PDA

Visualizza Versione Completa : RUMORE PORTELLONE POSTERIORE



janloupverdier
10-05-2011, 09:31
Ragazzi ho un "problema" che mi sta facendo impazzire :icon_axe:
Da circa tre mesi ho installato i fanali posteriori a led sulla mia A3 Sportback e ne sono molto soddisfatto :wub: ; per chi ha fatto questa modifica, sa benissimo che bisogna smontare la plastica interna al disotto del tergicristallo posteriore per effettuare i vari collegamenti.
Beh, da quando l'ho smontata la prima volta (credo sia questo il problema), la macchina, su strade di città, in cui si procede intorno ai 20/30 Km/h, e ci sono un pò di buche, emette una specie di rimbombo proveniente dal retro.
si sente come se la plastica sbattesse o come se non fosse ben agganciata :blink:
Premetto che son già 2 volte che la smonto e rimonto ed ho cambiato persino le clip che vanno ad incastro, ma il rumore c'è sempre :s-chainsaw:
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Che mi consigliate?
sto pensando di andare da un carrozza:cry:

marco-636
10-05-2011, 09:37
Anche a me fa uguale ma non ho mai smontato niente, il mio meccanico ha detto che può essere un gommino dell'ammortizzatore, appena posso la mettiamo sul ponte e vediamo per bene, da troppa noia quel rumore.

ilPoli
10-05-2011, 09:43
Probabilmente è ciò che è capitato anche a me e che mi ha fatto penare per un anno quasi... fino a quando ho trovato un'officina che non mi ha liquidato dicendo che è colpa del pavè e cose simili. Se la alzate sul ponte andate subito a vedere i due carterini paraspruzzi posti sotto le sospensioni posteriori. Purtroppo per fissarli sono andati in economia usando viti di plastica che molto probabilmente si sono tranciate e i suddetti sbattano contro la traversa del telaio creando quel rumoraccio di plastica.
A suo tempo le avevo provate tutte, panni dentro vano ruota di scorta per paura che ci fosse qualcosa che sbatteva lì, spessori sui perni di fissaggio della cappelliera (dato che scendendo da alcuni dossi aveva la tendenza a staccarsi), controllo di tutti i serraggi per sincerarmi che non ci fosse nulla di allentato.

utente cancellato 7
10-05-2011, 09:51
sono andato al manicomio per quel rumore!!!!pensando che lo faceva solo a me:cry::cry::cry: non c'è la faccio più è davvero fastidioso e io c'è l'ho da quando l'ho presa...
io credevo che era la cassa svitata, poi la ruota di scorta, poi il passaruota, le ho provate tutte, ilpoli non c'è modo allora?

ilPoli
10-05-2011, 10:06
Io ho fatto direttamente rimuovere i due carter e da allora è sparito sto maledetto suono, anche io le ho provate tutte, l'ultimo passo sarebbe stato far controllare sospensioni e cuscinetti.

utente cancellato 7
10-05-2011, 10:10
sospensione e cuscinetti sono nuovi... dovrò tentare con questi carter pure io...

marco-636
10-05-2011, 10:19
Allora anche io andrò a vedere questi carter, Grazie

janloupverdier
10-05-2011, 15:55
Speriamo che siano questi carter! :firedevil:Vi faccio sapere non appena ho qualche risultato:binkybaby:
ormai è diventata un'ossessione :sad4:

utente cancellato 7
10-05-2011, 16:24
Speriamo che siano questi carter! :firedevil:Vi faccio sapere non appena ho qualche risultato:binkybaby:
ormai è diventata un'ossessione :sad4:

grazie mille....

kankusho
10-05-2011, 20:08
Speriamo scoprite il dilemma di questo rumore sta assillando anke me e orribile sentirlo speriamo che qualcuno becchi da dove arriva.....

welfir
10-05-2011, 20:21
è successo anche a me!!!! rumore da dietro che non capivo poi mi sono messo sotto alla macchina e ho visto qualla c**o di plastica sotto alla sospensione vicino alla ruota che si muoveva molto ed era rotta in un perno allora l'ho fissata con una fascietta di plastica in un qualche modo e finalmente niente più rumore....

utente cancellato 7
10-05-2011, 20:22
credo che le vittime cresceranno...

