Visualizza Versione Completa : Attivazione ASSISTENZA ABBAGLIANTI su A3 8P anno 2011
Griecos71
26-04-2011, 11:40
Buongiorno ragazzi, qualcuno sa dirmi se è possibile attivare l'assistenza abbaglianti su A3 8P tramite VAG oppure deve essere aggiunta qualche centralina?
Grazie anticipatamente :smile:
Griecos71
28-04-2011, 13:42
Ragazzi nessuno sa niente?
max18771
28-04-2011, 15:32
Ciao, io stò facendo questo upgrade su A5 Sportback, ti posso dire con certezza che per poterlo eseguire oltre alle parti da acquistare (in primis lo specchio interno con la telecamerina) si devono avere dei requisiti per quanto riguarda la centralina Can Gateway e per quanto riguarda la levetta degli abbaglianti (deve essere quella ad impulso)....
Per avere la certezza ti conviene per prima cosa verificare se è un'accessorio previsto dalla casa e poi procedere con le altre verifiche....
Max
Il Signor Zetec
29-04-2011, 11:27
Ciao, io stò facendo questo upgrade su A5 Sportback, ti posso dire con certezza che per poterlo eseguire oltre alle parti da acquistare (in primis lo specchio interno con la telecamerina) si devono avere dei requisiti per quanto riguarda la centralina Can Gateway e per quanto riguarda la levetta degli abbaglianti (deve essere quella ad impulso)....
Per avere la certezza ti conviene per prima cosa verificare se è un'accessorio previsto dalla casa e poi procedere con le altre verifiche....
Max
mi spieghi questa cosa della leva abbaglianti ad impulso? Pensavo che sul devioluci non ci fossero differenze...la notizia mi serve per A4 b8
max18771
29-04-2011, 11:55
mi spieghi questa cosa della leva abbaglianti ad impulso? Pensavo che sul devioluci non ci fossero differenze...la notizia mi serve per A4 b8
Ciao, in pratica il mio selettore freccie/abbaglianti se lo spingo verso il quadro strumenti non fa il solito scattino per rimanere in posizione ma da il contatto e torna in posizione centrale, in pratica come la funzione lampeggio....
Da quello che ho verificato io è necessario avere questo selettore per poter far funzionare gli abbaglianti automatici, oltre a questo si deve avere la Can Gateway adeguata....
Max
Griecos71
03-05-2011, 20:08
Max
Ciao, grazie per la cortese risposta prima di tutto, poi volevo chiederti appurato della presenza della leva abbaglianti ad impulso quali requisiti deve avere in particolare la centralina Can Gateway?
E che intendi per "specchio interno con la telecamerina", a cosa ti riferisci in particolare?
max18771
10-05-2011, 11:02
Ciao, grazie per la cortese risposta prima di tutto, poi volevo chiederti appurato della presenza della leva abbaglianti ad impulso quali requisiti deve avere in particolare la centralina Can Gateway?
E che intendi per "specchio interno con la telecamerina", a cosa ti riferisci in particolare?
Ciao, scusa per la tardiva risposta, allora, la centralina Can gateway deve essere predisposta per la funzione assistenza abbaglianti mentre lo specchietto interno deve essere questo modello http://cgi.ebay.de/AUDI-A4-8K-A5-Q5-RUCKSPIEGEL-INNENSPIEGEL-ABBLENDBAR-/250817395316?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3a65e1ba74 , che ha appunto la telecamerina davanti e l'elettronica di controllo al suon interno....
Comunque non per scoraggiarti, ma sulla mia A5 che monta già la leva giusta e la can gateway giusta stò incontrando difficoltà a farlo funzionare....
Max
Griecos71
10-05-2011, 12:29
Io ho una A3 (anno 2011) e una A6 (anno 2010) e tutte e due montano la leva abbaglianti ad impulso.
Come faccio a capire se la Can-Gateway è predisposta per la funzione assistenza abbaglianti? Forse lo posso verificare entrando con il VAG sulla Gateway e verificando se esiste il bit relativo all'assistenza abbaglianti? Non so è un'idea....
max18771
10-05-2011, 14:57
Io ho una A3 (anno 2011) e una A6 (anno 2010) e tutte e due montano la leva abbaglianti ad impulso.
Come faccio a capire se la Can-Gateway è predisposta per la funzione assistenza abbaglianti? Forse lo posso verificare entrando con il VAG sulla Gateway e verificando se esiste il bit relativo all'assistenza abbaglianti? Non so è un'idea....
Ciao, si da quello che mi hanno detto a me è così, entra nella centralina can gateway con il VCDS e verifica che sia selezionabile nella lista dei devices attivabili la funzione High beam assistant, anche se ti ripeto, a me si può spuntare ma poi non riesco a vedere il modulo "20 High beam assistant"....
Max
Attenzione ragazzi, in base all'anno del veicolo, il CAN-Gateway ricade sotto il Component Protection.
Lo specchio con telecamera poi rispondera` all'indirizzo 20 e dovra` essere codificato. E` una cosa abbastanza semplice ma come e` gia` stato detto, devi avere:
-centralina gateway che supporta l'estensione funzionale
-leva abbaglianti senza posizione fissa per gli abbaglianti
-centralina sterzo adatta
Enry
---------- Post added at 17.26.01 ---------- Previous post was at 17.24.51 ----------
La tua A6 molto probabilmente va bene per l'A3 non saprei.
Cerco sulla mia documentazione e ti faccio sapere.
Enry
max18771
11-05-2011, 09:38
Attenzione ragazzi, in base all'anno del veicolo, il CAN-Gateway ricade sotto il Component Protection.
Lo specchio con telecamera poi rispondera` all'indirizzo 20 e dovra` essere codificato. E` una cosa abbastanza semplice ma come e` gia` stato detto, devi avere:
-centralina gateway che supporta l'estensione funzionale
-leva abbaglianti senza posizione fissa per gli abbaglianti
-centralina sterzo adatta
Enry
---------- Post added at 17.26.01 ---------- Previous post was at 17.24.51 ----------
La tua A6 molto probabilmente va bene per l'A3 non saprei.
Cerco sulla mia documentazione e ti faccio sapere.
Enry
Ciao, il component protection vale solo per la sostituzione componente giusto?
Sulla mia Can riesco ad abilitare la centralina 20 ma poi non compare tra quelle navigabili, ti dispiace dare un'occhiata al mio post sull'argomento?
Grazie
Max
simone929
11-05-2011, 11:26
perdonate l'ignoranza ma cos'è il component protection ?
Ciao, il component protection vale solo per la sostituzione componente giusto?
Sulla mia Can riesco ad abilitare la centralina 20 ma poi non compare tra quelle navigabili, ti dispiace dare un'occhiata al mio post sull'argomento?
Grazie
Max
Mi mandio il link ?
