Visualizza Versione Completa : Problemi alla TURBINA
:blink: ragazzi sono nuovo nel club... Ma vi leggo da un pezzo...!! Adesso chiedo il vostro aiuto visto la vostra competenza...!! Il problema e' questo...: da circa un paio di giorni mi accorgo che la turbina avvolte non gira... Come oggi...esco da lavoro riprendo la macchina e la turbina gira nuovamente...!! Consigli...??
CHECCOA3
11-05-2011, 23:27
ciao
allora partendo dal fatto che la turbina gira sempre, come si comporta la macchina? senti un calo di potenza?
in tal caso le cause potrebbero essere svariate... io inizierei facendo una vaggata....
Ciao checco... La turbina non si muove avendo su il manometro... E poi mi accorgo che non si sente più ne il sibilo ne la spinta...
CHECCOA3
11-05-2011, 23:31
ti posso garantire che la turbina gira! che dice il manometro?
Rimane a 0... Ma sembra di guidare un aspirato...:)
CHECCOA3
11-05-2011, 23:34
anche al minimo?
Si... Ma già in serata(dopo averla parcheggiata e ripresa dopo il lavoro,6 ore dopo circa) tutto e' tornato apposto...
CHECCOA3
11-05-2011, 23:43
allora se anche al minimo segna 0 il tuo manometro forse è da cambiare.....
il fatto che segna 0 non significa che la turbina non sta girando ma che il manometro non funziona..
al minimo dovrebbe segnarti intorno a -0,6/-0,8 dato che sta in depressione , l'aria aspirata è maggiore di quella spinta dalla tirbina....
perciò prima cosa da fare cerca di capire se il manometro è affidabile e fai una vaggata....
inoltre non penso che le due cose sia collegate in qaunto una perdita di aria dal circuito delle dimensioni del tubo che va al manometro non implica una perdiata delle prestazioni a tal punto da farla sembrare un aspirato...
mi viene da pensare che vada in protezione visto che dopo averla spenta e poi riaccesa è tornata alla normalità.... ma ciò non giustifica il fatto che il manometro segna sempre 0....
Ok premetto che sono un asino... Dico 0 perché non va sotto...altrimenti sarebbe un problema giusto...?? Comunque non ho bisogno di uno strumento per rendermi conto che la turbina non spinge... :) il problema e' che poi a ricominciato ad andare... Ti prego di tollerare la mia ignoranza in materia... :)[COLOR="Silver"]
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A nessuno e' mai capitato di non avvertire più la spinta della turbina momentaneamente...??
#16 skathalise
12-05-2011, 00:47
Ok premetto che sono un asino... Dico 0 perché non va sotto...altrimenti sarebbe un problema giusto...?? Comunque non ho bisogno di uno strumento per rendermi conto che la turbina non spinge... :) il problema e' che poi a ricominciato ad andare... Ti prego di tollerare la mia ignoranza in materia... :)[COLOR="Silver"]
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A nessuno e' mai capitato di non avvertire più la spinta della turbina momentaneamente...??
a me stacca dalla 4a in poi se tiro forte
marco4x4
12-05-2011, 00:51
al minimo deve andare in depressione, quindi, come ha detto checco -0,6/0,8, così come quando molli l accelleratore mentre vai, è normalissimo.anche secondo me potrebbe essere la centralina ad andare in recovery, il punto è...perchè? si accende qualche spia? tipo anomalia motore?mi faceva lo stesso scherzo quando avevo provato una pop-off di un escort csw, tagliava la pressione ( però uno 0,2 bar li segnava sempre) e si accendeva la spia del motore...spegnevo, riaccendevo e tutto era a posto...vag, vag, vag
Danilo74
12-05-2011, 09:18
a me stacca dalla 4a in poi se tiro forte
se non hai alzato la pressione e hai la pop off e manicotti buoni fai controllare la pompa benzina! 99 su cento è quella: quando non pompa bene è proprio nelle marce alte che la macchina taglia.
CHECCOA3
12-05-2011, 10:03
Ok premetto che sono un asino... Dico 0 perché non va sotto...altrimenti sarebbe un problema giusto...?? Comunque non ho bisogno di uno strumento per rendermi conto che la turbina non spinge... :) il problema e' che poi a ricominciato ad andare... Ti prego di tollerare la mia ignoranza in materia... :)[COLOR="Silver"]
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A nessuno e' mai capitato di non avvertire più la spinta della turbina momentaneamente...??
tranquillo non c'è nessun problema io sto cercando di aiutarti a trovare il guasto.... si scrive apposta nei forum.....
di solito quando non si avverte la spinta della turbina momentaneamente e poi dopo averla spenta e riaccesa potrebbe essere un recovery...
fai caso ad una cosa: se accendi la macchina e va bene, quando inizia a non spingere più? durante una tirata? a che marcia?
#16 skathalise
12-05-2011, 12:29
se non hai alzato la pressione e hai la pop off e manicotti buoni fai controllare la pompa benzina! 99 su cento è quella: quando non pompa bene è proprio nelle marce alte che la macchina taglia.
beh ora ho l'impianto gpl... ipoteticamente se fosse la pompa benzina, se adesso rito a gpl non dovrebbe staccarmi :D proverò!
CHECCOA3
12-05-2011, 12:34
secondo me non è la pompa!
#16 skathalise
12-05-2011, 12:52
secondo me non è la pompa!
idem... credo sia qualcosa che centri con la wastegate
può essere che sia partito il debimetro.