welfir
10-05-2011, 20:23
è un carter che si rompe facilmente... in Audi hanno lesinato per questo.....

utente cancellato 7
10-05-2011, 20:26
e purtroppo non è l'unica cosa..... per fortuna esiste il forum perchè bene o male siamo tanti e uno di noi la soluzione la trova... e poi si provvede...

janloupverdier
10-05-2011, 22:30
Sono stato in Audi e mi hanno detto che il portellone posteriore non c'entra nulla.
Sapete qual è il problema? ...udite udite: il carterino parasassi di destra è rotto, balla sotto la macchina come un dannato :fsniper:
Questo pomeriggio ho l'appuntamento per la sostituzione del pezzo rotto.
Speriamo di riuscire ad ekiminare quel rumore così fastidioso :violent1:
Vi faccio sapere il prima possibile.... b giornata

tommy85
12-05-2011, 17:21
è successo anche a me!!!! rumore da dietro che non capivo poi mi sono messo sotto alla macchina e ho visto qualla c**o di plastica sotto alla sospensione vicino alla ruota che si muoveva molto ed era rotta in un perno allora l'ho fissata con una fascietta di plastica in un qualche modo e finalmente niente più rumore....

porca vacca....anche io sono sempre stato infastidito da questo rumore che veniva dal posteriore dell'auto e le ho provate tutte....ma non avevo mai pensato fosse derivato da quello....beh la porterò dal mio amico gommista che la metto in ponte e risolvero la questione....spero finalmente di mettere a posto sta roba che in città sulle buche è una cosa insopportabile!!! grazie....

janloupverdier
12-05-2011, 22:59
Ragazzi, ancora nn posso crederci ! il rumore e' sparito dopo aver sostituito il carterino parasassi dx. Ora mi hanno installato un carterino nuovo,rivisto, + rinforzato.
Pensavo di nn riuscire piu' a risolvere il problema rumore posteriore.
Un ringraziamento va a "Il poli" per l'ottimo suggerimento.grazie 1000 :icon_thumleft: :notworthy:

ilPoli
13-05-2011, 10:54
Felice di essere stato utile, capisco bene quanto sia snervante andare in giro con quel rumore e il timore di aver rotto qualcosa.

loschiaffo
13-05-2011, 15:08
Ragazzi, ancora nn posso crederci ! il rumore e' sparito dopo aver sostituito il carterino parasassi dx. Ora mi hanno installato un carterino nuovo,rivisto, + rinforzato.
Pensavo di nn riuscire piu' a risolvere il problema rumore posteriore.
Un ringraziamento va a "Il poli" per l'ottimo suggerimento.grazie 1000 :icon_thumleft: :notworthy:

stesso problema dei rumori/colpetti nella zona posteriore.
tutto risolto dopo aver fissato bene il parasassi sinistro.
lavoro fatto in casa, spesa finale uguale a zero, meno male...
mi ero spaventato, pensando a danni ai cuscinetti o ai braccetti sospensioni ecc.
quel carterino li di protezione lo hanno proprio costruito male, sottile e con 2 gancetti di plastica...
audi non ha piu la qualita di un tempo... iabbo!! ciao

enzoliva
13-05-2011, 22:53
Ma dove si trova di preciso questo carter????

janloupverdier
14-05-2011, 16:04
Ma dove si trova di preciso questo carter????
Il carter si trova al di sotto dell'ammortizzatore posteriore (logicamente ce ne è uno a dx e uno a sx :biggrin:)
Per vederlo devi alzare la macchina o al max ti infili sotto. è lungo una quarantina di cm.
Spero di essere stato utile. :wink:
Ciao

kankusho
17-05-2011, 17:18
Ragazzi.... stamane andato in Audi appena accenno al problema del fastidioso rumore nel posteriore sx... l' amico autoricambista molto preparato mi blocca e sparisce e torna con i famosi parasassi modificati, e mi dice Maurì sono questi.... cmq li puoi anke togliere.... visto il costo irrisorio (5 euri) l'uno li ho presi e domani li monto cmq in Audi sanno del problema infatti sono stati modificati... si rompono causa le sollecitazioni stradali in particolar modo a pieno carico.... ora speriamo che questi modificati reggano.... altrimenti li levo.
Lui mi ha anche detto di metterli... perkè questi ultimi attudiscono di molto il sibilo e rotolamento delle gomme che sentirebbero molto i passeggeri dietro infatti se notate, almeno sui nuovi io l'ho notato, ci sono 2 fessure tipo prese d'aria.

