Visualizza Versione Completa : dubbio cambio cinghia distribuzione
camillo86
28-04-2011, 12:28
ciao,
ho una a3 8p del novembre 2005.
mi suona la spia del tagliando e sono a 86000Km.
vorrei sapere se è il tagliando dove dovrei sostituire la cinghia.
l'ultimo l'ho fatto a 56000 e mi hanno sostituito olio e filtro olio...
che dite?
dj8simo6
28-04-2011, 12:45
La cinghia va sostituita a 120000 circa
camillo86
28-04-2011, 12:56
La cinghia va sostituita a 120000 circa
quindi questo sarà il solito tagliando: cambio olio e filtri vari....
kanaglia
28-04-2011, 13:43
potrebbe dipendere anche dal codice motore, se fai il tagliando in un service chiedigli prima se cambiano anche la cinghia e la pompa dell'acqua, se vai in una officina generica e vuoi sapere se è necessario fare la cinghia dammi il codice motore e provo a informarmi
camillo86
28-04-2011, 13:43
quindi questo sarà il solito tagliando: cambio olio e filtri vari....
ho chiamato in una officina e mi hanno confermato a 120000Km. il motore è bmm.
deciso: lo faccio da solo.
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FILTRI-ORIG-AUDI-A3-1-9-2-0-TDI-DAL-03-/320460915733?pt=Ricambi_automobili&hash=item4a9cf58415#ht_1122wt_1139
teoricamente dovrebbe andare. sono tutti ricambi originali.
che dite?
Ciao, ma se la tua A3 è del 2005, non puoi utilizzare Audi All-Service 2011, pacchetto con sconti particolari ??
camillo86
29-04-2011, 10:08
bè i prezzi sono un pò più bassi però mai come se facessi io il lavoro...
L'importante è che tu abbia le basi per fare un buon lavoro!
camillo86
29-04-2011, 12:45
sono sincero: sulle macchine non ho mai messo mano.
però su moto faccio praticamente di tutto, inoltre mi faccio aiutare da un amico che ne sà....
per la prima volta starò a guardare, per la prossima farò da solo!
cadutoqua
29-04-2011, 16:38
vorrei ricordare che la distribuziuone si fa a seconda del motorea:
90 oppure a 120 000 km.
nel tuo caso 120 000.
oppure:
con limite di tempo.
se la vettura ha piu di 5 anni converrebbe farla.......
solitamente danno 90/120 000km / 5 anni di età anche se il kmtraggio è inferiore.
vorrei ricordare che la distribuziuone si fa a seconda del motorea:
90 oppure a 120 000 km.
nel tuo caso 120 000.
oppure:
con limite di tempo.
se la vettura ha piu di 5 anni converrebbe farla.......
solitamente danno 90/120 000km / 5 anni di età anche se il kmtraggio è inferiore.
Queste specifiche sono valide per A4 8E.
Per A3 innanzitutto bisogna capire di che sigla motore stiamo parlando. Ad esempio il 2.0 TDI BKD classico, scadenza 120.000 km.
Ciao.
kanaglia
30-04-2011, 18:14
Queste specifiche sono valide per A4 8E.
Per A3 innanzitutto bisogna capire di che sigla motore stiamo parlando. Ad esempio il 2.0 TDI BKD classico, scadenza 120.000 km.
Ciao.
scusami ma non puoi riprendere cadutoqua e poi essere generico come hai fatto tu. Le A4 8E sono praticamente tutte dal 2001 al 2007 con motore 1.9, 2.0, 2.5, 3.0 diesel :blink:
se leggi bene è stato già detto che a parità di cilindrata occorre sapere il codi motore che è stato chiarito essere BMM, ma ti dirò che motori con lo stesso codice ma anno di fabricazione diverso potrebbero fare la distribuzione a intervalli diversi. Ciò che dice caduto è esatto in quanto motori dal 2000 al 2006 in generale fanno la distribuzione ogni 90000 oppure 120000 ma anche se si fanno pochi km dopo un certo numero di anni conviene fare il lavoro.
