Accedi

Visualizza Versione Completa : Rumore tetto panoramico

Cinquottowhite
02-05-2011, 12:12
Buongiorno ragazzi stamattina mentre ero in viaggio, nn facevo altro che udire un ticchettio fastidiosissimo proveniente dalla parte dl tettino! Nn so quale sia il punto preciso ma so solo che a me da molto fastidio! A qualcuno di voi capita ed ha risolto in qualche modo?
Grazie anticipatamente
Cinquottowhite

mauditorino
02-05-2011, 12:24
Ciao anche a me succede, non ho risolto ma avevo letto che bisogna "ingrassare" le guanizioni, immagino con prodotto ad hoc...., alza la musicaaaaaaaaa

Cinquottowhite
02-05-2011, 12:46
Ciao anche a me succede, non ho risolto ma avevo letto che bisogna "ingrassare" le guanizioni, immagino con prodotto ad hoc...., alza la musicaaaaaaaaa

Ok allora vado in giro a fare il tamarro con la "musica a trivella" e braccio fuori dal finestrino!!!

ciuchino
02-05-2011, 14:18
alza la musicaaaaaaaaa
Tipico consiglio delle officine Fiat :tongue:

rusher85
02-05-2011, 16:03
Idem, problema fastidiosissimo.. da andare in paranoia.

Ragazzi avanti con la soluzione !!!

29palms
02-05-2011, 16:49
azz io l'ho presa col tetto

tony.a4
02-05-2011, 17:04
andate a lamentarvi in conce...LORO devono trovare la soluzione..

mauditorino
02-05-2011, 18:20
andate a lamentarvi in conce...LORO devono trovare la soluzione..

.....ancora meglio il consiglio di alzare il volume....

apposito
02-05-2011, 19:26
azz io l'ho presa col tetto

Non voglio credere sia un problema congenito di tutte le auto con questo optional...sii ottimista!

29palms
02-05-2011, 20:54
No ma scherzavo :happy: se mi fa rumore scasserò a dovere il concessionario

pilotalibero
04-05-2011, 22:01
Trovate il mio post che riguarda il tetto panoramico...ho risolto senza ingrassare nulla! CHI CERCA TROVA:tongue:

giampi
06-05-2011, 23:08
Anch'io ho lo stesso rumore, in più scricchiola il vetro dopo averlo abbassato e rialzato, inoltre mi comincia a cigolare lo sterzo, mono male solo a freddo!!!
sono piuttosto deluso di tutti questi inconvenienti che in 30 anni di audi non avevo mai avuto, neanche con la mitica quattro.
Tornassi indietro non spenderei più oltre 60.000euro per avere una macchina così approssimativa.
Certo, in concessionaria mi dicono di doverla lasciare un giorno, forse due, che in carrozzeria rimediano tutto, ma è sistema? ripeto, da una macchina da 60.000euro uno si aspetta ben altro;
molto deluso....

russo70
07-05-2011, 08:41
Anche io ho lo stesso ticchettio sin dai primi giorni...ma proprio martedì ho provato ad intervenire da solo visto che non mi va di farci mettere le mani per queste cavolate! Ebbene ho prima aperto tutto il tettuccio e con una bomboletta di silicone spray (con la cannuccia) ho spruzzato tutte le guarnizioni in gomma che rimangono nel vano tetto (occhio a tenere uno straccio o carta sul lato interno mentre spruzzate altrimenti sporcherete la tendina o peggio i sedili!!!)
Secondo passaggio, ho tolto la cannuccia e spruzzato su un paio di fogli di scottex un bel po' di silicone...e l'ho passato su tutta la zona del tettuccio in vetro che bviene a contatto con le guarnizioni in gomma! Terzo passaggio, sempre con lo scottex imbevuto, ho passato il bordo del tettuccio che rimane a filo esterno quando e' chiuso!!! Ebbene pare, al momento, funzionare egregiamente....l'ho testato su tratti sconnessi e asfalto rovinato e non si sente più il ticchettio maledetto!

Saluti Andrea

plastictree
08-05-2011, 23:32
Andrea, grazie per il suggerimento. Da quanto tempo hai il Q5? Io da circa un mese e non sento alcun rumore... Piuttosto i finestrini che stridono un po' quando non lavo l'auto per qualche giorno, poi torna tutto OK.

russo70
09-05-2011, 06:37
Giorno Plastic ...ho il Q5 da agosto 2010 e il ticchettio sin dal primo giorno! Sicuramente questione di allineamento nel vano e non di meccanismi che "sbattono" perche' con l'apertura in posizione deflettore sparisce immediatamente! Per il momento il rimedio pare funzionare...spero solo di non doverlo ripetere ad ogni lavaggio!
Per i finestrini anteriori ho avuto il problema contrario...ticchettio da entrambi a macchina appena lavata...proprio dalla zona guarnizioni inferiore dove entrano nello sportello!
Saluti Andrea

Cinquottowhite
09-05-2011, 09:13
Buongiorno ragazzi ma qualcuno di voi ha provato a farlo "registare" dall'officina?

Luca Q5
13-05-2011, 19:07
Ciao ragazzi... lunedì la porto in officina per cercare di risolvere quel fastidiosissimo rumore del tetto quando è aperto in modo basculante!!!
Mi fa troppo innervosire come rumore....

