante-gen-art.com/home.html

Ottimo prodotto, già usato l'anno scorso dopo la sostituzione del filtro.

newentry
17-05-2011, 23:58
M23 su tutti ;)

enry68
18-05-2011, 08:47
M23 su tutti ;)

Ciao, puoi essere piu` chiaro ?

newentry
18-05-2011, 15:36
E' un igienizzante per interni della Meguiar's che può (e deve) esser applicato sulla moquette, sui sedili, ecc.
Va anche spruzzato sul filtro antipolline, nelle bocchette e poi si accende il ricircolo per 5-10 minuti.
E' fantastico. Toglie qualsiasi odore (anche dalla tappezzeria e dalla moquette) e sanifica l'impianto di aria condizionata lasciando un pesistente profumo proprio di classico igienizzato e pulito.
Credo di averne già parlato nel mio thread nella sezione A4.

enry68
18-05-2011, 16:25
Ok, grazie.

salvoA6_3.0_T.D.I.
18-05-2011, 18:27
E' un igienizzante per interni della Meguiar's che può (e deve) esser applicato sulla moquette, sui sedili, ecc.
Va anche spruzzato sul filtro antipolline, nelle bocchette e poi si accende il ricircolo per 5-10 minuti.
E' fantastico. Toglie qualsiasi odore (anche dalla tappezzeria e dalla moquette) e sanifica l'impianto di aria condizionata lasciando un pesistente profumo proprio di classico igienizzato e pulito.
Credo di averne già parlato nel mio thread nella sezione A4.

potresti darci qualke info in piu oppure linkare la discussione gia aperta? Grazie

newentry
18-05-2011, 23:58
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24395-Come-rendere-splendida-e-splendente-la-nostra-A4-dentro-e-fuori-e-come-mantenerla

:)