kankusho
18-05-2011, 17:26
Ragazzi montati i parasassi nuovi...... il rumore è sparitoooooooooooooooo sembra un'altra macchina... quindi abbiamo risolto anke questo dilemma........ cmq a detta del carrozziere non sono stati modificati.... nel mio caso era quello di destra infatti si muoveva di brutto, anke se non era rotto... il carrozziere ha dato colpa ai perni in plastica che vanno a pressione che col tempo perdono tenuta..... staremo a vedere....

utente cancellato 2020
18-05-2011, 17:48
Per curiosita' da che anno sono stati modificati,giusto per sapere cosa aspettarmi sulla mia macchina ed in genere dopo quanti anni/km si rompono?

kankusho
18-05-2011, 18:30
Sport l unica cosa che posso dirti è che il sinistro è in un'asola per un bullone, il vecchi ha il foro e il nuovo invece un'asola per il resto sembrano identici.... il destro è identico, secondo me il problema è nei fermi in plastica che perdono di presa con il tempo si risolverebbe secondo me mettendo un bullone passante con una bella rondella grande di quelle dentate che fannno presa, cmq la mia macchina è ottobre 2007 ed ha 34000 km., a detta del ricambista audi il problema è quando si va a pieno carico con gli avvallamenti stradali le vibrazioni etc... e perdono di presa cmq io avvertivo il rumore a destra e difatti era il destro.
Il mio carroziere ha audi del 2008 la 1.9 TDI stesso problema ora è andato anke lui a prenderli in audi.. lui era convinto che era il pianale.

ilPoli
18-05-2011, 20:01
Io ho una agosto 2007 con ormai 67000 km quasi... mai andato a pieno carico, diciamo che i perni sono stati fatti con il fondo schiena... pretendere che un pernino di plastica sorrega certi stress è davvero una sbadataggine... se non altro sono davvero felice che molti di voi si siano risparmiati il calvario che ho passato io.

marco-636
13-06-2011, 08:30
Io invece ho risolto mettendo una rondella grossa ma fina, dove c'è il bullone che tiene il pezzo attaccato, e adesso nessun rumore.

Kill3ro
05-07-2011, 12:29
Finalmente ho scoperto cos'è sto maledetto rumore! Io già pensavo che alzando la macchina mi si staccavano le ruote posteriori!
Ma secondo voi è possibile risolvere la cosa in casa? Devo per forza alzare la macchina??

marco-636
05-07-2011, 17:25
Volendo con il crik c'è la dovesti fare...

giostark
24-04-2012, 11:27
Ragazzi.... stamane andato in Audi appena accenno al problema del fastidioso rumore nel posteriore sx... l' amico autoricambista molto preparato mi blocca e sparisce e torna con i famosi parasassi modificati, e mi dice Maurì sono questi.... cmq li puoi anke togliere.... visto il costo irrisorio (5 euri) l'uno li ho presi e domani li monto cmq in Audi sanno del problema infatti sono stati modificati... si rompono causa le sollecitazioni stradali in particolar modo a pieno carico.... ora speriamo che questi modificati reggano.... altrimenti li levo.
Lui mi ha anche detto di metterli... perkè questi ultimi attudiscono di molto il sibilo e rotolamento delle gomme che sentirebbero molto i passeggeri dietro infatti se notate, almeno sui nuovi io l'ho notato, ci sono 2 fessure tipo prese d'aria.
Sono l'ennesima vittima , credo , di questo fenomeno di rottura delle viti/supporti in plastica del carterino delle sospensioni posteriori. Fortunatamente esiste la funzione "cerca" in questo bel forum e son riuscito a capir bene di cosa si tratta.
In audi Sagam di Milano mi hanno chiesto 52E (iva compresa) per il materiale , piu' la manodopera. Gli ho detto di lasciar perdere, appena possibile alzero' la macchina e ci daro' un'occhiata. Mi garba l'idea di sistemarmela da me e capire come funziona.
Se mi riesce faro' qualche foto dell'operazione :wink: ,a qualcun altro potrebbero tornar comode indicazioni sul fai da te.