---------- Post added at 14.07.08 ---------- Previous post was at 12.27.47 ----------
perdonate l'ignoranza ma cos'è il component protection ?
Il Component Protection e` un meccanismo SW che per mezzo di un codice abilita lo scambio, la sostituzione o l'aggiunta di una centralina in una rete di un veicolo preesistente. Senza questa attivazione, che non e` l'Immobilizer, la vettura disconosce la nuova unita e quindi questa rimane inattiva.
Enry
max18771
11-05-2011, 14:09
Mi mandio il link ?
---------- Post added at 14.07.08 ---------- Previous post was at 12.27.47 ----------
Il Component Protection e` un meccanismo SW che per mezzo di un codice abilita lo scambio, la sostituzione o l'aggiunta di una centralina in una rete di un veicolo preesistente. Senza questa attivazione, che non e` l'Immobilizer, la vettura disconosce la nuova unita e quindi questa rimane inattiva.
Enry
Certo! ecco il link....
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32581-Retrofit-Sensore-luci-pioggia-A5-SB-My-2011-Autoscurante
Max
simone929
11-05-2011, 14:47
Mi mandio il link ?[COLOR="Silver"]
Enry
Grazie Enry....
Griecos71
16-05-2011, 13:52
:unsure:
---------- Post added at 13.52.56 ---------- Previous post was at 13.50.35 ----------
Mi mandio il link ?
Enry
Ma questa è una cosa che vale per tutti i veicoli recenti e per qualsiasi centralina venga installata?
max18771
16-05-2011, 14:29
:unsure:
---------- Post added at 13.52.56 ---------- Previous post was at 13.50.35 ----------
Ma questa è una cosa che vale per tutti i veicoli recenti e per qualsiasi centralina venga installata?
Ciao, non tutte le centraline, ma diciamo che quelle "strategiche" sono tutte protette da questo "component protection", per sbloccarla bisogna andare in Audi che si deve collegare al server e verificare se il pezzo risulta di provenienza "lecita", a quel punto sbloccano e poi è tutto ok.
Sò per esempio che questa protezione è presente su quasi tutti i moduli MMI, sulla can gateway, sulla centralina confort....
Max
Griecos71
16-05-2011, 14:42
Ciao, non tutte le centraline, ma diciamo che quelle "strategiche" sono tutte protette da questo "component protection", per sbloccarla bisogna andare in Audi che si deve collegare al server e verificare se il pezzo risulta di provenienza "lecita", a quel punto sbloccano e poi è tutto ok.
Sò per esempio che questa protezione è presente su quasi tutti i moduli MMI, sulla can gateway, sulla centralina confort....
Max
Ahh ecco siamo sempre piu dipendenti.... bella cosa questa.... :cry:
pertanto in questo caso c'è il rischio che la mia centralina can gateway sia bloccata e se entro con il vag per andare a settare l'assistenza abbaglianti devo prima andare in audi dare i soldi a loro e poi avere la possibilità di vaggare la mia can gateway..... roba da matti :maad:
Paolo1801
16-05-2011, 15:12
Ciao ragazzi,
piacere sono Paolo.... mi sono iscritto poco fa, e come voi sto cercando di montare il sistema di assistenza abbaglianti.
Vi dico che io come optional ho gia il pacchetto sensore luci/pioggia e specchi (int/est) antiabbaglianti ed ho gia a casa il nuovo specchio, quello con la telecamera.
Unico problemino, e' che dal "soffitto" della macchina esce un connettore piu' piccolo di quello che ha il nuovo specchio e vorrei capire se devo cambiare tutto il cablaggio dentro alla macchina oppure semplicemente mettero lo spinotto piu' grande (credo si dica 8pin).
Ho una S3 sportback MY 2011.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Paolo
max18771
16-05-2011, 16:01
Ciao ragazzi,
piacere sono Paolo.... mi sono iscritto poco fa, e come voi sto cercando di montare il sistema di assistenza abbaglianti.
Vi dico che io come optional ho gia il pacchetto sensore luci/pioggia e specchi (int/est) antiabbaglianti ed ho gia a casa il nuovo specchio, quello con la telecamera.
Unico problemino, e' che dal "soffitto" della macchina esce un connettore piu' piccolo di quello che ha il nuovo specchio e vorrei capire se devo cambiare tutto il cablaggio dentro alla macchina oppure semplicemente mettero lo spinotto piu' grande (credo si dica 8pin).
Ho una S3 sportback MY 2011.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Paolo
Ciao, sul connettore della macchina hai già tutti e sei i cavi cablati?
Il sensore luci/pioggia ha un suo connettore separato con tre poli come sull'A5?
Max
Paolo1801
16-05-2011, 17:16
Ho provato a tradurre su google dall'arabo all'italiano, ma dice "ERRORE".... :-)
Allora, lo specchio che ho di fabbrica, ha uno spinotto a 6 pin con soli 5 cavi inseriti... lo spinotto che arriva dal soffitto ha 3 cavi inseriti con lo spinotto a 6 pin.
Lo specchio nuovo invece ha uno spinotto a 8 pin con 7 cavi inseriti... ovviamente incompatibile con quello che arriva dal soffitto.
Capito cosa cerco di dire? :-)
---------- Post added at 15.12.11 ---------- Previous post was at 15.09.21 ----------
Di fatto ho la treccia che arriva dal soffitto con un numero che non ricordo di cavi, alcuni vanno al sensore luci/pioggia incollato al vetro e 3 entrano nel connettore dello specchio.
---------- Post added at 16.16.20 ---------- Previous post was at 15.12.11 ----------
Max,
per farti capire meglio ho fatto qualche ricerca su internet (ebay), esclusi colori e modelli ti posto i link di 2 specchi che hanno i connettori come quelli che ho io.
Questo e come quello che avevo di fabbrica, cioe sensore luci/pioggia e specchio anti abbagliamento.
http://cgi.ebay.it/AUDI-A3-A4-A6-Q5-Q7-RUCKSPIEGEL-INNENSPIEGEL-ABBLENDBAR-/350461735057?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item519925b091
Questo invece, e' come quello che ho preso io con l assistenza abbaglianti.
http://cgi.ebay.it/AUDI-A3-8P-S3-TT-RUCKSPIEGEL-INNENSPIEGEL-ABBLENDBAR-/250817395305?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3a65e1ba69
Grazie mille per il tuo aiuto!
P
max18771
17-05-2011, 05:29
Ho provato a tradurre su google dall'arabo all'italiano, ma dice "ERRORE".... :-)
Allora, lo specchio che ho di fabbrica, ha uno spinotto a 6 pin con soli 5 cavi inseriti... lo spinotto che arriva dal soffitto ha 3 cavi inseriti con lo spinotto a 6 pin.
