Visualizza Versione Completa : Spia gas scarico su AUDI A4 8k b8 anno 2009
Salve ragazzi purtroppo garanzia scaduta!!! proprio oggi dopo aver cambiato le gomme (nessun problema) sono andato a riprendere l'auto e mi compare sta bella spietta gialla fissa :cry: controllo... anomalia gas scarico qualcuno ha suggerimenti a breve mi arriva il cavo vag
l'auto cammina regolarmente o ha anomalie?
A dire il vero no ho fato una vera prova cmq da quanto letto sul forum non sento nessun odore strano nell'abitacolo e a bassi regimi si comporta regolarmente.. guidando in paese, in strade extraurbane non ho voluto provare per non fare ulteriori danni, visto la fortuna attaccata al cxlx che ho in questo periodo con la macchina, l'unica cosa che ricordo e che il gommista per 3 volta che ha messo in moto la macchina non ha fatto spegnere la spia della preincandescenza!!! attendo consigli grazie mille!!!
Quella è la spia motore in realtà, indica tutto e niente... Serve per forza una scansione col vag, dopodichè prima ti conviene far resettare l'errore e camminarci; se non ricompare tutto ok, era un semplice errore sporadico, altrimenti dovrai sostituire il componente guasto indicato dal vag. Sulla mia ad esempio era il sensore della pressione dello scarico, componente che si guasta facilmente nelle auto con dpf. Cmq se l'auto cammina normalmente stai tranquillo che sarà un errore sporadico o una stupidaggine
Conviene usare la macchina secondo te? E fare un salto in officina audi?
Ciao a tutti purtroppo il cavo non mi è ancora arrivato, sto portando l'auto in officina audi vi tengo aggiornati!
Concordo con Sprido, avuto il medesimo problema con in più una seghettatura di erogazione attorni ai 2000 giri... risolto dal meccanico di fiducia con 70 euro e 10 minuti di lavoro.
Prima di pensare al sensore piazzati per una ventina di minuti a 3000 giri in autostrada per rigenerare il FAP e vedi se la spia si spegne, se poi si dovesse riaccendere allora molto probabilmente è quel sensore, dal momento della sostituzione non ho più avuto problemi con spie e erogazione.
Ciao grazie per i vostri consigli ed esperienze, di ritorno dal service audi, ho provato come detto da ilPoli, ma la spia è rimasta sempre accessa.... la diagnosi dal vag Differenza sensore di pressione filtro antiparticolato, di conseguenza sostituzione trasduttore di pressione per capirci è una piccola scatoletta nera collocata nell'angolo alto a sinistra del motore dove arrivano due tubicini, e attacco elettrico a 3 pin 15 min di lavoro e 80€ si spesa!!!
è quasi sempre quel maledetto.... cmq meglio così che altro dai
Bene almeno hai risolto, in effetti il meccanico di fiducia (che prima lavorava in un conce ufficiale Audi) mi ha detto che è un problema risaputo specie su certe motorizzazioni.
Mi è successa la stessa cosa un mesetto fa sulla mia Audi A3.
Si è accesa la spia dei gas di scarico e alla fine era una rottura del corpo farfallato che l'officina Audi mi ha sostituito.
La spesa è stata di € 400 manodopera compresa. Non poco...
mattyrunnermhr
15-05-2011, 20:56
Molto risaputo per A4 8K,e anche Q7 e qualche A6....nelle A4 molto frequente...sensore G450 Differenza pressione filtro particolato.....hai speso poco....solo il sensore costa sui 50 +iva penso.....pensa che nel Q7 4.2TDI è sopra il cambio.....bisogna togliere il ripartitore e abbassare il cambio...circa 5 ore di manodopera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Concordo con Sprido, avuto il medesimo problema con in più una seghettatura di erogazione attorni ai 2000 giri... risolto dal meccanico di fiducia con 70 euro e 10 minuti di lavoro.
Prima di pensare al sensore piazzati per una ventina di minuti a 3000 giri in autostrada per rigenerare il FAP e vedi se la spia si spegne, se poi si dovesse riaccendere allora molto probabilmente è quel sensore, dal momento della sostituzione non ho più avuto problemi con spie e erogazione.
a me si è accesa due volte nell'ultimo periodo, a distanza di un mese circa, per spegnersi dopo aver fatto un po' di km, alla successiva accensione.
anche a me "strappa" sui 2000 giri, cos'era di preciso il problema sulla tua? passerò dal meccanico per una vaggata...
Mimmo y1.2
09-08-2015, 23:32
Ragazzi sulla mia a4 b8 8k anno nov.2008 si era rotto circa un mese fa il sensore pressione trasmissione (ovvero questa scatoletta nera che ha collegato questi due tubicini),cambiato messo nuovo a un costo di 70€,tutto OK,fatti circa 1000km mi si è riaccesa la spia,vaggato e di nuovo quel sensore!!! Non è possibile!cosa mi consigliate?