loschiaffo
27-04-2012, 14:36
Sono l'ennesima vittima , credo , di questo fenomeno di rottura delle viti/supporti in plastica del carterino delle sospensioni posteriori. Fortunatamente esiste la funzione "cerca" in questo bel forum e son riuscito a capir bene di cosa si tratta.
In audi Sagam di Milano mi hanno chiesto 52E (iva compresa) per il materiale , piu' la manodopera. Gli ho detto di lasciar perdere, appena possibile alzero' la macchina e ci daro' un'occhiata. Mi garba l'idea di sistemarmela da me e capire come funziona.
Se mi riesce faro' qualche foto dell'operazione :wink: ,a qualcun altro potrebbero tornar comode indicazioni sul fai da te.

ciao.
secondo me riesci a riparare il danno da solo, e' sufficiente una bella vite o una facetta da elettricista ed e' fatta!
circa un anno fa avevo lo stesso problema, ho alzato la macchina e tastando a caso qua e la', per capire cosa ballava, avevo beccato queste piccole carenature che ballavano sulla sospensione.
sono proprio progettate male, ganci troppo sottili. poi le sassate sparate dalle gomme, il gelo, le asperita stradali fanno il resto... e cedono miseramente.
io le ho fissate artigianalmente, mica sostituite, e da allora mai piu avuto problemi. costo: zero!
state alla larga da sagam e altre conce, sono veramente troppo "esose"! ciao

danyA3
27-04-2012, 15:03
Ma questa parasassi e sullo stelo dell'ammirtizzatore...?!?xk nn ho capito bene di cosa si tratta....

SASINO/S-LINE
27-04-2012, 16:01
ma visto che leggendo tutto il post non sono riuscito a capire di cosa parliamo,nessuno,grentilmente,riesce a posatare una foto,grazie

MAudi.
01-05-2012, 22:55
Questo rumore lo sento pure io a volte, non ho mai capito da dove viene, se dal portellone o altrove, l'altro ieri come chiudevo la portiera posteriore sentivo qualcosa che "sbatteva" e sembrava provenire dal portellone, infatti come lo alzavo e provavo a chiudere la portiera, non lo sentivo più...ho riprovato a sentire di nuovo quel rumore il giorno dopo, ma nulla!!!

Ho pure provato a muobere quei carterini orizzonali che stanno di fianco alle ruote, ma sembrano fissati bene..come pure sembrano fissati bene i carterini passaruota..

fanno
02-05-2012, 11:46
Nemmeno io sono riuscito a capire dove devo guardare.
Se qualcuno gentilmente posta una foto.
Grazie

utente cancellato 7
03-05-2012, 10:24
quelli che danno fastidio sono quei parasassi che stanno sopra gli steli dell'ammortizzatore, almeno a molti è quello che fà il rumore...

loschiaffo
03-05-2012, 21:57
Nemmeno io sono riuscito a capire dove devo guardare.
Se qualcuno gentilmente posta una foto.
Grazie

di foto non ne ho fatte. comunque sono protezioni di plastica che stanno sotto la macchina, sotto ai bracci della sospensione posterore.
uno a dx e uno a sx, sono tipo carenature con piccole prese d'aria. se li vedi capisci subito cosa sono.
(credo che servano per deviare un po i vortici d'aria e ridurre il rumore di rotolamento delle gomme, cosi in abitacolo hai meno rumore).
si vedono bene se sollevi la macchina.
parlo della mia a3, io avevo i gancetti di quelle carenature rotti, e sulla mia a3 non c'entravano niente i passaruota (come dice Maudi) o l'ammortizzatore (stelo, molla ecc come dice dany a3).

MAudi.
03-05-2012, 23:02
- piccole carenature sulla sospensione
- parasassi sullo stelo dell'ammirtizzatore
- portellone
- carterini orizzonali vicino alle ruote
- carterini passaruota
- parasassi sopra gli steli dell'ammortizzatore
- protezioni di plastica sotto ai bracci della sospensione posteriore.