Lo specchio nuovo invece ha uno spinotto a 8 pin con 7 cavi inseriti... ovviamente incompatibile con quello che arriva dal soffitto.
Capito cosa cerco di dire? :-)
---------- Post added at 15.12.11 ---------- Previous post was at 15.09.21 ----------
Di fatto ho la treccia che arriva dal soffitto con un numero che non ricordo di cavi, alcuni vanno al sensore luci/pioggia incollato al vetro e 3 entrano nel connettore dello specchio.
---------- Post added at 16.16.20 ---------- Previous post was at 15.12.11 ----------
Max,
per farti capire meglio ho fatto qualche ricerca su internet (ebay), esclusi colori e modelli ti posto i link di 2 specchi che hanno i connettori come quelli che ho io.
Questo e come quello che avevo di fabbrica, cioe sensore luci/pioggia e specchio anti abbagliamento.
http://cgi.ebay.it/AUDI-A3-A4-A6-Q5-Q7-RUCKSPIEGEL-INNENSPIEGEL-ABBLENDBAR-/350461735057?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item519925b091
Questo invece, e' come quello che ho preso io con l assistenza abbaglianti.
http://cgi.ebay.it/AUDI-A3-8P-S3-TT-RUCKSPIEGEL-INNENSPIEGEL-ABBLENDBAR-/250817395305?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3a65e1ba69
Grazie mille per il tuo aiuto!
P
Ciao, allora dalla descrizione che hai fatto, tu al momento monti lo specchio interno schermabile ma non hai gli specchietti laterali esterni schermabili, giusto?
Inoltre il tuo specchio interno originale non ha il sensore umidità che invece ha il nuovo (8pin), ma questo non è un problema basta bypassare il pin 7 (cavo violagiallo se non ricordo male), a questo punto hai bisogno solo di portare in plafoniera i due cavi del Can Bus, Can High e Can Low, pin 3 e pin 8 del nuovo connettore, i restanti tre pin del tuo connettore originale della macchina sono ok e dovrebbero essere pin 1 positivo, pin 2 negativo e pin6 plafoniera interna.
L'unica cosa che non so dirti è sull'A3 dove si trova la centralina Can Gateway, sulla mia A5 è dietro il bauletto lato passeggero in corrispondenza del navigatore MMi3g.
Cerca di capire dove prelevare i due cavi della linea Can bus, più tardi di dico esattamente come vanno cablati sul connettore a 8 pin.
Max
Certo! ecco il link....
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32581-Retrofit-Sensore-luci-pioggia-A5-SB-My-2011-Autoscurante
Max
Grazie!
Enry
max18771
17-05-2011, 08:43
Grazie!
Enry
Grazie a te se riesci a darmi una mano!
Max
Paolo1801
17-05-2011, 09:16
Ciao, allora dalla descrizione che hai fatto, tu al momento monti lo specchio interno schermabile ma non hai gli specchietti laterali esterni schermabili, giusto?
Inoltre il tuo specchio interno originale non ha il sensore umidità che invece ha il nuovo (8pin), ma questo non è un problema basta bypassare il pin 7 (cavo violagiallo se non ricordo male), a questo punto hai bisogno solo di portare in plafoniera i due cavi del Can Bus, Can High e Can Low, pin 3 e pin 8 del nuovo connettore, i restanti tre pin del tuo connettore originale della macchina sono ok e dovrebbero essere pin 1 positivo, pin 2 negativo e pin6 plafoniera interna.
L'unica cosa che non so dirti è sull'A3 dove si trova la centralina Can Gateway, sulla mia A5 è dietro il bauletto lato passeggero in corrispondenza del navigatore MMi3g.
Cerca di capire dove prelevare i due cavi della linea Can bus, più tardi di dico esattamente come vanno cablati sul connettore a 8 pin.
Max
Ciao Max,
ok tutto abbastanza chiaro - dopo cerco la centralina (spero sia nella stessa posizione della tua!).
Ma il nuovo connettore dove lo trovo? taglio tutto e metto un po di nastro isolante? :-)
Io dovrei avere gli specchi esterni antiabbaglianti....
Dammi 2 secondi che carico qualche foto fatta a quei "maledetti" cavi e specchietti!
max18771
17-05-2011, 09:16
Ecco la piedinatura dello specchio a 8 pin:
Pin 1 = +12V Sottoquadro con fusibile 5A
Pin 2 = Massa
Pin 3 = Can High da collegare a seconda del modello o al pin 14 del T17c o al pin 17 del T20d (il mio caso)
Pin 4 = Oscuramento specchi laterali da collegare al pin 7 del connettore T27 (ingresso portiera lato guida)
Pin 5 = Oscuramento specchi laterali da collegare al pin 25 del connettore T27 (ingresso portiera lato guida)
Pin 6 = Plafoniera interna connettore T8b pin 6
Pin 7 = Centralina confort (vetture con clima confort - sensore umidità) pin 32 connettore C32
Pin 8 = Can Low da collegare a seconda del modello o al pin 13 del T17c o al pin 7 del T20d (il mio caso)
Spero di esserti stato utile!
Max
P.s. non vorrei frenanre il tuo entusiasmo ma nonostante io abbia tutti i prerequisiti non riesco a far funzionare questa opzione, appena ho tempo devo verificare se il cablaggio kufatec rispetta i pin giusti della linea Can, o se li ho collegati male io.....
Paolo1801
17-05-2011, 09:32
http://img38.imageshack.us/g/img00025201105161850.jpg/
ecco qualche foto dei connettori si dovrebbero vedere anche i cavi ed i colori.
Grazie Max!
---------- Post added at 09.32.21 ---------- Previous post was at 09.23.36 ----------
Ecco la piedinatura dello specchio a 8 pin:
Pin 1 = +12V Sottoquadro con fusibile 5A
Pin 2 = Massa
Pin 3 = Can High da collegare a seconda del modello o al pin 14 del T17c o al pin 17 del T20d (il mio caso)
Pin 4 = Oscuramento specchi laterali da collegare al pin 7 del connettore T27 (ingresso portiera lato guida)
Pin 5 = Oscuramento specchi laterali da collegare al pin 25 del connettore T27 (ingresso portiera lato guida)
Pin 6 = Plafoniera interna connettore T8b pin 6
Pin 7 = Centralina confort (vetture con clima confort - sensore umidità) pin 32 connettore C32
Pin 8 = Can Low da collegare a seconda del modello o al pin 13 del T17c o al pin 7 del T20d (il mio caso)
Spero di esserti stato utile!
Max
P.s. non vorrei frenanre il tuo entusiasmo ma nonostante io abbia tutti i prerequisiti non riesco a far funzionare questa opzione, appena ho tempo devo verificare se il cablaggio kufatec rispetta i pin giusti della linea Can, o se li ho collegati male io.....