Uhm.. Mi sa che devi postare il codice di errore. Sembra il sensore del fap
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DANIELE-A4
12-08-2015, 15:53
Ragazzi sulla mia a4 b8 8k anno nov.2008 si era rotto circa un mese fa il sensore pressione trasmissione (ovvero questa scatoletta nera che ha collegato questi due tubicini),cambiato messo nuovo a un costo di 70€,tutto OK,fatti circa 1000km mi si è riaccesa la spia,vaggato e di nuovo quel sensore!!! Non è possibile!cosa mi consigliate?
Quello a cui ti riferisci sembra essere il sensore G450 che misura la differenza di pressione in ingresso e uscita dal fap, se ti è stato sostituito 1000 km fa è un po' strano che ti dia nuovamente problemi, prova a verificare se i due tubi sono correttamente collegati ed eventualmente io farei anche verificare le condizioni del fap.
inviato dal mio Sony utilizzando tapatalk
Mimmo y1.2
12-08-2015, 19:02
Provo a verificare se i tubi sono correttamente messi (casomai sono stati invertiti) il FAP è liberissimo quindi lui non è.
...... il FAP è liberissimo quindi lui non è.
se hai tolto o svuotato il fap (in maniera casalinga, tagliando e poi risaldando la boccia del fap), devi togliere anche il sensore di pressione g450, e ovviamente devi intervenire dentro la "ecu motore", per cancellare le parti di software che gestiscono le rigenerazioni, e i controlli su temperatura e pressione dei gas di scarico, ecc.
Devi disabilitare una specifica routine del software, non è un lavoro "fai da te", ci vuole un mappatore con esperienza e strumenti giusti.
Il tuo sensore è nuovo, ma col fap svuotato, ovviamente rileva una pressione al di fuori dal range previsto di fabbrica (appunto perché il fap è vuoto e non svolge alcuna filtrazione): da lì, la centralina capisce che il motore sta inquinando troppo e quindi accende la spia (e all'estremo va in recovery, ti taglia potenza).
Non so se ho capito bene, ma il meccanismo generale è questo.
Mimmo y1.2
13-08-2015, 16:23
Ci sta un tubo progettato e fabbricato con tutti gli attacchi originali,con tutte le predisposizioni delle sonde lampde e dei relativi tubbi di pressione e depressione uguali a quelli che ci sono sul filtro, non è una cosa casereccia e il mio mapparore che ha intervenuto sulla ECU dice che è tutto OK e mi ha detto che le sonde e i sensori devono funzionare e che non devono essere disattivate, ora tu mindici che devono essere disattivate,ora provo a dirglielo...vediamo che mindice...
Ci sta un tubo progettato e fabbricato con tutti gli attacchi originali,con tutte le predisposizioni delle sonde lampde e dei relativi tubbi di pressione e depressione uguali a quelli che ci sono sul filtro, non è una cosa casereccia e il mio mapparore che ha intervenuto sulla ECU dice che è tutto OK .....
tutto ok non lo è. Se la spia si accende, vuol dire che la gestione del motore/gas di scarico non è a posto.
Sinceramente non vedo l'utilità di lasciare collegate e attive le sonde ecc., visto che non ci saranno più le rigenerazioni (è inutile -e costoso- fare post iniezioni di gasolio ecc).
Quelle sonde rilevano temperature e pressioni che non sono più nel range previsto di fabbrica (che ne so, pressione o temperatura troppo basse, dato che col tubo libero, tutto "scorre via" più veloce rispetto a prima) e quindi scattano le spie.
Non sono meccanico, non capisco nulla di mappe, ma il mio discorso mi pare ragionevole.
Aspetta altri pareri nel forum, o chiedi chiarimenti al tuo mappatore.
levinson
14-08-2015, 07:44
[QUOTE=cpdA3;1310659]tutto ok non lo è. Se la spia si accende, vuol dire che la gestione del motore/gas di scarico non è a posto.
Sinceramente non vedo l'utilità di lasciare collegate e attive le sonde ecc., visto che non ci saranno più le rigenerazioni (è inutile -e costoso- fare post iniezioni di gasolio ecc).
Quelle sonde rilevano temperature e pressioni che non sono più nel range previsto di fabbrica (che ne so, pressione o temperatura troppo basse, dato che col tubo libero, tutto "scorre via" più veloce rispetto a prima) e quindi scattano le spie.
Non sono meccanico, non capisco nulla di mappe, ma il mio discorso mi pare ragionevole.
Aspetta altri pareri nel forum, o chiedi chiarimenti al tuo mappatore.[/QUO
Mimmo y1.2
14-08-2015, 10:34
quoto con voi, ma non l'ho fatto io il lavoro in centralina, ora vediamo come mi si risolve il problema...
Mimmo y1.2
05-09-2015, 09:57
Allora ragazzi risolto!allora il mio meccanico ha fatto tutto bene, i sensori vanno così, il problema era uno solo!ovvero una volta montato il pezzo (sensore pressione trasmissione) bisogna fare l'adattamento! Se non lo si fa sul pezzo nuovo non lo si adatta e la spia si riaccende dopo pochi km...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
blackPearl_88
04-10-2015, 10:54
anche io ho la spia accesa del sensore... ho scantinato ed è proprio quello, in cosa consiste questo adattamento? come posso procedere a sostituirlo da solo? dove lo trovo? grazie