Per quanto riguarda la pressione invece può essere che non scenda perchè il manometro sia stato attaccato nel posto sbagliato, misurando così solo il +0 e non il -0.
S3-Diego
12-05-2011, 14:24
Quoto Checco in tutto.... Se va in recovery cmq il manometro dovrebbe muoversi da -0,6/-0,8 fino al max 0,3 senza ottenere alcuna prestazione...
Per skathalize, non è pompa, non è debimetro, ma è mappa... Se attacchi il Vag dovresti scoprire cosa ti manda in protezione la turbina...
Si consiglia sempre di vaggare quando c'è un problema!
#16 skathalise
12-05-2011, 16:52
Quoto Checco in tutto.... Se va in recovery cmq il manometro dovrebbe muoversi da -0,6/-0,8 fino al max 0,3 senza ottenere alcuna prestazione...
Per skathalize, non è pompa, non è debimetro, ma è mappa... Se attacchi il Vag dovresti scoprire cosa ti manda in protezione la turbina...
Si consiglia sempre di vaggare quando c'è un problema!
ho fatto tantissime diagnostiche con il B&B da 4000€... solo un sensore di acc. longitudinale mi trova come errore... di altro nulla...
S3-Diego
12-05-2011, 20:22
Matteo hai mappato?
Il dibimetro lo già sostituito... Comunque il manometro non mi e mai sceso Sotto lo zero...!! Questa mattina e finita sotto i ferri...:) anche se non mi ha più dato il problema tiro giu turbina e diamo una bella controllata...!! Una bella controllata fa sempre bene...!! La pompa della benzina può dare questi sintomi...?? La diagnosi mi segna solo un errore... Sensore angolo sterzata...!?
#16 skathalise
12-05-2011, 22:14
Matteo hai mappato?
no non credo proprio... il vecchio proprietario non so...
Comunque il manometro non mi e mai sceso Sotto lo zero...!!
Allora è collegato in un punto sbagliato o non funziona bene... Neanche in rilascio o scalando marcia??
Allora è collegato in un punto sbagliato o non funziona bene... Neanche in rilascio o scalando marcia??
la lancetta parte sempre da zero...non va mai a -
Ma il manometro ha le tacche -0,5 e/o - 1.0??
Dov'è collegato il manometro?
S3-Diego
12-05-2011, 23:55
Di sicuro ha il manometro montato sulla N249, solo in quel caso può segnare il turbo in positivo e non in negativo!
Ma il manometro ha le tacche -0,5 e/o - 1.0??
sotto lo zero a 0.2 0.4 ecc ecc... ma non ci fa mai sotto...
Oppure all'uscita piccola del tubo ad L, in quel caso il manometro non scende sotto lo 0.
Dov'è collegato il manometro?
ammetto che ha fatto tutto il mio preparatore essendo io ingnorante in materia...!! :(
per avere la pressione giusta devi collegare il manometro in questo punto, e quanto accendi la macchina ti deve segnare -0.8; idem deve scendere in rilascio
http://img689.imageshack.us/img689/287/pic0030w.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/pic0030w.jpg/)
http://www.youtube.com/watch?v=TAix5Mpk-mo&feature=related
per avere la pressione giusta devi collegare il manometro in questo punto, e quanto accendi la macchina ti deve segnare -0.8; idem deve scendere in rilascio
http://img689.imageshack.us/img689/287/pic0030w.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/pic0030w.jpg/)
http://www.youtube.com/watch?v=TAix5Mpk-mo&feature=related
ok qindi va collegato a quell'ogettino indicato dalla freccia...?! :) io da quella valvola ho solo un tubicino che esce... quindi presumo non sia collegato li...!! :p
esatto, devi mettere una T su quel tubetto, quella è la posizione corretta. ;)
ok grazie...!! non risolvera' il problema che mi ha dato...( non si inseriva la turbina,dopo aver spento la macchina passate alcune ore la turbina ha ripreso a funzionare correttamente) ma almeno comincio a fare le cose fatte bene...!! ragazzi adesso stacco domani a lavoro...!! grazie cris e grazie a tutti...!! siete fantastici ma sopratutto avete una gran pazienza...!!
#16 skathalise
16-05-2011, 18:16
se non hai alzato la pressione e hai la pop off e manicotti buoni fai controllare la pompa benzina! 99 su cento è quella: quando non pompa bene è proprio nelle marce alte che la macchina taglia.
mi sa che hai ragione... a gpl la pressione non stacca mai! O.o
Io monto una turbina saito 16t6 ma e la prima volta che mi fa sto scherzo...!! Cmq adesso e dal meccanico... Con la scusa elimino un Po di tubicini ( n249 ) modificare il recupero vapori oli...!!
Danilo74
17-05-2011, 09:29
mi sa che hai ragione... a gpl la pressione non stacca mai! O.o
a gpl hai pompa e centralina dedicate, se a benzina dalla terza \ quarta in su ti va in protezione quando sei a acceleratore tutto aperto 99 su cento è la pompa.
CHECCOA3
17-05-2011, 12:40
se fosse un problema di pompa non andrebbe in protezione....
S3-Diego
17-05-2011, 16:30
se fosse un problema di pompa non andrebbe in protezione....
....taglierebbe la pressione e basta, per poi rifunzionare subito bene dalla prima marcia in poi...
Danilo74
17-05-2011, 17:26
beh io intendevo questo! ;-)
#16 skathalise
17-05-2011, 18:49
....taglierebbe la pressione e basta, per poi rifunzionare subito bene dalla prima marcia in poi...
infatti è così :)
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