Max, io ho solo 3 cavi che arrivano dal soffitto della macchina - che cavi sono?
max18771
17-05-2011, 09:59
http://img38.imageshack.us/g/img00025201105161850.jpg/
ecco qualche foto dei connettori si dovrebbero vedere anche i cavi ed i colori.
Grazie Max!
---------- Post added at 09.32.21 ---------- Previous post was at 09.23.36 ----------
Max, io ho solo 3 cavi che arrivano dal soffitto della macchina - che cavi sono?
Se hai solo tre cavi sono sicuramente Pin1 +12V, Pin2 Massa e pin6 Plafoniera, quindi non hai il comando per gli specchiesterni autoscuranti......
E meglio non tagliare il cablaggio originale, compra da navistore il cablaggio adatto ed utilizzalo solo per i due cavi che vano alla linea Can, gli altri puoi sostituirli con quelli già cablati del tuo connettore originale a sei pin....
Max
Paolo1801
17-05-2011, 10:31
Se hai solo tre cavi sono sicuramente Pin1 +12V, Pin2 Massa e pin6 Plafoniera, quindi non hai il comando per gli specchiesterni autoscuranti......
E meglio non tagliare il cablaggio originale, compra da navistore il cablaggio adatto ed utilizzalo solo per i due cavi che vano alla linea Can, gli altri puoi sostituirli con quelli già cablati del tuo connettore originale a sei pin....
Max
Hai mica il link del cablaggio che serve a me? Ho provato a cercalo su Navistore, ma niente...
Grazie!
Paolo
max18771
17-05-2011, 10:45
Hai mica il link del cablaggio che serve a me? Ho provato a cercalo su Navistore, ma niente...
Grazie!
Paolo
Io ho preso questo http://www.navistore.it/prodotto-143245/Rainsensing-Interior-Mirror---Harness---Audi-A4-A5-Q5-.aspx , però ti conviene chiamarli e chiedere a loro, ho dato un'occhiata e per A3 non ne hanno uno specifico....
Max
Prima di comprare sarebbe stato bene provare ad attivare la funzione e verificare se, attivandola con la leva del tergi, appaia la scritta di errore di counicazione con il modulo ... il resto e` solo lavoro meccanico di filatura e montaggio.
IMHO
Paolo1801
17-05-2011, 12:09
Io ho preso questo http://www.navistore.it/prodotto-143245/Rainsensing-Interior-Mirror---Harness---Audi-A4-A5-Q5-.aspx , però ti conviene chiamarli e chiedere a loro, ho dato un'occhiata e per A3 non ne hanno uno specifico....
Max
Ho scritto a loro, vediamo se mi dicono che e' compatibile con la mia...
Una domanda Max, ho visto che mi hai postato lo schema per il connettore a 8pin, dove te inserisci tutti e 8 i cavi... ma nel connettore dello specchio ci sono solo 7 cavi cablati (si vede bene nella foto)... cosa non sto capendo?
Se guardi il connettore dello specchio con assistente abbaglianti vedrai che ci sono 7 pin messi cosi (la X corrisponde alla linguetta metallica del collegamento e il - allo spazio vuoto):
X X X X
X X - X
Grazie
Paolo
max18771
17-05-2011, 14:33
Ho scritto a loro, vediamo se mi dicono che e' compatibile con la mia...
Una domanda Max, ho visto che mi hai postato lo schema per il connettore a 8pin, dove te inserisci tutti e 8 i cavi... ma nel connettore dello specchio ci sono solo 7 cavi cablati (si vede bene nella foto)... cosa non sto capendo?
Se guardi il connettore dello specchio con assistente abbaglianti vedrai che ci sono 7 pin messi cosi (la X corrisponde alla linguetta metallica del collegamento e il - allo spazio vuoto):
X X X X
X X - X
Grazie
Paolo
Dovrebbe mancanre il pin7, quello del sensore umidità, nessun problema nel tuo caso....
Per essere sicuro controlla sul connettore ci dovrebbero essere scritti i numeri dei pin...
Max
Paolo1801
17-05-2011, 14:43
Dovrebbe mancanre il pin7, quello del sensore umidità, nessun problema nel tuo caso....
Per essere sicuro controlla sul connettore ci dovrebbero essere scritti i numeri dei pin...
Max
Confermo, manca il numero 7. Hai qualche idea sul perche' non ti funziona il tutto?
Ho provato in modo molto approssimativo a fare collegamenti, e per ora sono riuscito a far funzionare l oscuramento dello specchio. Stasera smonto qualche plastica sotto al volante e cerco di capire dov e la centralina gateway (sembra sopra ai pedali).
Paolo
max18771
17-05-2011, 15:01
Confermo, manca il numero 7. Hai qualche idea sul perche' non ti funziona il tutto?
Ho provato in modo molto approssimativo a fare collegamenti, e per ora sono riuscito a far funzionare l oscuramento dello specchio. Stasera smonto qualche plastica sotto al volante e cerco di capire dov e la centralina gateway (sembra sopra ai pedali).
Paolo
Occhio che vanno fatte anche delle modifiche con il VCDS, se non ricordo male proprio nella Can gateway, nella centralina 46 confort e mi sembra anche nella 20 high beam assistant (che dovrebbe comparire dopo la modifica del Device List proprio nella Can Gateway, qui il io problema, praticamente flaggo la centralina 20 nella lista della gateway, ma non la visualizzo nell'elenco delle centraline visibili....
Il mio dubbio è se i cavi can sono collegati male o se manca qualche passaggio per fargli vedere questa benedetta centralina 20 High Beam Assitant, che poi è contenuta nello specchietto...
La cosa strana è che non ho avuto problemi nel visualizzare il modulo 57 TV Tuner ed il modulo della retrocamera, è bastato flaggarli e sono comparsi nella lista di quelli visibili....
Max
Paolo1801
17-05-2011, 15:18
Occhio che vanno fatte anche delle modifiche con il VCDS, se non ricordo male proprio nella Can gateway, nella centralina 46 confort e mi sembra anche nella 20 high beam assistant (che dovrebbe comparire dopo la modifica del Device List proprio nella Can Gateway, qui il io problema, praticamente flaggo la centralina 20 nella lista della gateway, ma non la visualizzo nell'elenco delle centraline visibili....
Il mio dubbio è se i cavi can sono collegati male o se manca qualche passaggio per fargli vedere questa benedetta centralina 20 High Beam Assitant, che poi è contenuta nello specchietto...
La cosa strana è che non ho avuto problemi nel visualizzare il modulo 57 TV Tuner ed il modulo della retrocamera, è bastato flaggarli e sono comparsi nella lista di quelli visibili....
Max
Max la metto li cosi, dopo che ho guardato un attimo i fili e le istruzioni di cablaggio che mi hai dato....