In questo caso, come detto da caduto e da te si fa a 120000
audista s-line
30-04-2011, 18:43
ho chiamato in una officina e mi hanno confermato a 120000Km. il motore è bmm.
deciso: lo faccio da solo.
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FILTRI-ORIG-AUDI-A3-1-9-2-0-TDI-DAL-03-/320460915733?pt=Ricambi_automobili&hash=item4a9cf58415#ht_1122wt_1139
teoricamente dovrebbe andare. sono tutti ricambi originali.
che dite?
sei sicuro che non sia BKD?mi sembra strano che nel 2005 già ci fosse il BMM
scusami ma non puoi riprendere cadutoqua e poi essere generico come hai fatto tu. Le A4 8E sono praticamente tutte dal 2001 al 2007 con motore 1.9, 2.0, 2.5, 3.0 diesel :blink:
se leggi bene è stato già detto che a parità di cilindrata occorre sapere il codi motore che è stato chiarito essere BMM, ma ti dirò che motori con lo stesso codice ma anno di fabricazione diverso potrebbero fare la distribuzione a intervalli diversi. Ciò che dice caduto è esatto in quanto motori dal 2000 al 2006 in generale fanno la distribuzione ogni 90000 oppure 120000 ma anche se si fanno pochi km dopo un certo numero di anni conviene fare il lavoro.
In questo caso, come detto da caduto e da te si fa a 120000
Hai ragionissima, ma il mio quote non era per dargli contro, anzi.
Ciao
comunque come dicevano prima , dopo i 5 anni io la farei.. :wink:
camillo86
02-05-2011, 09:30
il motore è BMM e ne sono sicuro, così è scritto nel libretto.
per la precisione è stata immatricolata per la prima volta in germania nel novembre 2005. io l'ho presa semestrale che aveva 26000Km verso maggio 2006.
Comunque il meccanico mi ha detto di farla per sicurezza a 100K, io ora ne ho 86K.
kanaglia
02-05-2011, 10:15
Hai ragionissima, ma il mio quote non era per dargli contro, anzi.
Ciao
scusa non avevo capito :tongue:
---------- Post added at 10.15.55 ---------- Previous post was at 10.11.15 ----------
il motore è BMM e ne sono sicuro, così è scritto nel libretto.
per la precisione è stata immatricolata per la prima volta in germania nel novembre 2005. io l'ho presa semestrale che aveva 26000Km verso maggio 2006.
Comunque il meccanico mi ha detto di farla per sicurezza a 100K, io ora ne ho 86K.
poi il service ti avviserà tra 30000km e la cinghia ne avrà 116000. In quanto tempo farai questi 30000? io la farei subito così girerei tranquillo questa estate, credo che non ha senso rischiare rinviando tanto la dovrai fare
camillo86
02-05-2011, 10:57
scusa non avevo capito :tongue:
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poi il service ti avviserà tra 30000km e la cinghia ne avrà 116000. In quanto tempo farai questi 30000? io la farei subito così girerei tranquillo questa estate, credo che non ha senso rischiare rinviando tanto la dovrai fare
era solo per ammortizzare la spesa e risparmiare un pò...
infatti ora farei da me il tagliando standard (olio+filtro olio+filtro diesel+filtro aria+filtro abitacolo).
a 100K (anche se il computer di bordo non indicherà ancora il tagliando), cioè all'incirca questo inverno lo porto dal meccanico a fare solo la cinghia.
non penso che facendo così rischio... poi non so magari mi sbaglio
cadutoqua
02-05-2011, 20:04
il mio GENERICO post era per indicare che :
indipendentemente se possiedi una a3 una a4 una a6 ecc ecc....
ci sono due limiti .