Dopo aver letto le varie ipotesi, ne sò meno di prima...:wacko:

Possibile che nessuno riesca a postare una foto del pezzo, anche se non difettato ma funzionante, per capire dove mettere le mani?

Grazie...:smile:

ilPoli
09-10-2012, 15:08
Vedo che a distanza di tempo in molti non hanno ben chiaro dove siano posizionati questi benedetti carterini... dato che avevo un attimo di respiro ho battuto a tappeto internet e finalmente ho trovato una foto che fa capire bene. I pezzi incriminati sono il 2a e 2b e sono cerchiati di rosso:

http://s16.postimage.org/5ow60zn05/PONTE_POSTERIORE.jpg

Scusate se non ho risposto prima, ma passo molto sporadicamente.

MAudi.
10-10-2012, 22:41
Vedo che a distanza di tempo in molti non hanno ben chiaro dove siano posizionati questi benedetti carterini... dato che avevo un attimo di respiro ho battuto a tappeto internet e finalmente ho trovato una foto che fa capire bene. I pezzi incriminati sono il 2a e 2b e sono cerchiati di rosso:

http://s16.postimage.org/5ow60zn05/PONTE_POSTERIORE.jpg

Scusate se non ho risposto prima, ma passo molto sporadicamente.
Meglio tardi che mai, ma alla fine avevo capito che erano quelli e lo avevo pure scritto sopra

Ho pure provato a muobere quei carterini orizzonali che stanno di fianco alle ruote, ma sembrano fissati bene..

:cooool:

robertnine
05-11-2014, 20:19
Rispolvero questo vecchio post interessante... siccome ho un rumore nel portabagagli che chiamarlo fastidioso è dir poco, sono andato a vedere i famigerati parasassi..ma è possibile che io non lo abbia??? Non lo hanno le versioni quattro o restyling oppure le ho perse???

simoneferrari
15-03-2017, 20:32
Probabilmente è ciò che è capitato anche a me e che mi ha fatto penare per un anno quasi... fino a quando ho trovato un'officina che non mi ha liquidato dicendo che è colpa del pavè e cose simili. Se la alzate sul ponte andate subito a vedere i due carterini paraspruzzi posti sotto le sospensioni posteriori. Purtroppo per fissarli sono andati in economia usando viti di plastica che molto probabilmente si sono tranciate e i suddetti sbattano contro la traversa del telaio creando quel rumoraccio di plastica.
A suo tempo le avevo provate tutte, panni dentro vano ruota di scorta per paura che ci fosse qualcosa che sbatteva lì, spessori sui perni di fissaggio della cappelliera (dato che scendendo da alcuni dossi aveva la tendenza a staccarsi), controllo di tutti i serraggi per sincerarmi che non ci fosse nulla di allentato.
Diosanto stesso mio problema e controllo

ilPoli
16-03-2017, 09:28
Era giusto un po' che non capitavo qua (oltretutto ora non ho nemmeno più un'Audi :D ). Felice che questo post sia ancora utile a distanza di tempo.

simoneferrari
16-03-2017, 15:24
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170316/6be2bc4d604bc57139b305e627ff0c01.jpg

Eccola la maledetta. Si muove come una bastarda [emoji35]

---------- Post added at 14:24 ---------- Previous post was at 14:03 ----------

Per toglierle ci sono due rivetti di plastica, tipo carene moto
Come si sfilano?

ilPoli
16-03-2017, 16:21
Vado a memoria ma mi pare che il meccanico con una bella pinza ha tranciato e tolto...

simoneferrari
16-03-2017, 16:45
Ragazzi, dunque ho estrapolato tutto.
Ho tranciato gli attacchi e tirato giù tutto.
Veramente. Si muovevano è facevano rumore anche se cmq erano attaccate bene
Per ora le metto da parte e poi vedrò di rimontare come si deve
O non le metto?

---------- Post added at 15:45 ---------- Previous post was at 15:43 ----------

Ringrazio GIAN8P che mi ha indirizzato a questo problema orrendo ma semplice

ilPoli
16-03-2017, 16:50
Io non le ho mai più montate e mai avuto problemi. Hai già collaudato su strada?

gian8p
16-03-2017, 16:59
... Ringrazio GIAN8P che mi ha indirizzato a questo problema orrendo ma semplice

eh, siccome l'ho avuto pure io quel problema, ho tirato a indovinare... I sintomi erano quelli...