Io proverei a mettere la can high (che te hai al pin 3) al pin 6 - ti spiego il perche' magari mi sto sbagliando.
Io ho fatto i collegamenti con i tre fili che arrivano dal cielo della macchina sul nuovo specchio con la telecamera (cavi dal cielo erano sullo specchio vecchio pin 1;2;3) e sono rispettivamente la corrente, la massa, e la plafoniera quindi sul nuovo specchio con il connettore ad 8 pin ho rimesso tutto come prima sui pin 1;2;3 e lo specchio diventava piu scuro.
Non vorrei che il pin 6 del nuovo specchio fosse quello Can High....
Ripeto, magari o sicuramente mi sbaglio!! Che dici?
max18771
17-05-2011, 15:36
Max la metto li cosi, dopo che ho guardato un attimo i fili e le istruzioni di cablaggio che mi hai dato....
Io proverei a mettere la can high (che te hai al pin 3) al pin 6 - ti spiego il perche' magari mi sto sbagliando.
Io ho fatto i collegamenti con i tre fili che arrivano dal cielo della macchina sul nuovo specchio con la telecamera (cavi dal cielo erano sullo specchio vecchio pin 1;2;3) e sono rispettivamente la corrente, la massa, e la plafoniera quindi sul nuovo specchio con il connettore ad 8 pin ho rimesso tutto come prima sui pin 1;2;3 e lo specchio diventava piu scuro.
Non vorrei che il pin 6 del nuovo specchio fosse quello Can High....
Ripeto, magari o sicuramente mi sbaglio!! Che dici?
Non fare esperimenti con i cavi, rischi di bruciare qualche centralina!
Le piedinature del connettore a 6 pin sono diverse da quello ad 8pin, tu rispetta quelle che ti ho dato io per l'8 pin del nuovo spechietto....
Max
Paolo1801
17-05-2011, 16:45
Non fare esperimenti con i cavi, rischi di bruciare qualche centralina!
Le piedinature del connettore a 6 pin sono diverse da quello ad 8pin, tu rispetta quelle che ti ho dato io per l'8 pin del nuovo spechietto....
Max
Grazie Max - questo piccolo particolare mi era sfuggito!
Paolo
Paolo1801
06-06-2011, 09:15
Ciao Max,
hai qualche novita'? Sei riuscito a far funzionare tutto?
Grazie,
Paolo
Se non vedi la 20 significa che non hai collegato i 2 fili del CAN al gateway
Paolo1801
06-06-2011, 11:36
Io ho fatto fare il lavoro a dei professionisti (Faratech) e dopo una giornata insieme, tutti i cablaggi sono a posto, le centraline tutte attive (compresa la 20).... e quel maledetto assistente non vuole funzionare, quindi presumo che manchi sempre qualcosa.
Il libretto della macchina dice che appena attivato deve comparire un icona nel cdb alla sinistra dell indicatore di marcia (simbolo degli abbaglianti con una "A" sopra) ma non mi viene niente.
max18771
06-06-2011, 14:52
Eccomi, allora il problema è sicuramente la centralina can gateway, la mia ai pin 7 e 17 dove ci dovrebbe essere l'uscita Extended Can non ha segnale in uscita, ho provato ad inserire i due cavi Can dello specchio sulla normale linea Can, lo specchietto viene visualizzato dal VCDS, si può anche ricodificare, ma non avendo la linea extended can non dialoga con le altre centraline della macchina, per farlo funzionare devo cambiare la centralina can gateway......
Credo che tu abbia lo stesso mio problema, tra l'altro se codifico la centralina 9 per l'higbeam assistant mi da errore "anomalia assistenza abbaglianti" sullo strumento quando accendo i fari, perciò tutto il resto della macchina è predisposto come supponevo, adesso sono alla ricerca di una nuova Can gateway, che però purtroppo ha la protezione componente , quindi per farla sbloccare mi toccherà andare in Audi....
Max
Paolo1801
06-06-2011, 15:16
Ciao Max, la centralina e' quella giusta - sono sicuro perche' il ragazzo di Faratech ha controllato. Inoltre ha provato con con piu' software Ross-tech (credo 10.6 e 11.2 beta) e tutto funziona, la Can comunica correttamente con lo specchio senza alcun tipo di errore ma comunque non si accende nulla.
Non e' strano?
---------- Post added at 15.16.49 ---------- Previous post was at 15.12.05 ----------
Non funziona solo l assistenza abbaglianti, perche' gli specchi si oscurano correttamente.
Booh....!!!
max18771
06-06-2011, 15:30
Ciao Max, la centralina e' quella giusta - sono sicuro perche' il ragazzo di Faratech ha controllato. Inoltre ha provato con con piu' software Ross-tech (credo 10.6 e 11.2 beta) e tutto funziona, la Can comunica correttamente con lo specchio senza alcun tipo di errore ma comunque non si accende nulla.
Non e' strano?
---------- Post added at 15.16.49 ---------- Previous post was at 15.12.05 ----------
Non funziona solo l assistenza abbaglianti, perche' gli specchi si oscurano correttamente.
Booh....!!!
Avete codificato la centralina 09?
Avete verificato che la centralina 20 non dia alcun errore?
Max
Paolo1801
06-06-2011, 15:50
Si si ha fatto entrambe le centraline, e nessun errore... ma poi vado ad attivare dalla leva dietro al volante e nulla...
Abbiamo provato altre decine di funzioni, tipo ad impostare la velocita minima di attivazione, ecc ecc... prende tutto senza errori... ma poi non si attiva....
max18771
06-06-2011, 16:01
Si si ha fatto entrambe le centraline, e nessun errore... ma poi vado ad attivare dalla leva dietro al volante e nulla...
Abbiamo provato altre decine di funzioni, tipo ad impostare la velocita minima di attivazione, ecc ecc... prende tutto senza errori... ma poi non si attiva....
Per attivarlo mi sembra che devi dare rapidamente un doppio impulso sulla leva abbaglianti premendola verso il cruscotto, hai visto sul libretto istruzioni della macchina?, ovviamente devi avere l'interruttore luci sulla posizione AUTO.....
Max
Paolo1801
06-06-2011, 16:09
Eh si abbiamo provato, ovviamente su "AUTO" e anche la sera a buio assoluto. Sul libretto c e il paragrafo dell'assistente abbaglianti e fa vedere tutte le istruzioni di attivazione e disattivazione ma anche seguendo il libretto niente.
Vabbe, vedremo... una soluzione ci deve essere, ormai e' diventata una sfida contro la macchina... :-)
max18771
06-06-2011, 16:20
Eh si abbiamo provato, ovviamente su "AUTO" e anche la sera a buio assoluto. Sul libretto c e il paragrafo dell'assistente abbaglianti e fa vedere tutte le istruzioni di attivazione e disattivazione ma anche seguendo il libretto niente.