KILOMETRICO e un altro altrettanto importante.... di tempo.
se in 5 anni percorri solo 70 000 km anziche 90 /120 000, la cingia andrebbe cambiata comunque.... perchè soggetta ad usura da parte del tempo....
bye
camillo86
18-05-2011, 00:12
alla fine ho effettuato l'acquisto di filtro olio, nafta, aria, abitacolo e olio. tot.100€.mi hanno dato il Q8 olio formula V long life 5w30.
ci dovrei fare 30.000 Km con questo olio???
cadutoqua
18-05-2011, 15:51
non ci devi fare 30 000 km, devi fare i km che ti indica il computer di bordo settato per il long life....
possono essere 20 000 o 30 000 a seconda di come calcola il computer.....
accensioni lunghezza della percorrenza ecc ecc..... i parametri con i quali calcola la percorrenza tra un service e l altro son molti....
e se nn erro, per resettare il cdb e ripartire da zero serve il vag com....
alla fine l inidcazione importante come quella dei km percorsi per il cambio cinghia , cioè il limite dei 5 anni l hai ignorata?
se in 5 anni percorri solo 70 000 km anziche 90 /120 000, la cingia andrebbe cambiata comunque.... perchè soggetta ad usura da parte del tempo....
ti dirò: a me hanno detto che se la macchina viene usata tutti i giorni non si corrono i rischi di usurare la cinghia precocemente, ad esempio mio padre con la sua macchina fà circa 6000km l'anno, ora ha 6 anni e poco meno di 40000km e la distribuzione l'anno scorso non l'ha fatta, solo tagliandi ogni 2 anni, per il momento
camillo86
18-05-2011, 18:03
non ci devi fare 30 000 km, devi fare i km che ti indica il computer di bordo settato per il long life....
possono essere 20 000 o 30 000 a seconda di come calcola il computer.....
accensioni lunghezza della percorrenza ecc ecc..... i parametri con i quali calcola la percorrenza tra un service e l altro son molti....
e se nn erro, per resettare il cdb e ripartire da zero serve il vag com....
alla fine l inidcazione importante come quella dei km percorsi per il cambio cinghia , cioè il limite dei 5 anni l hai ignorata?
ah, questo non lo sapevo che il CDB calcolasse il tagliando in base al 'tipo' di andatura...
oramai il materiale l'ho comprato, andrò in officina per far togliere l'avviso service....
tecnicamente l'ho ignorato... anche perchè il meccanico mi ha detto 100000Km nonostante gli avessi detto l'anno...
cadutoqua
18-05-2011, 19:20
ah, questo non lo sapevo che il CDB calcolasse il tagliando in base al 'tipo' di andatura...
oramai il materiale l'ho comprato, andrò in officina per far togliere l'avviso service....
tecnicamente l'ho ignorato... anche perchè il meccanico mi ha detto 100000Km nonostante gli avessi detto l'anno...
si dovrebbe ascoltare il consiglio di chi produce le vetture.... non di chi le ripara al di fuori della rete a mio avviso.poi i lavori puoi farlo fare dove preferisci ma almeno nella tempistica corretta... si rischia meno
se i lavori programmati sono indicati, io mi affiderei di più alle indicazioni della casa piuttosto che a quelle di un mecca...
gia il fatto che abbia detto 100 000.... quano è stato ripetuto più volte che a seconda del motore si passa da 90 a 120 000......
mha...
parere personale ovviamente...
ciao
camillo86
18-05-2011, 19:22
premetto che concordo pienamente con te...
comunque lui me lo ha detto dei 120000km, però ha poi aggiunto: nel tuo caso per stare sicuri lo facciamo a 100k...
camillo86
20-05-2011, 23:23
ho preso l'appuntamento per fare la cinghia...
comunque un pò almeno avrò risparmiato visto che il tagliando standard l'ho fatto io...
gli dico di non toccare olio e filtri, spero di cavarmela con 300€...
romovespa
22-05-2011, 13:07
bravo hai fatto bene, io sulla mia a4 2.5 del 2005 anche se avevo solo 85000 km supertagliandati e usata in modo tranquillo, non ti dico come erano ridotte le cinghie, erano tutte imporrate, meno male che non ho aspettato i 120000 perche non ci arrivavo di sicuro.
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