Io quelle plastiche-carenature le ho lasciate in sede, fissandole bene, come ti ho già descritto nell'altra discussione.
(anche se sono convinto che quelle plastiche "non servono a niente". Se le togli non succede assolutamente nulla).

simoneferrari
16-03-2017, 17:00
Io non le ho mai più montate e mai avuto problemi. Hai già collaudato su strada?
Ciao poli
Siiiiii da Dio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170316/e69748ac6c8111220bd43dabcf7825c2.jpg

---------- Post added at 16:00 ---------- Previous post was at 15:59 ----------


eh, siccome l'ho avuto pure io quel problema, ho tirato a indovinare... I sintomi erano quelli...

Io quelle plastiche-carenature le ho lasciate in sede, fissandole bene, come ti ho già descritto nell'altra discussione.
(anche se sono convinto che quelle plastiche "non servono a niente". Se le togli non succede assolutamente nulla).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170316/f20f49703741daed799b5e853a1b1470.jpg

ilPoli
16-03-2017, 17:00
Ottimo :D un altro uscito da questo inferno.

simoneferrari
16-03-2017, 17:12
Ottimo :D un altro uscito da questo inferno.
Puoi dirlo forte
Ho sventrato tutto finche poi con i finestrini aperti ho sentito il rumore anche da fuori [emoji32]

gian8p
16-03-2017, 17:16
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170316/f20f49703741daed799b5e853a1b1470.jpg

ah ah! Sembri un cacciatore che mostra la preda abbattuta...

I progettisti audi hanno proprio messo un pezzo di altissima ingegneria, là sotto...
Proprio all'avanguardia della tecnica!

ilPoli
16-03-2017, 17:21
Di altissimo lì sotto c'è un generatore di bestemmie... penso a tutti i poveri cristi che non sono mai passati qua sul forum e non risolveranno mai il problema.

gian8p
16-03-2017, 17:34
Di altissimo lì sotto c'è un generatore di bestemmie... penso a tutti i poveri cristi che non sono mai passati qua sul forum e non risolveranno mai il problema.

esatto...

immagino anche i guidatori ricchi, e poco esperti, che vanno sempre alla conce ufficiale per ogni piccolo problema.

Segnaleranno il rumore, lascereranno ferma l'auto 3 giorni in officina....
E la conce alla fine gli spara un conto di 500 euro, per quei ricambi (di altissima ingegneria...) e per "ricerca guasti".
Il tutto più iva, ovviamente...

simoneferrari
16-03-2017, 18:02
Cioè, me lo sono portato appresso come un gatto nelle mutande
Quindi servono per i sassi, ?
Mah
Per riparare che cosa le ruote? I cavi freno visto che passano sotto?

---------- Post added at 16:40 ---------- Previous post was at 16:37 ----------


esatto...

immagino anche i guidatori ricchi, e poco esperti, che vanno sempre alla conce ufficiale per ogni piccolo problema.

Segnaleranno il rumore, lascereranno ferma l'auto 3 giorni in officina....
E la conce alla fine gli spara un conto di 500 euro, per quei ricambi (di altissima ingegneria...) e per "ricerca guasti".
Il tutto più iva, ovviamente...
Ineccepibile
Io di bestemmie né ho tirate
Anche perché non sapere effettivamente cosa fosse mi faceva andare di matto
Povero pannello.
Era lui incriminato

---------- Post added at 17:02 ---------- Previous post was at 16:40 ----------

Buonasera vi presento la mia nuova auto
Quella di prima non c'è più [emoji3]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170316/9d19903a9eda624b4f2d91c05374bc66.jpg

gian8p
16-03-2017, 18:46
Buonasera vi presento la mia nuova auto
Quella di prima non c'è più...

ah ah ah...
il nuovo modello è molto più silenzioso del precedente. :w00t:
L'hai notato?? :tongue:

simoneferrari
16-03-2017, 18:51
ah ah ah...
il nuovo modello è molto più silenzioso del precedente. :w00t:
L'hai notato?? :tongue:
tal deg me [emoji23]