Vabbe, vedremo... una soluzione ci deve essere, ormai e' diventata una sfida contro la macchina... :-)
Fatti dire i pin dove hanno collegato lo specchio alla centralina Can e le codifiche che hanno fatto, intanto possiamo verificare se sono tutte corrette....
Max
Paolo1801
06-06-2011, 16:26
Questo e' piu complicato, ma sono piu che sicuro che siano giusti... :-)... cmq mi sembra che alla Can siano andati al 9 e 19... (ma potrei ricordare male io) puo essere??
Magari mi aiuta Gabriele intervenendo...
PS. devo stare attento a quello che dico ora, perche' il Gabriele che mi ha fatto il lavoro e' anche Mr President dell RSClub (scoperto 5 minuti fa...) quindi se non faccio un ottima pubblicita' (peraltro meritata) mi cancella dal forum entro 5 secondi !!
max18771
06-06-2011, 16:35
Questo e' piu complicato, ma sono piu che sicuro che siano giusti... :-)... cmq mi sembra che alla Can siano andati al 9 e 19... (ma potrei ricordare male io) puo essere??
Magari mi aiuta Gabriele intervenendo...
PS. devo stare attento a quello che dico ora, perche' il Gabriele che mi ha fatto il lavoro e' anche Mr President dell RSClub (scoperto 5 minuti fa...) quindi se non faccio un ottima pubblicita' (peraltro meritata) mi cancella dal forum entro 5 secondi !!
Si che può essere, ma non sono quelli giusti, i pin della linea "extended can" che servono per l'attivazione degli abbaglianti automatici sono sui pin 7 e 17 come ti ho già detto, anche io ho collegato lo specchio ad un'altra linea can per provare ma non è così che si deve fare purtroppo....
Max
Paolo1801
06-06-2011, 16:57
Grazie Max, magari mi ricordo male e sono stati messi al 7 e 17.... non escludo che possa sbagliarmi io.... cmq nei prox giorni dovremmo rivedere il tutto e cercar di capire cos e che non lo fa funzionare, magari una codifica nascosta da qualche parte....
---------- Post added at 16.57.34 ---------- Previous post was at 16.53.21 ----------
Max, ipotizzando che i pin siano al loro posto sulla Can (si spiegherebbe il motivo per il quale non da nessun errore il software ross-tech) e la centralina sia entrata in protezione come dicevi te prima?? Quindi essendo in protezione, riconsce il nuovo componente ma non lo fa funzionare... e' possibile?
max18771
07-06-2011, 04:58
Grazie Max, magari mi ricordo male e sono stati messi al 7 e 17.... non escludo che possa sbagliarmi io.... cmq nei prox giorni dovremmo rivedere il tutto e cercar di capire cos e che non lo fa funzionare, magari una codifica nascosta da qualche parte....
---------- Post added at 16.57.34 ---------- Previous post was at 16.53.21 ----------
Max, ipotizzando che i pin siano al loro posto sulla Can (si spiegherebbe il motivo per il quale non da nessun errore il software ross-tech) e la centralina sia entrata in protezione come dicevi te prima?? Quindi essendo in protezione, riconsce il nuovo componente ma non lo fa funzionare... e' possibile?
No, escludo che la can gateway sia in protezione, la protezione componente entra solo quando si sostituisce un componente protetto nativo della macchina con uno sotitutivo, non mi sembra che tu abbia cambiato la centralina can gateway e lo specchietto non ha protezione componente....
Verifica i pin e fammi sapere...
Max
A me risulta che la Protezione Componente e` sulla centralina sostituita e/o aggiunta e non sulle altre .
Comunque la 20 NON ha il CP
Paolo1801
07-06-2011, 15:52
Grazie Enry, come diceva anche Max non puo' essere... io da ignorante in materia ho fatto una supposizione - sbagliata.
Allora resta da capire il perche' non funzioni correttamente, voglio dire, errori non ne ho, i collegamenti sono sicuro al 99.9% che sono giusti (in quanto fatti da una persona capace e competente con lo schema Audi davanti) le centraline sono state attivate via pc...e la macchina comunica correttamente con il nuovo specchio !!
Mistero.....
Faratech Srl
09-06-2011, 14:51
Ciao ragazzi,
non confondiamo che stiamo parlando di 2 vetture diverse, una è l'A5, dove i collegamenti delle linee can extended vanno sulla centralina del can gateway ai pin 7 e 17, mentre quella di Paolo è una S3 del 2010, quindi da schema elettrico i can sono quelli trazione e vanno presi ai pin 6 e 16.:wink:
http://img89.imageshack.us/img89/1813/immaginecy.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/89/immaginecy.jpg/)
E' stata codificata poi la centralina 9 della rete di bordo, la 19 del can gate abilitando il canale 20 e quindi è stata attivata la centralina 20 dello specchietto.
Errori rilevati dalle scansioni = a zero.
Lunedì proveremo con il VAS e la procedura guidata per vedere se è sfuggito qualche cosa altrove o qualche componente interessato nella funzionalità dell'accessorio installato, pur non dando errori, è obsoleto e non dialoga correttamente.
Gabriele
Paolo1801
09-06-2011, 15:44
:-) !!
Grazie Gabriele !
Ci vediamo lunedi - ho gia le dita incrociate!!
Paolo1801
14-06-2011, 12:47
E' con onore che confermo a tutti il perfetto funzionamento dell assistenza abbaglianti !!! ahhahah...... tutto grazie a me che ho tenuto le dita incrociate per 3 giorni!!! :-)
Spettacolari i ragazzi di Faratech - Gabriele e Stefano - grazie ancora !!!
Ps. mancava solo un attivazione/codifica visibile tramite VAS e non VAG.
Ciao,
Paolo
max18771
15-06-2011, 05:30
Ciao ragazzi,
non confondiamo che stiamo parlando di 2 vetture diverse, una è l'A5, dove i collegamenti delle linee can extended vanno sulla centralina del can gateway ai pin 7 e 17, mentre quella di Paolo è una S3 del 2010, quindi da schema elettrico i can sono quelli trazione e vanno presi ai pin 6 e 16.:wink:
http://img89.imageshack.us/img89/1813/immaginecy.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/89/immaginecy.jpg/)
E' stata codificata poi la centralina 9 della rete di bordo, la 19 del can gate abilitando il canale 20 e quindi è stata attivata la centralina 20 dello specchietto.
Errori rilevati dalle scansioni = a zero.
Lunedì proveremo con il VAS e la procedura guidata per vedere se è sfuggito qualche cosa altrove o qualche componente interessato nella funzionalità dell'accessorio installato, pur non dando errori, è obsoleto e non dialoga correttamente.
Gabriele
Ok, hai fatto bene a precisare altrimenti si generava solo confusione!