Cinquottowhite
28-05-2011, 20:51
Ciao luca posso chiederti se hai risolto il fastidio del rumore? Io per farlo sistemare devo prendere un appuntamento tra piu di 1 mese pero dato che nn lo sopporto piu vorrei fare come ha fatto russo!
A voi l'hanno riparato!

russo70
30-05-2011, 13:56
Rieccomi qua....come temevo, dopo il lavaggio di sabato, il ticchettio e' tornato ...bello invadente come prima!!!
Infatti ho preso appuntamento con il service per il 13 giugno!!! Speriamo in bene
Vi terro' aggiornati!
Ps scusa luca ma il tuo fa rumore da apero? Strano, fino ad ora era stata lamentata una rumorosita' a tetto chiuso!

greg1
30-05-2011, 17:31
Anche io ho iniziato a notare un ticchettio a tetto chiuso. @russo70....se riesci a risolvere fami sapere come e soprattutto dove .....visto che siamo conterranei.

Cinquottowhite
30-05-2011, 18:38
Ciao ragazzi anche io lo sento da chiuso ma anche quando sta aperto a "ventaglio"!

plastictree
23-07-2011, 14:39
Ci sono novita' in merito? Chi ha portato l'auto dal conce e' riuscito a risolvere il problema?
Ma a tetto aperto si sente lo stesso?
Grazie

AliasWavefront
23-07-2011, 14:48
il rumore del mio è totalmente scomparso dopo una bella ingrassata da parte della concessionaria

russo70
23-07-2011, 15:20
il mio con intervento del 13 giugno (registrazione + ingrassaggio) e' decisamente migliorato...in alcuni casi, sempre e comunque a tettuccio chiuso, si sente un piccolissimo ticchettio!!! Spero solo che il miglioramento non sia dovuto solo alle dilatazioni con le alte temperature di questo periodo!! In autunno ci aggiorniamo???
Saluti Andrea

Luca Q5
28-07-2011, 18:33
il mio con intervento del 13 giugno (registrazione + ingrassaggio) e' decisamente migliorato...in alcuni casi, sempre e comunque a tettuccio chiuso, si sente un piccolissimo ticchettio!!! Spero solo che il miglioramento non sia dovuto solo alle dilatazioni con le alte temperature di questo periodo!! In autunno ci aggiorniamo???
Saluti Andrea

Stessa identica procedura!!!!!! Con medesimo risultato...

emgi81
18-08-2011, 22:50
Saluti Andrea
Per curiosità è un intervento in garanzia o se no quanto ti è costato?

pilotalibero
20-08-2011, 17:07
E' in garanzia!!!

oldopoldo
17-11-2015, 15:57
Riesumo la discussione...anch'io sono alle prese con scricchiolio tetto da chiuso...ho preso appuntamento in Audi mi hanno detto direttamente che passerà sotto le grinfie del carrozziere senza passare per ingrassamento vario....quindi smontaggio serraggio allineamento ecc.....qualcuno ha novità in merito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15:57 ---------- Previous post was at 15:50 ----------

C'è chi ha risolto ruotando leggermente la parte mobile? Ma in Audi hanno disallineato o da soli?

MaxQ3
23-11-2015, 13:10
perdonami ma come hai risolto questo rumore del tettuccio,, grazie anticipatamente

oldopoldo
24-11-2015, 06:50
Stiamo procedendo per gradi...per prima cosa hanno voluto provare con ingrassamento guide e non è cambiato niente, quindi lunedì verrà smontato controllato allineato e rimontato...se non si risolve nemmeno con lo smontaggio completo si cambierà il telaietto del tetto...

oldopoldo
01-12-2015, 11:48
Macchina ripresa....silenzio di tomba....hanno smontato tutto applicato una specie di guarnizione ad un telaietto di alluminio seguendo pari pari una circolare Audi dove venivano spiegati i passaggi e rimontato tutto. Audi sa di questo difetto tante è che ha dato precise istruzioni con tanto di video ai Service....nel mio caso ha funzionato....speriamo che duri.

---------- Post added at 11:48 ---------- Previous post was at 11:40 ----------

Mi hanno fatto vedere cosa hanno messo...più che guarnizioni sono degli spessori

Mauro55
13-12-2015, 23:12
non lo trovo il tuo post , se mi dici come risolvere ti ringrazio

Saluti

oldopoldo
14-12-2015, 06:53
Portala in Audi lo risolveranno loro

Maximus71
14-12-2015, 12:00
Portala in Audi lo risolveranno loro

Dipende se in AUDI poi ti fanno pagare 2.000 euro perché la garanzia è scaduta!! Sapere come è stato risolto, aiuta chi si trova in quei casi.

oldopoldo
14-12-2015, 12:33
A me hanno risolto così:
smontato il tetto parte anteriore e posteriore.
Smontato in telaietto di alluminio e applicato degli spessori.
Applicazione spessori su viti vetro posteriore.
Ingrassaggio e rimontaggio.

---------- Post added at 12:33 ---------- Previous post was at 12:08 ----------

Costo solo manodopera euro 150

oldopoldo
15-12-2015, 20:35
Per chi ha rumori con il tetto chiuso può provare a registrare la parte mobile da solo....sono 6 viti a destra e a sinistra da aperto lato interno sotto una protezione in plastica che si sfila...le viti dietro hanno un'asola e avvitando e svitando più in alto o più in basso nell'asola si riesce a regolare l'altezza del tetto da chiuso....provate ad alzare un po' la parte dietro e noterete la differenza.

---------- Post added at 20:35 ---------- Previous post was at 19:55 ----------

Molti ticchettii potrebbero derivare dal fatto che possa magari toccare da una parte e dall'altra no...quando poggia sulla parte fissa