Se ti indico il codice della mia centralina Can, mi puoi confermare se ha la linea extended can oppure no?
Grazie
Max
Faratech Srl
16-06-2011, 17:44
Prova a darmelo, spero di trovare l'info che cerchi.
---------- Post added at 17.44.38 ---------- Previous post was at 17.44.09 ----------
E' con onore che confermo a tutti il perfetto funzionamento dell assistenza abbaglianti !!! ahhahah...... tutto grazie a me che ho tenuto le dita incrociate per 3 giorni!!! :-)
Spettacolari i ragazzi di Faratech - Gabriele e Stefano - grazie ancora !!!
Ps. mancava solo un attivazione/codifica visibile tramite VAS e non VAG.
Ciao,
Paolo
Grazie a te Paolo.
E' bene però dare una spiegazione.
Il problema era la codifica della centralina 9 della rete di bordo.
Con il VAS, attraverso la procedura guidata della centralina della rete di bordo, si possono attivare 2 tipi di assistenza abbaglianti, con codice primario diverso (a memoria ora non li ricordo).
La vettura di Paolo, tramite il VCDS, era stata codificata correttamente per la prima tipologia, che per altro, ad oggi, con la verisone beta 11.3, è l'unica attivabile tramite descrizione dei bit e quindi interamente supportata.
Con il VAS abbiamo invece provato ad attivare la seconda tipologia di assistenza abbaglianti e magicamente tutto è andato a posto.
Purtroppo non è stato possibile valutare con calma l'effettiva variazione del codice della centralina di bordo tra prima e dopo, quindi al momento non sono a conoscenza di cosa modificare con il VCDS per ottenere lo stesso risultato del VAS.
max18771
17-06-2011, 11:32
---------- Post added at 17.44.38 ---------- Previous post was at 17.44.09 ----------
Grazie a te Paolo.
Con il VAS, attraverso la procedura guidata della centralina della rete di bordo, si possono attivare 2 tipi di assistenza abbaglianti, con codice primario diverso (a memoria ora non li ricordo).
La vettura di Paolo, tramite il VCDS, era stata codificata correttamente per la prima tipologia, che per altro, ad oggi, con la verisone beta 11.3, è l'unica attivabile tramite descrizione dei bit e quindi interamente supportata.
Con il VAS abbiamo invece provato ad attivare la seconda tipologia di assistenza abbaglianti e magicamente tutto è andato a posto.
Purtroppo non è stato possibile valutare con calma l'effettiva variazione del codice della centralina di bordo tra prima e dopo, quindi al momento non sono a conoscenza di cosa modificare con il VCDS per ottenere lo stesso risultato del VAS.
Grazie, appena lo leggo ti dico!
Max
Grazie a te Paolo.
Bene.
Potete gentilmente descrivere alla comunita` che attivazioni avete eseguito.
Basta un elenco di centralina, e bit modificati.
Grazie a tutti.
Enrico.
La codifica ?
La potete gentilmente postare per il bene della comunita` del Forum ?
Grazie mille,
Enrico.
Bene.
Potete gentilmente descrivere alla comunita` che attivazioni avete eseguito.
Basta un elenco di centralina, e bit modificati.
Grazie a tutti.
Enrico.
Quoto in pieno, si tratta di informazioni utili a chiunque possa in futuro addentrarsi sulla stesso tipo di modifica...
---------- Post added at 13.14.54 ---------- Previous post was at 13.04.40 ----------
Ok, hai fatto bene a precisare altrimenti si generava solo confusione!
Se ti indico il codice della mia centralina Can, mi puoi confermare se ha la linea extended can oppure no?
Grazie
Max
MAX, la tua A5 come impianto è molto simile alla mia b8...tant'è che i pin della Gw sono gli stessi che dici tu. Anche io ho avuto lo stesso problema tuo con l'extend CAN legato all'installazione dell Adaptive Cruise Control.
Anche lui ha bisogno del CAN evoluto, e nonostante sulla GW originale che non era adatta vedessi il modulo dell'ACC, andandolo ad abilitare non cambiava poi niente.
Per capire in modo rapido se la tua GW gestisce l'extend CAN, basta sapere se la tua auto monta optional di ultima generazione: come assistente al cambio di corsia, o l'assitente di linea o l'ACC appunto. Tuti questi sistemi necessitano del CAN esteso. Chiaramente con la mia solita fortuna sulla mia ho dovuto sostituire la centralina passando dalla lettera finale K alla L o Q, entrambe vanno bene. La mia GW è con MOST (fibra ottica) avedo io l'MMI plus
Qualche buon'anima si è ricordato ?
Se postasse il suo lavoro ne saremmo tutti grati.
GRAZIE.
News ???
Oppure al limite ci potete dire come compare la codifica della 09 adesso ?
Non ho capito una cosa, Paolo ha docuto comunque cambiare la gateway o andava gia` bene ed e` bastata la codifica con il VAS ?
zaserty82
17-10-2013, 11:21
Salve,
riesumo questo thread per chiedervi supporto relativamente al mio retrofit "specchietto fotocromatico/sensore luci-pioggia/devioluci home-coming/leva luci".
Il mio punto di partenza: Audi A3 Sportback 2009 restyling con fari alogeni e gateway aggiornata per usufruire dell'extended can.
I miei acquisti: specchietto fotocromatico con camera per assistenza abbaglianti, sensore luci/pioggia, devioluci con home coming/leaving.
Per cablare tutto avevo pensato di acquistare il cavo plug&play Kufatec #37140 (realizzato per A4, A5 e Q5), che soddisfa il mio retrofit.
All'appello mancherebbe soltanto la leva fari. Il punto è che ho installato il cruise control doppia-leva 8P0953513D (funzione abbaglio classico) a luglio ed ora dovrei cambiare il blocco con un doppia-leva 8P0953513F (funzione abbaglio ad impulso).
Le mie domande sono:
1) se collego tutto, seguendo le indicazioni di questo thread, compreso le 2 linee ext.can (HIGH sul PIN16, LOW sul PIN6), posso abilitare la funzione "assistente abbaglianti" in un secondo momento (quando mi deciderò a sostituire la leva)?
2) sapete se la doppia-leva in mio possesso (cruise control + luci) si può disassemblare e quindi sostituire soltanto la leva luci (che si trova sulla baia ad un prezzo molto buono)?
Grazie mille in anticipo.
Un saluto a tutti
zaserty82
23-10-2013, 15:47
Qualcuno mi può confermare i collegamenti con la gateway per attivare l'assistente abbaglianti sulla mia A3 restyling?
Grazie
Riesumo questo topic… comprata la leva “ad impulso”, sto cercando qualche utente che abbia una A3 8P restyling prima serie (costruita prima del maggio 2009) che abbia (o abbia retrofittato) gli abbaglianti automatici.
Nel sito di Navistore leggo che la modifica sarebbe possibile a partire dall’anno di costruzione 2010.
...una A3 8P restyling prima serie (costruita prima del maggio 2009) che abbia (o abbia retrofittato) gli abbaglianti automatici.
Nel sito di Navistore leggo che la modifica sarebbe possibile a partire dall’anno di costruzione 2010.
Ciao. Nella tua A3 restyling, hai ancora la centralina 09 della vecchia serie, sigla finale 279 (ne abbiamo gia' parlato in altre discussini, mesi fa).
per gli abbagl. automatici, entra in gioco pure la 09, oltre alla gateway con can estesa, ecc. (Vedi mess #59: pare che la 09 richieda una codifica particolare, visibile col vas e non col vcds di ross-tech. Purtroppo la codifica non e' stata rivelata -nonostante numerose richeste in tal senso- e nemmeno e' stata precisata quale sigla avesse la 09 in discussione).
per mia deduzione, penso che per fare funzionare gli abbagl. automatici, sia necessario qualche comando specifico, inserito nel firmware della 09.
(dato che il positivo che fa accendere i fari abbagl., fisicamente, parte dalla 09; quindi la 09 deve essere in grado di riconoscere l'impulso proveniente della "telecamera" nello specchio).
se navistore dice "installazione a partire dal 2010", per deduzione penso che ci sia bisogno della 09 con sigla finale 063, cioe' "nuova serie"...
esaminando tutti questi dettagli, mi viene da pensare che nella 09 "vecchia" (=sigla 279, in produzione fino al primo semestre 2009) non sia presente il comando per abbagl. automatici, nel firmware. Sono solo mie ipotesi, non ho a disposizione schemi ecc, non ho mai fatto quel retrofit..
se riesci a risolvere l'arcano (tu hai dimostrato una competenza notevole, con altri retrofit), aggiorna la discussione, che sono curioso! ciao.
Stasera faccio un controllo, e guardo i byte/bit di una nuova 09. E fotografo anche quelli dello specchio fotocromatico che ho retrofittato (privo del sensore supplementare per gli abbaglianti).
Ho trovato uno retrovisore per abbaglianti automatici con le plastiche rotte ma con tutta la elettronica funzionante, vorrei provarlo ma anche e soltanto per collegarlo serve di modificare l’impianto (gli spinotti li ho pure, devo soltanto trovare il “coraggio” di fare tutto…
Stasera faccio un controllo, e guardo i byte/bit di una nuova 09…
esamina il post #59, in questa stessa discussione.
gli utenti parlano di 2 differenti codifiche, alternative fra loro, dentro la 09.
purtroppo pare che la codifica di "secondo livello" sia visibile solo con vas... (=software di diagnosi ufficiale Audi, in uso presso le concessionarie).
considera che il post #59 il post risale a 10 anni fa; a distanza di tanti danni, e' probabile che quella codifica particolare oggi sia visibile anche con il vcds di ross-tech.
Con 10 anni di tempo, gli sviluppatori del vcds lo hanno sicuramente migliorato (ovviamente ci vuole una versione ben aggiornata).
Ho "frugato" un pò, andando anche nella 19...
- Byte 6, Bit 6: Assistente abbaglianti montato (che chiaramente da me non è attivato)
Ma se intanto volessi montare la leva con il comando ad impulso, cosa dovrei cambiare? ho visto che su alcune auto la leva ad impulso è presente, nonostante non ci sia il sistema assistenza abbaglianti.
EDIT: aggiornamento, direi pessimo... Nella lista lista di montaggio della mia Gateway, la 20 non ci sta; leggo:
- 18 Riscaldamento automatico
- 19 Gateway
- 1C Sensori posizione
- 22 Trazione 4x4
Ho guardato la lista completa, ma non trovo ciò che speravo.
La mia Gateway ha codice 1K0 907 530 Q.
Ho "frugato" un pò, andando anche nella 19...
- Byte 6, Bit 6: Assistente abbaglianti montato (che chiaramente da me non è attivato)
Ma se intanto volessi montare la leva con il comando ad impulso, cosa dovrei cambiare? ho visto che su alcune auto la leva ad impulso è presente, nonostante non ci sia il sistema assistenza abbaglianti.
EDIT: aggiornamento, direi pessimo... Nella lista lista di montaggio della mia Gateway, la 20 non ci sta
la leva abbaglianti a impulso e' presente nei restlyling 2010 (quindi la leva a impulso e' abbinata alla 09 con sigla 063);
per altri dettagli dai una occhiata a questa vecchia discussione per il cruise control:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?3427-A3-S3-8P-%96-Tutto-sul-cruise-control/page2&highlight=impulso
vedi in particolare il mess #154: ci sono scritti i codici-articolo delle 2 differenti leve abbaglianti. Prova a leggere anche i messaggi intorno, prima e dopo il 154.
mi pare di capire che le 2 leve abbaglianti sono fisicamente uguali (e si confondono facilmente, al momento dell'acquisto); si montano a scatto nella medesima sede, senza necessita' di cablaggi o altro.
da quanto capisco io, il problema principale e' che la leva a impulso non viene "riconosciuta" dalle centraline 09 vecchie, quindi gli abbaglianti non rimangono accesi. (L'impulso produce solamente 1 lampeggio degli abbaglianti).
se poi ci dici che anche la tua gateway non presenta la centr. 20- nella installation list, mi sa che diventa dura fare quel retrofit...
bisognera' probabilmente cambiare la tua gateway. (nei forum si parla di "gateway con can estesa", ma non ho idea di quale sigla abbia).
idea folle: potresti cambiare in toto 09 (montando la 063 al posto della tua 279) e poi la gateway "estesa" !! (entrambe ormai costano poco; di A3 ce ne sono molte, nei piazzali dei demolitori, ormai. I prezzi di quei ricambi calano, perche non li cerca piu nessuno).
il problema e' che bisogna ricablare tutti gli spinotti della 09 (tu hai la vecchia serie 279)... da quanto ne so, nessuno l'ha mai fatto.
e' un lavoro immane, da "certosino" (con rischi enormi: se sbagli qualcosa, puoi dire "addio" alla macchina. E' sufficente spostare un filo al posto sbagliato ed escono fuori disastri, che diventano pressoche' impossibili da risolvere).
ma ho la sensazione che tu ce la puoi fare, visto le grandi modifiche che hai gia effettuato nella tua A3...
Ho contattato un amico che ha una A3 più recente… ha verificato nella lista della 19, e ha trovato la centralina 20. Gli ho chiesto di controllare anche tra i byte/bit della centralina 09, ed anche lì ha trovato cose che io non ho.
Ci metto una croce sopra, peccato. Pazienza. Grazie sempre, Gian8P.